Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Microsoft Windows 8.1 e 10 (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=155)
-   -   [Thread ufficiale] Windows 10 "Stable" (no preview builds) (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2726029)


yume the ronin 03-08-2015 08:30

una cosa estremamente fastidiosa che ho notato solo ora è l'impossibilità di trascinare i file all'interno di un programma aperto

prima potevo trascinare i file su photoshop per aprirli o importare direttamente delle immagini trascinandole da una cartelle in un documento, ora non mi permette di farlo

non riesco a capire se ci sia qualche impostazione o di default lo impedisca per qualche strano motivo..

X360X 03-08-2015 08:30

Quote:

Originariamente inviato da Scorpion_69 (Messaggio 42728494)
l'ho detto io, è un parere mio: puoi contestarmi che sia sbagliato, non che non sia un parere ;), ma forse volevi dire che non è un parere condiviso
le alternative le uso anch'io, se è per quello, il discorso era un altro, ma probabilmente hai ragione tu nel dire che la svolta vera c'è stata con 8

Volevo dire che non ci vedo logica dietro al ragionamento, quindi ho dato per scontato l'avessi provato poco non essendoti nemmeno accorto che sono stati mantenuti i vecchi programmi...

parli di programmi e non app, quando anche su 8 c'erano programmi e app e volendo si possono usare solo i programmi e non le app.

Quote:

sempre app sono, la differenza che dici imho è pura cosmesi
qui entra in ballo anche l'usabilità, switchare tra due interfacce e non poter nemmeno ridimensionare (sul serio) un'app è tutta un'altra storia rispetto ad usarle stile desktop. un po' come lo start in se, senno è estetica anche quello e possiamo pure lanciare i programmi da terminale...
poi sempre app sono e sempre possono far schifo, non c'è dubbio.

Quote:

Io non ho proprio menzionato, nel mio post, il menu start di 10 (per il quale non ho particolari rilievi): ho elogiato lo start screen di 8/8.1, che, peraltro, è replicabile su 10 tramite apposita opzione
Il clic col ds sul pulsante start lo uso solo per aprire regedit tramite "esegui"; sinceramente, non ricordo se ho aperto o no regedit con 10, quindi potrei non averlo notato, ma, ripeto, non ho nulla contro il menu start di 10
si appunto l'interfaccia tablet (lo start screen di 8), ti dicevo che si può mettere anche su 10 se ti piace, ma visto che lo sai già...

Metalgta 03-08-2015 08:40

Quote:

Originariamente inviato da RAEL70 (Messaggio 42728653)
Non è che nell'account MS è presente la parola "metal"?

Si nell'email ma non è completo, non so perché ha preso proprio quella parte e non me l'ha lasciata decidere. A parte che nell'account MS ho nome e cognome, non so perché al posto di usare questi ha preso parte dell'email

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

RAEL70 03-08-2015 08:47

Quote:

Originariamente inviato da Metalgta (Messaggio 42728767)
Si nell'email ma non è completo, non so perché ha preso proprio quella parte e non me l'ha lasciata decidere. A parte che nell'account MS ho nome e cognome, non so perché al posto di usare questi ha preso parte dell'email

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Ti consiglio di rimuovere l'account MS da W10 e accedere in modo locale.

mtitone 03-08-2015 08:49

ok grazie.
Un'altra cosa: come funziona il discorso dell'abbinamento windows-hardware?
Se io faccio la procedura di attivazione di win10 mediante aggiornamento di win7, e poi tra qualche mese modifico qualcosa dell'hardware (scheda madre, cpu o altro...) che succede?
Potrò avere problemi?
Dovrò contattare microsoft?
C'è un certo numero di modifiche hardware tollerato?
O questo problema non esiste?

Quote:

Originariamente inviato da RAEL70 (Messaggio 42727634)
Certo che puoi.


X360X 03-08-2015 08:53

Quote:

Originariamente inviato da Metalgta (Messaggio 42728767)
Si nell'email ma non è completo, non so perché ha preso proprio quella parte e non me l'ha lasciata decidere. A parte che nell'account MS ho nome e cognome, non so perché al posto di usare questi ha preso parte dell'email

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

sia su 8 che su 10 dovrebbero prendere i primi 5 caratteri della mail.

tasto destro sullo start - esegui - lusrmgr.msc
c'è nome (i 5 caratteri) e nome completo

ma nelle varie schermate dovrebbe apparirti nome e cognome, non quei 5 caratteri.

Quote:

Originariamente inviato da RAEL70 (Messaggio 42728789)
Ti consiglio di rimuovere l'account MS da W10 e accedere in modo locale.

se non usa alcun servizio microsoft, senno resta senza

Saturn 03-08-2015 08:56

Quote:

Originariamente inviato da Saturn (Messaggio 42727612)
Gentilmente mi fareste una prova per capire se è un bug (fastidioso) di 10 o della mia installazione ? Aprite una cartella con un po di foto e ordinatele tramite tasto destro per data. Ora apritene una (di foto) con visualizzatore immagini windows e scorrete verso la prossima. Ora fino a Windows 8 visalizzatore immagini, scorreva le foto con l'impostazione di ordinamento della cartella e cioè nel nostro caso, per data, mentre invece ora con 10, le scorre solo per ordine alfabetico. Fatemi sapere, grazie. :)
Doveste averlo anche voi questo bug sarebe conferma che qualche settimana di test in più non avrebbe fatto male...

Update: come già ribadito con l'app foto il problema non si verifica
Update2: problema riscontrato anche su un'installazione di 10 in virtualmachine

Qualcun altro può fare questo test veloce ? PLZ ! :help: :help: :help:

RAEL70 03-08-2015 09:00

Quote:

Originariamente inviato da mtitone (Messaggio 42728792)
ok grazie.
Un'altra cosa: come funziona il discorso dell'abbinamento windows-hardware?
Se io faccio la procedura di attivazione di win10 mediante aggiornamento di win7, e poi tra qualche mese modifico qualcosa dell'hardware (scheda madre, cpu o altro...) che succede?
Potrò avere problemi?
Dovrò contattare microsoft?
C'è un certo numero di modifiche hardware tollerato?
O questo problema non esiste?

Se si cambia MB la licenza s'invalida (almeno che, facendo delle telefonate al Customer Care di MS, non si riesca a sbrogliare la matassa), se cambi hdd, scheda video o aumenti la ram non ci sono problemi.

PickeRoll 03-08-2015 09:00

Quote:

Originariamente inviato da PickeRoll (Messaggio 42728250)
Ciao a tutti, ho appena installato la versione EDU fornita dalla mia università e sto riscontrando dei mini lag fastidiosi durante la riproduzione di video su youtube (totalmente caricati) e film.

Ritornando indietro con il cursore il freeze nello stesso punto non si ripete.

p.s. Anche adesso che sto scrivendo questo post ho avuto un mini freeze durante la scrittura di una parola, quindi presumo che questi lag non si riferiscano esclusivamente a riproduzioni video.

Il sistema è aggiornato, la mia scheda video riconosciuta e impostata con le impostazioni consigliate.

Consigli ? :help:

Piccolo uppino. :fagiano:

RAEL70 03-08-2015 09:01

Quote:

Originariamente inviato da X360X (Messaggio 42728800)
se non usa alcun servizio microsoft, senno resta senza

Certamente ma visto che ha citato l'account MS ho dato per scontato che, almeno per una volta, abbia fatto l'accesso online.

FulValBot 03-08-2015 09:01

per chi non riesce ancora ad installare windows 10: avete messo qualunque update, compresi i facoltativi (nessuno escluso), saltando solo i driver?

RAEL70 03-08-2015 09:01

Quote:

Originariamente inviato da PickeRoll (Messaggio 42728821)
Piccolo uppino. :fagiano:

Scheda video?

AceGranger 03-08-2015 09:02

Quote:

Originariamente inviato da yume the ronin (Messaggio 42728729)
una cosa estremamente fastidiosa che ho notato solo ora è l'impossibilità di trascinare i file all'interno di un programma aperto

prima potevo trascinare i file su photoshop per aprirli o importare direttamente delle immagini trascinandole da una cartelle in un documento, ora non mi permette di farlo

non riesco a capire se ci sia qualche impostazione o di default lo impedisca per qualche strano motivo..

prova a controllare che non stai avviando Photoshop in modalita amministratore; se lo avvii in quella modalita non è consentito il trascinamento delle immagini.

a me il trascinamento in Photoshop funziona correttamente

signo3d 03-08-2015 09:03

Ok al momento sono riuscito a leggermi 15 pagine, ma ne mancano ancora 40 to go :cry:

Correggetemi se sbaglio.
Lato licenze ancora MS non e' stata chiara, ma prima si diceva che post upgrade si passava a 10 retail se l'OS di provenienza era retail.
E che la chiave di 7 o 8.1 veniva annullata

Ora invece sembra che:
-da win 7 o 8.1 retail, si fa l'upgrade a 10, ma questo non diventa retail, bensi oem, cioe' a cambio hw e dopo un certo numero di format e' impossibile reinstallare win 10, in quanto si lega all'account e non al sistema.
Ma in tutto questo la chiave originaria di 7 o 8.1 rimane attiva.

Ho capito bene oppure non ho capito una cippa?

Cioe' ho letto di gente che dopo 2 format gia non riesce piu ad attivare win 10, ma che scherziamo??? :mbe:

X360X 03-08-2015 09:09

Quote:

Originariamente inviato da signo3d (Messaggio 42728832)
Ok al momento sono riuscito a leggermi 15 pagine, ma ne mancano ancora 40 to go :cry:

Correggetemi se sbaglio.
Lato licenze ancora MS non e' stata chiara, ma prima si diceva che post upgrade si passava a 10 retail se l'OS di provenienza era retail.
E che la chiave di 7 o 8.1 veniva annullata

Ora invece sembra che:
-da win 7 o 8.1 retail, si fa l'upgrade a 10, ma questo non diventa retail, bensi oem, cioe' a cambio hw a dopo un certo numero di format e' ipossibile reinstallare win 10, in quanto si lega all;account e non al sistema.
Ma in tutto questo la chiave originaria di 7 o 8.1 rimane attiva.

Ho capito bene oppure non ho capito una cippa?

Cioe' ho letto di gente che dopo 2 format gia non riesce piu ad attivare win 10, ma che scherziamo??? :mbe:

non ha mai detto che si invalidava la licenza precedente, ha detto che hai 30 giorni per ripristinare l'OS precedente.
il fatto di invalidare la licenza l'hanno detto altri perché per loro era logico così.

sul fatto che la retail resti retail non è stata chiara per niente, ad oggi sembra difficile installare 10 su un altro PC dopo luglio 2016, perché puoi sempre reinstallare il vecchio OS e trasportare la licenza se retail, quello si, ma se l'upgrade non funziona più come lo riattivi 10? non abbiamo seriali di 10 si attiva con uno generico...ma nulla è detto

i problemi di attivazione ci sono stati per molti, ma più per l'intasamento eccessivo dei server. sulla stessa macchina windows 10 si deve riattivare, senza fare passaggi da OS precedenti (se non la prima volta).

fabioalessandro 03-08-2015 09:13

Quote:

Originariamente inviato da RAEL70 (Messaggio 42726549)
Hai provato ad andare sullo Store da browser?:rolleyes:

a dire la verità non sapvo che potessi andare con il 10 provo subito

The Witcher 03-08-2015 09:16

solo io ho notato che giochi come ground zeroes e tf2 mi girano meglio su 10? Voglio dire, ho la sensazione che i vecchi titoli che possiedo (non l'ho ancora provati tutti) funzionino meglio su 10 che su 8.1.

Inoltre Thunderbird, il programma per ricevere la posta elettronica, non mi si blocca più.

Grazie

cica88 03-08-2015 09:16

Per ora mi sto trovando bene, venendo direttamente da Windows 7 ci devo prendere un po’ la mano, devo dire che il nuovo menu start non mi piace molto.
Ma anche a voi quando aprite ad esempio le impostazioni per 1 secondo le scritte sono piccole e sfuocate? ( Attualmente sono con la integrata nella cpu ).
Un po’ confusionario a mio avviso il nuovo pannello di controllo, ma basta usare il cerca e si trova quasi tutto.
Con i giochi non ho potuto ancora testarlo ( è la cosa che mi interessa di più :D ) è tutto rimandato a fine agosto con una bella installazione pulita.
Una cosa che mi manca molto sono i gadget della sidebar ( gpu meter, cpu meter, network meter ) ma a quanto pare ci sono già dei programmi che la ricreano.

emanuele666 03-08-2015 09:23

Quote:

Originariamente inviato da cica88 (Messaggio 42728876)
Ma anche a voi quando aprite ad esempio le impostazioni per 1 secondo le scritte sono piccole e sfuocate?.

Idem :fagiano:

fabioalessandro 03-08-2015 09:23

provato via web nulla crasha sempre
clicco per installare un programma apre per pochissimo la finestra dello store ma poi crasha


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:58.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.