Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066)

realista 31-12-2008 05:30

allora... scusate ma io proprio non ci arrivo a capire certe cose....... allora... non ho ancora capito cosa sono le KAN700AAA .....che dovrebbero essere quelle nella foto di susetto. maggiore tensione.. cioè? maggiore mah? scusa.........ma mi sfugge cosa sia la tensione... ke figura! magari mi puoi fare un paragone con la tensione delle nimh ricaricabili normali? la tensione sarebbe i volt? sale piu di 1.35 volt circa? scusa ma non capisco proprio che hannno queste batterie di speciale... ho solo capito che fortunatamente si caricano con i caricatori standard e che hanno qualcosa di meglio.. ma cosa.. sper me lo spieghi te :) grazie per la pazienza.

ho cercato su google lifepo4..........non ho trovato nulla di che... qualche info si......sarebbero batterie da 3.2 volt fino a 3.6 cariche..... MA... non esistevano gia batterie lion da 3volt?

mado' il mondo lion non lo sto capendo affatto. su dealextreme non ci capisco niente......ma TUTTI I TILI DI LITIO RRICARICABILI sono a 3.6 3.7 volt?..poi perche 3.6 o 3.7...questa piccola differenza? ho visto batterie litio ricaricabili da 3 volt....... e batterie litio PRIMARIE da 3 volt... conclusione.......tra 3....3.6...3.7.....e associazione tra primarie e ricaricabili...non ci capisco una mazza! ed ora con le lifepo4..che sembrano una via di mezzo tra le 3 volt e 3.6 volt... proprio non ci capisco niente XD per non parlare delle litio della LD.. panasonic...sanyo... difficili da trovare in rete... mi devo metterle a cercar meglio.

marchigiano 31-12-2008 13:16

le kan700 sono batterie che reggono i carichi elevati, cioè possono essere scaricate velocemente senza che la tensione (i volts) cali troppo. quindi se per dire una normale sotto carico di 500ma ha una tensione media di 1.15V, le kan staranno a 1.2-1.25, dato che il tuo laser emette luce in proporzione alla tensione con le kan otterresti un filo più luce

le lifepo4 ce n'è un modello in vendita sul link che ti ho segnato prima, solo il formato è come quello delle cr123a, non ci sono AAA purtroppo, solo li-ion

le litio comunque sono tantissime, ci sono le

li-fe-s
sono le litio non ricaricabili da 1.5v, che poi in realtà sono da 1.6-1.7 circa, sono tipo le energizer litio ma si trovano anche delle sottomarche

li-nmo2
sono le litio non ricaricabili da 3v, sono tipo le cr123a, le cr2 ma anche quelle a bottone tipo cr2032 che vanno anche nelle schede madri dei pc

li-so-cl2
sono litio non ricaricabili da 3.6v, sono batterie eccezionali per i bassi carichi

li-fe-po4
sono litio ricaricabili di tipo più sicuro, vengono ricaricate fino a un picco di 3.6v e hanno un voltaggio medio di 3.2v

li-ion li-poly
le vecchie batterie venivano caricate a 4.1v e la tensione media era 3.6v, le nuove 4.2v e 3.7 di media, ma alla fine non cambia niente... 3.6 3.7 non fa differenza

marchigiano 01-01-2009 12:35

chiedo a chi ha il lacrosse e un altro caricatore... mi potete fare un test sulla scarica delle batterie? mi sto accorgendo che il mio lacrosse segna mediamente un 18% in più di capacità... se venisse confermato bisognerà tenerne conto quando facciamo i test di scarica

susetto 01-01-2009 15:39

oltre un anno fà, ho preso un blister con caricabatterie+4 batterie 1800 mAh alla Coop

ho usato regolarmente le batterie con la macchina fotografica (alternandole a delle Duracell 2500 mAh) e mouse
un paio di mesi fà, ho preso delle ibride (Sanyo eneloop) e le Duracell le ho messe in un cassetto
recentemente, ho acquistato in negozio un caricabatterie La Crosse RS-900
ho fatto alcuni refresh e testato le Duracell
ho scoperto che una batteria è da buttare (ha solo 90 mAh), una ha dimezzato la capacità e due sono ancora buone

ho dedotto
le batterie non sono uguali, anche se provengono dallo stesso pacchetto e sono state usate allo stesso modo
caricarle in serie non va bene, serve un caricabatterie con canali separati
durante la carica, le batterie non devono scaldare, col caricatore Duracell succedeva verso la fine

visto il mio utilizzo, ho buttato il caricatore della Duracell e stò passando alle batterie ibride

CarloR1t 01-01-2009 18:20

Il caricabatteria La crosse rs900 è tornato disponibile su ebay (35+10 euro) certo che se molti negozi lo tenessero sarebbe più conveniente per tutti...

tecno33 01-01-2009 18:24

Quote:

Originariamente inviato da CarloR1t (Messaggio 25658940)
Il caricabatteria La crosse rs900 è tornato disponibile su ebay (35+10 euro) certo che se molti negozi lo tenessero sarebbe più conveniente per tutti...

Grazie della dritta, uno dei 5 disponibili sara' subito MIO!
:-)

susetto 01-01-2009 18:58

Quote:

Originariamente inviato da A64FX (Messaggio 25657292)
però cosi mi confondete ancora di piu, cosa devo fare? devo cambiare caricabatterie? con quale modello? come devo ricaricare le pile non del tutto scariche?
un'altra cosa: come faccio a vedere se le mie pile sono ancora integre? grazie

è assolutamente normale avere un pochino di confusione
quasi tutti usiamo delle batterie ricaricabili e le abbiamo prese senza documentarci
si comprano gli oggetti economici, in offerta e magari con marchi famosi
i primi periodi funziona tutto a meraviglia ma poi iniziano i problemini
si cercano quindi consigli e notizie e si scopre che dietro c'è un mondo con parecchie insidie

- - - - -

tutte le risposte che cerchi, le trovi nella guida in prima pagina
è fatta molto bene, leggera da leggere e di facile comprensione

tweester 01-01-2009 19:28

Quote:

Originariamente inviato da marchigiano (Messaggio 25655346)
chiedo a chi ha il lacrosse e un altro caricatore... mi potete fare un test sulla scarica delle batterie? mi sto accorgendo che il mio lacrosse segna mediamente un 18% in più di capacità... se venisse confermato bisognerà tenerne conto quando facciamo i test di scarica

Intanto ti confermo che anche il mio 700 è un po ottimista....di quanto non l'ho mai calcolato con precisione, questo perchè quando di solito faccio i test sulle batterie sugli altri miei autocostruiti uso correnti di carica e scarica diverse (1A in carica e 1A in scarica in tutti i test) ed il 700 non ha queste correnti. Comunque appena posso eseguo dei test e ti faccio sapere.
I dati dichiarati dai costruttori per le pile penso si riferiscono ad una scarica di 1/10C e ho usato pochissime volte questi valori per i test in quanto nel mio caso non ho utilizzi di corrente così bassi ma ho bisogno di correnti più alte.

PS. Aggiungo che anche a me le energizer sono andate bene solo appena acquistate e per pochi utilizzi, poi si sono differenziate di tanto sia di capacità che di autoscarica.

marchigiano 01-01-2009 19:35

susetto carlo e altri col lacrosse possiamo fare dei confronti dati per stabilire se tutti segnano il 18% in più?

tweester quando hai tempo se riesci a fare qualche test mi fai in gran favore

attualmente sto testando delle AAA panasonic 550mAh con cariche e scariche di 500mA e effettivamente ottengo abbastanza precisamente un 18% in più sul lacrosse rispetto al robbe 8393. continuerò con test a 100ma e forse anche a 200-300 circa

il robbe l'ho testato con decine e decine di li-ion vendute da negozi specializzati (che quindi non barano sulle capacità) e ho sempre ottenuto valori pari al dichiarato, al massimo posso accettare che scarti di un 1-2%

anche i dati di silverfox si sovrappongono a quelli del robbe quindi per ora quello che non va è il lacrosse. forse gli aggiornamenti software sono serviti appunto a correggere questi errori

susetto 01-01-2009 19:57

Quote:

Originariamente inviato da marchigiano (Messaggio 25659828)
susetto carlo e altri col lacrosse possiamo fare dei confronti dati per stabilire se tutti segnano il 18% in più?

mi trovo in montagna ed ho lasciato il caricabatterie a Trento :cry:
penso di tornare giù solo il 19 gennaio, quando ricomincio a lavorare

p.s.
ho un collega modellista che dispone di un Triton
magari chiedo a lui di verificare le indicazioni del RS-900

marchigiano 01-01-2009 19:59

Quote:

Originariamente inviato da susetto (Messaggio 25660055)
mi trovo in montagna ed ho lasciato il caricabatterie a Trento :cry:
penso di tornare giù solo il 19 gennaio, quando ricomincio a lavorare

p.s.
ho un collega modellista che dispone di un Triton
magari chiedo a lui di verificare le indicazioni del RS-900

ti faranno male tutte queste vacanze? :sofico:

vai col triton, ottimo caricatore

susetto 01-01-2009 20:16

Quote:

Originariamente inviato da marchigiano (Messaggio 25660075)
ti faranno male tutte queste vacanze? :sofico:

naaaaaaaaaaaaaa, penso di poter resistere :cool:

marchigiano 01-01-2009 22:05

Quote:

Originariamente inviato da Ago911 (Messaggio 24543785)
ciao, avrei bisogno di una delucidazione importante...essendo nuovo non sapevo dove postare il topic... Cmq volevo chiedervi i motivi per cui una pila AA duracell è esplosa tipo petardo ed è uscito un liquido. Inoltre vorrei sapere se può causare problemi alla salute, grazie a chiunque risponderà^^

arggggggh :eek:

è successo pure a me proprio ora :muro:

stilo alcalina duracell plus scadenza marzo 2012. era in funzione da sola in un apparecchio sigillato che scarica profondamente le batterie, era praticamente quasi a zero quando sento un colpo, non avevo capito da dove veniva e non gli ho dato peso, poi un altro colpo, era questo apparecchio che era caduto per terra... la guarnizione che lo rende stagno era saltata, lo apro e la duracell si era bombata sul positivo e da un lato emetteva un sibilo e un filo di acido... :doh: per fortuna ho pulito tutto e non ha fatto danni però queste duracell iniziano a rompermi le balle... evidentemente la valvola di sicurezza si è inceppata e dentro è salita di brutto la pressione, per fortuna l'esplosione non è stata distruttiva ma non va sempre bene... se mi rovina l'attrezzatura chi mi ripaga? se mi ferisce? :mad:

realista 02-01-2009 01:59

scusa marchigiano.. ma le kan700... da come dici te... allora hanno una nuova e piu evoluta tecnologia nimh. se riescono a tenere voltaggi superiori.. quando sono come dire.. "in uso"....allora come mai le marche piu blastonate come sanyo..duracell..sony...panasonic.. non hanno tali batterie? non le ho mai viste ....sembrerebbero migliori... costano anche poco.... ma non si sa bene cosa non le abbia fatte sfondare nel mercato

Framol 02-01-2009 09:33

Quote:

Originariamente inviato da marchigiano (Messaggio 25661251)
arggggggh :eek:

è successo pure a me proprio ora :muro:

stilo alcalina duracell plus scadenza marzo 2012. era in funzione da sola in un apparecchio sigillato che scarica profondamente le batterie, era praticamente quasi a zero quando sento un colpo, non avevo capito da dove veniva e non gli ho dato peso, poi un altro colpo, era questo apparecchio che era caduto per terra... la guarnizione che lo rende stagno era saltata, lo apro e la duracell si era bombata sul positivo e da un lato emetteva un sibilo e un filo di acido... :doh: per fortuna ho pulito tutto e non ha fatto danni però queste duracell iniziano a rompermi le balle... evidentemente la valvola di sicurezza si è inceppata e dentro è salita di brutto la pressione, per fortuna l'esplosione non è stata distruttiva ma non va sempre bene... se mi rovina l'attrezzatura chi mi ripaga? se mi ferisce? :mad:

Ma tutte le pile hanno la valvola di sicurezza?

susetto 02-01-2009 11:59

Quote:

Originariamente inviato da CarloR1t (Messaggio 25658940)

:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

marchigiano 02-01-2009 12:36

Quote:

Originariamente inviato da realista (Messaggio 25662473)
scusa marchigiano.. ma le kan700... da come dici te... allora hanno una nuova e piu evoluta tecnologia nimh. se riescono a tenere voltaggi superiori.. quando sono come dire.. "in uso"....allora come mai le marche piu blastonate come sanyo..duracell..sony...panasonic.. non hanno tali batterie? non le ho mai viste ....sembrerebbero migliori... costano anche poco.... ma non si sa bene cosa non le abbia fatte sfondare nel mercato

sono modelli speciali da modellismo, se guardi hanno capacità ridotte, se consideri che la gente la prima cosa che guarda è la capacità, capisci perchè queste come anche le LSD non prendono piede. i grandi marchi preferiscono puntare su batterie più commerciali e fare tanta pubblicità

Quote:

Originariamente inviato da Framol (Messaggio 25663305)
Ma tutte le pile hanno la valvola di sicurezza?

si, altrimenti sai i botti

http://www.duracell.com/oem/Pdf/others/ATB-4.pdf

Atanor 02-01-2009 13:30

Quote:

Originariamente inviato da susetto (Messaggio 25665182)
:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

Mi spiace, uno di questi l'ho preso proprio io ieri...! Tutta colpa dei vostri preziosi consigli ;)
Ho preso anche 4 Sanyo Eneloop da Hong Kong per 13 euro.

Certo che se non fosse stato per questo thread non so quanto tempo avrei perso per districarmi in questa giungla di batterie ricaricabili. Finora ne ero sempre stato alla larga; ora ho preso un flash Speedlite 430 EX II per la macchina reflex e non ho potuto evitare di invischiarmi anch'io.

Un grosso GRAZIE all'autore del thread e a tutti quelli che hanno contribuito a tenerlo completo e aggiornato. :)

nicola1985 02-01-2009 15:42

Quote:

Originariamente inviato da marchigiano (Messaggio 25659828)

tweester quando hai tempo se riesci a fare qualche test mi fai in gran favore

attualmente sto testando delle AAA panasonic 550mAh con cariche e scariche di 500mA e effettivamente ottengo abbastanza precisamente un 18% in più sul lacrosse rispetto al robbe 8393. continuerò con test a 100ma e forse anche a 200-300 circa

il robbe l'ho testato con decine e decine di li-ion vendute da negozi specializzati (che quindi non barano sulle capacità) e ho sempre ottenuto valori pari al dichiarato, al massimo posso accettare che scarti di un 1-2%

anche i dati di silverfox si sovrappongono a quelli del robbe quindi per ora quello che non va è il lacrosse. forse gli aggiornamenti software sono serviti appunto a correggere questi errori

fammi un pò capire cosa devo fare con il lacrosse?

io però dispongo solo di quello quindi non potrei fare confronti...

susetto 02-01-2009 17:08

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:41.