Quote:
Secondo me se lo tiene sempre pulito(il dissi) e ha un case ben ventilato non ha problemi :) |
Quote:
Mi sorge il dubbio che i sensori della Mb siano ciucchi, almeno quello della CPU perchè quello della temp mb rimane basso... proo ad aggiornare il bios e vediamo... e poi provo la cpu su un'altra piastra mamma... |
Quote:
|
Quote:
Grazie a tutti, l'ho montato. In uso tranquillo x navigazione internet stà sui 45, mentre dopo un funzionamento di 20 minuti al 100% oscillava dai 60 ai massimo 64. Com'è secondo voi? La temperatura dei 2 core è diversa di 2-4 gradi, è normale o è indice di pasta termica mal distribuita? A voi, e grazie ancora. |
Quote:
Siete stati così veloci e numerosi a rispondere alla prima domanda, e adesso? Vorrei anche sapere se ci sia 1 programmino unico ,free, che nella tray mi faccia vedere i dati base veramente importanti ovvero, per la cpu uso% e temperatura core,e per hd temperature e smart, come mai non ci ha pensato nessuno? Attendo fiducioso...... |
Questo thread è imho abbastanza "inquietante" ed infonde delle paure infondate.
Non me ne voglia il buon Zermak che stimo e di cui sono un grande fan :D , ma scrivere in prima pagina che la temperatura massima consigliata per un Q9550 e' di 60° mi pare semplicemente assurdo! : 1) perche il TJmax e' di 100° - temperature junction max -(ed a meno che i miei studi nn mi ingannino, quella e' la temperatura di rallentemento dei mosfet, o meglio della 'giuzione' npn o pnp, alla quale gli stessi cominciano ad avere problemi "rallentando"...ma NON si rompono mica...non sono cosi' delicati...bisogna salire oltre i 100° per distruggerli) 2) perche', piu' ovviamente, un q9550 a 60° in full load non ci sta nemmeno a default con il dissi stock intel... non penso che sono cosi' pazzi da commercializzare dissipatori che possano "rovinare" i proprio processori... Allora, sono d'accordo a consigliare di stare un 10-15° sotto la tjmax...ma come termine generale...e' assurdo consigliare di far stare un 9550 a 60°....poi magari i niubbi dell'OC perdono la vita per cercare di far stare il processore sotto i 60° quando in realtà non cambia nulla. Un q9550 puo' lavorare tranquillamente per 10 anni un full load a 80° senza che gli succeda nulla... Ciao Wing EDIT: altra cosa abb assurda: se la voce "specifiche termiche" indica(cit): "NOTA: Le Specifiche termiche indicano "the maximum case temperature at the maximum Thermal Design Power (TDP) value for that processor." come si fa a consigliare di tenere il procio ad una temperatura inferiore a quella delle specifiche termiche??-.-"(quando, di solito, in full load, c'e' una differenza di quasi 30° tra pocio e temperatura del case...buh...) |
Quote:
Quote:
C1a0 :) |
Quote:
mi sembra sconveniente consigliare temperature troppo alte, se non si vuole incorrere in questi due fenomeni. |
Quote:
La temperatura massima secondo specifiche invece indica esattamente, secondo i dati Intel, la temperatura massima che la CPU puo' raggiungere garantendo comunque il suo corretto funzionamento. Superata questa soglia di temperatura la CPU salterà cicli di clock ed altre cose affinché la temperatura torni nei valori ottimali. Se quest'ultima non dovesse abbassarsi ma continuasse a salire allora, superati di circa 20°C la temperatura massima secondo specifiche, il processore si spegnerebbe. |
Quote:
|
Quote:
Sicuramente, come dici tu, alcuni quad core a 45nm non hanno problemi a lavorare attorno ai 65°C. |
Quote:
|
Quote:
Adesso con il triton 81 non faccio neanche 50° @ 1.3V:D |
Quote:
la temperatura dei core (che non ha influenze sul comportamento della CPU) è soggetta alla seguente formula: TJmax - Distanza dal TJmax = temp core. se vai nella discussione in firma trovi tutti i TJmax dei proci intel e la spiegazione del funzionamento di esso. |
Quote:
Non sapevo che tutti i TJunction Max fossero stati rivelati, aggiornerò il primo post appena possibile :) |
Quote:
no perche l'e9550 a 80° lavora tranquillamente a pieno regime. vediamo di non fare di tutta l'erba un fascio per favore, con ragionamenti troppo generici... |
Quote:
|
ciao ragazzi..
ho un q9400 su una p5q-pro le temperature sembrano strane. aux 27° il prcessore 20° core1 27° core2 25° core3/4 =41°:eek: :eek: i 41° non mi preoccupano di per se...preoccupa il fatto che è sempre costantemente a 41° non si si schiodano MAIIII appena acceso 41 dopo ore di orthos 41 e non capisco il perchè se non (azzardo) un sensore rovinato o sballato grazie per l'eventuale aiuto |
Quote:
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:01. |