Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=17)
-   -   SSD: thread generale e consigli per gli acquisti (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2575800)


s12a 17-08-2013 12:05

La modalità RAID è equivalente a quella AHCI, ma con in più la possibilità di avere i drive in mirroring o striping.

KevinL 17-08-2013 13:15

Quote:

Originariamente inviato da s12a (Messaggio 39842625)
La modalità RAID è equivalente a quella AHCI, ma con in più la possibilità di avere i drive in mirroring o striping.

Perfetto allora posso mantenere il RAID, grazie!

stefanonweb 17-08-2013 14:11

Non ho più seguito la cosa ma secondo voi, meglio PRO o EVO?

Pess 17-08-2013 14:31

Quote:

Originariamente inviato da stefanonweb (Messaggio 39843101)
Non ho più seguito la cosa ma secondo voi, meglio PRO o EVO?

Se non ho capito male il PRO ha comunque NAND migliori... Per la velocità e la reattività (soprattutto in scrittura) l'EVO usa qualche "Escamotage" (tipo avere 1 gb di RAM da usare come cache) ma dovrebbe avere memorie TLC come il basic... Non so se questa cosa può dare problemi di perdita di dati se l'alimentazione dovesse saltare all'improvviso (io credo di si), quindi tra i due io direi che è preferibile il PRO...
;)

Robermix 17-08-2013 14:37

http://www.hwupgrade.it/articoli/sto...imo_index.html

Attivando la tecnologia RAPID i valori sono impressionanti.

Ed_Bunker 19-08-2013 07:44

In giornata dovrei ordinare un samsung 840 base a 76 eu. spese incluse.
Come prezzo ci siamo oppure meglio optare per pro/evo nel caso in cui la differenza di prezzo sia modica ?

jined 19-08-2013 09:28

Quote:

Originariamente inviato da Ed_Bunker (Messaggio 39847301)
In giornata dovrei ordinare un samsung 840 base a 76 eu. spese incluse.
Come prezzo ci siamo oppure meglio optare per pro/evo nel caso in cui la differenza di prezzo sia modica ?

So di per certo, che le promozioni di questa estate si applicano solo sull'840 base e sui tagli di 120..

come cambi taglio o modello, il prezzo raddoppia. anche sullo stesso taglio !

Si cmq, se 120gb ti bastano, l'offerta di questi giorni sugli 840 basic da 120, è imperdibile. io ne ho presi due solo da tenere "li" al bisogno. a 79eu cad.

Ed_Bunker 19-08-2013 10:08

Considerando che terrò solo due sistemi operativi e qualche ide di sviluppo (no giochi, no musica, no video) penso/spero di poterci rientrare (Senza occuparlo per più dell'85/90%).

In futuro, poi, magari un upgrade.
Oppure disco msata su apposito slot.

Avigni 19-08-2013 13:20

Ordinato il 16/08 eccolo qui in mano, Samsung 840 evo 120GB. 104€.
Fra qualche giorno lo monterò una cosa non ho capito fra le tante che forse capirò, come si attiva la funzione rapid?
E' pronto cosi come sta oppure appena montato ha bisogno di qualche manovra?
E se è certo che una semplice mancanza di elettricità può causare una perdita dati.
Ok, in linea di massima qualsiasi HDD se ad un certo punto mentre sta lavorando togli corrente può anche perdere qualcosa, ma riguardo gli SSD sembra più tangibile questa possibilità.

Pess 19-08-2013 13:34

Quote:

Originariamente inviato da Avigni (Messaggio 39848622)
Ordinato il 16/08 eccolo qui in mano, Samsung 840 evo 120GB. 104€.
Fra qualche giorno lo monterò una cosa non ho capito fra le tante che forse capirò, come si attiva la funzione rapid?
E' pronto cosi come sta oppure appena montato ha bisogno di qualche manovra?
E se è certo che una semplice mancanza di elettricità può causare una perdita dati.
Ok, in linea di massima qualsiasi HDD se ad un certo punto mentre sta lavorando togli corrente può anche perdere qualcosa, ma riguardo gli SSD sembra più tangibile questa possibilità.

Tutte le funzioni dell'SSD le gestisci tramite il software SSD Magician...
;)

Avigni 19-08-2013 15:32

Ok, Pess, grazie.
Il fatto è che con l'installazione del precedente SSD Samsung 830, non mi è sembrato d'aver visto la funzione citata, nel software Magician, lo riscarico.

Avigni 19-08-2013 15:43

Quote:

Originariamente inviato da Pess (Messaggio 39843168)
Se non ho capito male il PRO ha comunque NAND migliori... Per la velocità e la reattività (soprattutto in scrittura) l'EVO usa qualche "Escamotage" (tipo avere 1 gb di RAM da usare come cache) ma dovrebbe avere memorie TLC come il basic... Non so se questa cosa può dare problemi di perdita di dati se l'alimentazione dovesse saltare all'improvviso (io credo di si), quindi tra i due io direi che è preferibile il PRO...
;)

Vedi sottolineatura.
Puoi confermare o dire qualcosa di più sicuro al riguardo.
Tornando all'EVO, quel "Rapid" è una forzatura estrema secondo te.
Devi sapere che va montato su un pc dove si elaborano conteggi fiscali, indi tantissimi file di piccola entità, visto che sei un esperto se solo hai dei dubbi, dillo pure non ho problemi ad acquistarne un altro di altro tipo, i guai passati con l' SSD OCR che mi ha da poco piantato in asso mi obbligano alla massima prudenza.

Grazie.

Robermix 19-08-2013 16:31

Quote:

Originariamente inviato da Avigni (Messaggio 39849208)
Ok, Pess, grazie.
Il fatto è che con l'installazione del precedente SSD Samsung 830, non mi è sembrato d'aver visto la funzione citata, nel software Magician, lo riscarico.

È una nuova funzione presentata con gli 840 EVO, e per ora è disponibile solo con essi.

Kicco_lsd 19-08-2013 16:32

Quote:

Originariamente inviato da Avigni (Messaggio 39849249)
Vedi sottolineatura.
Puoi confermare o dire qualcosa di più sicuro al riguardo.
Tornando all'EVO, quel "Rapid" è una forzatura estrema secondo te.
Devi sapere che va montato su un pc dove si elaborano conteggi fiscali, indi tantissimi file di piccola entità, visto che sei un esperto se solo hai dei dubbi, dillo pure non ho problemi ad acquistarne un altro di altro tipo, i guai passati con l' SSD OCR che mi ha da poco piantato in asso mi obbligano alla massima prudenza.

Grazie.

Attendi qualche recensione di questa funzione prima di attivarla. Se l'integrità dei dati è cruciale meglio andarci coi piedi di piombo.

melu 19-08-2013 16:40

Quote:

Originariamente inviato da Avigni (Messaggio 39849249)
Vedi sottolineatura.
Puoi confermare o dire qualcosa di più sicuro al riguardo.
Tornando all'EVO, quel "Rapid" è una forzatura estrema secondo te.
Devi sapere che va montato su un pc dove si elaborano conteggi fiscali, indi tantissimi file di piccola entità, visto che sei un esperto se solo hai dei dubbi, dillo pure non ho problemi ad acquistarne un altro di altro tipo, i guai passati con l' SSD OCR che mi ha da poco piantato in asso mi obbligano alla massima prudenza.

Grazie.


se il maggior prezzo non è un grosso problema(siamo pur sempre a livelli più che accettabili), il Samsung 840 PRO è decisamente più veloce nei file di piccole dimensione(vedi gli IOPS dichiarati o i risultati nei 4K con benchmark tipo CrystalDiskmark) rispetto al 840 EVO.

inoltre il PRO dovrebbe avere celle più "durature".

è da tempo che non mi interesso agli SSD, ma dando una rapida occhiata ne ho dedotto quanto sopra.

ho sbagliato qualcosa?

illidan2000 19-08-2013 16:44

Quote:

Originariamente inviato da melu (Messaggio 39849480)
se il maggior prezzo non è un grosso problema(siamo pur sempre a livelli più che accettabili), il Samsung 840 PRO è decisamente più veloce nei file di piccole dimensione(vedi gli IOPS dichiarati o i risultati nei 4K con benchmark tipo CrystalDiskmark) rispetto al 840 EVO.

inoltre il PRO dovrebbe avere celle più "durature".

è da tempo che non mi interesso agli SSD, ma dando una rapida occhiata ne ho dedotto quanto sopra.

ho sbagliato qualcosa?

tutto corretto. l'evo ha dalla sua solo questa feature del RAPID, che però verrà implementata anche sui PRO in un momento successivo

Avigni 20-08-2013 05:51

Quote:

Originariamente inviato da illidan2000 (Messaggio 39849496)
tutto corretto. l'evo ha dalla sua solo questa feature del RAPID, che però verrà implementata anche sui PRO in un momento successivo

La recensione non pone dubbi, indi quello che mi ha fatto "pendere" verso EVO, è appunto la velocità di calcolo in modo Rapid, altrimenti l'acquisto di EVO non ha senso.
Comunque ho a disposizione l'ottimo 830 al limite per sicurezza uso quello, poi si vedrà, grazie a tutti.

maxmix65 20-08-2013 19:39

Sono in arrivo i nano ssd
Non so' se la notizia e' gia stata scritta ma sono davvero interessanti
http://www.innodisk.com/Product/Prod...lEPTAwMQ%3D%3D

Avigni 21-08-2013 08:03

Non riesco a trovare una comparativa 840 EVO vs 830 da 120GB.
Una dritta grazie.

jined 22-08-2013 20:33

Aggiornamento: La modalità Rapid, non verrà implementata nei drive 840 PRO (e men che mai nei precedenti 840, 830, etc.)

E' uscita una schermata sui siti Samsung che da come requirement MINIMO per l'imprementazione della modalità Rapid, i drive EVO and up.
(dice ufficialmente, che si parte dai modelli EVO, e da li, in poi nei successivi che usciranno.)

Posso postare uno screenshot.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:36.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.