scusate, il mio processore è un Core 2 T6600 ma non ho trovato le specifiche e consigliate temperature del processore, qualcuno sa aiutarmi??
il pc è un pavilion dv6...tnx |
Ciao ragazzi, ho appena montato un athlon II x2 250, al momento è a default con un dissi Asus Triton 78 (riciclato da un vecchio pc). Le temperature, misurate con hwmonitor e coretemp, mi sembrano troppo basse, intorno ai 22 gradi in idle e 30 gradi sotto prime95.
Possibile? Sensori sballati? E' una cpu molto "fredda"? Devo impostare qualcosa nei 2 programmi di monitoraggio? |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
scusate ma:
Quote:
|
ragazzi non mi intendo molto di temp, per un Atom 230 installato in un ECS MD100 (micro pc) completamente passivo (nel senso che l'unica ventola piccolissima posta sul retro del case l'ho scatta) può andare bene questa temp?
|
Quote:
|
credo sia giusta (anzi un pelo + bassa) perchè speedfan segnala qualche grado in più... attivando l'unica ventola che c'è sul retro arrivo a 37/40 gradi però il mio scopo era tenerlo passivo
|
Quote:
Comunque quella è la temperatura del silicio (quindi diciamo pure del HIS). |
Temperature Core o CPU?
Ciao a tutti, ho bisogno di una consulenza.
Ho un PHENOM II 720 BE 2800 @3500 con K10Stat, con il quale le temp dei core sono mediamente di 10° inferiori a quella segnata per la CPU (temp rilevate con CoreTemp, HW Monitor o BlackBox), e con un'ora di Prime non superano i 55° di CPU, 44-45° per i tre core. Un amico mi ha chiesto di occare un PHENOM II 955 BE (C2) ma sto vedendo con Coretemp che le temp sono al "contrario" rispetto al 720: i 4 core hanno mediamente 10° in più del valore segnato per la CPU :O :O Ho cmq provato a portarlo a 3800MHz con 1,4V di vCore ma, dopo 1 ora di OCCT i 4 core arrivano a 61-62° mentre la CPU rimane a 51° max: è normale? :help: :help: Grazie in anticipo dell'aiuto :D P.S. All'amico ho montato tempo fa il mio dissi che ho in firma, un ALC!! |
Ho rimontato il dissi e ritestato con Linx: stesso risultato!!:muro:
Per ora gli ho disabilitato K10Stat, cmq con il C&Q attivato e freq di default i core scaldano sempre 10° più del sensore della CPU e sempre troppo, eppure anche in OC a 3600 non faccio overvolt, il vCore è quello di default!! Ho anche notato che, quando i core arrivano a 62, scatta la protezione:cry: Aspetto consigli :help: Ciao :D |
Scusate ragazzi ma è normale che dopo 10 min di LinX il mio procio clockato a 3,8 Ghz ha una temperatura Max di 75° con la ventola del mio dissipatore al max??!?!? O_O
|
Io non ho la tua Cpu, ma da quanto ho letto in rete l'i7 dal 920 in su sono dei forni, poi occato a 3,8 Ghz diventa tosto da tenere fresco. Comunque al massimo controlla che il dissipatore sia messo su bene e faccia contatto in modo omogeneo sulla cpu, controlla i giri della ventola e al massimo rimetti la pasta termica su in modo corretto. Se anche così non ottieni nessun beneficio vuol dire che il dissipatore non ce la fa.
|
A breve dovrei avere il pc con i7 870+dissi Arctic Freezer 7 pro rev.2, ho visto nella tabella la temperatura massima consigliata dell'i7 che è a 60 gradi, ma la velocità di "crociera" standard e quella in idle di quanti gradi è? E se usandolo, vuoi per gioco, vuoi per rendering supero i 60, cosa andrebbe fatto? i 60 inoltre son il massimo consentito o c'è una sorta di scarto/tolleranza di qualche grado in cui oltre i 60 non da problemi? se si a quanto?
Altra cosa, non ho capito bene cos'è la temperatura a 72,7 nelle specifiche termiche. |
Quote:
|
Le temperature con il mio dissi e la stanza a 20° se stresso con OCCT o intel burntest arrivo più o meno tra i 55/60°c senza overclock
|
Quote:
Ho provveduto a cambiare nel BIOS il profilo della ventola della CPU: adesso è un po' più rumorosa, ma almeno i core reggono i 3600 in OC senza toccare più i 60°!! :cool: :cool: Ancora una domanda: anche con il C3 le temp dei core sono una decina di gradi superiori a quella rilevata dal sensore della CPU? Ciao e grazie per la pazienza... :D |
Dipende, la temperatura rilevata sulla CPU è meno reattiva nel cambiare, per cui se inizi a sfruttare il processore all'inizio vedi molta differenza di scarto fra quella dei core che essendo interna varia in modo molto veloce. Se tu lasci il processore per un pò di tempo in Full load vedrai che piano piano le temperature dei core e quella del processore inizieranno ad avvicinarsi sino a diventare molto simili.
|
We, ciao a tutti, mi state facendo paura il mio procio athlon64 2800+ mobile sta fisso fra gli 86° e i 96° con predilezione per i 96°.
Sempre, h24... Mah. |
Quote:
|
Ciao a tutti,
pochi giorni fa ho montato uno Scythe Katana 3 sopra un Q6600. Temo di aver messo troppa pasta termica (tipo 2-3 chicchi di riso invece di 1), però le temperature sembrano OK. Speedfan dice: IDLE - 40° con la ventola del Katana che va intorno ai 260 rpm IntelBurnTest - dopo pochi secondi la temperatura arriva a 50°, parte la ventola del Katana e per tutta la durata del test rimane sotto i 50° Stessi risultati dopo qualche minuto di Prime95 o HeavyLoad. Tutto questo con circa 18° nella stanza. Lascio così o mi conviene ripulire e mettere meno pasta termica ? Quale programma è più affidabile per le temperature ? RMClock, Everest, SpeedFan ? |
Quote:
|
Quote:
smontato il dissipatore, cambiata la pasta a cpu e chipset, ora dopo 1 ora di superpi+scansione antivirus (per far andare entrambi i core) non supera i 60 |
ciao a tutti ho un phenom x6 1090t, vi dico la mia situazione, a default 3200mhz con v.core sceso a 1.275 al posto dei 1.3 con c&q attivato la temperatura dei core con overdrive è di circa 20gradi in idle, mentre leggendo la temperatura da octuner asrock mi legge 40gradi :S così come anche dal bios.
come mai questa differenza tra core e cpu? che poi portandola al 100% i core salgono dai 20 ai 37gradi circa, mentre la cpu passa dai 40 circa ai 50-52. come sono queste temperature? considerate che scaldo sempre di meno di un default causa vcore inferiore! monto un dissipatore gigabyte con due ventole da 90mm a 1500rpm, e ho notato che quando smonto il dissy e lo rimonto, la temperatura per i primi 2 giorni su overdrive al posto dei soliti 20gradi in idle scende anche a 13-14. uso una pasta termica senza marca trovata nel dissipatore, secondo voi avrei dei miglioramenti utilizzandone una buona, e dando una bella lucidata alla base del mio dissy? |
Quote:
Almeno sul mio "vecchio" 550BE step C2 era così, ovvero sui core segnava 30° e da bios segnava le temperature rilevate dalla mobo che erano 10 15° più alte (che erano corrette) Alla fine mi sono messo il cuore in pace e non ho più guardato quelle sui core, anche perchè dopo lo sblocco non le segna proprio più le temperature dei core :D |
ma secondo te che miglioramenti ci possono essere lucidando la base del dissy e mettendo una buona pasta al posto del formaggino che c'è attualmente?:D
|
Quote:
|
allora proverò, perchè le temperature che ho sono molto vicine al dissy stock, e ho due belle ventole da 90mm, associate ad un ottima areazione del case, dopo aver speso 30€ di dissy e 13€ di ventola nexus vorrei qualche grado in meno:cry:
tu come lo tieni a bada il tuo x6 a 3,5ghz? |
ciao a tutti, volevo chiedervi un parere....il mio pc è quello in firma, la cpu è AMD PHII 555 C3 @3.8Ghz con 1.375 di Vcore dissipato da un coolermaste hyper N520 e le temperature sono in idle 35/36C° CPU e 30/31C° la MB e in full arrivano a 43/44C° CPU e 32/33C° per MB.....secondo voi sono buone come temperature?? grazie in anticipo a tutti :)
|
io pensavo che avesse qualche problema di raffreddamento il mio pc...
non pensavo che reggessero a temperature cosi elevate! |
sto eseguendo una scansione con BurnInTest (senza il test del Network, che devo ancora installare) con TaskManager e CoreTemp aperti
sto a 8 minuti e la temperatura data su coreTemp varia dai 55 ai 68 (una volta ha fatto 71 per 1-2 secondi) in tutte e 4 le cpu. sono normali questi parametri? Ah, l'utilizzo CPU nella task si aggira tra i 20 e 48%, la memoria prima stava a 3,7 mentre ora è a 1.52... ho 4 giga di ram EDIT- Verso gli ultimi 2 min si aggirava volentieri sui 69-70 su quasi tutti i core, sempre mantenendo l'utilizzo cpu a meno del 55% Gli unici errori e warning dati derivano solo dal network mancante. In Idle, senza però nulla aperto la temperatura si aggira sui 25-33 |
Salve volevo chiedervi una cosa, in pratica le mentre giocavo al pc, le ventole hanno iniziato a girare piu' velocemente. allora ho pensato che fosse un problema di riscaldamento, ho fatto il test con il programma coretemp, solo che tra la lista dei processori AMD non c'e' quello che ho io cioè il Phenom II X6 1090T .
Potete dirmi se questi valori sono nella norma ? |
Quote:
Quote:
|
DOH, ero convinto di averlo scritto... Un i7 870. in seguito ho anche fatto un test con Orthos che mi dava le temperature variabili tra i 50 e 60 e un core a 73-74 praticamente fissi sin dall'inizio... ho stoppato dopo mezzora... cmq dopo 10 min di orthos per sbaglio ho chiuso coretemp pensando di chiudere una finestra rimasta aperta e riaprendo coretemp, il core a 74 non era più il core3 ma il core0 fino a fine tortura. ora coretemp mi da il pc a 29-32, ovviamente senza torture in corso...
|
Quote:
|
ah, bene...
ah, il TJ Max sul CoreTemp cosa sarebbe di preciso? me lo da a 99 (l'ho usato oggi la prima volta sto programma) |
questo è il mio processore in idle ovviamente...
che ve ne pare? |
Quote:
|
ritorno con un altro messaggio... ora che ho installato tutto, compresi p2p e altri programmi che tengo avviati all'avvio di windows e che tengo aperti di default praticamente tutto il tempo, coretemp mi da tra i 33 e 48 gradi circa, per ora si aggira sui 37, grado più grado meno, senza giochi o altro simile avviati. Confermate la normalità?
ieri poi ho provato un paio di giochi per 10 min scarsi e si aggiravano sui 50-74, tendendi ai 67-68... ma non ho capito in effetti a quanti gradi devo preoccuparmi o smettere di giocar, usare editing o fare altro..... e ripropongo la domanda sul TJ MAX che non ho capito cosa è. Me lo da a 99° |
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:05. |