Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Black"SLI"jack 05-01-2022 09:13

Quote:

Originariamente inviato da mattxx88 (Messaggio 47696660)
Qualcuno qua ha dei dissipatori per ram (EK monarch sarebbe il top) che non usa e vuole sbarazzarsene? sarei interessato in caso :fagiano:

ma intendi sia il dissipatore da montare sulle ram che i relativi wb?



mi sono accorto di avere qualche raccordo di scorta (un pò li devo riutilizzare per completare il loop con la 3090)... :asd:


mattxx88 05-01-2022 09:15

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47696675)
ma intendi sia il dissipatore da montare sulle ram che i relativi wb?

mi sono accorto di avere qualche raccordo di scorta (un pò li devo riutilizzare per completare il loop con la 3090)... :asd:


Mi bastano le lame da applicare alle ram, senza il wubbo superiore
sono per dei kit di ddr5 naked che ho trovato

neanche il mio idraulico è così fornito :sofico:

razor820 05-01-2022 09:19

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47696675)
ma intendi sia il dissipatore da montare sulle ram che i relativi wb?



mi sono accorto di avere qualche raccordo di scorta (un pò li devo riutilizzare per completare il loop con la 3090)... :asd:



Quando vedo queste cose sembra che sia passato Babbo Natale :D

TigerTank 05-01-2022 09:23

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47696675)
ma intendi sia il dissipatore da montare sulle ram che i relativi wb?



mi sono accorto di avere qualche raccordo di scorta (un pò li devo riutilizzare per completare il loop con la 3090)... :asd:


Black è passato da "al dettaglio" a "grossista". :D
Comunque complimenti per l'ordine di stoccaggio molto scrupoloso.

Black"SLI"jack 05-01-2022 09:24

Quote:

Originariamente inviato da mattxx88 (Messaggio 47696676)
Mi bastano le lame da applicare alle ram, senza il wubbo superiore
sono per dei kit di ddr5 naked che ho trovato

neanche il mio idraulico è così fornito :sofico:

ddr5 naked? :eek: :mbe:

cmq su ek cmq li vedo ordinabili. altrimenti prendi dei dissi ram su amazon ce ne sono svariati, alcuni pure in stile g.skill.

redeagle 05-01-2022 09:25

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47696675)
mi sono accorto di avere qualche raccordo di scorta (un pò li devo riutilizzare per completare il loop con la 3090)... :asd:


Devo prendere una valigetta come la tua, anche io ho qualche Kg di raccordi e sono divisi in bustine ma poi buttati tutti in una bustona. :stordita:

mattxx88 05-01-2022 09:27

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47696685)
ddr5 naked? :eek: :mbe:

cmq su ek cmq li vedo ordinabili. altrimenti prendi dei dissi ram su amazon ce ne sono svariati, alcuni pure in stile g.skill.

eh zi, chip hynix finalmente. dopo tanta ricerca li ho beccati in usa

li ho visti si i kit su amazon, ma mi fidavo più di ferraglia grezza senza lucine o spessori dubbi, i monarch mi sembrano abbastanza cazzuti

andrò diretto dal sito ek se nessuno ha roba da smerciare, tanto mi arrivano settimana prossima le ram

Black"SLI"jack 05-01-2022 09:36

Quote:

Originariamente inviato da mattxx88 (Messaggio 47696693)
eh zi, chip hynix finalmente. dopo tanta ricerca li ho beccati in usa

li ho visti si i kit su amazon, ma mi fidavo più di ferraglia grezza senza lucine o spessori dubbi, i monarch mi sembrano abbastanza cazzuti

andrò diretto dal sito ek se nessuno ha roba da smerciare, tanto mi arrivano settimana prossima le ram

i monarch come dalla foto ne ho 4 e relativi 2 wb. ma vendendo solo i dissi, i 2 wb mi restano un pò sul gozzo.

su amazon presi i EZDIY-FAB per dei moduli ddr4 naked. sinceramente per il costo non sono male. a confronto con quelli originali delle g.skill non sfigurano, solo lato led non allo stesso livello.

l'unico problema di tutti questi dissi, compreso gli ek (ne ho 12 in totale), è relativo allo spessore delle ram su cui devono essere installati. i pad termici a volte non vanno bene in base a ciò che monti e devi prenderne di spessore corretto, soprattutto se sono single side le ram. mi è successo proprio con 2 banchi da 8gb single side che monto insieme agli altri 6 sulla workstation. dovetti prendere dei pad extra perché quelli in dotazione non erano sufficienti.

FrancoBit 05-01-2022 09:37

Quote:

Originariamente inviato da mattxx88 (Messaggio 47696693)
eh zi, chip hynix finalmente. dopo tanta ricerca li ho beccati in usa

li ho visti si i kit su amazon, ma mi fidavo più di ferraglia grezza senza lucine o spessori dubbi, i monarch mi sembrano abbastanza cazzuti

andrò diretto dal sito ek se nessuno ha roba da smerciare, tanto mi arrivano settimana prossima le ram

Curiosità mia, i dissipatori ddr4 e ddr5 sono identici? Anche se le ddr5 hanno il chippetto ecc?

Black"SLI"jack 05-01-2022 09:39

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 47696684)
Black è passato da "al dettaglio" a "grossista". :D
Comunque complimenti per l'ordine di stoccaggio molto scrupoloso.

ybris mi chiama se gli mancano per qualche ordine :D
li ho risistemati ieri dopo aver pulito qualcosa come 50-60 raccordi smontati dai due loop che avevo smontato a natale. sul simil O11, alla fine ho montato praticamente il 99% di raccordi nuovi :fagiano: , e meno male che ci voleve spendere poco :asd:

Black"SLI"jack 05-01-2022 09:40

Quote:

Originariamente inviato da FrancoBit (Messaggio 47696706)
Curiosità mia, i dissipatori ddr4 e ddr5 sono identici? Anche se le ddr5 hanno il chippetto ecc?

le altezze le copri con i pad, altrimenti senza questi dissi servono a poco.

mattxx88 05-01-2022 09:44

Quote:

Originariamente inviato da FrancoBit (Messaggio 47696706)
Curiosità mia, i dissipatori ddr4 e ddr5 sono identici? Anche se le ddr5 hanno il chippetto ecc?

come dice black, te la giochi coi pad lo spessore :)
Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47696705)
l'unico problema di tutti questi dissi, compreso gli ek (ne ho 12 in totale), è relativo allo spessore delle ram su cui devono essere installati. i pad termici a volte non vanno bene in base a ciò che monti e devi prenderne di spessore corretto, soprattutto se sono single side le ram. mi è successo proprio con 2 banchi da 8gb single side che monto insieme agli altri 6 sulla workstation. dovetti prendere dei pad extra perché quelli in dotazione non erano sufficienti.

per quello no problem, ho intenzione di usare la thermal putty che mi ha risolto qualsiasi bega sulla 3090

https://www.digikey.it/it/products/d...P10-50/6204863

Mr.Ripley 05-01-2022 10:48

RAGAZZI GRAZIE!!!!!!!
stamattina ho smontato pulito ripastasto il waterblock, quando avevo messo la pasta probabilmente ero bevuto :muro: era una roba inguardabile forse perchè avevo fatto la minchiata di spargerla con tanto di velina al dito :asd: putilito bene messo il classico chicco di riso ho usato quella della ocool rislutato 11 gradi in meno :D
sempre con Tliquido sui 30 gradi


GRAZIEEEEEEEEE

Black"SLI"jack 05-01-2022 11:05

son contento che hai risolto. più che la pasta, secondo me, smontando e rimontando hai permesso al wb di fare un migliore contatto con la gpu e da qui le temp inferiori.

Mr.Ripley 05-01-2022 11:08

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47696833)
son contento che hai risolto. più che la pasta, secondo me, smontando e rimontando hai permesso al wb di fare un migliore contatto con la gpu e da qui le temp inferiori.

Black la pasta ti dico che era messa veramente male in alcuni punti del die mancava :rolleyes:
può essere una concomitanza di fattori che portavano temp cosi alte.

Black"SLI"jack 05-01-2022 11:16

cmq mi fate una invidia tanti. avete tamb che mi sogno. nella cameretta dove ho i pc e dove lavoro, dove il termosifone è spento da 5 anni, continuo ad avere 25 gradi di media. ho mezza casa con i termosifoni spenti o quasi ma giro sempre in maglietta e pantaloncini corti :nera: :asd:
mi tocca spalancare la porta-finestra della camera, dove lavoro, che da sul terrazzo per avere una tamb decente, e raffreddare pure il sottoscritto... :D

TigerTank 05-01-2022 11:30

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47696850)
cmq mi fate una invidia tanti. avete tamb che mi sogno. nella cameretta dove ho i pc e dove lavoro, dove il termosifone è spento da 5 anni, continuo ad avere 25 gradi di media. ho mezza casa con i termosifoni spenti o quasi ma giro sempre in maglietta e pantaloncini corti :nera: :asd:
mi tocca spalancare la porta-finestra della camera, dove lavoro, che da sul terrazzo per avere una tamb decente, e raffreddare pure il sottoscritto... :D

Compra una casa con taverna seminterrata rivolta a nord.
Io ho 20°C riscaldati altrimenti starei anche a 15-16 in questo periodo :sofico:
Di contro in estate max 25°C senza raffrescamento.

Mr.Ripley 05-01-2022 11:58

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47696850)
cmq mi fate una invidia tanti. avete tamb che mi sogno. nella cameretta dove ho i pc e dove lavoro, dove il termosifone è spento da 5 anni, continuo ad avere 25 gradi di media. ho mezza casa con i termosifoni spenti o quasi ma giro sempre in maglietta e pantaloncini corti :nera: :asd:
mi tocca spalancare la porta-finestra della camera, dove lavoro, che da sul terrazzo per avere una tamb decente, e raffreddare pure il sottoscritto... :D

vuoi la casa dei miei?
aperta campagna casa padronale quindi stanze alte 4.5m muri di 50cm quando abitavo con loro in camera mia d'inverno senza accendere il riscaldamento arrivavo anche a 12 gradi :D
d'inverno quando giocavo al pc vedevi temperature degne di un custom loop con i controcaxxi :asd:

Black"SLI"jack 05-01-2022 12:04

Eh lo so. Vediamo nei prossimi anni come girano un pò le cose (altre ben più note girano a manette da anni :asd: :D) e forse faccio il passo.

Cmq, ho appena scritto al support Aquacomputer. Ebbene si, vediamo se devo arrabbiarmi pure. Il NEXT che ho montato sul nuovo loop, si comporta in modo anomalo. Era partito con letture di 150 l/h e ci potevano pure stare considerando il loop. Impianto spurgato a dovere.
Ogni giorno che passa diminuisce la lettura del flusso. Tipo ieri 122,9 l/h, in questo momento 118,5 l/h. Pompa D5 PWM Aquacomputer al 100%.
Appena ho 2 minuti, svuoto e monto uno dei due vecchi High Flow v1 che mi avanzano al momento e vediamo quanto leggono questi.
Ma il dubbio è che è il NEXT che legge male.

Mr.Ripley 05-01-2022 13:02

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47696933)
Eh lo so. Vediamo nei prossimi anni come girano un pò le cose (altre ben più note girano a manette da anni :asd: :D) e forse faccio il passo.

Cmq, ho appena scritto al support Aquacomputer. Ebbene si, vediamo se devo arrabbiarmi pure. Il NEXT che ho montato sul nuovo loop, si comporta in modo anomalo. Era partito con letture di 150 l/h e ci potevano pure stare considerando il loop. Impianto spurgato a dovere.
Ogni giorno che passa diminuisce la lettura del flusso. Tipo ieri 122,9 l/h, in questo momento 118,5 l/h. Pompa D5 PWM Aquacomputer al 100%.
Appena ho 2 minuti, svuoto e monto uno dei due vecchi High Flow v1 che mi avanzano al momento e vediamo quanto leggono questi.
Ma il dubbio è che è il NEXT che legge male.

io ci ho rinunciato ad usare i flussimetri :muro: ogni volta letture sballate o altri cazzi e mazzi

TigerTank 05-01-2022 13:09

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47696933)
Eh lo so. Vediamo nei prossimi anni come girano un pò le cose (altre ben più note girano a manette da anni :asd: :D) e forse faccio il passo.

Cmq, ho appena scritto al support Aquacomputer. Ebbene si, vediamo se devo arrabbiarmi pure. Il NEXT che ho montato sul nuovo loop, si comporta in modo anomalo. Era partito con letture di 150 l/h e ci potevano pure stare considerando il loop. Impianto spurgato a dovere.
Ogni giorno che passa diminuisce la lettura del flusso. Tipo ieri 122,9 l/h, in questo momento 118,5 l/h. Pompa D5 PWM Aquacomputer al 100%.
Appena ho 2 minuti, svuoto e monto uno dei due vecchi High Flow v1 che mi avanzano al momento e vediamo quanto leggono questi.
Ma il dubbio è che è il NEXT che legge male.

Un pò troppo rognoso sto Next...o meglio "un pò troppe ciambelle uscite male".

Black"SLI"jack 05-01-2022 13:11

nel mio caso sarebbe il primo difettoso e considera che al momento in casa ho 3 High Flow primo modello e 2 NEXT. a cui ci aggiungo pure l'High Flow primo modello che ho dato ad un amico. Possono esserci piccole variazioni di lettura da un modello all'altro. ma il fatto che più passa il tempo e meno legge, mi fa pensare ad un difetto dell'unità.

Black"SLI"jack 05-01-2022 13:13

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 47697036)
Un pò troppo rognoso sto Next...o meglio "un pò troppe ciambelle uscite male".

Si concordo, non mi pare proprio un prodotto uscito bene. e come scritto sopra di High Flow del primo modello ne ho tre perfettamente funzionanti dopo anni e anni di uso, un altro dato un amico e l'altro next che uso sul cubetto che non ha fa un frizzo da quando lo montai ad agosto.

TigerTank 05-01-2022 13:13

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47697041)
nel mio caso sarebbe il primo difettoso e considera che al momento in casa ho 3 High Flow primo modello e 2 NEXT. a cui ci aggiungo pure l'High Flow primo modello che ho dato ad un amico. Possono esserci piccole variazioni di lettura da un modello all'altro. ma il fatto che più passa il tempo e meno legge, mi fa pensare ad un difetto dell'unità.

Meno male, più che altro a livello generale ricordando quelli con le giranti rumorose.
Nel tuo caso segnalando la cosa, un aggiornamento del firmware non potrebbe risolvere?

Black"SLI"jack 05-01-2022 13:28

Firmware già aggiornato. Resettato di fabbrica e fatte varie modifiche ai settaggi, è pure posizionato perfettamente orizzontale. Ma la lettura si abbassa con il tempo. Se un vecchio HF mi funziona correttamente lascio quello e mi faccio cambiare il NEXT, oppure se mi mandano quello sostitutivo aspetto e faccio un unico cambio. vediamo come si evolve la cosa.

Wolf91 05-01-2022 13:49

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 47697044)
Meno male, più che altro a livello generale ricordando quelli con le giranti rumorose.
Nel tuo caso segnalando la cosa, un aggiornamento del firmware non potrebbe risolvere?

Il ticchettio della girante,in poche settimane va via,almeno il mio aveva fatto così

Il mio lavora da più di 6 mesi senza problemi,senza rumori o problemi di sorta

Marscorpion 05-01-2022 16:26

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47697041)
nel mio caso sarebbe il primo difettoso e considera che al momento in casa ho 3 High Flow primo modello e 2 NEXT. a cui ci aggiungo pure l'High Flow primo modello che ho dato ad un amico. Possono esserci piccole variazioni di lettura da un modello all'altro. ma il fatto che più passa il tempo e meno legge, mi fa pensare ad un difetto dell'unità.

Io è da un pò che cerco un High flow primo modello ma non lo trovo da nessuna parte.... il next bello ma non mi convince e poi 100 € per un flussimetro non li spendo. Se non trovo il vecchio modello mi prendo l'high flow LT, lo metto in una zona non visibile e via.

razor820 05-01-2022 16:49

Oggi ho tirato il collo alla 3080ti.
Nonostante abbia messo il voltaggio di 0.900 a 1900mhz, in 4k su bf5 che mi sfrutta di più sia cpu che gpu di bf2042 ho ottenuto la media di 350w, con 46 gradi di gpu e 48 max. Con ventole sui 1300rpm. Il liquido mi è schizzato a 31.

Dovrei provare qualche gioco che non usa cosi tanto la cpu, per vedere quanti gradi guadagno.
Io rimango dell idea che questa nuova generazione di amd non è orientata per funzionare bene su impianti a liquido, con il suo 7nm diventa gia subito un fornetto. Di conseguenza avendo la media di 60 gradi sul package è una brutta storia.
Vediamo di aggiungere qualche ventola in pull sul radiatore da 60

Sotto qualche screen, se dovesse interessare a qualcuno.




no image available logo
Dovessi tornare indietro andrei di 11900k

Anzi vorrei un informazione. Che voi sappiate il wb della Ek magnitude am4 è possibile convertirlo tramite kit per Intel come succede con il supremacy?
Sul sito Ek non ho trovato niente a riguardo

Wolf91 05-01-2022 16:59

Quote:

Originariamente inviato da razor820 (Messaggio 47697369)
Oggi ho tirato il collo alla 3080ti.
Nonostante abbia messo il voltaggio di 0.900 a 1900mhz, in 4k su bf5 che mi sfrutta di più sia cpu che gpu di bf2042 ho ottenuto la media di 350w, con 46 gradi di gpu e 48 max. Con ventole sui 1300rpm. Il liquido mi è schizzato a 31.

Dovrei provare qualche gioco che non usa cosi tanto la cpu, per vedere quanti gradi guadagno.
Io rimango dell idea che questa nuova generazione di amd non è orientata per funzionare bene su impianti a liquido, con il suo 7nm diventa gia subito un fornetto. Di conseguenza avendo la media di 60 gradi sul package è una brutta storia.
Vediamo di aggiungere qualche ventola in pull sul radiatore da 60

Sotto qualche screen, se dovesse interessare a qualcuno.




no image available logo
Dovessi tornare indietro andrei di 11900k

Anzi vorrei un informazione. Che voi sappiate il wb della Ek magnitude am4 è possibile convertirlo tramite kit per Intel come succede con il supremacy?
Sul sito Ek non ho trovato niente a riguardo

Ma una Cpu che ti fa in full 60 gradi è un fornetto ?

Magari con anche il PBO2 attivo ?

:rolleyes:

razor820 05-01-2022 17:10

Quote:

Originariamente inviato da Wolf91 (Messaggio 47697385)
Ma una Cpu che ti fa in full 60 gradi è un fornetto ?

Magari con anche il PBO2 attivo ?

:rolleyes:


Rispetto ai precedenti intel si.. Qua uso solo un core al 100%.
Io vorrei dwnvoltare. Ma tutte le guide mi portano al solito sistema, ovvero pbo2 e -20 sui vari core

Black"SLI"jack 05-01-2022 17:14

ho cpu sia intel che amd. 5960x, 10900k, 5600x e 5950x. ho avuto anche 9900k e 3900x. sotto liquido ho avuto i5-2500k, i5-3570k (ben 2), i7-3770k (da 5.2 ghz in daily solo dopo il delid), i7-5820k. tra le attuali la più fredda in assoluto a liquido è il vecchio 5960x occato a 4.2, roba che in uso leggero/medio con il nuovo loop sul simil O11 sta a 35 gradi di media. tutti gli altri sono fornetti chi più chi meno a confronto, pure il 5600x è più caldo.

gli amd essendo dei MCM soffrono maggiormente rispetto agli intel monolitici nel raffreddamento, ma preoccuparsi di avere un 12c/24t o anche il mio 16c/32t a 60-65 gradi in uso pesante mi pare eccessivo. il 3900x che avevo era lo stesso caldo. il 9900k, che ho dato ad un amico, a liquido siamo sui 60 gradi durante il gaming. il 10900k lo stesso siamo simil amd. la serie 11 e 12 di intel non è che se ne stanno a 50 gradi, anzi.

anche usare un wb diveso come il magnitude, se porta a guadagnare un paio di gradi è grasso che cola. ed in ogni caso le cpu amd non è che scaricano mille mila watt in acqua. quelli sono. si confonde la temp con i watt scaricati in acqua.

il vantaggio del liquido si è sempre avuto sulle gpu e non sulle cpu. quest'ultime ne giovano ma non come le gpu.

The Doctor 77 05-01-2022 17:49

Ciao ragazzi, volevo condividere con voi qualche immagine della mia ultima build, senza dubbio la più complicata perchè è stata una lotta con i millimetri, ma anche la più soddisfacente una volta terminata.



Per i componenti dell'impianto non sono andato a caso ma ho visto da chi aveva già fatto l'impianto a liquido nel Meshlicious cosa poteva starci.
Ora sto smanettando per trovare i minori voltaggi possibili.
Se avete qualche domanda/curiosità, sono a disposizione.

mattxx88 05-01-2022 18:13

Quote:

Originariamente inviato da The Doctor 77 (Messaggio 47697469)
Ciao ragazzi, volevo condividere con voi qualche immagine della mia ultima build, senza dubbio la più complicata perchè è stata una lotta con i millimetri, ma anche la più soddisfacente una volta terminata.



Per i componenti dell'impianto non sono andato a caso ma ho visto da chi aveva già fatto l'impianto a liquido nel Meshlicious cosa poteva starci.
Ora sto smanettando per trovare i minori voltaggi possibili.
Se avete qualche domanda/curiosità, sono a disposizione.

mi fanno impazzire le build a liquido sui mini itx :sbav: :sbav:
bella!

anche se sto 90gradi tendente al basso mi fa un po tiltare :fagiano: :fagiano:



dai rifallo ti prego :ciapet:

razor820 05-01-2022 18:14

Quote:

Originariamente inviato da The Doctor 77 (Messaggio 47697469)
Ciao ragazzi, volevo condividere con voi qualche immagine della mia ultima build, senza dubbio la più complicata perchè è stata una lotta con i millimetri, ma anche la più soddisfacente una volta terminata.







Per i componenti dell'impianto non sono andato a caso ma ho visto da chi aveva già fatto l'impianto a liquido nel Meshlicious cosa poteva starci.

Ora sto smanettando per trovare i minori voltaggi possibili.

Se avete qualche domanda/curiosità, sono a disposizione.

Complimenti.
Non riesco a individuare la gpu?
Hai veramente fatto il lavoro a mm.
Non oso immaginare le temperature, ma per un miniITx è spettacolare.

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47697411)
ho cpu sia intel che amd. 5960x, 10900k, 5600x e 5950x. ho avuto anche 9900k e 3900x. sotto liquido ho avuto i5-2500k, i5-3570k (ben 2), i7-3770k (da 5.2 ghz in daily solo dopo il delid), i7-5820k. tra le attuali la più fredda in assoluto a liquido è il vecchio 5960x occato a 4.2, roba che in uso leggero/medio con il nuovo loop sul simil O11 sta a 35 gradi di media. tutti gli altri sono fornetti chi più chi meno a confronto, pure il 5600x è più caldo.



gli amd essendo dei MCM soffrono maggiormente rispetto agli intel monolitici nel raffreddamento, ma preoccuparsi di avere un 12c/24t o anche il mio 16c/32t a 60-65 gradi in uso pesante mi pare eccessivo. il 3900x che avevo era lo stesso caldo. il 9900k, che ho dato ad un amico, a liquido siamo sui 60 gradi durante il gaming. il 10900k lo stesso siamo simil amd. la serie 11 e 12 di intel non è che se ne stanno a 50 gradi, anzi.



anche usare un wb diveso come il magnitude, se porta a guadagnare un paio di gradi è grasso che cola. ed in ogni caso le cpu amd non è che scaricano mille mila watt in acqua. quelli sono. si confonde la temp con i watt scaricati in acqua.



il vantaggio del liquido si è sempre avuto sulle gpu e non sulle cpu. quest'ultime ne giovano ma non come le gpu.



Ecco perché io resto dell idea che con lo spazio necessario bisognerebbe avere due circuiti differenti. Uno per la cpu è l altro per la gpu.

mattxx88 05-01-2022 18:15

Quote:

Originariamente inviato da razor820 (Messaggio 47697505)
Complimenti.
Non riesco a individuare la gpu?

seconda foto dietro la vaschetta/pompa :)

Black"SLI"jack 05-01-2022 18:24

Quote:

Originariamente inviato da razor820 (Messaggio 47697505)
Ecco perché io resto dell idea che con lo spazio necessario bisognerebbe avere due circuiti differenti. Uno per la cpu è l altro per la gpu.

Avere due loop distinti, non cambia nulla se non avere più componenti ad occupare spazio. Ma se la CPU in loop singolo to sta a 60 gradi, ci starà anche con loop singolo. Tralascio questioni estetiche o di comodità per chi cambia spesso vga. Parlo solo del lato prestazionale. E al netto di avere massa radiante adeguata.

Mai usato doppi loop, ma solo singolo. Pure con sli di gpu ben calorose. Come le gtx 480 tirate al limite e dietro a loro la CPU in oc pesante.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

Black"SLI"jack 05-01-2022 18:27

Quote:

Originariamente inviato da The Doctor 77 (Messaggio 47697469)
Ciao ragazzi, volevo condividere con voi qualche immagine della mia ultima build, senza dubbio la più complicata perchè è stata una lotta con i millimetri, ma anche la più soddisfacente una volta terminata.







Per i componenti dell'impianto non sono andato a caso ma ho visto da chi aveva già fatto l'impianto a liquido nel Meshlicious cosa poteva starci.

Ora sto smanettando per trovare i minori voltaggi possibili.

Se avete qualche domanda/curiosità, sono a disposizione.

Bello. Anche se avrei curato maggiormente il cable management e quel raccordo come detto anche da Matt.

Che hw hai usato di preciso e che temp hai? Perché CPU + GPU con un solo biventola mi fa alquanto andare in paranoia.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

The Doctor 77 05-01-2022 18:31

Quote:

Originariamente inviato da mattxx88 (Messaggio 47697504)
mi fanno impazzire le build a liquido sui mini itx :sbav: :sbav:
bella!

anche se sto 90gradi tendente al basso mi fa un po tiltare :fagiano: :fagiano:

dai rifallo ti prego :ciapet:

Non lo rifaccio nemmeno se mi pagano :D per fare quelle tre curve ho passato mezza giornata a prendere le misure per non sbagliare...che poi alla fine mi sono dimenticato di mettere un distanziale da 0,8mm nel 90° verso il basso, per quello alla fine è venuto così, ma quando me ne sono accorto avevo già riempito :doh:

Quote:

Originariamente inviato da razor820 (Messaggio 47697505)
Complimenti.
Non riesco a individuare la gpu?
Hai veramente fatto il lavoro a mm.
Non oso immaginare le temperature, ma per un miniITx è spettacolare.

Per ora sto facendo qualche test con Cinebench, Prime95 e Unigine, sto usando il PBO per l'undervolt del 5900x, in cinebench sono sui 65° sia multi che single, in prime ho avuto un picco di 85° ma sto scendendo con il curve optimizer, quindi conto di migliorare.

mattxx88 05-01-2022 18:36

Quote:

Originariamente inviato da The Doctor 77 (Messaggio 47697526)
Non lo rifaccio nemmeno se mi pagano :D per fare quelle tre curve ho passato mezza giornata a prendere le misure per non sbagliare...che poi alla fine mi sono dimenticato di mettere un distanziale da 0,8mm nel 90° verso il basso, per quello alla fine è venuto così, ma quando me ne sono accorto avevo già riempito :doh:

hahahahha i know dat feeling
te l'ho detto a posta :oink:

The Doctor 77 05-01-2022 18:39

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47697522)
Bello. Anche se avrei curato maggiormente il cable management e quel raccordo come detto anche da Matt.

Che hw hai usato di preciso e che temp hai? Perché CPU + GPU con un solo biventola mi fa alquanto andare in paranoia.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

Ti assicuro che è dura fare meglio di così, non ho usato cavi mod, ho fatto il massimo per cercare di nascondere il più possibile con i vincoli dimensionali che avevo; ad esempio, volevo usare dei distanziali per la gpu per poter nascondere tutti i cavi dell'alimentatore tra il backplate e la paratia centrale del case, ma ho potuto usare solo dei distanziali corti (non mi ricordo la misura) perchè altrimenti sarei stato troppo vicino al serbatoio e non avrei poi più potuto fissare la gpu ai sostegni.

Come hardware ho un 5900x e una 3070.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:32.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.