Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=17)
-   -   SSD: thread generale e consigli per gli acquisti (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2575800)


aled1974 14-09-2013 14:52

uno dei due che hai menzionato, scegli tu quale

io comunque installerei i giochi sul meccanico, tanto l'ssd li velocizza solo in fase di caricamento ;)

ciao ciao

Pess 14-09-2013 14:56

Quote:

Originariamente inviato da Susanoo78 (Messaggio 39964456)
salve ragazzi.
voglio passare da normale hd sata3 a ssd
installerei solo win7 e i games.
l'ssd mi servirebbe da 256gb.
quale mi consigliate?
grazie

Ti consiglio innanzitutto di dare una letta ai primi di questa discussione che trovi in prima pagina... Lì ho riassunto molte nozioni che ti faranno comodo..
Cmq per il tuo utilizzo considera anche il Samsung 840 evo... Non ti accorgeresti tanto della differenza di prestazioni con il pro nel tuo caso ed il portafoglio ringrazierebbe...
:)

Susanoo78 14-09-2013 14:56

Quote:

Originariamente inviato da aled1974 (Messaggio 39964547)
uno dei due che hai menzionato, scegli tu quale

io comunque installerei i giochi sul meccanico, tanto l'ssd li velocizza solo in fase di caricamento ;)

ciao ciao

ah! io pensavo migliorasse la prestazione dei giochi.

allora posso anche scendere a 180gb o 120gb

Pess 14-09-2013 14:58

Quote:

Originariamente inviato da Susanoo78 (Messaggio 39964569)
ah! io pensavo migliorasse la prestazione dei giochi.

allora posso anche scendere a 180gb o 120gb

Come ho anello scritto in prima pagina nei giochi miglioreresti solo i tempi di caricamento...
;)

matte91snake 14-09-2013 14:59

Quote:

Originariamente inviato da aled1974 (Messaggio 39964547)
uno dei due che hai menzionato, scegli tu quale

io comunque installerei i giochi sul meccanico, tanto l'ssd li velocizza solo in fase di caricamento ;)

ciao ciao

se i game li metti sul meccanico l'ssd non velocizza proprio nulla :mc:

Susanoo78 14-09-2013 15:06

Quote:

Originariamente inviato da Pess (Messaggio 39964575)
Come ho anello scritto in prima pagina nei giochi miglioreresti solo i tempi di caricamento...
;)

qualcosa avevo letto. infatti i modelli che avevo scritto prima li avevo letti proprio sul primo post.
se mi migliora solo il caricamento e non il game allora lo prendo meno capiente così risparmio un'po.

complimenti per il thread.

Quote:

Originariamente inviato da matte91snake (Messaggio 39964581)
se i game li metti sul meccanico l'ssd non velocizza proprio nulla :mc:

pensavo che tutto quello che si installava su ssd migliorasse.
ad esempio se l'O.S è su ssd ho visto che velocizzava tutto, quindi pensavo anche i games nel gameplay

aled1974 14-09-2013 15:14

Quote:

Originariamente inviato da matte91snake (Messaggio 39964581)
se i game li metti sul meccanico l'ssd non velocizza proprio nulla :mc:

preferisco aspettare qualche secondo in più in fase di caricamento piuttosto che riempire l'ssd, di giochi poi....

poi ognuno ha le sue esigenze, c'è chi non può proprio aspettare per giocare :D

ciao ciao

Robermix 14-09-2013 15:21

Quote:

Originariamente inviato da Susanoo78 (Messaggio 39964456)
salve ragazzi.
voglio passare da normale hd sata3 a ssd
installerei solo win7 e i games.

non ne capisco un h di ssd, ma se ho intuito bene i migliori dovrebbero essere : samsung 840 pro e il crucial m4.

l'ssd mi servirebbe da 256gb.
quale mi consigliate?
grazie

Consiglio anche io l'840 EVO. Il 250GB sta a 158€ su Amazon o a 144€+9.90€ di spedizione su e-key.

Pess 14-09-2013 15:37

Quote:

Originariamente inviato da Susanoo78 (Messaggio 39964606)
qualcosa avevo letto. infatti i modelli che avevo scritto prima li avevo letti proprio sul primo post.
se mi migliora solo il caricamento e non il game allora livello o meno capiente così risparmio un'po.

complimenti per il thread.



pensavo che tutto quello che si installava su ssd migliorasse.
ad esempio se l'O.S è su ssd ho visto che velocizzava tutto, quindi pensavo anche i games nel gameplay

Un ssd migliora tantissimo le operazioni di scrittura e lettura dei dati che hai salvato su di esso... Un gioco principalmente legge i dati necessari quando lo avvii o passi da un nuovo livello (carica tutto ciò che serve nella ram) ma poi fa lavorare cpu e gpu, quindi non è che con un SSD aumenti i frame per secondo...
:)

magic carpet 14-09-2013 19:25

Un consiglio: prima di installare Windows sul nuovo SSD è meglio la formattazione veloce o completa?

Grazie

jined 14-09-2013 20:58

Quote:

Originariamente inviato da GaryMitchell (Messaggio 39963261)
Ciao, qualcuno mi sa dire se un Samsung 840 Pro montato dentro un Mac può funzionare senza problemi?

Altrimenti qualcuno ha esperienza con i Crucial a riguardo?

Grazie

Nessun problema con Samsung l'840 Pro.

Il Crucial, qualche problema è stato sporadicamente segnalato con alcuni firmware dell'M4, sembra sia stato però corretto con gli aggiornamenti.

Per altri modelli di Crucial, non so dire.

Importante: Dopo aver messo l'SSD su un Mac, installare l'APP "CHAMELEON SSD OPTIMIZER", e selezionare "TRIM ANY", dopo aver concesso i privilegi di Root all'app.

ciao

Quote:

Originariamente inviato da magic carpet (Messaggio 39965571)
Un consiglio: prima di installare Windows sul nuovo SSD è meglio la formattazione veloce o completa?

Grazie

La formattazione veloce.

La formattazione completa, se invia un comando intercettato dall'ssd (se il sistema lo ha definito nel registro come SSD), dura quanto quella veloce, se malauguratamente l'ssd è rilevato come un hdd, la form. completa ti consuma 1 ciclo di scrittura. :mbe:

magic carpet 14-09-2013 23:09

Un paio di domandine per i possessori dell'840: che preset avete selezionato in Magician? Performance o reliability?
Che percentuale di spazio devo lasciare per l'overprovisioning? Ho letto sul forum l'11%

Pess 15-09-2013 00:10

Quote:

Originariamente inviato da magic carpet (Messaggio 39966213)
Un paio di domandine per i possessori dell'840: che preset avete selezionato in Magician? Performance o reliability?
Che percentuale di spazio devo lasciare per l'overprovisioning? Ho letto sul forum l'11%

Se non riempi l'unità fino all'orlo io ti direi di lasciare 8 gb per il modello da 128, circa 15 per quello da 256 ed al massimo 20 per quello da 512...
:)

Dindi 15-09-2013 16:07

Cioa a tutti, ho acquistato il mio primo SSD, un amsung 840 pro 256gb.
Sapendo che bisogna fare qualcosa all'inizio dell'installazione ho letto la prima pagine.
Ho recepito di settare nel bios l'AHCP, ma non ho capito la riga successiva quando si ricorda l'RST per il controller intel!

Io ho una mobo P6T deluxe V2 della Asus, sicuramente tra le caratteristiche vedrò se ho un controller intel, ma una volta visto, non ho capito cosa sia sto RST e dove lo piglio.

Grazie

GaryMitchell 15-09-2013 16:38

Quote:

Originariamente inviato da jined (Messaggio 39965902)
Nessun problema con Samsung l'840 Pro.

Il Crucial, qualche problema è stato sporadicamente segnalato con alcuni firmware dell'M4, sembra sia stato però corretto con gli aggiornamenti.

Per altri modelli di Crucial, non so dire.

Importante: Dopo aver messo l'SSD su un Mac, installare l'APP "CHAMELEON SSD OPTIMIZER", e selezionare "TRIM ANY", dopo aver concesso i privilegi di Root all'app.

ciao

Grazie mille !

matte91snake 15-09-2013 17:00

Quote:

Originariamente inviato da Dindi (Messaggio 39968679)
Cioa a tutti, ho acquistato il mio primo SSD, un amsung 840 pro 256gb.
Sapendo che bisogna fare qualcosa all'inizio dell'installazione ho letto la prima pagine.
Ho recepito di settare nel bios l'AHCP, ma non ho capito la riga successiva quando si ricorda l'RST per il controller intel!

Io ho una mobo P6T deluxe V2 della Asus, sicuramente tra le caratteristiche vedrò se ho un controller intel, ma una volta visto, non ho capito cosa sia sto RST e dove lo piglio.

Grazie

rst è rapid storage technology, un driver e la relativa applicazione di intel per il controller sata
https://downloadcenter.intel.com/Sea...+Rapid+Storage

The_Saint 15-09-2013 17:50

Quote:

Originariamente inviato da jined (Messaggio 39965902)
La formattazione veloce.
La formattazione completa, se invia un comando intercettato dall'ssd (se il sistema lo ha definito nel registro come SSD), dura quanto quella veloce, se malauguratamente l'ssd è rilevato come un hdd, la form. completa ti consuma 1 ciclo di scrittura. :mbe:

Questo non è corretto: la formattazione completa, a differenza di quella veloce, aggiunge solamente un controllo per cercare eventuali settori danneggiati, quindi parliamo di lettura.... ovviamente su un SSD non ha senso una scansione sector-by-sector (utile invece ad esempio su un hard-disk nuovo), quindi è inutile farla, ma non "nociva"...

Dindi 15-09-2013 18:54

Quote:

Originariamente inviato da matte91snake (Messaggio 39968908)
rst è rapid storage technology, un driver e la relativa applicazione di intel per il controller sata
https://downloadcenter.intel.com/Sea...+Rapid+Storage

Quindi io installo gli ssd, nel bios setto ahcp e poi installo il sistema operativo. Solo dopo scarico il driver rst. Corretto?

Pess 15-09-2013 18:58

Quote:

Originariamente inviato da Dindi (Messaggio 39969400)
Quindi io installo gli ssd, nel bios setto ahcp e poi installo il sistema operativo. Solo dopo scarico il driver rst. Corretto?

Esatto... :)

jined 15-09-2013 20:15

Quote:

Originariamente inviato da The_Saint (Messaggio 39969132)
Questo non è corretto: la formattazione completa, a differenza di quella veloce, aggiunge solamente un controllo per cercare eventuali settori danneggiati, quindi parliamo di lettura.... ovviamente su un SSD non ha senso una scansione sector-by-sector (utile invece ad esempio su un hard-disk nuovo), quindi è inutile farla, ma non "nociva"...

Mi citi la fonte? Perchè a me non risulta.

Se ne parla anche qui:

http://www.tomshardware.co.uk/forum/...l-format-quick

L'ssd non "aggiunge un controllo per cercare eventuali settori danneggiati" (che oltretutto non esistono sugli ssd, esisono solo celle esaurite o relativi dati corrotti..), col full format, ma, come ho detto, se è visto come ssd, equivale alla quick format, se è visto come HDD scrive l'intera superficie con "ZERO/ZERO", e consuma un ciclo di scrittura.

La formattazione autentica dell'ssd, che lo riporta a valori di FF e ai livelli prestazionali iniziali si fa col Secure Erase, ma questo immagino che già lo sai..


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:03.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.