Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Monitor, Televisori e Videoproiettori (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=30)
-   -   Samsung 940BF (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1202042)


Lig 16-05-2006 22:33

Samsung 940BF
 
Visto che ancora non c'e' il Thread ufficiale lo apro io!! :D
Allora prime impressioni acceso 2 orette fà, premetto che provengo da uno splendido CRT Sony 200 Trinitron :read:
Provato solo con connessione DVI

PRO

PERFETTO nei giochi, nessuna scia notata con ogni tipo di gioco.
Colori, luminosita' e contrasto STUPEFACENTI!
OTTIMO NERO!
Design sobrio e piacevole
personalizzazione dell'OSD a seconda del programma in esecuziuone con un semplice tasto (Internet, gioco, Testo, Film ecc)
Uniformita' delle lampade di retroilluminazione, praticamente PERFETTO!
Contro


L'angolo visuale soprattutto verticale non e' il massimo, se ti abbassi con la testa all'altezza del bordo del monitor noti gia' una colorazione diversa soprattutto dalla parte alta del monitor, soddisfacente invece l'angolatura orizzontae.
Non il massimo nella visione dei Film (ma provenedo da un ottimo CRT forse non fa testo il mio paragone)

In definitiva, sono ENTUSIASTA di questo monitor, credo che colori cosi' fedeli e immagini cosi' VERE sono proprieta' di pochissimi monitor!

Non rimpiango per niente il mio vecchio CRT anzi per me la definizione e i colori sono nettamente meglio in questo LCD, penso proprio che chi sostiene che i CRT siano meglio degli LCD , debba provare a giocare con questo splendido monitor!

PS Una piccola curiosita', prima col crt accendevo prima il Monitor e poi il PC e andava tutto liscio, ora invece noto che se accendo prima il Monitor del PC il segnale arriva sporco oppure addirittura a volte con una striscia orrizzontale nel mezzo del PC piu' chiara :confused: poi si sistema tutto spegnendo e riaccendendo il monitor, qualcuno sa come mai??

Qualcuno puo' consigliarmi anche dei settaggi?
Per ora sto usando Magic COlor in modalita' "Intelligente" e lascio fare a lui :D

ciao

Abilmen 17-05-2006 00:54

Quote:

PS Una piccola curiosita', prima col crt accendevo prima il Monitor e poi il PC e andava tutto liscio, ora invece noto che se accendo prima il Monitor del PC il segnale arriva sporco oppure addirittura a volte con una striscia orrizzontale nel mezzo del PC piu' chiara poi si sistema tutto spegnendo e riaccendendo il monitor, qualcuno sa come mai??
Strana sta cosa....dovresti provare con un altro Lcd per vedere se pure lo fa e, in tal caso c'è un problema al pc (scheda video? Driver non aggiornati? Hai messo i driver del Samsung?). Se invece non lo fa è il monitor ad avere un leggerissimo difetto, peraltro poco rilevante.

Lig 17-05-2006 09:36

spero sia la VGA che e' un po datata, non credo possa essere il Monitor, comunque mi informero' .
Per quanto riguarda le impostazioni qualcuno puo' postare le proprie?
ciao

homer81ct 17-05-2006 11:15

ciao Lig, a me il 940bf arriva oggi. Appena ce l'ho tra le mani provo anche io a sistmare i colori, così confrontiamo.

Lig 17-05-2006 16:03

Quote:

Originariamente inviato da homer81ct
ciao Lig, a me il 940bf arriva oggi. Appena ce l'ho tra le mani provo anche io a sistmare i colori, così confrontiamo.

Ok..attendo impaziente :sofico:

Lig 17-05-2006 21:57

Homer allora?? novità?

ringhio666 17-05-2006 22:47

Ragazzi, mi è arrivato oggi pomeriggio!! Sparate subito suggerimenti & consigli ke è il mio primo lcd.... cmq direi SPETTACOLO!!!!!!! :D :D

Dexther 18-05-2006 00:11

e fateci un paio di foto si sto gioiello :D!!

homer81ct 18-05-2006 06:53

lo attendo per oggi....

homer81ct 18-05-2006 14:34

Arrivato! Lig è fantastico. Ora sto calibrando luminosità e contrasto...però sembra sempre troppo luminoso...ho messo gamma modalità 3, luminosità 45 contrasto 51.

Lig 18-05-2006 15:19

eh eh eh sono contento,, io ho messo (per ora perche' sono ancora in sperimentazione :D ) COntrasto 65 uminosita' 85 R 45 V 46 G 42 Nitidezza 62
Gamma 3 :cool: ma ogni tanto ammetto che lo sparo anche in Magic color (intelligente) fai un figurone con gli amici :sofico:

homer81ct 18-05-2006 15:21

si è vero...la funzione intelligente da una bella immagine, però un pò troppo flashata......

pon 87 18-05-2006 15:45

eccovi una fotina


homer81ct 18-05-2006 17:28

Recensione personale Samsung 940BF
 
Salve a tutti
ho finalmente tra le mani questo splendido monitor.

Premetto anzitutto che è il mio primo lcd, quindi sicuramente questo è per me uno splendido monitor. Il mio CRT è un AOC 17'' preso nel 1998 circa. Ai tempi un ottimo monitor, pecca solo in una luminosità troppo bassa, che penalizza la visione di filmati e foto. Per il resto era ottimo.

Samsung 940BF

Pannello
Area visibile: 19"
Pxel Pitch (mm): 0,294
Luminosità: 300 cd/m2
Rapporto di contrasto: 700:1
Angolo di visuale (orizz/vert): 160° / 160°
Tempo di risposta (ms): 2 ms (GtG)
Frequenze
Orizzontale (kHz): 30~81 kHz
Verticale (Hz): 56~75 Hz
Risoluzione massima
1280 x 1024
Colori - Massimo supportato
16,2 Milioni
Segnale d'ingresso
Segnale video: Analogico RGB, DVI Digital Link: TMDS
Sync. Type: Separato H/V, Composito, SOG
Connettori: 15pin D-sub, DVI-D
Plug & Play
DDC: DDC 2B
Compatibilita’ MAC

Consumi
Acceso: 38 Watts (Max.)
Sleep Mode: <1 Watts
Alimentatore: interno
Certificazioni
CE / TCO ‘03
Colore Cabinet
Silver
Dimensioni (LxAxP)
Con base (mm): 407,6 x 421,5 x 217
Senza base (mm): 407,6 x 335 x 65,4
Con imballo (mm): 495 x 476 x 150
Peso
Monitor: 4,8 Kg
Con imballo: 6,7 Kg
Garanzia
3 anni ON SITE – Modalità SWAP
Special Features
Eccezionale tempo di risposta (2ms), Dual Input, Funzione Magic Bright 2, Magic Tune, Safe Mode (Down Scaling up to UXGA), Magic Color, Magic Zone

Costo: da 378 a 470 euro (dipende dallo shop)
--------------------------------------------------------------------------------

Partiamo dall'imballo.
La scatola contiene il monitor, la base, manuale di montaggio, garanzia, cd con manuale (in tutte le lingue) e driver (universali). Cavetto dvi, cavo alimentazione e cavo normale.
Il montaggio è semplice ed intuitivo.

Estetica
A me piace molto, la cornice è sottile, la base rotonda, praticamente occupa lo stesso spazio che occupava il mio 17''crt. Ma potete rendervene conto guardandolo in foto allegata.

Prime impressioni
Fatto tutto attacco tutte le prese ed accendo. Subito noto la luminosità del monitor, che mi permette di vedere molto più chiara qualsiasi cosa, anche la pagina del test ram. Una volta caricato windows regolo la risoluzione portandola a 1280x1024. Il monitor è molto chiaro. Carico i driver ed inizio con l'installazione di tutti i programmi. MagicTune, MagicZone, Natural color.

I tasti osd sullo schermo permettono cmq una regolazione del monitor, ma probabilmente con i software è un pò più semplice, anche se il magictune sembra un pò strano, ogni volta che vado per aprirlo non parte immediatamente.

Regolo le impostazioni: Luminosità 30, Contrasto 60, magic bright:personalizzato. Nonostante il valore basso di luminosità questa sembra ancora forte, sopratutto con le pagine chiare. Ma credo sia una sensazione mia, visto che non ci sono abituato.
Passo al colore e setto così le impostazioni:
  • Tono colore:normale
  • Controllo colore: tutti a 50, per ora preferisco non toccarli
  • Calibrazione: l'ho eseguita...era tutto ok, quindi non ho toccato nulla
  • Magic Color:Off
  • Gamma: Modalità 3

La funzione MAgic color si può impostare in Off-Pieno (sembra sparare tutti i valori a palla, lo schermo si accende come un faro) - Intelligente (probabilmente capirò meglio questa funzione + avanti, per ora sembra spari anche questa la luminosità ed il contrasto a palla).
La funzione NITIDEZZA la metto a 60.

Dopo queste impostazioni resto cmq contento...i colori sono belli, brillanti, dopo un'ora di utilizzo mi abituo un pò alla luminosità. Nessuno pixel bruciato, la luminosità è molto uniforme

E' ora di provare il monitor.

FOTO
Con le foto è tutta un'altra storia rispetto ai CRT...tutto molto chiaro, limpide, ottimo contrasto e colori, cose che prima col crt non potevo apprezzare.

Filmati

Ho provato a vedere film in dvx e dvd. Non so...a me sembra tutto ok. Forse c'è un lievissimo formicolio....ma non so se dipenda dal video. Per il resto la funzione magic zone permette di modificare i valori di lumonosità, colore, etc per l'area dello schermo in cui sono visualizzate foto, video e simili.

GIOCHI
Il mio cruccio era PES5. Bene, l'ho testato. Ho potuto constatare che non c'è la minima scia. Forse un leggero ritardi nel refresh dell'immagine del giocatore in movimento...quando si va troppo veloce qualche lieve imperfezione si può notare, ma niente di troppo fastidioso. Ho provato ad impostare lo schermo sia a risoluzione lcd (1280x1024) che a 1024x768 (quella che usavo prima). Non cambia molto, forse è anche un problema di VGA che cmq non ce la fa a reggere risoluzioni alte con qualità alta.
Need for speed underground
BELLO,BELLO, BELLO. I colori sono fantastici, nessuna scia o ritardo, niente aloni, è semplicemente perfetto. Ho provato una gara con tanti concorrenti e traffico al max livello. E' semplicemente sbalorditivo, forse è complice anche il fatto che giocando su un 19'' l'esperienza di gioco cambia.

SCAR
Nessun problema con questo gioco, neanche qui scie o aloni, tutto perfetto.

Ho giocato a Far Cry alla risoluzione di 1280x1024. Nessuna scia, gioco assolutamente perfetto.

Lavorando in word ho avuto qualche problema di forte luminosità, per ora sembra che il monitor sia piuttosto duttile a molti usi, ma quando si visualizzano pagine bianche bisogna essere abituati, l'impatto iniziale è un pò forte per gli occhi. C'è cmq da dire che non ci si stanca la vista come i crt.


Angolo di visuale
Lavorandoci davanti è tutto ok. Effettivamente se ci si sposta lateralmente la cosa cambia un pò, ma c'è un buon margine per restare nei limiti di tollerabilità...se come faccio io giocate a calcio in 2 e vi spostate all'indietro posizionandovi a 45° gradi circa dalla perpendicolare allo schermo non noterete problemi. Forse per la visione di film la cosa cambia, ma a me non interessava vedere i film, tanto meno in + persone, quindi non lo ritengo un limite. L'angolo di visione verticale probabilmente si fa notare maggiornamente...se si guarda lo schermo da in piedi questo cambia, diventa un pò scuro, ma non eccessivamente da non vedere più nulla.

Gente per ora questo è tutto. Se qualcuno ha da consigliarmi settaggi per colori, luminosità, contrasto, etc etc...per favore lo faccia, così non impazzirò per giorni e giorni cambiando continuamente impostazioni.

Se avete domande fatele pure. Non appena riscontro altri dettagli vi aggiorno.
====================================================================
NB. Spostata anche questa rece nel 3d specifico preesistente.

Abilmen 19-05-2006 00:51

Aggiungo anche la rece dell'utente ADB_ITA tratta da un thread "misto"....

Arrivo un po' in ritardo, ma meglio tardi che mai...
Da possessore del 940 BF vi dico i pregi e i difetti, premetto che sono passato da un NEC da 19 pollici Flat CRT.
Impatto iniziale abbastanza deludente, collegamento in DVI su Powercolor Radeon X850XT, il pannello soffriva di una luminosita' molto elevata con un leggero "chiarore" sulla parte superiore del pannello, nessun bad pixel dato che avevo richiesto il controllo dietro pagamento ad un noto sito online, tramite il programma DPT ho analizzato il monitor sotto vari aspetti, in modo particolare il comportamento nel riprodurre i colori principali, a questo proposito si possono notare delle impurita' a livello di sub pixel, assolutamente invisibili all'occhio se non ad una distanza di pochi millimetri, per cui nel normale utilizzo non si possono notare (puntualizzazione da pignolo... ).
Purtroppo non soddisfatto della resa ho provato in D-sub e la situazione e' cambiata radicalmente, adesso e' possibile utilizzare l'auto regolazione (in DVI era disabilitata cosi come le regolazioni dell'immagine tipo nitidezza, fine, ecc. ecc.), ottima resa dei colori e se pur presente la maggiore luminosita' nella parte alta del pannello risulta adesso trascurabile, il difetto si nota solo nel momento in cui il monitor e' in attesa del segnale della scheda video nel cambiare risoluzione tipo quando parte un game, ma nel normale utilizzo non si avverte. Ottima luminosita' ma non fastidiosa, ottima resa nella lettura/scrittura di testo o per navigare in Internet, non male anche la resa con i filmati su DVD, a questo proposito devo aprire una parentesi. Questo monitor non e' nato per riprodurre film su DVD o per i filmati in genere, il suo angolo di visuale 160/160 non e' il massimo della vita per una visione multipla, ovvero di piu' utenti simultaneamente, perche' la visione sara' perfetta solo per colui che sara' perpendicolare al monitor, chi stara' spostato di qualche grado avvertira' gia' una variazione nella luminosita' e nella riproduzione dei colori, l'utente che stara' da solo davanti al monitor non avra' nessun tipo di problema anche spostandosi leggermente, questo a precisare che il normale utilizzatore non avra' problemi di sorta ne con videogames o filmati, i 160 gradi sono piu' che sufficienti.
Le scie sui videogames sono pressoche' inesistenti, qualche leggera scia la puo' notare un occhio super allenato, il restante 95% non vedrà assolutamente nulla, ad oggi la migliore soluzione per i videogames su LCD (i CRT sono ancora imbattuti)
Base solida, bello il design che in foto non rende come dal vivo, bello il pulsante di accensione di colore blu, funzionale l'osd cosi come i pulsanti per regolarlo, forse un po' piccoli per le mani piu' grandi, da notare che e' possibile spostare il monitor solo verso il basso o verso l'alto, mentre per destra e sinistra si deve spostare anche la base, nel mio monitor e' assente la funzione pivot, ma esiste anche il modello che la possiede.

A chi consiglio questo monitor?

A chi utilizza i videogames.
A chi naviga in Internet.
Per ufficio.
A chi vede i film da solo (perpendicolare al monitor).
A chi fa' programmazione.

A chi non consiglio il monitor!

A chi vede i DVD in compagnia.
A chi vuole un angolo di visione superiore ai 160 gradi.
A chi vuole un monitor ad uso esclusivo per i filmati.
A chi fa' presentazioni.
A chi fa' elaborazione grafica e deve far vedere i propri lavori a molte persone.


Cosa va':

Ottimo RT (i 2 ms non so' se siano veri ma la resa e' ottima)
Ottima resa cromatica
Ottima resa dei colori.
Ottima nitidezza dei caratteri (il clear type non e' necessario).
Ottima luminosita'.
Ok con i videogames.
Buona la base di sostegno.
Robustezza e design.
Buoni i pulsanti dell'osd.
Presenti il cavo DVI che il cavo D-sub.

Cosa non va':

Angolo di visione troppo basso 160/160.
Leggero chiarore del pannello nella parte superiore. (trascurabile nel normale utilizzo)
Non indicato per la visione di DVD con piu' utenti.
La base si puo' rotare solo in alto e in basso (non a destra e a sinistra).
Visione ottimale sono perpendicolare al monitor.
Per i filmati e i DVD ci sono monitor piu' indicati.

Giudizio finale:

Io sono soddisfatto e lo ricomprerei, mi piacerebbe vedere il Benq o il Viewsonic con lo stesso RT per dare un giudizio globale ma non penso che ci siano grosse differenze dato che utilizzano la stessa tecnologia per i pannelli, consiglio il monitor per chi ama i videogames, per chi naviga o utilizza il monitor anche per programmare, se amate i DVD vi conviene andare su un altro modello, tanto da soli i film non li guardate quasi mai...

Ciauz
ADB_ITA

Lig 28-05-2006 20:22

un unico dubbio, visto che e' permesso selezionare il refresh a 75hz voi che fate? tenete a 60 od osate?
ciao
PS cmq GRANDE MONITOR!!!

glicerina 31-05-2006 19:31

da possessore (entusiasta) di questo pannello, vorrei chiedervi questo:

con la funzione RTA attiva, noto una leggera "scia" durante gli spostamenti (è un effetto biancastro ai bordi degli oggetti in movimento) che sparisce se disattivo RTA. La si può notare ad esempio spostando una finestra e guardando le icone in essa presenti.

Da cosa dipende?

Grazie a todos!

glicerina 02-06-2006 10:45

Quote:

Originariamente inviato da glicerina
da possessore (entusiasta) di questo pannello, vorrei chiedervi questo:

con la funzione RTA attiva, noto una leggera "scia" durante gli spostamenti (è un effetto biancastro ai bordi degli oggetti in movimento) che sparisce se disattivo RTA. La si può notare ad esempio spostando una finestra e guardando le icone in essa presenti.

Da cosa dipende?

Grazie a todos!

uppete!

homer81ct 02-06-2006 10:51

nn saprei, a me nn succede....

gianlucaven1973 03-06-2006 09:45

ragazzi il bf940 e' uno schifo conpreso il servizio assistenza
 
Anche io ho notato il forte bagliore nella parte superiore dello schermo,ma se guardate bene anche sui bordi destro e sinistro del monitor si nota un alone forse meno deciso ma piu esteso.Per questo appena acquistato ho chiesto spiegazioni all' assistenza della samsung (assistenza a pagamento) che dopo avermi tenuto al telefono per due ore(tempo complensivo delle 2 telefonate) chiedendomi sempre le stesse cose e fingendo all' inizio di non sapere di cosa stessi parlando(ma alla fine si capiva benissimo che loro sapevano di cosa stessi parlando) alla fine mi hanno concordato il cambio con un monitor che guarda caso aveva lo stesso identico problema(il corriere che lo ha portato mi ha confidato che di modelli cosi ne ha cambiati a camionate).Alla seconda richiesta di cambio mi sono beccato perfino un insulto dal tecnico che probabilmente pensava di avere la cornetta ben lontana dall bocca.Alla fine vedendo che nemmeno l'ulteriore cambio mi aveva dato dei benefici ho lasciato stare il servizio assistenza e ho mandato delle email a varie riviste specializzate ed una al codacons.Passata la parentesi bagliore anche io mi sono purtroppo accorto dei ritardi nel refresh dell' immagine e devo dire che non sono ne cosi piccoli ne tanto meno trascurabili soprattutto se uno guarda film o videogiochi in cui la velocita' di movimento e la risposta del monitor devono essere adeguati per non stancare la vista.
Ho giocato a pro evolution 5 con tutti i settaggi regolati bene ed a parte che facevo un po' fatica a giocarci con le immagini dei giocatori che diventavano sistematicamente sfocate rendedomi difficile anche creare delle trame di gioco anche con i giocatori senza palla, dopo appena mezzora(io sono abituato a giocarci un paio di orette quando capita)avevo gli occhi che si incrociavano.Ho provato anche con altri giochi come need for speed most wanted o doom 3 ,ma il problema sivede anche spostando la freccetta del mouse lungo tutto il monitor e neanche troppo velocemente.
Quindi mi domando se sia solo(???!!) un problema di refresh oppure i 2 ms come tempo di risposta siano solo una volgare(la definisco cosi) trovata pubblicitaria della samsung la cui serieta' finora mi e' sembrata quanto meno discutibile;anche perche' mi e' capitato di vedere altri monitor tra cui alcuni nec i cui tempi di risposta sono piu alti ma che nella riproduzione dell' immagine in movimento si sono dimostrati impeccabili alla faccia dei 2 ms.
PS:la sgranatura che uno del forum citava si vede in quasi tutti i film che ho visto tranne forse nei film di animazione dove si vede forse una leggera sfocatura delle immagini.
il mio hardware:Athlon 64 3700+;2 hard disk Western digital cavier se da 200 gb;scheda video Sapphire ati x1900xtx;memorie corsair 2 da un gb l'una twix della corsair;scheda madre epox (ottima)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:32.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.