Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066)


Mythical Ork 18-09-2009 12:49

Salve, seguo con molto interesse questa discussione...

Vi scrivo erchè sono interessato all'acquisto di batteria AA per alimentare un CASCO a LED e di un caricabatterie molto buono...

Il problema è che, essendo speleologo, le batteria in grotta si trovano a dover operare con umidità prossime al 100% e a temperature a volte basse...

Io, fino a questo momento, utilizzo 8 batterie Philips da 2450 mAh, ossia queste:


E, come caricabatterie, questo modello qui:


che fornisce 170-200mAh ricaricando due batterie alla volta (infatti è molto lento)

Leggendo la prima e le ultime pagine, sembra che l'orientamento generale sia quello di dirigersi sul caricabatterie La Crosse RS900 e batterie Sanyo Eneloop...

Ci sono per caso accorgimenti particolari per il mio tipo di utilizzo? I led del casco sono studiati per garantire una illuminazione di 120Lumen per 12 ore di utilizzo (con le pile alcaline)


Ciao
Orlando

marchigiano 18-09-2009 15:37

Quote:

Originariamente inviato da iron84 (Messaggio 28929717)
penso sia rovinata. Quello che puoi fare è buttarla oppure usarla così com'è fin quando proprio non muore del tutto :(
Oppure, non ricordo bene, fai alcuni cicli con carica a 1000mA e la scarichi dolcemente (però aspetta conferma che non ricordo se è così o al contrario)

hai detto bene. al massimo si potrebbe provare ad analizzarla con un caricatore da modellismo ma dubito che si possa recuperare... al massimo ci si toglie la curiosità

Quote:

Originariamente inviato da Mythical Ork (Messaggio 28931779)
Ci sono per caso accorgimenti particolari per il mio tipo di utilizzo? I led del casco sono studiati per garantire una illuminazione di 120Lumen per 12 ore di utilizzo (con le pile alcaline)

quante AA usa? a occhio 6-8... in serie o 3(4)x2?

+Benito+ 18-09-2009 16:18

Quote:

Originariamente inviato da marchigiano (Messaggio 28934699)
hai detto bene. al massimo si potrebbe provare ad analizzarla con un caricatore da modellismo ma dubito che si possa recuperare... al massimo ci si toglie la curiosità



quante AA usa? a occhio 6-8... in serie o 3(4)x2?


spesso li ho visti da 3

Mythical Ork 18-09-2009 17:11

Quote:

Originariamente inviato da marchigiano (Messaggio 28934699)
quante AA usa? a occhio 6-8... in serie o 3(4)x2?

Usa 4 batterie AA tutte in serie...

Il circuito ha una specie di tester integrato. I due super-led hanno tre modalità di illuminazione:
- modalità 1 (progressione): 120 lumen per 12 ore
- modalità 2 (emergenza): 3 lumen per 200 ore (in questa modalità emette degli impulsi di luci che indicano il livello globale di carica)
- modalità 3 (Massima potenza): 240 lumen per 4 ore

Gli impulsi che emette il sistema in modalità 2 mi permettono di gestire la carica e capire quando è ora di cambiare batterie...

Se vengono montate 4 pile alcaline cariche, il sistema emette 10 lampi di luce (ogni lampo è un 10% di carica)...

Se monto le 4 pile Ni-Mh della Philips (appena caricate), il sistema emette 7 lampi. Se le batterie le monto il giorno dopo averle caricate, il sistema emette 6 lampi. Durante l'utilizzo in grotta, le batterie mi arrivano subito a 5 lampi dopo nemmeno mezz'ora di utilizzo e questo valore di tensione rimane costante per qualche ora... Dopo un bel po' scendono ancora e raggiungono 4 lampi (40% di carica stimata) e questa modalità rimane molto più a lungo... La modalità 3 lampi dura relativamente poco tempo e quella 2 è quasi inesistente... Quando il sistema arriva a un lampo solo (o poco meno) parte la modalità "prevenzione" che permette di utilizzare il casco solo con la luce di emergenza, in modo da perdurare ancora per almeno 4 ore...

Vedendo perciò i grafici delle pagine precendenti, se dovessi utilizzare delle ibride, non dovrei avere più lo stacco immediato da 7 a 5 e poi da 3 a 1, ma molto probabilmente partirei subito da 6 l'andamento dovrebbe essere molto più lineare, giusto?


Ciao
Orlando

marchigiano 18-09-2009 22:33

Quote:

Originariamente inviato da Mythical Ork (Messaggio 28936257)
Usa 4 batterie AA tutte in serie...

Il circuito ha una specie di tester integrato. I due super-led hanno tre modalità di illuminazione:
- modalità 1 (progressione): 120 lumen per 12 ore
- modalità 2 (emergenza): 3 lumen per 200 ore (in questa modalità emette degli impulsi di luci che indicano il livello globale di carica)
- modalità 3 (Massima potenza): 240 lumen per 4 ore

sono dati falsi, con 4AA è impossibile avere 120lm per 12h

Quote:

Se monto le 4 pile Ni-Mh della Philips (appena caricate), il sistema emette 7 lampi. Se le batterie le monto il giorno dopo averle caricate, il sistema emette 6 lampi. Durante l'utilizzo in grotta, le batterie mi arrivano subito a 5 lampi dopo nemmeno mezz'ora di utilizzo e questo valore di tensione rimane costante per qualche ora... Dopo un bel po' scendono ancora e raggiungono 4 lampi (40% di carica stimata) e questa modalità rimane molto più a lungo... La modalità 3 lampi dura relativamente poco tempo e quella 2 è quasi inesistente... Quando il sistema arriva a un lampo solo (o poco meno) parte la modalità "prevenzione" che permette di utilizzare il casco solo con la luce di emergenza, in modo da perdurare ancora per almeno 4 ore...
direi che ti conviene prendere le eneloop perchè quello che ti serve più che altro è una differenza minima tra batt e batt. poi possibilmente ricaricale quando sei a 3-2 lampi, cerca di non arrivare a 1

Mythical Ork 18-09-2009 23:43

Quote:

Originariamente inviato da marchigiano (Messaggio 28940471)
direi che ti conviene prendere le eneloop perchè quello che ti serve più che altro è una differenza minima tra batt e batt. poi possibilmente ricaricale quando sei a 3-2 lampi, cerca di non arrivare a 1

Si, si... la cosa fondamentale è che le batterie debbano avere valori molto simili tra loro (infatti delle 8 che uso, me se ne bruciata una e ne risente tutto il sistema) e so che non devo arrivare a 1 lampo...

Per il caricabatteria? Oltre al La Crosse RS900? quali modelli sono ugualmente validi e possibilimente più economici?


Ciao
Orlando

Debian-LoriX 19-09-2009 11:14

Quote:

Originariamente inviato da Mythical Ork (Messaggio 28941143)
Si, si... la cosa fondamentale è che le batterie debbano avere valori molto simili tra loro

E questa allora è la conferma che ti servono batterie ni-mh ibride, sono incredibilmente bilanciate

Quote:

Per il caricabatteria? Oltre al La Crosse RS900? quali modelli sono ugualmente validi e possibilimente più economici?
Come sai, spesso è vero il detto chi più spende meno spende... in un utilizzo gravoso come il tuo (dove se rimani al buio è male :doh:) secondo me è fondamentale avere a disposizione un analizzatore come il LC, che ti permette di selezionare le batterie permettendoti subito di mettere da parte quelle che hanno qualche problema
;)

Se poi aggiungi che qui gli ultimi che lo hanno comprato l'hanno pagato davvero poco, io dico che Lacrosse + Eneloop sono un BEST BUY
:sofico:

speleopippo 19-09-2009 11:33

[QUOTE
pensavo di fare così: per tutte le ni-mh AA che ho, test, poi scarica (a quanto?), poi ricarica (a quanto?).
in questo modo dovrei capire in che condizione sono, no?[/quote]

mentre mi quoto, chè non vorrei far danni fin dall'inizio, segnalo che su flymodelcomponents, un pacco da 4 di eneloop AA costa 13,90 euro.
negozio anche fisico, a torino.
ciao!

caurusapulus 19-09-2009 18:39

Eccomi ci sono anche io.
Leggo da tempo immemore il thread, oggi avevo un paio d'orette libere e ho detto: devo leggermi approfonditamente tutto il primo post :sofico:
Ho letto anche le ultime 15-20 pagine, attendo anche io come Erinetti il RS900 V35 a 35€
Per le batterie vedrò cosa prendere: dovrei andare per 8AA e 4/8AAA ovviamente ibride (manco a dirlo :p) però devo valutare bene in quanto la mia macchinetta digitale vuole 3V anche se fino a oggi l'ho usata con delle Energizer nimh ricaricabili da 2300mAh da 1,2V nominali, e ha sempre funzionato (oramai queste sono alla frutta da un po' e devo rinnovare il parco batterie :D ) dunque non dovrebbero esserci particolari controindicazioni ad usare delle ibride.

Stavo valutando per la scelta delle batterie sia le GP ReCyko che possono essere prese (le AA da 2100mAh) in UK per 11.99£ + 3.30£ di ss che non mi pare male, anzi.
Per le AAA non saprei sto ancora "girando" per il web in cerca di qualcosa di soddisfacente.

Debian-LoriX 19-09-2009 18:47

Speleopippo, ti rispondo con alcuni post di un mese fa:

Quote:

Originariamente inviato da CarloR1t (Messaggio 28490969)
Personalmente detesto fare antipatici richiami sul leggere prima di postare e rispondere, di solito rispondo cortesemente ripetendo tutto, ma è vero che se provate a leggere anche solo le ultime pagine (il 90% di questo thread sono 'ultime pagine' in cui abbiamo ripetuto le stesse cose all'infinito) vi si può spalancare un universo sconosciuto... :sofico:

quoto anzitutto il buon Carletto...

ed, infine, il buon Marchigiano...

Quote:

Originariamente inviato da marchigiano (Messaggio 28518264)
fai qualche ciclo scarica a 100 e carica a 1000, 200 è sbagliato c'è scritto anche sul manuale del maha oltre che in 10000 post di questo thread

Se volete imparare, leggete ragazzi, leggete!
:read:

Debian-LoriX 19-09-2009 19:53

Quote:

Originariamente inviato da caurusapulus (Messaggio 28949225)
Eccomi ci sono anche io.

Mi ricordo di te, bentornato :)

Bene il caricabatterie; per le pile, direi che hai un'ampia scelta tra le ibride (vedi il link in firma), visto che la tua fotocamera non ha problemi con le normali ni-mh.

caurusapulus 19-09-2009 20:01

Quote:

Originariamente inviato da Debian-LoriX (Messaggio 28950016)
Mi ricordo di te, bentornato :)

Bene il caricabatterie; per le pile, direi che hai un'ampia scelta tra le ibride (vedi il link in firma), visto che la tua fotocamera non ha problemi con le normali ni-mh.

Ciao LoriX :mano: :D

Si per le batterie mi sono riletto più volte quel post del MITICO Carlo che anzi ringrazio assieme a marchigiano e te per l'enorme contributo che fornite a questo thread e all'intero forum ;)

Debian-LoriX 19-09-2009 20:08

Quote:

Originariamente inviato da caurusapulus (Messaggio 28950112)
Ciao LoriX :mano: :D

Il piacere è tutto mio; grazie per il riconoscimento, come continuiamo a ripetere siamo a disposizione di quanti vogliano sapere, ci mancherebbe!
:)

speleopippo 19-09-2009 21:41

Quote:

Originariamente inviato da Debian-LoriX (Messaggio 28949308)
Speleopippo, ti rispondo con alcuni post di un mese fa:



quoto anzitutto il buon Carletto...

ed, infine, il buon Marchigiano...



Se volete imparare, leggete ragazzi, leggete!
:read:

capito :D

hc900 19-09-2009 21:46

Quotazione per le batterie AA ibride da 2100mA/h
 
Quote:

Originariamente inviato da caurusapulus (Messaggio 28949225)

Stavo valutando per la scelta delle batterie sia le GP ReCyko che possono essere prese (le AA da 2100mAh) in UK per 11.99£ + 3.30£ di ss che non mi pare male, anzi.

Ad oggi si trovano 4 ibride della Varta a 9,90 Euro nei negozi nazionali, come pure 4 Duracell a 12,90 Euro (con uno sconto immediato di 2 Euro entro il 30/09/2009, quindi 10,90 Euro a confezione).
Per adesso ho risolto così senza andare all'estero, basta girare nei centri commerciali.

Ma non basta:
tempo fa vendevano 2 Eneloop AA con il caricatore originale Sanyo NC-MDR02V a 9,90 Euro.

tweester 20-09-2009 12:47

Oggi sono stato in fiera a Cesena e ho trovato uno stand che vende eneloop ! I prezzi non sono propriamente da fiera (13.90 € per 4 pezzi) però almeno per una volta ne ho viste in discreta quantità (espositore dedicato e pubblicizzato, tutti i tipi di combinazione, blister da 2 e da 4, AA ed AAA e relativi caricatori Sanyo) . Non ho visto nessuna altra marca, anche se andavo un po in fretta...

Debian-LoriX 20-09-2009 14:01

Quote:

Originariamente inviato da hc900 (Messaggio 28951076)
tempo fa vendevano 2 Eneloop AA con il caricatore originale Sanyo NC-MDR02V a 9,90 Euro.

Mah, a prima vista quello sembra un caricatore a coppie, da evitare quindi
;)

Quote:

Originariamente inviato da tweester (Messaggio 28955392)
Oggi sono stato in fiera a Cesena e ho trovato uno stand che vende eneloop ! I prezzi non sono propriamente da fiera (13.90 € per 4 pezzi) però almeno per una volta ne ho viste in discreta quantità (espositore dedicato e pubblicizzato, tutti i tipi di combinazione, blister da 2 e da 4, AA ed AAA e relativi caricatori Sanyo) . Non ho visto nessuna altra marca, anche se andavo un po in fretta...

Eh si, 13.90 per 4AA non sono proprio a buon mercato, anzi... però almeno è segno che la gente comincia a conoscerle, speriamo che si diffondano per bene in modo che scendano i prezzi
:)

the_duke 20-09-2009 14:59

Dopo tanto ricercare e aspettare, sono FORSE vicino a fare i miei acquisti tanto rimandati: ho forse trovato un appoggio negli Stati Uniti per cui riuscirei ad acquistare facendomi spedire là il materiale (risparmiando sulle spese di spedizione) e un mio "gancio" dovrebbe portarlo in Italia senza ulteriori spese.

Con questo "giro" sto per prendere delle batterie da 9V al litio che mi sono state consigliate proprio in questo thread diversi mesi fa.
Sono poi intenzionato ad acquistare un buon caricabatterie e delle batterie ibride.

Per il caricabatterie le mie scelte sono ristrette a 2 modelli: il Maha, più volte indicato in questo thread fra i migliori in circolazione, e l'iPowerUS GC-60, sulla carta molto interessante, ma che rappresenta per lo più una incognita.
Su quest'ultimo modello non sono riuscito a trovare recensioni esaustive: in diversi forum ho visto persone che chiedevano lumi sulla bontà di questo caricabatterie, ma nessuna risposta. Qualcuno ha trovato qualcosa?

I prezzi che ho trovato mi sembrano equivalenti a quelli del Maha, quindi si tratterebbe più che altro di una scommessa.
Visto che non conosco nessuno dei modelli in considerazione, chiedo a chi se ne intende questa cosa. Fatto salvo che tutte le funzionalità presenti sulla carta per il GC-60 siano bene implementate, sarebbe sempre e comunque preferibile il Maha oppure ci sono (sempre sulla carta) delle caratteristiche che potrebbero renderlo più interessante?

Tenete presente che quello che sto cercando io è un apparecchio davvero valido e comleto nelle funzionalità che però abbia anche una certa facilità d'uso, visto che mi sento un assoluto neofita in questo campo.
Da questo punto di vista, per quel poco che ho potuto capire, il Maha non è esattamente immediato...

Se poi ci fossero (oltre al Lacrosse che tengo comunque in considerazione) altri modelli da valutare, spero possiate indicarmeli, anche se, da lettore abbastanza costante di questo thread, mi sembra che al momento il mercato non offra molto di meglio.

Ultima cosa.
Ho già individuato il sito per le batterie al litio e relativo caricabatterie su cui fare l'acquisto (batteryspace), ma per il Maha (o l'iPowerUs) non ho ancora individuato il sito più conveniente (al momento ho visto thomasdistributing che ha anche le eneloop, ma non ne conosco molti altri). Sapreste darmi qualche consiglio anche su questo?

Grazie mille!

hc900 20-09-2009 15:07

Caricatore originale Eneloop Sanyo a 2 canali
 
Quote:

Originariamente inviato da Debian-LoriX (Messaggio 28956328)
Mah, a prima vista quello sembra un caricatore a coppie, da evitare quindi
;)

Errato, solo in apparenza:

si tratta di un caricatore a 2 canali, peraltro mesi fa era stato provato su AF Digitale, con il miglior risultato tra i concorrenti della prova che non caricavano neppure al 80% gli accumulatori. Lui era molto più preciso.

Eneloop=una certezza di affidabilità! (in questo caso specifico)

marchigiano 20-09-2009 15:15

il GC60 potrei fare da cavia io se me lo fai mettere nel tuo pacco

efettivamente è molto più intuitivo avendo eliminato la possibiltà di errori e usando switch che rimangono in posizione piuttosto che programmare tutto ogni volta

le eneloop aumentano ovunque, 15.5$ per 4 in USA, qualche mese fa stavano a 12$ mi pare... costano meno le NI-ZN :yeah:

http://www.depoteco.com/SPD/powergen...1244227054.jsp

http://www.depoteco.com/SPD/powergen...1244226947.jsp


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:38.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.