Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guide e thread ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=228)
-   -   [Thread ufficiale][FTTH] Vodafone FTTH - Pre-installazione linea (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2550427)


EliGabriRock44 19-11-2016 10:44

E dal canvass delle prossime settimane si va a scoprire che...

http://www.tariffando.it/vodafone-le...a-1gb-riserva/

Beh i due piani sono l'Iper Fibra e l'Iper Fibra Family e la Gigabit é solo per il secondo piano.

Che poi ora che rileggo non ha molto senso perché gli utenti in Iper Fibra rimarrebbero addirittura alla 300Mbit?

omarele 19-11-2016 10:48

Quote:

Originariamente inviato da EliGabriRock44 (Messaggio 44231805)
E dal canvass delle prossime settimane si va a scoprire che...

http://www.tariffando.it/vodafone-le...a-1gb-riserva/

Beh i due piani sono l'Iper Fibra e l'Iper Fibra Family e la Gigabit é solo per il secondo piano.

Che poi ora che rileggo non ha molto senso perché gli utenti in Iper Fibra rimarrebbero addirittura alla 300Mbit?

Beh, sono rumors, comunque il tuo link dice che le fftc passeranno in auto a 100Mb e le ftth a 1Gb. Speriamo

EliGabriRock44 19-11-2016 11:04

Quote:

Originariamente inviato da omarele (Messaggio 44231813)
Beh, sono rumors, comunque il tuo link dice che le fftc passeranno in auto a 100Mb e le ftth a 1Gb. Speriamo

Non proprio, non sono rumors visto che quelle immagini con le scritte TARIFFANDO sono ufficiali VODAFONE. Fidati, ne ho già visti di PDF così da un mio amico che lavora a Vodafone.

Le FTTC rimarrano a 50 e 100mb e si dice solo che l'upgrade da 30 a 50/100mb é gratuito, cosa che si sapeva già da Agosto visto che sono passato pure io gratuitamente.
Per la FTTH si dice invece che il piano base arriva fino a 300Mbit mentre quello Family fino al Gigabit.
Mi sembra strano visto che molti utenti fino ad oggi si sono prenotati per la Gigabit pagando pure l'aumento.

mageta90 19-11-2016 11:12

Quote:

Originariamente inviato da EliGabriRock44 (Messaggio 44231805)
E dal canvass delle prossime settimane si va a scoprire che...

http://www.tariffando.it/vodafone-le...a-1gb-riserva/

Beh i due piani sono l'Iper Fibra e l'Iper Fibra Family e la Gigabit é solo per il secondo piano.

Che poi ora che rileggo non ha molto senso perché gli utenti in Iper Fibra rimarrebbero addirittura alla 300Mbit?

Soprattutto per quanto riguarda FTTH sembrerebbe che i prezzi aumenteranno, ora 29€/mese a calare esaurite le rate da 1 e 4€
Dopo 30 ad aumentare a 37. Torna lo sconto di 5€ se il titolare ha anche sim vodafone, che però poi sei legato a mantenere per tenere lo sconto dei 5€

:rolleyes:

EliGabriRock44 19-11-2016 11:20

Quote:

Originariamente inviato da mageta90 (Messaggio 44231862)
Soprattutto per quanto riguarda FTTH sembrerebbe che i prezzi aumenteranno, ora 29€/mese a calare esaurite le rate da 1 e 4€
Dopo 30 ad aumentare a 37. Torna lo sconto di 5€ se il titolare ha anche sim vodafone, che però poi sei legato a mantenere per tenere lo sconto dei 5€

:rolleyes:

No, non hai capito, quelli sono i prezzi base senza promozioni o sconti.
FTTH per ora costa 20 per il piano base e 25 per il piano Family.
E' un pò scritto da c*** quell'articolo :D :D :D

mageta90 19-11-2016 11:28

Quote:

Originariamente inviato da EliGabriRock44 (Messaggio 44231888)
No, non hai capito, quelli sono i prezzi base senza promozioni o sconti.
FTTH per ora costa 20 per il piano base e 25 per il piano Family.
E' un pò scritto da c*** quell'articolo :D :D :D

Esatto.

per ftth:

Ora sono 20€ e 25€ family. Più 1€x48 nuova linea più 4€x48 attivazione. Senza sconti e promozioni.

Con quel che dice l'articolo: 20 per un anno che poi diventano 24 per la base ( inclusa promozione 5€ vodafone mobile, altrimenti 25 poi 29 )
30 poi 37 per la family ( oppure 30 poi 35, oppure 25 poi 30 con vodafone mobile, non è chiarissimo)

Nel pdf poi aggiunge che modalità e costi di attivazione rimangono invariati, quindi quei 4x48 ( o 169€in botta ) + 1€x48 sono comunque da aggiungere.

Nightwind 19-11-2016 11:52

scusate, il led di stato della vodafone station revolution conviene spegnerlo o almeno abbassarne la luminosità? consuma molto? :)

Vince85 19-11-2016 12:01

Quote:

Originariamente inviato da Nightwind (Messaggio 44231998)
scusate, il led di stato della vodafone station revolution conviene spegnerlo o almeno abbassarne la luminosità? consuma molto? :)

I LED consumano niente, se lo lasci acceso tutto l'anno il costo è di 1 cent di euro stando larghi.

EliGabriRock44 19-11-2016 12:11

Quote:

Originariamente inviato da mageta90 (Messaggio 44231914)
Esatto.

per ftth:

Ora sono 20€ e 25€ family. Più 1€x48 nuova linea più 4€x48 attivazione. Senza sconti e promozioni.

Con quel che dice l'articolo: 20 per un anno che poi diventano 24 per la base ( inclusa promozione 5€ vodafone mobile, altrimenti 25 poi 29 )
30 poi 37 per la family ( oppure 30 poi 35, oppure 25 poi 30 con vodafone mobile, non è chiarissimo)

Nel pdf poi aggiunge che modalità e costi di attivazione rimangono invariati, quindi quei 4x48 ( o 169€in botta ) + 1€x48 sono comunque da aggiungere.

E perché dovresti per forza aggiungerci il costo di una nuova linea?

Stiamo parlando di due cose, FTTC e FTTH:
- FTTH: costo 20/25€ + mantenimento velocità + costo di attivazione
- FTTC: costo 25/30 -> 29/37 + mantenimento velocità + costo di attivazione(salvo promozioni).

Per la FTTC ci sono state promozioni da URLO fino a ieri: 25/30 euro bloccati, senza costo di attivazione e quindi solo con l'aggiunta di 5 euro per il mantenimento della velocità.

Aspettiamo il 27 per la conferenza ufficiale per capire se ci sono altre news, visto che la Vodafone TV ad esempio non l'hanno ancora annunciata, magari proprio perché vogliono tenersi la news per quel giorno.

krunz1965 19-11-2016 12:24

Quote:

Originariamente inviato da adaant (Messaggio 44228971)
Aggiornato pure io a 5.4.8.1.287.1.75.1.1, in generale mi sembra più laggoso, inoltre non riesco a impostare la password per entrare nel router. Ho già trovato il primo bug? :D

stessa cosa anche a me ,tu hai provato a mettere l'impostazione di fabbrica sulla vsr ?

krunz1965 19-11-2016 12:32

Quote:

Originariamente inviato da adaant (Messaggio 44228971)
Aggiornato pure io a 5.4.8.1.287.1.75.1.1, in generale mi sembra più laggoso, inoltre non riesco a impostare la password per entrare nel router. Ho già trovato il primo bug? :D

Stessa cosa anche a me,tu hai provato a mettere l'impostazione di fabbrica ?

dudyBo 19-11-2016 12:33

Quote:

Originariamente inviato da netedge (Messaggio 44231717)
Non perderti d'animo.

Come suggerito sia da me che dal tecnico di Jmicron prova a mettere in mezzo ai due apparati uno switch Gb (possibilmente non green/IEEE802.3az). In questo nodo il tuo notebook stabilira' correttamente il link Gb con lo switch (oppure un router con porte WAN/LAN Gb) e lo stesso fara' la VSR per cui il risultato sara' quello sperato.

[VSR]<----eth patch---->[switch]<----eth patch---->[nb]

Ci ho pensato, ma funzionerebbe? nel senso ok il pc stabilirebbe la connessione a 1gb con lo switch, ma la VSR? siamo sicuri che lo farebbe? era questo il mio dubbio.... comunque se mi dici che funziona, potresti suggerirmi qualche switch economico adatto per tentare anche questa strada? (poi se mai ne prendo uno decente)

Mtty 19-11-2016 12:38

Quote:

Originariamente inviato da omarele (Messaggio 44231813)
Beh, sono rumors, comunque il tuo link dice che le fftc passeranno in auto a 100Mb e le ftth a 1Gb. Speriamo

Quote:

Originariamente inviato da EliGabriRock44 (Messaggio 44231849)
Mi sembra strano visto che molti utenti fino ad oggi si sono prenotati per la Gigabit pagando pure l'aumento.

giusto per chiarire, non si parla di upgrade dei vecchi clienti, ma si dice solo che "l'offerta (ovvero, a partire da oggi, per i nuovi clienti) diventa 1 gigabit"...

nulla di specificato per i vecchi clienti, quindi risulta coerente con l'upgrade dei vecchi clienti (Super Fibra Family) che può essere richiesto (a pagamento) al nuovo Iper Fibra Family

non è chiaro invece perchè fino ad oggi anche gli "Iper Fibra" (non family) avessero la possibilità di aderire ottenendo la gigabit, mentre da quelle slide si afferma il contrario...

però, non sarebbe una novità: già in passato sia super fibra che super fibra family erano a 100 mega (per la FTTC) mentre poi i "non family" sono diventati a 50 mega (solo per i nuovi clienti mi pare)... per la FTTH non so se anche qui all'inizio erano tutti a 300 (quindi equiparando le due offerte con e senza chiamate) mentre oggi sono diverse non solo per le chiamate ma anche per la velocità (300 per i non family, 500 per i family)

adaant 19-11-2016 12:52

Quote:

Originariamente inviato da krunz1965 (Messaggio 44232111)
stessa cosa anche a me ,tu hai provato a mettere l'impostazione di fabbrica sulla vsr ?

No, magari resettando tutto si risolve, anche se ne dubito fortemente.

netedge 19-11-2016 13:28

Quote:

Originariamente inviato da dudyBo (Messaggio 44232144)
Ci ho pensato, ma funzionerebbe? nel senso ok il pc stabilirebbe la connessione a 1gb con lo switch, ma la VSR? siamo sicuri che lo farebbe? era questo il mio dubbio.... comunque se mi dici che funziona, potresti suggerirmi qualche switch economico adatto per tentare anche questa strada? (poi se mai ne prendo uno decente)

Premetto che mi sa tanto che qui siamo off-topic dato che esiste un thread apposito per la VSR:
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...29821&page=214

In un mio precedente messaggio ti ho citato un problema analogo (nel mio caso era la VSR a fare i capricci) e semplicemente sostituendo lo switch con uno di altra marca che gia' avevo (ma comunque sempre green) ho risolto.
Successivamente ho consolidato la risoluzione del problema facendo parlare il lato LAN della VSR con la porta WAN di un router Asus e anche il quel caso non ho avuto alcun tipo di problema.

A mio avviso puoi provare qualunque tipo di switch (ovviamente purche' Gb) e addirittura puoi, per questa prova, sfruttare la sezione switch anche di un eventuale modem/router (attenzione ad utilizzare le sole porte LAN tralasciando l'eventuale WAN presente) sempre a patto che sia di classe gigabit.

Nella mia esperienza con moltissimi apparati di svariati produttori diversi questo tipo di incompatibilita' sono veramente rare (a me e' successo solo 2 volte in anni e anni utilizzando almeno un centinaio tra switch, router/gateway e firewall differenti con svariate centinaia di client, printer, nas, server).
Come esempi potrei citarti tp-link, d-link, tenda, sitecom, level one, digicom, tutti economici (si trovano tra i 15 e i 20 euro) da 5 porte (molti sono green ma non mi hanno mai dato problemi).

mageta90 19-11-2016 13:58

Quote:

Originariamente inviato da EliGabriRock44 (Messaggio 44232064)
E perché dovresti per forza aggiungerci il costo di una nuova linea?

Stiamo parlando di due cose, FTTC e FTTH:
- FTTH: costo 20/25€ + mantenimento velocità + costo di attivazione
- FTTC: costo 25/30 -> 29/37 + mantenimento velocità + costo di attivazione(salvo promozioni).

Per la FTTC ci sono state promozioni da URLO fino a ieri: 25/30 euro bloccati, senza costo di attivazione e quindi solo con l'aggiunta di 5 euro per il mantenimento della velocità.

Aspettiamo il 27 per la conferenza ufficiale per capire se ci sono altre news, visto che la Vodafone TV ad esempio non l'hanno ancora annunciata, magari proprio perché vogliono tenersi la news per quel giorno.



Io parlo solo di FTTH fin dall'inizio! :)


FTTH

ora base 20€ . + attivazione + nuova linea
ora family 25€ + attivazione + nuova linea

prossimamente base 25€ per un anno poi 29€ + attivazione + nuova linea
pross. base ( con mobile vodafone ) 20 per un anno poi 24€ + attivazione + nuova linea

Prossimamente family 30€per un anno poi 37€ + attivaz. + nuova linea
pross. family ( con mobile vodafone ) 25€ poi 29€+ attivazione + nuova linea

Tutti prezzi promozioni online varie escluse.

quindi

base ora 20 -> 25/20(simvoda) poi 29/24(simvoda)

family ora 25 -> 30/25(simvoda) poi 37/29(simvoda)

Se il prezzo "poi" include il mantenimento dell'opzione iperfibra (non è chiaro dall'articolo), i prezzi rimangono pressochè invariati se l'intestatario ha una sim Vodafone.

Altrimenti se l'intestatario non ha Sim vodafone intestata si pagherà più di ora.

Se nel "poi" non è compreso il "mantenimento dell'alta velocità", si pagherà 5€ in più in entrambi i casi



L'attivazione non si scampa, la nuova linea spesso neppure in quanto il passaggio da ADSL a FIBRA mi è capitato più volte di sentirmelo catalogare come attivazione nuova linea. :((

mvmv 19-11-2016 14:36

Quote:

Originariamente inviato da mageta90 (Messaggio 44232407)

L'attivazione non si scampa, la nuova linea spesso neppure in quanto il passaggio da ADSL a FIBRA mi è capitato più volte di sentirmelo catalogare come attivazione nuova linea. :((

Io quando sono passato da adsl infostrada a fibra vodafone non ho pagato l'attivazione nuova linea. Penso si paghi se non fai la portabilità da un altro operatore quindi devono darti un nuovo numero telefonico

ninio77 19-11-2016 16:38

Scusate ma questi fanno l'aumento di 1,49€ ai vecchi clienti ma ai nuovi non c'è nessun aumento :confused:

Telstar 19-11-2016 16:49

Quote:

Originariamente inviato da mageta90 (Messaggio 44232407)
L'attivazione non si scampa, la nuova linea spesso neppure in quanto il passaggio da ADSL a FIBRA mi è capitato più volte di sentirmelo catalogare come attivazione nuova linea. :((

È proprio così ma il costo di attivazione resta spalmato su n mesi (mi pare 24 nel mio caso).
Un cambio di profilo fibra (ftth) non comporta nulla del genere.

omarele 19-11-2016 17:21

Raga mi sa che incominciano gli upgrade alla gigabit e si cominciano a far sentire i primi colpi sull'infrastruttura, questa sera speedtest su server vodafone da Torino, ping aumentato da 5ms a 33ms, oltre ai valori di download altalenanti:doh:
E' la prima volta che mi capita da luglio data in cui sono stato attivato


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:20.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.