Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066)


JCD's back 18-11-2009 22:04

Quote:

Originariamente inviato da hc900 (Messaggio 29741316)
  • LaCrosse RS900 o BC900
  • Sanyo MQR02N
  • Tronic KH980
  • Sanyo MDR02V

non capisco però su quali basi consigli i due sanyo: posto che sono venduti con le eneloop e, magari, ottimizzati per la corrente che sanyo, giustamente, reputa la migliore per ricaricarle, non è detto che ciò valga per tutte le batterie, mentre invece i vari lacrosse, maha ecc. sono più "generici" sotto questo punto di vista.... voglio dire, se uno usa solo le eneloop ok, ma se si hanno anche altre ni-mh, non so quanto siano validi

hc900 18-11-2009 22:05

Dimenticanza e test vari
 
Quote:

Originariamente inviato da ant-coco (Messaggio 29742108)
Scusa ma il La crosse non crea problemi di surriscaldamento? Oppure basta caricare a minore potenza (velocita?)?

Ovverossia se l'utente che in precedenza ha fuso le due ibride avesse fatto la ricarica a 500mA avrebbe ottenuto un risultato in sicurezza?

Mi sono dimenticato che andava messo il firmware del mio caricabatterie LaCrosse RS900: V.35
Anche se carico 4 batterie a soli 1000mA, ogni tanto lui interrompe la ricarica.
Il calore è un fatto oggettivo da considerare, ma a 700mA o 500mA non ho notato problemi, ed ho notato percentuali di ricarica maggiori (più precisione).

Credo che il nostro amico non avrebbe avuto problemi con le sue ibride.
Ma è solo lui che potrà dircelo con certezza: io non ho il firmware V.32 né le Uniross.

hc900 18-11-2009 22:08

Maha C9000
 
Quote:

Originariamente inviato da madeline (Messaggio 29742188)
Guarda il caricatore perfetto non esiste però il Mhc9000 per la sua costruzione( slot separati) permette una dispersione migliore del calore...

Sono d'accordo e l'ho affermato io stesso che è migliore nell'aspetto costruttivo, solo che non l'ho mai provato a casa mia.
;)

madeline 18-11-2009 22:08

potrebbe mandare il caricatore in assistenza par aggiornare il firmware...

hc900 18-11-2009 22:18

Caricatori Sanyo e test su AA e AAA
 
Quote:

Originariamente inviato da JCD's back (Messaggio 29742272)
non capisco però su quali basi consigli i due sanyo: posto che sono venduti con le eneloop e, magari, ottimizzati per la corrente che sanyo, giustamente, reputa la migliore per ricaricarle, non è detto che ciò valga per tutte le batterie, mentre invece i vari lacrosse, maha ecc. sono più "generici" sotto questo punto di vista.... voglio dire, se uno usa solo le eneloop ok, ma se si hanno anche altre ni-mh, non so quanto siano validi

Rivedi questo messaggio:

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=4178

Mi pare incredibile o inverosimile cosa promette, e forse mantiene, la Sanyo per pochi spiccioli.


Poi i test che ho condotto ripetutamente erano stati fatti con delle batterie NiHi generiche, non le Eneloop (che ho testato separatamente).

Ognuno è lbero di ripetere la prova scaricando una ventina di volte una batteria per saggiare la bontà di un caricabatterie...

... anzi incoraggio chiunque ne abbia il tempo di farlo: merita toccare con mano.

hc900 18-11-2009 22:20

Aggiornamenti firmware?
 
Quote:

Originariamente inviato da madeline (Messaggio 29742336)
potrebbe mandare il caricatore in assistenza par aggiornare il firmware...

Pare che la cosa non sia possibile.

JCD's back 18-11-2009 22:27

Quote:

Originariamente inviato da hc900 (Messaggio 29742461)
Rivedi questo messaggio:

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=4178

Mi pare incredibile o inverosimile cosa promette, e forse mantiene, la Sanyo per pochi spiccioli.


Poi i test che ho condotto ripetutamente erano stati fatti con delle batterie NiHi generiche, non le Eneloop (che ho testato separatamente).

Ognuno è lbero di ripetere la prova scaricando una ventina di volte una batteria per saggiare la bontà di un caricabatterie...

... anzi incoraggio chiunque ne abbia il tempo di farlo: merita toccare con mano.

ok, allora pure questo che ho io promette più o meno le stesse cose, solo che purtroppo non ho la possibilità di verificare la scarica delle batterie (o meglio, ho provato con un paio di formule ma non so quanto siano attendibili)

tweester 18-11-2009 22:32

Quote:

Originariamente inviato da hc900 (Messaggio 29742119)
Ne dubito:
http://www.candlepowerforums.com/vb/...&postcount=102

Vorrei mettere mano sul documento originale per esserne sicuro.

Del resto i casi dei LaCrosse BC900 V.32 che surriscaldavano le batterie, erano in maggior parte con batterie ibride.
Devo studiarci sopra.

Se quei 2 grafici sono veri direi che la carica di una eneloop è molto più vicina al profilo tipico di una NICD che di una NIMH comune, per cui è più facile per il caricatore non commettere errori.

Gli errori possono manifestarsi a causa di:

1_ contatto non perfetto fra la pila in carica e le linguette, dovuto a poca forza di spinta dei medesimi in rapporto alla corrente utilizzata o ai poli delle pile che potrebbero essere leggermente sporchi o ossidati o unti con il sudore delle mani

2_ batteria in cattive condizioni, la cui curva di carica non presenta un picco di tensione, quindi il caricatore continuerà a caricare fino a che non interviene la protezione termica

3_ batteria non completamente inserita nello slot, quindi il calore raggiunge in ritardo o non raggiunge affatto il sensore, per cui si può raggiungere facilmente la fuoriuscita di liquido e fusione delle plastiche del caricatore.

Non so se voi lo avete notato, ma il materiale plastico isolante che ricopre il corpo metallico delle pile è diverso da costruttore a costruttore. Le eneloop, hybrio, panasonic utilizzano una copertura plastica (meglio aderente su panasonic e eneloop, un po meno sulle hybrio), mentre le varta, beghelli, sbs, vapex, utilizzano un film isolante in laminato più fine che conduce meglio il calore che potrebbe trasferire sicuramente prima ai sensori l'anomalia che si sta verificando. Ovviamente se carichiamo a 200 mAh il discorso non vale poichè le pile non andranno oltre una certa temperatura anche dopo 5 giorni, ma se si utilizzano correnti di 1000 mAh (o 1800 per 2 slot per il 900) è ovvio che che il tempo di salita della temperatura è breve e se la protezione non è lesta è facile fare la frittata.

madeline 19-11-2009 07:39

cmq con questa storia del 32 ne fanno secchi parecchi, su ebay i caricatori col 35 costavano 35,e e con 32 20 €....pero su quelli con 32 col cavolo che indicavano la versione del firmware...
comunque ritengo che se il lacrosse vada preso con il 35!
il mhc è meglio, però oltre ai costi e all'attessa per gli USA, bisogna sperere che funzioni altrimenti rimandarlo indietro è troppo costoso...quindi ci si attacca...

hc900 19-11-2009 08:11

Si tratta di un caricatore diverso
 
Quote:

Originariamente inviato da JCD's back (Messaggio 29742565)
ok, allora pure questo che ho io promette più o meno le stesse cose

Pare che gli manchi il rilevamento del picco (positivo) di tensione, pare non abbia i sensori di temperatura, e poi a fine ciclo fornisce la corrente di mantenimento (trickle) inutile per le batterie ibride.

Certo che può scaricare le batterie e suona quando sono cariche.
(così nel mezzo della notte ti sveglia :D )

hc900 19-11-2009 08:13

Maha C9000 for Europe
 
Quote:

Originariamente inviato da madeline (Messaggio 29744661)
il mhc è meglio, però oltre ai costi e all'attessa per gli USA, bisogna sperere che funzioni altrimenti rimandarlo indietro è troppo costoso...quindi ci si attacca...

E' in vendita nel nord Europa, con tanto di alimentatore dotato della classica spina 6A.

emmedi 19-11-2009 08:17

Ripropongo qui una domanda che avevo posto nella discussione sui caricabatterie: il prezzo minore per il Maha MH-C9000 è quello praticato dal rivenditore olandese presente sulla baia? Ora circa 49, spedizione esclusa...

Grazie e ciao.

hc900 19-11-2009 08:21

Differenze nei grafici
 
Quote:

Originariamente inviato da tweester (Messaggio 29742618)
Se quei 2 grafici sono veri direi che la carica di una eneloop è molto più vicina al profilo tipico di una NICD che di una NIMH comune, per cui è più facile per il caricatore non commettere errori.

La tensione è maggiore sulle ibride ed ha un forte picco di salita sul finire della ricarica, mentre la temperatura rimane bassa per poi innalzarsi improvvisamente.

hc900 19-11-2009 08:29

Materiale di rivestimento delle batterie
 
Quote:

Originariamente inviato da tweester (Messaggio 29742618)
Non so se voi lo avete notato, ma il materiale plastico isolante che ricopre il corpo metallico delle pile è diverso da costruttore a costruttore. Le eneloop, hybrio, panasonic utilizzano una copertura plastica (meglio aderente su panasonic e eneloop, un po meno sulle hybrio), mentre le varta, beghelli, sbs, vapex, utilizzano un film isolante in laminato più fine che conduce meglio il calore che potrebbe trasferire sicuramente prima ai sensori l'anomalia che si sta verificando. Ovviamente se carichiamo a 200 mAh il discorso non vale poichè le pile non andranno oltre una certa temperatura anche dopo 5 giorni, ma se si utilizzano correnti di 1000 mAh (o 1800 per 2 slot per il 900) è ovvio che che il tempo di salita della temperatura è breve e se la protezione non è lesta è facile fare la frittata.

L'osservazione è corretta ma ...

... andrebbe valutato il materiale isolante con un buon termometro, esistono situazioni dove un buon Silpad di un certo spessore riesce a trasmettere bene il calore, tanto da venir interposto tra i semiconduttori di potenze e i relativi dissipatori.

Forse allora le apparenze ingannano l'osservatore attento, e dico forse, perché non ne ho fatto ancora la prova ;)

hc900 19-11-2009 08:40

Il punto sulle batterie ben cotte
 
Quote:

Originariamente inviato da tweester (Messaggio 29742618)
Gli errori possono manifestarsi a causa di:

2_ batteria in cattive condizioni, la cui curva di carica non presenta un picco di tensione, quindi il caricatore continuerà a caricare fino a che non interviene la protezione termica

Trovandoci davanti a batterie ben cotte, direi che il punto 2 che tu segnali, dovrebbe terminare con l'intervento della protezione termica e mai con la cottura di una batteria.

Ora LaCrosse con il suo RS900 V.35 ha provveduto a rivedere le temperature di lavoro, mentre del MaHA C9000 non ho dati precisi, se non la pubblicità dei venditori che reclamizzano la presenza "dell'ultima versione del firmware".

Qualcuno della Maha è rimasto "scottato" e poi si è ravveduto? :D

nicola1985 19-11-2009 08:42

Quote:

Originariamente inviato da emmedi (Messaggio 29744784)
Ripropongo qui una domanda che avevo posto nella discussione sui caricabatterie: il prezzo minore per il Maha MH-C9000 è quello praticato dal rivenditore olandese presente sulla baia? Ora circa 49, spedizione esclusa...

Grazie e ciao.

è l'unico ad avere la versione europea in EU...quindi si!

hc900 19-11-2009 08:45

C9000 for Europe
 
Quote:

Originariamente inviato da emmedi (Messaggio 29744784)
il prezzo minore per il Maha MH-C9000 è quello praticato dal rivenditore olandese presente sulla baia? Ora circa 49, spedizione esclusa...

Non ho trovato nessun prezzo più conveniente, semmai compralo "in bundle" con 4 o 8 Eneloop, forse allora torna ad essere più conveniente.

nicola1985 19-11-2009 08:46

Quote:

Originariamente inviato da marchigiano (Messaggio 29741550)
col mio carico a 1800 e diventano appena tiepide le batterie BUONE, mentre quelle scarse ovviamente si surriscaldano perchè non in grado di accettare una tale corrente

io caricavo 1 coppia di hybrio da 1600mah ed un'altra da 2100mah.Quindi batterie buone e soprattutto che saranno state caricate al massimo 5 volte.

va bene il caricatore si è bloccato ma perchè ha continuato a fornire carica se si era bloccato?
è capitato già che si bloccasse qualche volta però interrompeva la ricarica!

comunque ora l'ho smontato vedo di fare delle modifiche e poi lo rimetto a posto!

Quote:

Originariamente inviato da marchigiano (Messaggio 29741550)
ho usato una comune ventola a 5V che collegata ai 3V gira piano senza far rumore che è un piacere

illuminami meglio...
dove l'hai presa?nome e marca?è una modifica che devo fare assolutamente al caricatore!

hc900 19-11-2009 11:19

Altri 2 grafici NiHi Vs. Eneloop
 
Quote:

Originariamente inviato da marchigiano (Messaggio 29741550)
la ibrida è come le altre...

Quote:

Originariamente inviato da madeline (Messaggio 29742188)
...per le eneloop deduco che il caricare una batteria ibrida sviluppi più calore, causa maggiore resistenza...penso proprio che le caricherò a 800-1000 mah!

Ho ritrovato questi grafici, forse più vicini alla nostra situazione, si riferiscono entrambi a delle NiHi:

http://www.candlepowerforums.com/vb/...88&postcount=3

... qui le differenze sono evidenti: le ibride hanno un differente comportamento.

Il punto sui firmware dei caricabatterie
Senza entrare nel dettaglio dei circuiti A/D della CPU dei vari caricatori: è necessario avere un bagaglio completo delle situazioni possibili nella memoria ROM, solo così il caricatore potrà reagire correttamente con ogni batteria in ricarica.
Alla fine la CPU controlla solo correnti di ricarica e tensioni di batteria, poi oltre ad un termometro di sicurezza esiste un temporizzatore di sicurezza (che serve nei casi di valutazioni errate del caricabatterie).
Oltre a queste cose la CPU non fa altro, ma farlo bene vuol dire avere in memoria tutte le possibili situazioni di ricarica.

Il futuro?
E quando uscirà un nuovo tipo di batteria, basterà mettere in memoria un profilo operativo adeguato al tipo di batteria.

marchigiano 19-11-2009 14:05

Quote:

Originariamente inviato da hc900 (Messaggio 29742037)
Certo lo so, ma dimentichi che sono inserite solo 2 batterie a quella corrente.
... e montate nelle posizioni più refrigerate.

Comunque 1000mAx4 fa un totale di 4000mA, mentre 1800mAx2 fa un totale di 3600mA, tenendo conto che il calore sviluppato va di pari passo alla corrente e che le perdite energetiche su 4 canali sono maggiori: le cose sono anche più facili da gestire con 2 batterie a 1800mA per il povero alimentatore.

Forse adesso è chiaro il discorso?

tutto chiaro ma carico anche a 4x1000 senza surriscaldamenti, ripeto che la differenza la fa la batteria, non il caricatore

Quote:

Originariamente inviato da ant-coco (Messaggio 29742108)
Scusa ma il La crosse non crea problemi di surriscaldamento? Oppure basta caricare a minore potenza (velocita?)?

Ovverossia se l'utente che in precedenza ha fuso le due ibride avesse fatto la ricarica a 500mA avrebbe ottenuto un risultato in sicurezza?

Io il caricatore lo dovrei usare anche fuori casa, pertanto la soluzione di un ventilatore esterno non e' perseguibile.

ripeto che con batterie buone non ci sono problemi, con batterie scrause non c'è intelligenza artificiale che possa salvare la batteria dalla carica corretta. non fissiamoci col v32 che va benissimo comunque, se costa meno del v35 è da prendere

Quote:

Originariamente inviato da nicola1985 (Messaggio 29744948)
io caricavo 1 coppia di hybrio da 1600mah ed un'altra da 2100mah.Quindi batterie buone e soprattutto che saranno state caricate al massimo 5 volte.

va bene il caricatore si è bloccato ma perchè ha continuato a fornire carica se si era bloccato?
è capitato già che si bloccasse qualche volta però interrompeva la ricarica!

comunque ora l'ho smontato vedo di fare delle modifiche e poi lo rimetto a posto!

forse ti si è abbassata la tensione e il chip si è resettato, prova a mettere dei condensatori a bassissima resistenza sulla pista, accorcia il filo dell'ali e togli il jack e salda direttamente il filo

Quote:

illuminami meglio...
dove l'hai presa?nome e marca?è una modifica che devo fare assolutamente al caricatore!
su ebay "5V fan 70mm" o più piccola vedi te...


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:25.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.