Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Processori (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=13)
-   -   [GUIDA] Temperatura delle vostre CPU (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1502771)


teddybeer84 21-10-2009 10:51

Ho risolto con uno zalman cnps 10x extreme..

Lo consiglio a chiunque abbia problemi di temperature con i7920 e il dissipatore stock.

prima raggiungevo gli 81 gradi sotto stress di prime 95,
ora sono a 54 con ventola al massimo e 60 ventola al minimo.
quando gioco con ventola al minimo non supero i 55.

in idle sto sui 38-40 gradi.


e' una bella bestia dentro il case certo.. occupa tanto spazio, prima di comprarlo verificate lo spazio disponibile e il tipo di scheda madre.
Io con una intel dx58so (che monta le ram sopra il processore) mi son trovato con due slot di ram inutilizzabili se si montano le corsair "alte" per intenderci..
ho dovuto levare i miei 4 banchi da 1gb e metterne 2 da 2 gb..
di quelle basse ce ne stanno max 3.


Ad ogni modo mi reputo soddisfatto del prodotto, finalmente ora dissipa decentemente e quando ho freddo posso azionare le ventole al max e prime 95 così ho il pc in modalità "stufetta" eheh.

Unica pecca, per il montaggio (come per quasi tutti gli zalman) dovrete praticamente riassemblarvi il pc dato che vanno montate le viti sul retro della scheda madre e qundi dovrete levarla dal case, se non altro il dissipatore ha un buon manuale di istruzioni per il montaggio (che infine si rivela molto facile).

frafelix 21-10-2009 14:33

Ciao a tutti, volevo sapere che temperature avete i idle e full load in overclock ad aria con questo processore.
Io credo di avere i sensori sballati perchè mi segna sopra i 98° in full load e non si pianta quindi direi che le temperature non sono quelle.
Come si fa a capire se è il processore o la scheda madre che hanno problemi ai sensori?
Grazie

K Reloaded 21-10-2009 14:35

Quote:

Originariamente inviato da frafelix (Messaggio 29366593)
Ciao a tutti, volevo sapere che temperature avete i idle e full load in overclock ad aria con questo processore.
Io credo di avere i sensori sballati perchè mi segna sopra i 98° in full load e non si pianta quindi direi che le temperature non sono quelle.
Come si fa a capire se è il processore o la scheda madre che hanno problemi ai sensori?
Grazie

per verificare i sensori prova a fare un test con realtemp (trovi il thread ufficiale in sezione) ;)

frafelix 21-10-2009 14:44

E lo sapevo che qui ti andava bene, ma il mio problema è direttamente conducibile all'overclock e quindi come da linea guida andava postato dove l'avevo messo.
Cmq i test sono fatti a 3600 mhz e 1,24 di vcore sotto stress con prime95 e linx. Con realtemp i 4 core stanno a circa 110° e con pcprobe2 il processore va dai 95° ai 100°. Visto che è impossibile che sia così se no si sarebbe spento tutto, pensavo ai sensori, ma come si fa a sapere quali sono quelli sballati? Quelli del processore o della scheda madre?

Quote:

Originariamente inviato da K Reloaded (Messaggio 29366639)
per verificare i sensori prova a fare un test con realtemp (trovi il thread ufficiale in sezione) ;)


K Reloaded 21-10-2009 15:03

Quote:

Originariamente inviato da frafelix (Messaggio 29366810)
E lo sapevo che qui ti andava bene, ma il mio problema è direttamente conducibile all'overclock e quindi come da linea guida andava postato dove l'avevo messo.
Cmq i test sono fatti a 3600 mhz e 1,24 di vcore sotto stress con prime95 e linx. Con realtemp i 4 core stanno a circa 110° e con pcprobe2 il processore va dai 95° ai 100°. Visto che è impossibile che sia così se no si sarebbe spento tutto, pensavo ai sensori, ma come si fa a sapere quali sono quelli sballati? Quelli del processore o della scheda madre?

nn capisco perchè insisti a polemizzare, io ti ho semplicemente indicato la possibilità di poter effettuare un test sensori ... tutto qui, nulla di più nulla di meno ... se nn apprezzi il fatto che ti stia dando una mano va benissimo, ma evita ogni genere di polemica.

detto questo ti invito a moderarti, onde incorrere in sanzioni disciplinari.

frafelix 21-10-2009 15:06

Quote:

Originariamente inviato da K Reloaded (Messaggio 29367201)
nn capisco perchè insisti a polemizzare, io ti ho semplicemente indicato la possibilità di poter effettuare un test sensori ... tutto qui, nulla di più nulla di meno ... se nn apprezzi il fatto che ti stia dando una mano va benissimo, ma evita ogni genere di polemica.

detto questo ti invito a moderarti, onde incorrere in sanzioni disciplinari.

Se vuoi darmi una sanzione disciplinare perchè ti faccio notare che hai sbagliato fai pure.
Cmq il test sensori che mi hai indicato non mi serve, la mia domanda era un'altra

SilentDoom 21-10-2009 16:11

Quote:

Originariamente inviato da frafelix (Messaggio 29367273)
Se vuoi darmi una sanzione disciplinare perchè ti faccio notare che hai sbagliato fai pure.
Cmq il test sensori che mi hai indicato non mi serve, la mia domanda era un'altra

La tue domande sui sensori trovano una prima risposta nel test sensori di real temp, ecco perchè dovresti farlo.. :)

frafelix 21-10-2009 16:44

Quote:

Originariamente inviato da SilentDoom (Messaggio 29368432)
La tue domande sui sensori trovano una prima risposta nel test sensori di real temp, ecco perchè dovresti farlo.. :)

Il problema non è solo di realtemp ma anche da pcprobe2 che mi da dei gradi troppo alti, quindi a parte i test dei sensori di realtemp (che sistemerebbero forse solo i gradi da realtemp), mi interessava sapere se il problema poteva essere sui sensori delle scheda madre o del processore.
Mi spiego meglio.
1 Realtemp misura i gradi dei core, ma la misurazione avviene direttamente da processore o passa da dei sensori della scheda madre?
2 Pcprobe2 misura i gradi del processore, ma come prima la misurazione avviene direttamente da processore o passa da dei sensori della scheda madre?
Forse avendo queste risposte saprò se mandare in rma uno o l'altro pezzo.

Ho fatto le prove ieri sera con clock di default (2600mhz e vcore auto, circa 1,21), ma non cambia nulla. Ho fatto anche i test sensori come avete detto ma è stato totalmente inutile. Sia in idle che full load le differenze di gradi di realtemp (i 4 core) e pcprobe2 (il processore) sono di circa 10°, così si passa circa dai 100° dei core in full load ai 90° e per il processore dai 95 agli 83°. Direi che non va bene lo stesso.
Riguardo alle mie domande precedenti cosa pensate?

JosèGarciaBolivar 22-10-2009 13:42

Ciao ragazzi,
ho una semplice questione da porvi.
Dovrò fare un lavoro con la mia cpu che durerà ininterrottamente per alcune settimane e il procio starà 24h al giorno in full load.
Questo danneggerà il mio procio?????
Cioè anche se pensate che possa fargli anche solo un pò male ditemelo...

E' un E8500 Wolfdale @ 3.16 Ghz cioè 333x6 con il dissi stock ma il case è ben areato è un mystique con tutte le sue ventole del caso.

GRAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAZIE:read: :help:

Jabberwock 22-10-2009 14:10

Quote:

Originariamente inviato da JosèGarciaBolivar (Messaggio 29380538)
Ciao ragazzi,
ho una semplice questione da porvi.
Dovrò fare un lavoro con la mia cpu che durerà ininterrottamente per alcune settimane e il procio starà 24h al giorno in full load.
Questo danneggerà il mio procio?????
Cioè anche se pensate che possa fargli anche solo un pò male ditemelo...

E' un E8500 Wolfdale @ 3.16 Ghz cioè 333x6 con il dissi stock ma il case è ben areato è un mystique con tutte le sue ventole del caso.

GRAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAZIE:read: :help:

Se le temperature si mantengono accettabili, perche' dovrebbe rovinarsi nel fare il lavoro per cui e' stato creato?

jasonj 22-10-2009 14:11

Quote:

Originariamente inviato da JosèGarciaBolivar (Messaggio 29380538)
Ciao ragazzi,
ho una semplice questione da porvi.
Dovrò fare un lavoro con la mia cpu che durerà ininterrottamente per alcune settimane e il procio starà 24h al giorno in full load.
Questo danneggerà il mio procio?????
Cioè anche se pensate che possa fargli anche solo un pò male ditemelo...

E' un E8500 Wolfdale @ 3.16 Ghz cioè 333x6 con il dissi stock ma il case è ben areato è un mystique con tutte le sue ventole del caso.

GRAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAZIE:read: :help:

vai tranquillo, se hai temperature buone in full nell'uso normale, puoi benissimo farlo.

cioccolato 26-10-2009 10:11

cpu OK ma chipset?
 
Ho una nuova MB Gigabyte MA790XT-UD4P (chipset 790X). La temperatura della mia cpu (Phenom II X4 945 85W) dopo un'oretta di encoding video (100% cpu) é a 55°C quindi basandomi sui valori postati qui nella prima pagina direi che é OK. Quello che invece non capisco é che ho 3 sensori per il chipset/motherboard e quello a temperatura piú alta (nella figura evidenziato in blu) mi segna 66°C dopo l'oretta di cui sopra. Domande:
1) cosa significano le tre temperature esattamente?
2) 66°C per il chipset/motherboard é normale?
=> la ventola dello chassis é a zero perché le due ventole da 120 (una davanti e una dietro) sono collegate a un controller delle ventole separato)



Grazie in anticipo :D

P.S.: Nelle regole della sezione "Motherboard Chipset & Ram" c'é scritto di non postare domande su temperature strane ma di usare questo 3d... che peró é sulle cpu e non sui chipset. Ho sbagliato a postare qui? :help: Se sí scusate :(

sniperspa 26-10-2009 17:57

Ieri pomeriggio,stufo del rumore infernale della ventola montata sul dissi boxed del P4 HT 3ghz, ho segato la ventola dalla struttura di plastica del dissi e ci ho montato quella di un AMD k8/k10 che è ben più silenziosa...la temperatura è pure diminuita visto che sposta più aria questa(quella di prima faceva 2,4rpm questa 3,2rpm)
Tuttavia è ancora parecchio rumoroso il pc anche considerando che non ho il case quindi vorrei provare a piazzare delle resistenze per diminuire il voltaggio sulla ventola della cpu e rallentarla,tanto sono a tra i 38 e i 40° in idle e penso di avere molto margine per salire.

Ci possono essere problemi secondo voi in questa operazione?considerando che la scheda madre che uso non mi permette regolazioni via software :rolleyes:

sniperspa 26-10-2009 17:59

Quote:

Originariamente inviato da cioccolato (Messaggio 29429251)
Ho una nuova MB Gigabyte MA790XT-UD4P (chipset 790X). La temperatura della mia cpu (Phenom II X4 945 85W) dopo un'oretta di encoding video (100% cpu) é a 55°C quindi basandomi sui valori postati qui nella prima pagina direi che é OK. Quello che invece non capisco é che ho 3 sensori per il chipset/motherboard e quello a temperatura piú alta (nella figura evidenziato in blu) mi segna 66°C dopo l'oretta di cui sopra. Domande:
1) cosa significano le tre temperature esattamente?
2) 66°C per il chipset/motherboard é normale?
=> la ventola dello chassis é a zero perché le due ventole da 120 (una davanti e una dietro) sono collegate a un controller delle ventole separato)



Grazie in anticipo :D

P.S.: Nelle regole della sezione "Motherboard Chipset & Ram" c'é scritto di non postare domande su temperature strane ma di usare questo 3d... che peró é sulle cpu e non sui chipset. Ho sbagliato a postare qui? :help: Se sí scusate :(

66° sono tanti secondo me...io non penso di aver mai superato di molto i 50 sulla mia ud5p(praticamente uguale alla tua)
Certo se tieni le ventole spente è comprensibile però come temperatura...

cioccolato 26-10-2009 20:13

Non sono spente! Sono collegate a un fan controller separato!
Ho fatto qualche altra prova, anche pratica :D ossia toccacciando i vari dissipatori sulla mia motherboard. Risultato:
cpu: tiepido
chipset: tiepido
l'unico caldo per cui ci posso tenere il dito solo per un 7-8 secondi (che comunque é parecchio) prima di avere fastidio é il dissipatore posto sopra il chip 750 che dovrebbe essere il controller di dischi & Co sotto la scheda video. Per quello posso fare poco perché non ci posso montare sopra la ventola visto che é proprio sotto la scheda.
Allora ho fatto de altre prove: ho messo un'altra ventola 120 mm di fronte alla scheda video e in questo caso la temperatura é rimasta invariata... poi ho messo la stessa ventola piú in alto a lievello della cpu e la temperatura é scesa di 5 gradi :eek: (sto sempre parlando di cpu al 100% per un pó di tempo).

Conclusione: sembra che questi 65°C siano indipendenti da ogni raffreddamento che applico visto che la ventola applicata invece di fronte alla cpu ha avuto effetto benefico.

Qualcuno ha qualche idea? :muro: qui lo schema:


sniperspa 26-10-2009 21:15

Provato con la ventola sopra il southbridge?

olmostblue 08-11-2009 15:19

cavolo la mia cpu pentium D830 al minimo è circa 60° e a massimi regimi raggiunge i 75° non è normale come cosa secondome, in questo momento ho CPU che varia da 3 a 30% ventola cpu a 2836rpm e temperatura tra i 60 e i 65 gradi... ah su speed fan sono tutte al 100% le ventole...

jasonj 08-11-2009 16:15

Quote:

Originariamente inviato da olmostblue (Messaggio 29606220)
cavolo la mia cpu pentium D830 al minimo è circa 60° e a massimi regimi raggiunge i 75° non è normale come cosa secondome, in questo momento ho CPU che varia da 3 a 30% ventola cpu a 2836rpm e temperatura tra i 60 e i 65 gradi... ah su speed fan sono tutte al 100% le ventole...

prova a vedere se c'e' polvere fra le alette del dissipatore cpu (eventualmente puliscilo) e magari cambia la pasta termica

Alebabbo 09-11-2009 11:14

Intel Core i7 Temp troppo elevata aiuto
 
C'è nessuno che mi può aiutare!!!!

io ho un processore i7 920 ed una scheda madre dfi lanparty dk x58 t3eh6
un mese fa la scheda non funzionava più e l' ho rimandata indietro in garanzia , dopo 45 gg mi è ritornata riparata.
Molto contento rimonto il procio ma appena lo avvio mi viene una scritta
AHCI NO instelled e sotto c'era scritto in parole povere che o il processore non reggeva l'overclok o che la CPU era cambiata e di caricare le impostazioni di default, l' ho fatto si è avviato e adun certo punto si è riavviato da solo sono andato nel bios e la temp della cpu era di 100°c.il giorno dopo l'ho riacceso emi sono accorto che in 30 sec.(solo caricando il bios)arriva a 100°c.
Sapete cosa potrebbe essere. Non riesco a trovare nessuno da me che abbia una mobo o un cpu per provare quale componente è rotto.Mi hanno assicurato che la scheda non è perchè testata dalla dfi.

aiutooooooooooooooooo:cry: :cry:

jasonj 09-11-2009 11:38

Quote:

Originariamente inviato da Alebabbo (Messaggio 29615115)
C'è nessuno che mi può aiutare!!!!

io ho un processore i7 920 ed una scheda madre dfi lanparty dk x58 t3eh6
un mese fa la scheda non funzionava più e l' ho rimandata indietro in garanzia , dopo 45 gg mi è ritornata riparata.
Molto contento rimonto il procio ma appena lo avvio mi viene una scritta
AHCI NO instelled e sotto c'era scritto in parole povere che o il processore non reggeva l'overclok o che la CPU era cambiata e di caricare le impostazioni di default, l' ho fatto si è avviato e adun certo punto si è riavviato da solo sono andato nel bios e la temp della cpu era di 100°c.il giorno dopo l'ho riacceso emi sono accorto che in 30 sec.(solo caricando il bios)arriva a 100°c.
Sapete cosa potrebbe essere. Non riesco a trovare nessuno da me che abbia una mobo o un cpu per provare quale componente è rotto.Mi hanno assicurato che la scheda non è perchè testata dalla dfi.

aiutooooooooooooooooo:cry: :cry:

hai montato bene il dissipatore, e' ben aderente alla cpu?
controlla potrebbe essere montato male.
hai messo la pasta termica?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:19.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.