Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Microsoft Windows 8.1 e 10 (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=155)
-   -   [Thread ufficiale] Windows 10 "Stable" (no preview builds) (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2726029)


Nones 02-08-2015 23:14

Quote:

Originariamente inviato da milanok82 (Messaggio 42728267)
Ho notato che il menu start alcune volte si pianta e non é reattivo sia nel momento che si clicca sul logo di Windows sia se si clicca in un'applicazione sembra ci sia un po li lag dando la sensazione di pesantezza.la stessa cosa avviene alcune volte nella apertura delle cartelle.Poi resta comunque la macchinosità per trovare qualcosa.....anzi Windows 8.1 che usavo mi sembra più intuitivo.Il menu dei programmi nello start serve a poco e a niente:non é normale che per trovare il pannello di controllo devo usare la funzione cerca��

tasto destro su start ed hai tutto a portata di click! Su dai un po di iniziativa! :D

Scorpion_69 03-08-2015 00:21

Installato 10 sul portatile in firma tramite Windows Update con zero problemi, né di attivazione, né di driver, né di software, né di reattività e stabilità del sistema

Prontamente disinstallato dopo un paio di giorni di utilizzo, per ragioni già evidenziate nel thread:
- privacy fortemente compromessa (che è il vero prezzo da pagare per questo sistema "gratuito"); non che me ne freghi granché, ma la cosa è così sfacciata che non si può trascurare
- preclusione di un controllo totale sul sistema (leggasi: aggiornamenti automatici non configurabili); la cosa non è simpatica, specie per i driver
- sistema troppo app-oriented, molto più che 8.1; ho un notebook: voglio programmi (internet explorer, windows media player, ecc.), non app (edge, groove music, ecc.), cioè roba con un'interfaccia da smartphone/tablet con 4 opzioni in croce ... tra l'altro a me edge e l'app per la posta andavano da schifo, a differenza di firefox e thunderbird, sensibilmente più veloci su 10 che su 8.1
- interfaccia grafica inguardabile (opinione personale, eh, non linciatemi :D)

Sono tornato a 8.1, con un twist: installazione con account locale (non l'avevo mai provata), piallate tutte le app, tranne pochissime (news, sport e meteo, e foto, che non si può disinstallare), niente onedrive; niente startisback o simili perché lo start screen, imho, è la cosa migliore di 8/8.1 :D

Passerò a 10 quando cambierò PC e me lo troverò preinstallato :D

Beseitfia 03-08-2015 00:30

Ragazzi, vorrei fare un'installazione di windows 10 pulita. Ora come ora ho 1 ssd (con su windows 8.1) e due hdd, uno con film e programmi e l'altro è pieno zeppo di giochi tutti installati. Vorrei chiedervi, c'è modo di fare un'installazione pulita del sistema operativo lasciando gli hdd invariati? Sinceramente mi seccherebbe dovermi stare a riscaricare terabyte di giochi tutto da capo...grazie!

dado2005 03-08-2015 00:54

Quote:

Originariamente inviato da Beseitfia (Messaggio 42728463)
Ragazzi, vorrei fare un'installazione di windows 10 pulita. Ora come ora ho 1 ssd (con su windows 8.1) e due hdd, uno con film e programmi e l'altro è pieno zeppo di giochi tutti installati. Vorrei chiedervi, c'è modo di fare un'installazione pulita del sistema operativo lasciando gli hdd invariati? Sinceramente mi seccherebbe dovermi stare a riscaricare terabyte di giochi tutto da capo...grazie!

La prima installazione di Win 10 deve essere eseguita con procedura di Upgrade da Win 7 o 8.x a Win 10.

Successivamente verificato che Win 10 è attivato e possibile eseguire una installazione "pulita" di Win 10.

Butta un okkio al seguente articolo forse trovi notizie utile sull'argomento:

Installazione pulita di Windows 10 e Product Key
http://www.ilsoftware.it/articoli.as...duct-Key_12553

P.S.

In caso di Upgrade a Win 10 la procedura dovrebbe mantenere l'installazione di tutto quello che hai, giochi,applicazioni, ecc.

In caso di installazione "pulita" di Win 10 dovrai installare nuovamente tutti i giochi, applicazioni varie, ecc.

Beseitfia 03-08-2015 00:58

Quote:

Originariamente inviato da dado2005 (Messaggio 42728469)
La prima installazione di Win 10 deve essere eseguita con procedura di Upgrade da Win 7 o 8.x a Win 10.

Successivamente verificato che Win 10 è attivato e possibile eseguire una installazione "pulita" di Win 10.

Butta un okkio al seguente articolo forse trovi notizie utile sull'argomento:

Installazione pulita di Windows 10 e Product Key
http://www.ilsoftware.it/articoli.as...duct-Key_12553

si si grazie, per quanto riguarda l'installazione so che devo fare prima l'aggiornamento...Il mio cruccio riguarda solo a come poter mantenere i miei giochi pur volendo dopo fare l'installazione pulita del so;)

X360X 03-08-2015 01:07

Bella fregatura se uno ha aggiornato da 8.1 senza installato il media center non ha l'app DVD
fortuna che non l'avrei usata, quando ho formattato non ho messo il media center perché non lo usavo mai e sapevo che su 10 non c'era proprio

Quote:

Originariamente inviato da Scorpion_69 (Messaggio 42728453)
Installato 10 sul portatile in firma tramite Windows Update con zero problemi, né di attivazione, né di driver, né di software, né di reattività e stabilità del sistema

Prontamente disinstallato dopo un paio di giorni di utilizzo, per ragioni già evidenziate nel thread:
- privacy fortemente compromessa (che è il vero prezzo da pagare per questo sistema "gratuito"); non che me ne freghi granché, ma la cosa è così sfacciata che non si può trascurare
- preclusione di un controllo totale sul sistema (leggasi: aggiornamenti automatici non configurabili); la cosa non è simpatica, specie per i driver
- sistema troppo app-oriented, molto più che 8.1; ho un notebook: voglio programmi (internet explorer, windows media player, ecc.), non app (edge, groove music, ecc.), cioè roba con un'interfaccia da smartphone/tablet con 4 opzioni in croce ... tra l'altro a me edge e l'app per la posta andavano da schifo, a differenza di firefox e thunderbird, sensibilmente più veloci su 10 che su 8.1
- interfaccia grafica inguardabile (opinione personale, eh, non linciatemi :D)

Sono tornato a 8.1, con un twist: installazione con account locale (non l'avevo mai provata), piallate tutte le app, tranne pochissime (news, sport e meteo, e foto, che non si può disinstallare), niente onedrive; niente startisback o simili perché lo start screen, imho, è la cosa migliore di 8/8.1 :D

Passerò a 10 quando cambierò PC e me lo troverò preinstallato :D

mi sa che lo hai provato un po' troppo velocemente.

la terza è senza senso, non è un parere e dubito qualcuno l'abbia detto.
hanno messo Edge e quell'altro OLTRE A ie e wmp che sono sempre presenti, così come su 8 c'era anche ie versione metro e un'app per video. Tale e quale. che poi ci sono pure alternative migliori per come la vedo io.

per il resto ci installi sempre tutti i software desktop che vuoi, quindi la differenza dove starebbe? da nessuna parte, è un dato di fatto.

la differenza è che su 10 se apri le app le gestisci tipo software desktop, su 8 no, su 8 si switcha tra un'interfaccia e l'altra e hai le barre evitabilissime su un sistema desktop...

poi l'interfaccia tablet si può mettere anche su 10 se proprio ti piace, io non vedo il senso su un PC però ora mi pare pure più funzionale che su 8.

a questo punto immagino che non hai nemmeno notato che lo start è identico a 8 premendo col destro mentre è quello nuovo premendo col sinistro (se non imposti la modalità tablet)

Scorpion_69 03-08-2015 02:08

Quote:

Originariamente inviato da X360X (Messaggio 42728477)
mi sa che lo hai provato un po' troppo velocemente.

no, perché da insider avevo già abbondantemente provato le tech preview

Quote:

Originariamente inviato da X360X (Messaggio 42728477)
la terza è senza senso, non è un parere e dubito qualcuno l'abbia detto.
hanno messo Edge e quell'altro OLTRE A ie e wmp che sono sempre presenti, così come su 8 c'era anche ie versione metro e un'app per video. Tale e quale. che poi ci sono pure alternative migliori per come la vedo io.

l'ho detto io, è un parere mio: puoi contestarmi che sia sbagliato, non che non sia un parere ;), ma forse volevi dire che non è un parere condiviso
le alternative le uso anch'io, se è per quello, il discorso era un altro, ma probabilmente hai ragione tu nel dire che la svolta vera c'è stata con 8

Quote:

Originariamente inviato da X360X (Messaggio 42728477)
la differenza è che su 10 se apri le app le gestisci tipo software desktop, su 8 no, su 8 si switcha tra un'interfaccia e l'altra e hai le barre evitabilissime su un sistema desktop...

sempre app sono, la differenza che dici imho è pura cosmesi

Quote:

Originariamente inviato da X360X (Messaggio 42728477)
poi l'interfaccia tablet si può mettere anche su 10 se proprio ti piace, io non vedo il senso su un PC però ora mi pare pure più funzionale che su 8.
a questo punto immagino che non hai nemmeno notato che lo start è identico a 8 premendo col destro mentre è quello nuovo premendo col sinistro (se non imposti la modalità tablet)

Io non ho proprio menzionato, nel mio post, il menu start di 10 (per il quale non ho particolari rilievi): ho elogiato lo start screen di 8/8.1, che, peraltro, è replicabile su 10 tramite apposita opzione
Il clic col ds sul pulsante start lo uso solo per aprire regedit tramite "esegui"; sinceramente, non ricordo se ho aperto o no regedit con 10, quindi potrei non averlo notato, ma, ripeto, non ho nulla contro il menu start di 10

RazerXXX 03-08-2015 04:17

Ragazzi non mi funzionano le USB :muro:

Ogni volta che collego mi esce fuori "Installazione dispositivo vietata dai criteri di sistema"

Keltosh 03-08-2015 04:42

Per chi sa l'inglese, riporto questi link trovati su un altro forum. Sono immagini relative ad alcuni setting riguardanti la privacy, EULA e altro.
Personalmente li trovo TERRIFICANTI, della serie davvero Grande Fratello.

http://i.imgur.com/QuUNt6Q.jpg
http://i.imgur.com/1O2bFUP.jpg
http://i.imgur.com/udgU86v.jpg
http://i.imgur.com/5kQ8a6a.jpg
http://i.imgur.com/WUHxteG.jpg
http://i.imgur.com/0eQqrQ1.jpg
http://i.imgur.com/alOvIUl.jpg
http://imgur.com/a/TdF8t

So che si è parlato di privacy nel thread, ma non ho letto tutte le 122 pagine e non credo ci siano TUTTE queste cose, quindi le posto qui per vostra informazione.

Non sto facendo polemica, ognuno è libero di fare ciò che vuole.
Personalmente sto pensando di non passare a windows 10 finchè forzato a farlo. E spero che per allora ci siano guide efficaci per contrastare questa follia...

Sealea 03-08-2015 05:20

Quote:

Originariamente inviato da X360X (Messaggio 42728151)
Si può vedi bene io l'ho spostata come al solito, non sono al pc per dirti l'opzione esatta

Ok grazie, verificherò meglio...

Quote:

Originariamente inviato da kiwivda (Messaggio 42728272)
A me la Xonar Essence STX funziona benissimo con i suoi driver, senza nessun accrocchio, funzionava già in 8 e 8.1 e .2. Non capisco che problemi avete con le Xonar?

La mia Essence One funziona senza problemi con i driver per W10 :)

signo3d 03-08-2015 06:13

Salve a tutti, sono stato via il we ed ero rimasto a pagine 7, ora siete a pagina 61.....

Qualcuno mi riassume al volo con le cose piu importanti per favore? :( :fagiano:

DartBizu 03-08-2015 06:55

Ma a voi il tool per forzare l'aggiornamento funziona sempre? Io devo rifare un installazione pulita e volevo fare una chiavetta USB ma non ne vuole sapere di partire.

Inviato dal mio SM-T320 utilizzando Tapatalk

RAEL70 03-08-2015 07:01

Quote:

Originariamente inviato da Scorpion_69 (Messaggio 42728453)
Installato 10 sul portatile in firma tramite Windows Update con zero problemi, né di attivazione, né di driver, né di software, né di reattività e stabilità del sistema

Praticamente la mia stessa esperienza.
Quote:

Originariamente inviato da Scorpion_69 (Messaggio 42728453)
Prontamente disinstallato dopo un paio di giorni di utilizzo, per ragioni già evidenziate nel thread:
- privacy fortemente compromessa (che è il vero prezzo da pagare per questo sistema "gratuito"); non che me ne freghi granché, ma la cosa è così sfacciata che non si può trascurare
- preclusione di un controllo totale sul sistema (leggasi: aggiornamenti automatici non configurabili); la cosa non è simpatica, specie per i driver
- sistema troppo app-oriented, molto più che 8.1; ho un notebook: voglio programmi (internet explorer, windows media player, ecc.), non app (edge, groove music, ecc.), cioè roba con un'interfaccia da smartphone/tablet con 4 opzioni in croce ... tra l'altro a me edge e l'app per la posta andavano da schifo, a differenza di firefox e thunderbird, sensibilmente più veloci su 10 che su 8.1
- interfaccia grafica inguardabile (opinione personale, eh, non linciatemi :D)

Passerò a 10 quando cambierò PC e me lo troverò preinstallato :D

Sulla Privacy Microsoft ha toccato il fondo e ha stabilito nuovi parametri (negativi) di riferimento per tutti e i suoi concorrenti, tra non molto, faranno di tutto per adeguarsi.

E' inquietante ciò che Microsoft è riuscita a concepire: di fatto W10 in toto sembra un app che ha l'unico scopo di spiare tutte le attività dell'utente, senza se e senza ma.

Non si tratta di essere complottisti o di vedere necessariamente il marcio laddove non c'è o di considerare il bicchiere sempre mezzo vuoto: W10 è uno spyware legalizzato, non saprei come definirlo meglio.

E' vero che l'attività di monitoraggio (definiamola così) era già iniziata con Xp ed era proseguita con i vari Vista, Seven e Windows 8 ma stavolta Microsoft osa ancor di più: ti dico che ti spio e faccio in modo che non puoi fare nulla (o quasi) per evitarlo.

Questa filosofia non era mai stata attuata in modo così esplicito ed evidente nei confronti degli utenti.

Il problema non è tanto nella gratuità di W10 (lo stesso sistema di spyware è presente nella versione a pagamento) quanto nel concepire un sistema operativo che ha il fine ultimo di spiare l'attività di un individuo piuttosto che perseguire l'unico vero scopo di un sistema operativo: gestire al meglio l'hardware di un sistema e rendere il più amichevole possibile il rapporto uomo-macchina. Punto.

Questo è davvero inquietante.

Ormai l'Informatica non è più vista come strumento per semplificare la vita all'essere umano ma come strumento di controllo dell'individuo ergo delle masse e W10 costituisce l'esempio mediatico più evidente.

Più passano i giorni e più mi rendo conto che non ho guadagnato niente, in soldoni, dall'aver abbandonato Seven (che anche lui, sicuramente, conterrà routine o moduli che permettono il monitoraggio) per passare a W10: nel primo si aveva una parvenza di gestire secondo la propria volontà ciò che di se stessi si vuol far conoscere, nel secondo invece subentra la rassegnazione di stare in una casa dalle pareti di vetro.

Passando ad un discorso tecnico, come ho già scritto, il sistema è un guazzabuglio continuo tra app e programmi, tra interfaccia vecchia (Seven) e nuova (stile tablet) e questa presa di coscienza rafforza ancor di più la convinzione che W10 è stato sviluppato più per ragioni di controllo e prevenzione che non per ragioni squisitamente tecnologiche.

Anche le stesse motivazioni commerciali (un unico S.O. per qualunque dispositivo) appaiono sciogliersi come neve al sole: si produce un sistema che dovrebbe accontentare le due differenti tipologie di utenti (fissi e mobili) ma, di fatto, si scontentano entrambe perché il sistema non ha la "purezza" in se ossia non esistono due differenti versioni, una Desktop e una Mobile ma si vuol fare diventare l'universo Desktop il più attinente al mondo Mobile, più di quanto il Mobile debba avvicinarsi al mondo Desktop.

L'interfaccia grafica è qualcosa di inguardabile (basti pensare alle ultime versioni di Linux, KDE o Cinnamon cambia poco, per rendersi conto di cosa oggi si può fare...), forse può andare bene per dispositivi mobili ma per il Desktop è veramente una umiliazione.

Quindi, alla fine, si è capito che concordo con te?:)

Metalgta 03-08-2015 07:16

Dopo il ripristino totale ho ancora windows attivo :D ora ho delle domande:
1- Come mai il nome utente è "metal"? Non l'ho scritto da nessuna parte, com'è uscito fuori? Posso cambiarlo?
2- perché nello store non mi compare un elenco delle app che uso su un altro PC con win 8.1? Uso lo stesso account e dovrebbero essere sincronizzati
3- ho fatto una pulizia disco per rimuovere il precedente windows, ma in C mi è rimasta la cartella windows.Old con una sotto cartella in cui ci sono due file .dll, ma non riesco a eliminarli neanche manualmente!

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

RAEL70 03-08-2015 07:23

Quote:

Originariamente inviato da Metalgta (Messaggio 42728573)
Dopo il ripristino totale ho ancora windows attivo :D ora ho delle domande:
1- Come mai il nome utente è "metal"? Non l'ho scritto da nessuna parte, com'è uscito fuori? Posso cambiarlo?
2- perché nello store non mi compare un elenco delle app che uso su un altro PC con win 8.1? Uso lo stesso account e dovrebbero essere sincronizzati
3- ho fatto una pulizia disco per rimuovere il precedente windows, ma in C mi è rimasta la cartella windows.Old con una sotto cartella in cui ci sono due file .dll, ma non riesco a eliminarli neanche manualmente!

1) Probabile che era il nick che usavi nel vecchio s.o.?

2) Hai fatto accesso in W10 con l'account MS o con quello locale?

3) Strano, io non ho alcuna ddl...

Metalgta 03-08-2015 07:52

Quote:

Originariamente inviato da RAEL70 (Messaggio 42728581)
1) Probabile che era il nick che usavi nel vecchio s.o.?

2) Hai fatto accesso in W10 con l'account MS o con quello locale?

3) Strano, io non ho alcuna ddl...

1) No usavo il mio nome, anche su win 7

2) account MS

3) devo escogitare qualche modo per eliminarle

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

RAEL70 03-08-2015 07:59

Quote:

Originariamente inviato da Metalgta (Messaggio 42728645)
1) No usavo il mio nome, anche su win 7

2) account MS

3) devo escogitare qualche modo per eliminarle

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Non è che nell'account MS è presente la parola "metal"?

scalper 03-08-2015 08:01

Mi scocciano tutte queste intrusioni , ne farei a meno.
Secondo te e voi se reinstallo il 7 entro i 30gg. il 10 potrei sempre reinstallarlo?
Chi ha ripristinato il 7 tutto gli funge, o qualche contaminazione col 10 c'è stata?
Grazie .

RAEL70 03-08-2015 08:10

Quote:

Originariamente inviato da scalper (Messaggio 42728658)
Mi scocciano tutte queste intrusioni , ne farei a meno.
Secondo te e voi se reinstallo il 7 entro i 30gg. il 10 potrei sempre reinstallarlo?
Chi ha ripristinato il 7 tutto gli funge, o qualche contaminazione col 10 c'è stata?
Grazie .

A) Si, se hai portato a termine l'attivazione puoi tornare indietro al vecchio s.o., se invece superi il termine dei 30 giorni non potrai più tornare indietro;

B) Bellissima domanda a cui non so rispondere con sicurezza. Ragionando credo che anche se si torna a Seven (o a Windows 8) il legame W10-vecchio s.o. è già stato stipulato quindi, secondo me, qualcosa rimane. Per quanto riguarda il ripristino da W10, in tutta sincerità, se si vuole tornare a Sevene è meglio formattare e installare tutto da zero.

Marcotto73 03-08-2015 08:27

Quote:

Originariamente inviato da RAEL70 (Messaggio 42728558)
Praticamente la mia stessa esperienza.

Sulla Privacy Microsoft ha toccato il fondo e ha stabilito nuovi parametri (negativi) di riferimento per tutti e i suoi concorrenti, tra non molto, faranno di tutto per adeguarsi.

E' inquietante ciò che Microsoft è riuscita a concepire: di fatto W10 in toto sembra un app che ha l'unico scopo di spiare tutte le attività dell'utente, senza se e senza ma.

Non si tratta di essere complottisti o di vedere necessariamente il marcio laddove non c'è o di considerare il bicchiere sempre mezzo vuoto: W10 è uno spyware legalizzato, non saprei come definirlo meglio.

E' vero che l'attività di monitoraggio (definiamola così) era già iniziata con Xp ed era proseguita con i vari Vista, Seven e Windows 8 ma stavolta Microsoft osa ancor di più: ti dico che ti spio e faccio in modo che non puoi fare nulla (o quasi) per evitarlo.

Questa filosofia non era mai stata attuata in modo così esplicito ed evidente nei confronti degli utenti.

Il problema non è tanto nella gratuità di W10 (lo stesso sistema di spyware è presente nella versione a pagamento) quanto nel concepire un sistema operativo che ha il fine ultimo di spiare l'attività di un individuo piuttosto che perseguire l'unico vero scopo di un sistema operativo: gestire al meglio l'hardware di un sistema e rendere il più amichevole possibile il rapporto uomo-macchina. Punto.

Questo è davvero inquietante.

Ormai l'Informatica non è più vista come strumento per semplificare la vita all'essere umano ma come strumento di controllo dell'individuo ergo delle masse e W10 costituisce l'esempio mediatico più evidente.

Più passano i giorni e più mi rendo conto che non ho guadagnato niente, in soldoni, dall'aver abbandonato Seven (che anche lui, sicuramente, conterrà routine o moduli che permettono il monitoraggio) per passare a W10: nel primo si aveva una parvenza di gestire secondo la propria volontà ciò che di se stessi si vuol far conoscere, nel secondo invece subentra la rassegnazione di stare in una casa dalle pareti di vetro.

Passando ad un discorso tecnico, come ho già scritto, il sistema è un guazzabuglio continuo tra app e programmi, tra interfaccia vecchia (Seven) e nuova (stile tablet) e questa presa di coscienza rafforza ancor di più la convinzione che W10 è stato sviluppato più per ragioni di controllo e prevenzione che non per ragioni squisitamente tecnologiche.

Anche le stesse motivazioni commerciali (un unico S.O. per qualunque dispositivo) appaiono sciogliersi come neve al sole: si produce un sistema che dovrebbe accontentare le due differenti tipologie di utenti (fissi e mobili) ma, di fatto, si scontentano entrambe perché il sistema non ha la "purezza" in se ossia non esistono due differenti versioni, una Desktop e una Mobile ma si vuol fare diventare l'universo Desktop il più attinente al mondo Mobile, più di quanto il Mobile debba avvicinarsi al mondo Desktop.

L'interfaccia grafica è qualcosa di inguardabile (basti pensare alle ultime versioni di Linux, KDE o Cinnamon cambia poco, per rendersi conto di cosa oggi si può fare...), forse può andare bene per dispositivi mobili ma per il Desktop è veramente una umiliazione.

Quindi, alla fine, si è capito che concordo con te?:)

O.T.
http://www.atomodelmale.it/2015/07/3...-e-alle-porte/

Tanto per farti capire che gli Americani sulla questione del caso Snowden non hanno imparato nulla.... ma la colpa e noi Europei che gli andiamo dietro!!!!

Ma d'altronde Facebook, whatsapp, dispositivi telefonici google android, Apple, ecc ecc..... anche loro fanno il loro gioco come Microsoft!!!
Fine O.T.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:04.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.