Salve a tutti, io invece ho un fiammante (ne vero senso della parola) Intel Dual Core E2160 occato da 1.80 a 2.40 ghz e raffreddato da Intel. In idle 55 ° in full 78 a COD6.
Adesso ho cambiato dissi un Manhattan 2500 giri silenzioso in idle 39° in full 58 max. Questo è per farvi capire quanto i dissi Intel fanno schifo :) |
Pc appena acceso e dal bios mi da una temperatura di 44°... dopo alcuni minuti sempre dal bios la temperatura è passata a 48°. Considerando che ho un pentium 4 su asus s533-x con socket 478, la temperatura è bassa o alta? Capisco che bisogna stressare la cpu ma come trovate questa temperatura di partenza?
|
Per caso la tua CPU è il 478 Prescott 3. ghz ? Se è cosi la temp di partenza è giustificata specie in estate.Queste cpu sono dei veri crematori:D
|
Ultimamente sento la ventola della CPU andare parecchio su di giri quindi ho fatto qualche verifica e...insomma eccovi le caratteristiche salienti:
Le temperature a riposo rilevate dai sensori: Queste invece sono le temperature durante il gioco World of Warcraft (quindi niente di particolarmente stressante): A me non sembrano normali, voi che ne pensate? Come potrei intervenire? Vi prego datemi qualche consiglio! Grazie. |
Quote:
Che dissipatore e case hai? E' areato? |
Quote:
Con una ventola posteriore, una sulla CPU, una nell'alimentatore, una sulla scheda video ed una ventola anteriore (proprio dietro il marchio "Cooler Master"). Riguardo la ventora anteriore, ieri sera mi sono accorto che non girava!!! E allora ho collegato per bene il suo cavetto di alimentazione (che era per metà staccato) e si è rimessa a funzionare...meno male...spero non ci siano stati danni...Ecco le temperature segnalate dai sensori durante il gioco: Va già meglio no? Come puoi vedere dall'immagine, il case dispone di due prese d'aria laterali che attualmente non hanno ventole. Stavo pensando di aggiungerne un'altra (in tutto avrei sei ventole). Che ne dici? Un'ultima cosa. Per quale motivo i sensori mi segnalano una temperatura massima della CPU di 52° mentre le temperature massime dei singoli core vanno da 65° a 76°?? Grazie. |
Nel 690, io consiglio di posizionare l'alimentatore capovolto (immettendo aria dalla base esterna dal case in modo da non intervenire nel circuito di aerazione interno), una ventola in immissione nella parte anteriore di fronte agli alloggiamenti per HD, una ventola in estrazione nella parte posteriore del case e l'ultima sempre in estrazione nella paratia superiore. Questo usando solo le ventole stock ;)
|
Se metti 1 o 2 ventole da 120 mm sul top in estrazioni migliori ancor di piu il rafreddamenti:D
|
Innanzi tutto vi ringrazio per le riposte...
ma non riesco ancora a capire perché i sensori mi segnalano una temperatura sulla CPU di 52° e le temperature sui quattro core che vanno da 65° a 76°. Sarò ignorante, ma io sapevo che il core 2 quad è una CPU composta da quattro core; quindi, non si tratta sempre dello stesso oggetto? E allora che senso ha distinguerli in due sezioni separate, tra l'altro con temperature diverse? Grazie ancora |
Ciao a tutti, ho un problema con le temperature del mio core i5 750. Non ho nessun overclock e il dissipatore è stock.
Ieri ho fatto una prova con prime95, mentre tenevo sotto controllo la temperatura con ASUS PC probe. Da circa 48C° @ idle il processore è arrivato in meno di un minuto a 80C°. Ho continuato qualche altro secondo fino a quando ha raggiunto i 90C° e poi ho fermato prime95. Mi chiedevo qual è la velocità massima della ventola stock, perché sempre da PC probe vedo che resta sempre intorno ai 2000 rpm, a prescindere dalla temperatura, e non aumenta neanche quando si raggiungono i 90C°. Comunque, cosa mi consigliate di fare? Grazie in anticipo. |
Quote:
d! |
Quote:
Certo è che una differenza così marcata di rilevamento tra le due temperature è strana, guarda se c'è qualceh aggiornamento del bios della scheda madre che corregga l'accuratezza della rilevazione. Assicurati inoltre che il dissipatore sia montato bene e che il case sia ben aereato, le tue temperature sono alte, a prescindere dalle differenze di rilevazione d! |
Quote:
|
Quote:
d! |
Quote:
|
Quote:
d! |
Quote:
Grazie per l'aiuto. :) |
Quote:
d! |
ciao ragazzi, secondo voi le mie temp sono normali? seondo me sono troppo basse, in idle la temp della cpu sia HWmonitor, sia everest, sia amd overdrive,sia bios, sta intorno ai 36gradi, mentre in ful al massimo 67gradi ... la cosa strana è che mentre in idle la cpu sta a 36gradi i core stanno a 23gradi :eek: secondo voi è possibile che i core abbiano temp più basse che quella rilevata dalla cpu???( per i core oltre ai programmi prima citati uso anche core temp)
il mio pc è in firma, cmq è un Athlon II x4 635 e il dissi è un CM hyper tx2 conpasta termoconduttiva titan... |
Quote:
Anche io adesso con X4 925 ho cpu a 32°C e Core a 24°C, boh d! |
Quote:
|
Quote:
CPU :D Aggiungi un paio di ventole nel case e vivi felice ;) d! |
Quote:
|
Quote:
d! |
Quote:
|
ciao ragazzi... ho appena montato un 1090t... con hwmonitor ed everest la temperatura della cpu è sui 35 gradi mentre quella dei core è sui 20 gradi... è impossibile... ma se faccio oc posso andare tranquillo con la rilevazione della temperatura della cpu e non dei core???
|
Quote:
|
Quote:
Uploaded with ImageShack.us con 24 gradi in camera... che ne dite??? |
Quote:
|
Quote:
|
queste sono le mie temperature dopo prime e dopo 5 cicli di IBT
come vedete con la cpu a default sta a 62gradi e quindi oltre la temperatura max di 60 gradi consigliata da amd... ciò è molto strano visto che non uso un dissi stock ma uso un cm hyper tx2 ed anche se non ho un'ottima pasta termoconduttiva dovrebbero essere molto più basse, e qui viene il mio dubbio, è davvero quella della cpu la temp che devo guardare oppure devo guardare quella dei core?? se volessi overclockare quindi non potrei... mi chiedo se avessi messo il dissi stock il pc si sarebbe spento di continuo??? io non capsco... :muro: :muro: :muro: |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Uploaded with ImageShack.us |
Quote:
|
fai conto che però a me il bios segna 10 gradi in più... quindi il software funziona male...
|
Quote:
|
Domanda per me :D ;
diversi programmi mi segnano temp differenti da quando ho cambiato scheda madre (prima non mi ricordo). Il dissi è stock, il bios è aggiornato, la pasta termica è ben mesa (fatto 2 volte) e tutto è pulito. Questo è lo screen -> click Le temp di Everest, cpuid e Siw sono sempre uguali tranne che nello screen :D Il +12V di siw è sballato perchè ho testato il tutto con OCCT (psu test) ed il Vcore è corretto perchè impostato dal bios. Ora ho 2 domande: 1- E' normale una differenza di 20° tra processore e core? 2- Visto che ho intenzione di overclockare, quale software tengo di riferimento per la temp? Si potrebbe dire il più alto per pararsi il :ciapet: ma 10° tra real temp e gli altri mi sembrano abbastanza... grzie ciao |
Quote:
Guardando a pagina 80 mi sembra di capire che la ventola dovrebbe raggiungere i 3000 rpm. Ero quasi sicuro che 2000 fossero troppo pochi... Comunque, c'è qualcosa di semplice che posso provare per risolvere il problema? Altrimenti mi conviene riportare il pc al negozio dove me lo sono fatto assemblare, visto che ho ancora più di un anno di garanzia. |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:51. |