Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Ufficiale Dissipatori ad Aria (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486552)


ferro10 11-02-2017 01:54

Quote:

Originariamente inviato da DePaS (Messaggio 44468468)
in giro sul web ho trovato un h5 a 55 euro e l'ultimate a 65, volendo alzare il budget a 60 trovo qualcos'altro di molto più performante? a quanto ho capito qualsiasi dissi prendo, casco in piedi

EDIT: la scelta adesso è tra il cryorig h7 a meno di 50 o il noctua u12s a 60, li vale i 10 euro in più?

per me si.

la noctua e thermalright per quanto mi riguarda solo le migliori quando si parla di dissipatori ad aria, è poi anche vero che la cryorig produce ottimi dissipatori ma quando si entra in queste fascia di prezzo le due citate sopra sono meglio.

con 60€ da spendere vai di noctua u12s oppure di Thermalright True Spirit 140 power dal punto di vista delle prestazioni è migliore il thermalright ma attenzione è alto 171mm quindi non entra bene in tutti i case prendi bene le misuere prima di ordinare.
per quanto riguarda il noctua u12s non ci sono cose particolari essendo alto 158mm entra tranquillamente nel 99% dei case.

PS: che case usi?

corvinus92 20-02-2017 23:58

Salve a tutti. Avrei bisogno di un consiglio, se possibile. Ho da poco montato il mio primo pc, e come processore ho un i5 7400 con tanto di bel (si fa per dire) dissipatore stock.
Chiaramente fa il suo dovere, ma avendo il pc in camera, dove studio, risulta troppo rumoroso. Con cosa potrei sostituirlo? Chiaramente cerco qualcosa di più silenzioso possibile, senza spendere una fortuna, anche perché non è che debba avere super prestazioni, visto il processore non k. Aggiungo che nel case ci stanno dissipatori con altezza massima di 150mm.
Grazie a tutti in anticipo

giuseppesole 21-02-2017 13:00

Dovresti specificare il socket.

corvinus92 21-02-2017 14:21

Quote:

Originariamente inviato da giuseppesole (Messaggio 44500070)
Dovresti specificare il socket.

Giusto, il socket è 1151

giuseppesole 21-02-2017 16:39

Perfetto, e magari budget di massima.

corvinus92 21-02-2017 17:15

Sinceramente non vorrei andare oltre i 40-45 euro, più o meno. Anche perché si tratta solo di un qualcosa per ridurre la rumorosità, spendere di più mi sembrerebbe eccessivo per quel processore.

ferro10 21-02-2017 18:46

prendi l'ARCTIC Freezer 13 26€

corvinus92 22-02-2017 10:41

Quote:

Originariamente inviato da ferro10 (Messaggio 44501485)
prendi l'ARCTIC Freezer 13 26€

Grazie mille, il prezzo è davvero ottimo..a livello di silenziosità com'è? Tu lo hai provato per caso?

ferro10 22-02-2017 11:18

Quote:

Originariamente inviato da corvinus92 (Messaggio 44503231)
Grazie mille, il prezzo è davvero ottimo..a livello di silenziosità com'è? Tu lo hai provato per caso?

provato la versione minore l'arctic freezer 7 pro e devo dire che per 22€ è un buon dissipatore e come rumorosità tutto nella norma.

sicuramente 1000 volte meglio di quello intel.

Roland74Fun 22-02-2017 12:05

Quote:

Originariamente inviato da corvinus92 (Messaggio 44503231)
Grazie mille, il prezzo è davvero ottimo..a livello di silenziosità com'è? Tu lo hai provato per caso?

Io ce l'ho. Ottimo veramente e quasi inudibile anche al massimo.
Lo usavo prima del liquido.
Se però fai overclock troppo spinti meglio qualcosa di più.

corvinus92 22-02-2017 12:42

Quote:

Originariamente inviato da Roland74Fun (Messaggio 44503648)
Io ce l'ho. Ottimo veramente e quasi inudibile anche al massimo.
Lo usavo prima del liquido.
Se però fai overclock troppo spinti meglio qualcosa di più.

Perfetto! No, niente overclock, ho un i5 7400 e mi basta e avanza. Mi serve solo per ridurre il rumore di quello stock. Grazie anche a te comunque :)

ValeSapo 02-03-2017 21:23

Dilemma
 
Salve ragazzi, avrei qualche domanda..spero possiate consigliarmi!
Ieri è improvvisamente morta la pompa del mio dissi AIO Enermax Liqmax II 240..per fortuna era in garanzia e riceverò il rimborso completo. Pagato 79. Ho letto un po' in giro e a quanto pare è un problema frequente, giusto? Perchè devo ovviamente sostituire l'intel stock che ho dovuto mettere ora per rimpiazzo.
Ho una cpu I7-4790k, momentaneamente senza overclock ma con l'intenzione di farlo. Ma comunque anche così l'intel mi fa scaldare troppo.
Ora, domande:
1) Gli AIO sono davvero tutti così "delicati", o si tratta dell'Enermax che è tra i più economici? (Il mio bugdet massimo è sempre di 80, quindi se mi dite che sono stato solo sfortunato, lo riprendo, le temperature erano veramente ottime)
2) Se non conviene il liquido, dite che lo Zalman 9900 MAX riesce a tenermi basse le temperature? Perchè questo è uno dei pochi dissi ad aria che mi piace esteticamente (ho il case con la finestra, lo Zalman Z11 Neo). Oppure devo andare sul più noto Noctua, anche se non mi piace proprio? (il D14, vorrei evitare di aggiungere altri denari alla spesa).

Scusatemi il papiello..grazie infinite per le eventuali risposte!!:D

Roland74Fun 03-03-2017 02:08

Io ho l'enermax da 120.
Per ora va bene.
Qui sul forum ce l'hanno anche altri e qualcuno ha avuto problemi colla pompa. Altri tutto liscio.
Comunque se non vuoi più preoccupazioni prendilo ad aria.
Il moctua é bello ma ingombrante.
Altri esteticamente sono migliori ma qualche grado in più lo fanno.
Se non farai overclock assurdi non ci sarà bisogno di esagerare.
Io ho ancora il freezer13 CO pronto in caso di problemi.
E non prenderò mai più un impianto a liquido.
Non che questo non funzioni, ma alla fine non me vale la pena.

ValeSapo 03-03-2017 06:20

Quindi pensi non ne valga la pena? Da quando ho preso il sistema a liquido, l'ho subito apprezzato, mi dava ottime temperature e mi teneva tutto in ordine nel case..non proprio silenzioso, ma per me non è un problema. Solo che non vorrei incappare ancora in quesi spiacevoli inconvenienti, e non ho neanche intenzione di suoerare il mio budget di 80€ per andare su dissipatori a liquido più costosi e (in teoria) di maggiore qualità.

Il noctua comunque al contrario..a. E non piace esteticamente, ma mi pare di aver capito sia uno dei migliori. Se facessi overclock, non esagerato, reggerebbe temperature accettabili, sotto i 65/70 sotto stress? (Ripeto, ho la cpu I7-4790k, socket 1150).

Se qualcuno conosce lo Zalman citato prima e mi può dire che ne pensa mi farebbe un enorme piacere!! (Zalman 9900 Max)

Grazie mille!

Ansem_93 03-03-2017 09:55

Salve a tutti,
vorrei prendere un dissipatore particolarmente silenzioso che mi permetta però anche un overclock decene con ryzen (vorrei portare il 1700 a circa 4ghz in daily).

Pensavo di affidarmi al noctua u12s che viene 60€.
Mi sapreste indicare quali altri dissipatori in quella fascia prezzo sono altrettanto buoni e silenziosi?

volendo potrei anche spendere di più, ma non vorrei prendere un dissipatore enorme, e gli AiO non mi convincono molto :/

ferro10 07-03-2017 16:25

i 4ghz per ryzen sono tosti.

io spenderei 10€ in più e prenderei un Noctua NH-U14S se nel case ovviamente ci entra.

ValeSapo 03-04-2017 09:01

Grazie mille per la risposta Delling!
Il tuo consiglio sarebbe stato bene accetto, anche perchè rientravo nel budget. Purtroppo però ho già acquistato il dissipatore da qualche settimana, alla fine il colosso Noctua D14, per l'affidabilità maggiore dei dissi ad aria. E dico "purtroppo" non tanto perchè non tenga le temperature basse, anzi...ma solo perchè esteticamente è un po' un pugno in un occhio. Ma vabbè, l'importante è che faccia il suo dovere!
Ancora grazie mille a tutti!! :) :)

ELMAGICO82 23-04-2017 12:03

Ciao a tutti volevo chiedere se per caso c'è qualcuno che ha un nh-d15 in un corsair 450d. Da specifica dovrebbe entrarci al pelo ma non mi fido e penso di prendere un nh-d14 che ha 0.5 mm di aria, però se qualcuno ci ha messo nh-d15 prendo quello. Grazie

farina1 23-04-2017 14:17

[/quote]
Sposto qui la mia richiesta:
posso sostituire la ventola del dissipatore di serie di un AM3 con quella di serie del ryzen 1700 Spire o Max su scheda madre am3 da avvitare solamente senza smontare la base dissipante?
Qualcuno è in possesso di un datasheet per capire se si agganciano nello stesso punto?

Roland74Fun 23-04-2017 14:35

Hanno i buchi diversi.
Non corrispondono quelli am3+ con quelli am4.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:45.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.