ciao ragazzi!
non avendo particolari esigenze, e non avendo cloccato nulla nel mio sistemino :) , non avevo alcun interesse a sapere le temperature... ora però lo voglio un pò monitorare col dissi stock il mio pentium 4 2 GHz (sck 478), perchè voglio "regalargli", ma soprattutto regalarmi il silenzio o quasi con un nuovo dissi scythe a basso rumore :D ho pochi minuti fa installato "hardware sensor monitor 4.5" che mi fornisce 2 temperature per la mia cpu: -cpu1 22° C -cpu2 63/64° C :mbe: mainboard 29° C quindi ho installato pure sandra 2011, e qui trovo: -temp. mainboard 29° C -temp. cpu1 24,5° C -temp. cpu2 63,5° C guardando dalla scheda info scheda madre, mentre se guardo sulle info processore segnala solo una temperatura di 24,5° C... ma il mio procio non ha un solo core??? poi vorrei sapere da voi esperti qual'è la normale temperatura per il mio P4 2 GHz con solo il browser aperto e qualche altro programmino... ciao & grazie :cool: |
Quote:
http://it.wikipedia.org/wiki/Hyper-Threading |
Quote:
il mio P4 2 GHz mi pare sia del 2002...quella tecnologia è stata implementata dal 2003,... |
Quote:
|
Ciao,
il mio core i 3 530 in uso web stà sui 35-40° (un core sempre meno dell'altro) monitorato con real temp 3.60 Oggi per la prima volta dopo alcuni mesi di utilizzo ho effettuato conversione video h264, con entrambi i core al 100% e dopo 5 minuti la temp è progressivamente salita a 90°, dopo di che ho fermato il processo che doveva durare un oretta, temendo il riavvio del pc per eccesso di temperatura. Ma è normale?? Il dissipatore è l'originale intel ed il case è un microatx, che fino ad ora non mi ha dato particolari problemi di calore anomalo. Tengo a precisare che ho lasciato il tj max come da impostazione di default a 105° Che faccio? Come riferimento ho un'altro pc con un core 2 duo e8400 che a palla non và mai oltre i 70°. Grazie in anticipo. |
Quote:
molto probabilmente la pasta termica sarà messa male! comunque prova anche a monitorare con qualche altro programma. se vedi che i rilevamenti sono gli stessi smonta il dissi e rimetti la pasta termica |
Quote:
qualche impostazione errata nel bios? problema nei sensori? prova con "core temp" e vedi che temperature ti rileva... aspettiamo... |
Ciao,
grazie ad entrambi! Stò monitorando con coretemp e mi dà gli stessi valori, non ho ancora provato sotto carico, ma penso saranno omogenei. Penso anche io che possa trattarsi di problemi di pasta termica o dissipazione, ma prima di aprire il pc pulire e rifare il tutto vorrei capire se effettivamente necessario. Notavo che anche la temperatura della gpu Ati 5670 stà sui 40 in uso web, non è che è la temperatura "basale" indotta dal mio case A+ Cupid 3 in cui magari non circola molta aria? Si però 90°................ A quanto dovrei stare di norma con un core i 3 530? A presto. |
Ciao,
sostituito pasta termica, ma non è cambiato niente, stessi valori 35-45 web 88-90 cpu 100% con encoding h264 dopo 6 minuti, ma poi si stabilizza su questi valori per il restante tempo, ho provato solo per 20 minuti totali su 2 ore richieste per la conversione. Nel bios tutto è regolare. Quindi non sò cosa fare. Ho notato però che il rumore della ventola rimane lo stesso..... Voi cosa dite? Pensavo di aggiungere una ventola al case............. |
Ma quando il pc arriva a 88-90 gradi non ti si spegne?
Comunque piuttosto di aggiungere ventole a caso nel case, cambia il dissipatore della cpu con uno più performante, tipo Freezer 7 Pro che lo trovi sui 15 Euro e vedi che risolvi il problema. p.s. controlla prima le misure del dissipatore se ti entra nel case |
Buongiorno a tutti, volevo porvi un quesito. Sto testando un vecchio sistema composto da una DFI NF4, Athlon X2 64 4800+ (2500Mhz), 2 GB Teamgroup 800Mhz, niente OC (per ora). Negli ultimi tempi mi aveva dato non pochi problemi, continui riavvii, schermate blu, etc. Ora, dopo aver smontato i vari dissipatori stock e averli rimontati con nuova pasta artic silver, il tutto sembra funzionare correttamente nell'uso quotidiano. Quindi uno dei problemi era sicuramente le temperature di esercizio.
Ma veniamo al dunque, ora lo sto testando con i vari programmi di stress, per accertarmi che funga tutto a dovere e nel frattempo cerco di monitorare le temperature. Come test sto usando AIDA 64, OCCT, IBT e Memtest, e per ora sembra tenere bene, ma quello che mi preoccupano sono le temperature. Da AIDA 64, sotto stress, mi riporta le seguenti temperature max: Core 1: 60° Core 2: 55° Da OCCT, sotto stress, invece: Core 1: 38° Core 2: 34° Queste temperature sono riportate anche in contemporanea dai due monitor delle temperature. La domanda è... a quale dei due credere? AIDA riporta delle temperature abbastanza critiche, che mi fanno preoccupare, mentre OCCT riporta delle temperature direi nella norma. Quale dei due è affidabile? Daltronde è chiaro che uno o l'altro mentono. Vi sarei grato se mi deste una mano per fugare i dubbi. |
Scarica CoreTemp ed usa quello per monitorare le temperature che è molto affidabile. Io comunque sarei propenso per le temperature di AIDA 64 cioè 60 e 55 le altre in full load sono troppo basse.
|
Quote:
|
Se monti il dissipatore originale AMD quelle temperature sono un si un pò alte, ma nella norma. Per abbassarle di più devi mettere un dissi un pò più performante. E poi avere un case areato in modo opportuno.
|
Quote:
|
Quote:
http://www.arctic-cooling.com/catalo...h=1_43&mID=255 Io lo avevo pagato 7 Euro, è molto silenzioso e raffredda CPU con un TDP massimo di 90 Watt, e la tua se non sbaglio ha TDP 89 Watt Se vuoi qualcosa di meglio per 15 Euro trovi questo: http://www.arctic-cooling.com/catalo...h=1_43&mID=305 Dissipa fino a 130 watt, ma occhio alle dimensioni, devi vedere se puoi installarlo perchè è bello grosso. |
Salve a tutti, io ho un notebook hp con core i7 720qm volevo kiedervi se è normale ke giocando a giochi di ultima generazione come dragon age la temperatura della mia cpu salga a 75°... durante l'utilizzo normale del pc in media non va oltre i 50°...
|
salve....tempo fa assemblai un pc ad un amico la cpu e' un Q8400
in idle sta a 40-41 gradi ma appena si apre orthos skizza a 77-78 gradi se di orthos se ne aprono 2 impostando le affinita' per i core supera va a finire anche a 82-83 gradi premesso che il dissy box e' montato bene e con artic silver ho provato anche a montargli un coolermaster di quelli base (quelli che si mettono il supporto sotto la scheda madre per avvitarlo) sempre con artic silver ma nulla ha guadagnato giusto un paio di gradi e siamo in inverno che mi consigliate di fare? il pc glielo assemblato io e nn vorrei che la cpu stesse a quelle temperature |
Quote:
|
Quote:
il mio dual core idem non posso lasciarglielo cosi ho gia provato il dissi stock e un coolermaster quelli "base" che si avvitano la situazione non cambia (o almeno e' cambiata col coolermaster si o no di 2 gradi ma sono troppo pochi non posso rischiare di farlo lavorare ad 80 gradi) |
Quote:
|
Quote:
il voltaggio da bios e' messo su "auto" (e' una p5p43td asus) ma da everest mi da 1.10 in idle e 1.25 in full con orthos aperto ma il fatto e' che da 40 gradi skizza a 80 in meno di un minuto |
Onestamente 2000rpm mi sembrano pochetti per un dissi stock...dovrebbe girare molto più velocemente imho, prova a vedere se c'è qualche parametro nel bios del controlle automatico delle ventole
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Ricordo cmq che quella stock del mio vecchio athlon64 3500+ partiva da un minimo di 3000rpm e se saliva la temperatura poteva arrivare anche a 6000rpm! Sul P4 3ghz HT che ho montato ora sul muletto pure la velocità parte sui 3000 e aumenta man mano :boh: |
Quote:
forse sensori sballati vorrai dire? se e' quello beh c'e' poco da fare ...qualche esperto in campo che mi puo' aiutare? |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
In questo caso scalda veramente troppo però, a meno che appunto i sensori non siano sballati...se il dissi lavora bene comunque sia dovresti sentirlo bollente al tocco mentre fai girare orthos, altrimenti appunto ti procuri un sensore di temperatura e ti togli il dubbio. |
Quote:
|
Quote:
per il sensore dove posso trovarlo? (ma e' il termometro ad infrarossi?) a me non manca nulla dai cacciaviti alle pinze dal saldatore a 3 tester :D quindi un termometro cosi mi tornerebbe utile |
Quote:
|
Quote:
|
ciao a tutti, scusate se mi intrometto nella discussione,
sono nuovo del forum e volevo chiedere un consiglio. ho acquistato in estate un pc assemblato per realizzare render. entusiasta delle prestazioni (con processore i5 e dissipatore standard) ho iniziato a sfruttarlo come un muletto. da poco ho scaricato speed fan il quale mi dà come temperature durante un render (100% della cpu in uso) fino ad 82°c dei core. sono intenzionato a migliorare al più presto la ventilazione attiva del pc però non vorrei aver compromesso l'integrità della cpu con sbalzi di calore eccessivi. è possibile visualizzare uno storico delle temperature? quale dissipatore mi consigliereste senza spendere cifre spaventose per tenere sotto controllo la temperatura? grazie mille!!!!!!!!!!!! |
Quote:
|
Quote:
82 gradi sono troppi scarica coretemp e poi vedi a quanto va' la ventola e posta tutto |
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:45. |