Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Processori (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=13)
-   -   [GUIDA] Temperatura delle vostre CPU (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1502771)


maxillo 22-01-2013 20:53

Sostituita pasta con Arctic Silver 5 e ho mediamente 5 gradi in meno sia su cpu che su gpu :cool:

cmon75 24-01-2013 09:32

cpu modello:

AMD Athlon 64x2 5600+

Socket AM2 (940 pin)

frequenza 2993.78 (aumentata da bios)

con Core Temp mi dà:

Core 0 = 35

Core 1= 27

Vado bene cosi,giusto?:rolleyes:

secondo voi potrei alzare di piu' la frequenza?
attualmente ho 2 giga di ram e scheda video integrata,;
volendo ho anche una scheda video Ati 9600 Pro da montare,andrei meglio?
purtroppo non capisco come agire sulla frequenza ram:muro:


il settaggio attuale è:

pcie frequency 101 anziche 100 in origine
cpu frequency 210 anziche 200 in origine

consigli,ben accetti; mi scuso da subito per la valanghe di domande,
ma mi piace molto il mondo dei Pc:)

skipper59 26-01-2013 20:02

Core Intel Mobile I7 3630QM
 
Salve, ho un notebook acer con processore Intel Mobile I7 3630QM.
Il problema è che se ad esempio gioco (call of duty black ops) o faccio rendering, la temperatura dei processori si mantiene sulla soglia degli 82°-86° con picchi fino a 96°, mentre se vado su internet o scrivo ad esempio con world, le temperature si mantengono intorno ai 50°-55°.(programmi usati: CoreTemp e Hw monitor)
Sono temperature troppo alte che possono danneggiare la cpu? (Intel dice che può arrivare max a 105°).
Grazie per la disponibilità:mc: :cry:

Amph 27-01-2013 12:01

vi chiedo, c'è epr caso un programma come ssdlife(anche se non accurato) che mi indica lo stato degli altri componenti? non esistono vero?

r.quaroni 31-01-2013 09:27

chiedo a voi che siete piu esperti. ho un i5 760 su socket 1156
ieri ho pulito la ventola e il dissipatore che ho nel mio case , rimonto il tutto e mentre uso div-x converter noto che la temp. arriva in media a 93° su tutti e 4 i core. provo a usare un games , civilization v con partita avanzata e noto che si assesta sui 65-68°.
ho controllato il dissi ed è stabile e montato correttamente.
premetto che è la prima volta che uso coretemp e non ho mai controllato in 2 anni la temp della mia cpu (forse avrei dovuto lasciar stare e restare nella mia ignoranza)
dite che è il caso di preoccuparmi?

matt1987 24-02-2013 20:49

Quote:

Originariamente inviato da r.quaroni (Messaggio 38951323)
chiedo a voi che siete piu esperti. ho un i5 760 su socket 1156
ieri ho pulito la ventola e il dissipatore che ho nel mio case , rimonto il tutto e mentre uso div-x converter noto che la temp. arriva in media a 93° su tutti e 4 i core. provo a usare un games , civilization v con partita avanzata e noto che si assesta sui 65-68°.
ho controllato il dissi ed è stabile e montato correttamente.
premetto che è la prima volta che uso coretemp e non ho mai controllato in 2 anni la temp della mia cpu (forse avrei dovuto lasciar stare e restare nella mia ignoranza)
dite che è il caso di preoccuparmi?

E' successo anche a me, ho pulito stamattina e le temperarture rispetto a prima si sono leggermente alzate ma penso che sia dovuto al fatto che togliendo il dissipatore si sia rovinata la pasta e termica ed è da cambiare.

lupo rosso 08-03-2013 17:52

ma è chiaro che la pasta termoconduttiva và cambiata!
appena potete tirate giù...e sostituitela!:D

CLAUDIO78 08-03-2013 21:46

ma questi AMD-5800 su che temp massima dovrebbero assestarsi?
Se provo a codificare un avi-->divx la temp mi schizza sopra i 60° nel giro di 5 minuti (temp di partenza 34°).
Ora, io avevo intenzione di lasciare il video a codificare mentre andavo a fare la spesa ma dopo una progressione del genere ho deciso di soprassedere.
Datemi qualche indicaizone al riguardo please.

PS: ho anche riapplicato la pasta termica ma ho guadagnato 1/2 gradi in idle, niente di più.

Saich70 09-03-2013 18:37

Salve vi posto la mia configurazione:
AMD 1090T
Asus Crosshair IV Formula
Sapphire 7950
HD Crucial M4 512GB + altri 3 HD meccanici ma solo per storage quindi pressochè inattivi sempre (tutti sui 30°)
Monitor Full HD 22"

In full load registro temperature dellla CPU fino a 51° e della VGA fino a 70°.
La CPU è raffreddata a liquido con un biventola a WB Ybris Black Sun mentre la VGA l'ho montata da un paio di giorni e per ora, essendo una Vapor-X, avevo intenzione di non cambiare la dissipazione.

Il rad è raffreddato da due Enermax cluster che aspirano aria dall'esterno verso l'interno del case poi ce ne sono altre due (una davnti che aaspira aria verso l'interno e una che la espelle dal retro del case), ma mi sembra tutto molto caldo quando gioco in full-hd a titoli come Guild Wars 2.

Niente OC. Pasta termica Artic Silver 5

Secondo voi è tutto regolare?
Non ho molta esperienza con CPU AMD avendo sempre avuto Intel

Valejola 10-03-2013 13:33

Ragazzi è appena arrivato il mio primo pc assemblato e vorrei tenerlo il più sotto controllo possibile per quanto riguarda le temperature.
Il problema è che non sono una cima in questo campo e non sò come agire.
Che programma mi consigliate di usare per monitorare le temperature?
E come faccio a valutare se le temperature sono buone o meno?
Il pc monta un i7 3770 con dissipatore Artic i30 (assemblato dal negoziante).
Ho letto la prima pagina ma ahimè non riesco a capirci molto quindi non sò nemmeno che temperatura limite ha il processore o che range ti T deve avere nei vari carichi di lavoro.
Consigli?
Grazie!!!

p.s.: è normale che nella scatola del dissipatore ho trovato la siringa della pasta termica apparentemente ancora piena????

Firechris 12-03-2013 16:12

Quote:

Originariamente inviato da Saich70 (Messaggio 39157534)
Salve vi posto la mia configurazione:
AMD 1090T
Asus Crosshair IV Formula
Sapphire 7950
HD Crucial M4 512GB + altri 3 HD meccanici ma solo per storage quindi pressochè inattivi sempre (tutti sui 30°)
Monitor Full HD 22"

In full load registro temperature dellla CPU fino a 51° e della VGA fino a 70°.
La CPU è raffreddata a liquido con un biventola a WB Ybris Black Sun mentre la VGA l'ho montata da un paio di giorni e per ora, essendo una Vapor-X, avevo intenzione di non cambiare la dissipazione.

Il rad è raffreddato da due Enermax cluster che aspirano aria dall'esterno verso l'interno del case poi ce ne sono altre due (una davnti che aaspira aria verso l'interno e una che la espelle dal retro del case), ma mi sembra tutto molto caldo quando gioco in full-hd a titoli come Guild Wars 2.

Niente OC. Pasta termica Artic Silver 5

Secondo voi è tutto regolare?
Non ho molta esperienza con CPU AMD avendo sempre avuto Intel

La disposizione delle ventole e' buona, se puoi aggiungi una ventola ulteriore che butta fuori aria dal retro del case o magari mettila piu grande/performante. Le temperature sono comunque perfettamente nella norma, tranquillo. Ricordati di pulire regolarmente il dissi della VGA ed il radiatore e non avrai alcun problema :)

Firechris 12-03-2013 16:19

Quote:

Originariamente inviato da Valejola (Messaggio 39160199)
Ragazzi è appena arrivato il mio primo pc assemblato e vorrei tenerlo il più sotto controllo possibile per quanto riguarda le temperature.
Il problema è che non sono una cima in questo campo e non sò come agire.
Che programma mi consigliate di usare per monitorare le temperature?
E come faccio a valutare se le temperature sono buone o meno?
Il pc monta un i7 3770 con dissipatore Artic i30 (assemblato dal negoziante).
Ho letto la prima pagina ma ahimè non riesco a capirci molto quindi non sò nemmeno che temperatura limite ha il processore o che range ti T deve avere nei vari carichi di lavoro.
Consigli?
Grazie!!!

p.s.: è normale che nella scatola del dissipatore ho trovato la siringa della pasta termica apparentemente ancora piena????

Dal sito Intel la T max del tuo processore (i7 3770, non i7 3770k, confermi?) e' di 67 'C. Per monitorare le temperature ti consiglio RealTemp. E' gratuito e di facile utilizzo. Scarica LinX, avvialo e vedi dopo 30 o 40 minuti quali sono le temp massime raggiunte e postale. Se non superano i 67 (ma anche i 70) gradi non hai alcun problema.
Per quanto riuarda la pasta, generalmente i negozianti usano le loro e lasciano quelle dei dissi al cliente in caso di modifiche future. Per maggiore sicurezza contattalo e fatti dire che pasta ha utilizzato.

Simona85 13-03-2013 10:35

ciao ;)
ho restaurato il pc di mia sorella :cool:
le ho messo una cpu celeron G530
a breve farò qualche test di stabilità, quindi vorrei monitorare le tempereature

ho qualche dubbio:

1) che programma posso usare per vedere le temperature intel?
2) sul sito intel per questo processore vedo un valore T case ( 69°)
sarebbe questa la temperatura consigliata oltre la quale non dovrebbe mai andare?
3) se cosi fosse, visto che io da bios asrock ho impostato una velocità della ventola cpu minima che può ( level 1 e gira a 1000)...e vi è poi un valore di temepraturaq da impostare, in modo che oltre quel valore poi la ventola credo vada al massimo..
ecco volevo sapere quanti gradi sotto la temperatura consigliata è norma regolare quel valore?

spero di essere stata chiara :doh: ;)
ciao Simo

Firechris 14-03-2013 09:13

Quote:

Originariamente inviato da Simona85 (Messaggio 39176060)
ciao ;)
ho restaurato il pc di mia sorella :cool:
le ho messo una cpu celeron G530
a breve farò qualche test di stabilità, quindi vorrei monitorare le tempereature

ho qualche dubbio:

1) che programma posso usare per vedere le temperature intel?
2) sul sito intel per questo processore vedo un valore T case ( 69°)
sarebbe questa la temperatura consigliata oltre la quale non dovrebbe mai andare?
3) se cosi fosse, visto che io da bios asrock ho impostato una velocità della ventola cpu minima che può ( level 1 e gira a 1000)...e vi è poi un valore di temepraturaq da impostare, in modo che oltre quel valore poi la ventola credo vada al massimo..
ecco volevo sapere quanti gradi sotto la temperatura consigliata è norma regolare quel valore?

spero di essere stata chiara :doh: ;)
ciao Simo

Ciao!
1) RealTemp
2) Esatto, è consigliato non superare quella temperatura, ma tieni conto che se pure la dovessi superare per qualche minuto di pochi gradi (ad esempio fino a 75°C) non succede nulla.
3) Tieni conto che difficilmente (se non mai) supererai quella soglia nell'uso di tutti i giorni. Se proprio vuoi, imposta la ventola ad un livello leggermente superiore, sempre se il rumore non sia un problema.
;)

Simona85 14-03-2013 12:30

grazie fire :D
ok, + che alro devo valutare a quanto impostare il limite ventola nel bios..
cosi a spanne direi che se lo imposto a 55° vado tranquilla..fin li la ventola gira piano..se capita di arrivare a 55° parte a manetta..e non credo che poi la cpu riesca cosi a raggiungere i 69°

adesso non ricordo se era real temp..ma mi sembra che parlava di una temperatura limite di 102° :rolleyes: ..con tanto di differenza di temepratura ancora disponibile..
:mbe:

bluv 14-03-2013 13:19

ehi simona ... :)
puoi scaricare anche Core Temp
il dissi intel è scarso, al minimo gira a 1000rpm tenendoti all'incirca la cpu sui 30°

Simona85 14-03-2013 21:26

;)
be si è scarso il dissi, però dai per il pc di mia sorella che fa il 99% del suo uso su faccialibro :D è + che accettabile

allora nella stanza dove lo sto testando cè fresco ( 17°)
dopo 1 oretta di test everest, ho avuto queste temperature( rilevate anche da OCCT)

cputin 41°
core 0 49°
core 1 53°

o per la temepratura del processore devo prendere in considerazione solo la prima ovvero cputin vero?

non mi sembra male, magari d'estate raggiungerebbe i 51° max..ma dopo stress continuo, cosa impossibile visto l'uso..
;)

isomen 14-03-2013 21:51

Quote:

Originariamente inviato da Simona85 (Messaggio 39185957)
;)
be si è scarso il dissi, però dai per il pc di mia sorella che fa il 99% del suo uso su faccialibro :D è + che accettabile

allora nella stanza dove lo sto testando cè fresco ( 17°)
dopo 1 oretta di test everest, ho avuto queste temperature( rilevate anche da OCCT)

cputin 41°
core 0 49°
core 1 53°

o per la temepratura del processore devo prendere in considerazione solo la prima ovvero cputin vero?

non mi sembra male, magari d'estate raggiungerebbe i 51° max..ma dopo stress continuo, cosa impossibile visto l'uso..
;)

Se nn fai oc (per facebook nn mi sembra il caso) il dissi stock é sufficente anche in estate... se poi il problema é la rumorosità trovi soluzioni aftermarket anche a pochi euro.

;) CIAUZ

Simona85 14-03-2013 21:58

avevo dimenticato di dire..che quelle temperature sono rigorosamente con ventola dissi al minimo, ovvero 1000 giri
si certo iso..niente oc, non mi ci metto nemmeno, è gia tanto che le sistemo il pc :D

Firechris 15-03-2013 23:18

Quote:

Originariamente inviato da Simona85 (Messaggio 39186150)
avevo dimenticato di dire..che quelle temperature sono rigorosamente con ventola dissi al minimo, ovvero 1000 giri
si certo iso..niente oc, non mi ci metto nemmeno, è gia tanto che le sistemo il pc :D

e allora vai tranquilla così, le temp non sono male
P.S. per la temp max di 102 °C su RealTemp, il software la imposta a 102 per tutti, quindi non fidarti della temp massima (e non cambiarla nemmeno, ti sfalserebbe la lettura)

Simona85 16-03-2013 16:54

ok grazie ;)

Valejola 18-03-2013 11:24

Quote:

Originariamente inviato da Firechris (Messaggio 39172367)
Dal sito Intel la T max del tuo processore (i7 3770, non i7 3770k, confermi?) e' di 67 'C. Per monitorare le temperature ti consiglio RealTemp. E' gratuito e di facile utilizzo. Scarica LinX, avvialo e vedi dopo 30 o 40 minuti quali sono le temp massime raggiunte e postale. Se non superano i 67 (ma anche i 70) gradi non hai alcun problema.
Per quanto riuarda la pasta, generalmente i negozianti usano le loro e lasciano quelle dei dissi al cliente in caso di modifiche future. Per maggiore sicurezza contattalo e fatti dire che pasta ha utilizzato.

Grazie per la risposta!
Nel frattempo ho installato CoreTemp perchè con win 7 dà amche la possibilità di usare il widget, e mi piace molto.
Come temperature in idle stà sempre intorni i 25-30°...come valore massimo registrato ho visto un 38° ma sinceramente non l'ho ancora fatto girare a piena potenza quindi non sò verso che temperature và quando è sotto stress.
C'è qaulche metodo per verificare questa condizione di lavoro?

p.s.: è normale che un core stà sempre più basso di 8-10° rispetto agli altri?

Nomak87 18-03-2013 11:35

Quote:

Originariamente inviato da Valejola (Messaggio 39202961)
C'è qaulche metodo per verificare questa condizione di lavoro?

p.s.: è normale che un core stà sempre più basso di 8-10° rispetto agli altri?

Prova a cercare su Google "Core stress test" o fai girare il benchmark della future max http://www.futuremark.com/
Meglio cmq uno stress test per CPU perché quelli della futuremark stressano maggiormente le GPU...

Per la differente temperatura prova ad aggiornare il BIOS della tua piastra se c'è qualche aggiornamento, e controlla i driver del chipset ;)

Valejola 18-03-2013 11:51

Quote:

Originariamente inviato da Nomak87 (Messaggio 39203029)
Prova a cercare su Google "Core stress test" o fai girare il benchmark della future max http://www.futuremark.com/
Meglio cmq uno stress test per CPU perché quelli della futuremark stressano maggiormente le GPU...

Per la differente temperatura prova ad aggiornare il BIOS della tua piastra se c'è qualche aggiornamento, e controlla i driver del chipset ;)

Ok grazie, appena ho tempo faccio i test!
Per aggiornare il bios o i driver del chipset come si fà?

gmax91 21-03-2013 17:58

buonasera,io ho una cpu amd phenom x4 965 (seconda generazione) con dissipatore e ventola originale,cioe' non lo sostituita con un altra,ma di questo tipo non si puo' regolare la velocita' della ventola giusto? grazie e ciao a tutti

sistenet 22-03-2013 22:32

temperatura
 
Buonasera a tutti, mi sono appena iscritto.
Ora che inizia la primavera una bella pulitina alla ventilazione ed al dissipatore della CPU non fa male.

Non ricordiamoci che anche la pasta termica è importante.


Faccio il tecnico informatico da anni e come prima regola ritengo che la temperatura del processore deve stare sui 50 gradi.

70 sono troppi
Fabio Monteverdi

isomen 23-03-2013 07:12

Quote:

Originariamente inviato da gmax91 (Messaggio 39223676)
buonasera,io ho una cpu amd phenom x4 965 (seconda generazione) con dissipatore e ventola originale,cioe' non lo sostituita con un altra,ma di questo tipo non si puo' regolare la velocita' della ventola giusto? grazie e ciao a tutti

Certo che si può regolare, ma quando la temp sale la ventola deve aumentare i giri per mantenere la temp accettabile e siccome sono ventole piccole e con un alto numero di giri immancabilmente diventano rumorose

Quote:

Originariamente inviato da sistenet (Messaggio 39230396)
Buonasera a tutti, mi sono appena iscritto.
Ora che inizia la primavera una bella pulitina alla ventilazione ed al dissipatore della CPU non fa male.

Non ricordiamoci che anche la pasta termica è importante.


Faccio il tecnico informatico da anni e come prima regola ritengo che la temperatura del processore deve stare sui 50 gradi.

70 sono troppi
Fabio Monteverdi

éh si, per la salute di un pc é così, anche se cambia un po' da cpu a cpu... l'esperienza insegna :asd:
ma molti credono che fino a quando il pc nn si blocca vada tutto bene e magari nemmeno cotrollano la temp :(

;) CIAUZ

gmax91 23-03-2013 10:05

Quote:

Originariamente inviato da isomen (Messaggio 39230801)
Certo che si può regolare, ma quando la temp sale la ventola deve aumentare i giri per mantenere la temp accettabile e siccome sono ventole piccole e con un alto numero di giri immancabilmente diventano rumorose



éh si, per la salute di un pc é così, anche se cambia un po' da cpu a cpu... l'esperienza insegna :asd:
ma molti credono che fino a quando il pc nn si blocca vada tutto bene e magari nemmeno cotrollano la temp :(

;) CIAUZ

ciao,mi dici con quale programma la posso regolare? ti chiedo questo perche' ho da poco questo nuovo processore e non so se il problema che mi da(quando gioco sia a gta4 che all'ultimo uscito sniper 2 con motore grafico cry engine 3,dopo 2 minuti che gioco a 1280x900 si comincia sentire un odore di bruciato dall'alimentatore e la cpu tramite overdrive arriva a 50-53° dopo che un 5 minuti prima,stavo sul desktop senza far nulla e stava a malapena sui 30°)cambiero' l'alimentatore come prima cosa e poi spero che il problema sia dell'alimentatore...

isomen 23-03-2013 10:51

Quote:

Originariamente inviato da gmax91 (Messaggio 39231327)
ciao,mi dici con quale programma la posso regolare? ti chiedo questo perche' ho da poco questo nuovo processore e non so se il problema che mi da(quando gioco sia a gta4 che all'ultimo uscito sniper 2 con motore grafico cry engine 3,dopo 2 minuti che gioco a 1280x900 si comincia sentire un odore di bruciato dall'alimentatore e la cpu tramite overdrive arriva a 50-53° dopo che un 5 minuti prima,stavo sul desktop senza far nulla e stava a malapena sui 30°)cambiero' l'alimentatore come prima cosa e poi spero che il problema sia dell'alimentatore...

La puzza di bruciato nn é mai un buon sintomo, ma nn é sicuro che provenga dall'ali, può anche essere che espellendo l'aria interna al case espella anche l'odore che potrebbe provenire anche da dentro... ti consiglierei di aprire il pc e assicurarti da dove proviene e porvi rimedio quanto prima (in qualsiasi caso).
Le ventole si possono regolare dal bios, con le mobo recenti spesso é possibile controllarle sia tramite voltaggio che tramite pwm, oppure con programmi come speed fan o appositi rheobus... ma quando la temp cpu sale la ventola deve aumentare i giri perchè questa rimanga in un range accettabile.

PS
la tua temp in game é accettabile con il dissi stock, fossi in te mi preoccuperei soprattutto della puzza di bruciato

;) CIAUZ

gmax91 23-03-2013 11:59

Quote:

Originariamente inviato da isomen (Messaggio 39231540)
La puzza di bruciato nn é mai un buon sintomo, ma nn é sicuro che provenga dall'ali, può anche essere che espellendo l'aria interna al case espella anche l'odore che potrebbe provenire anche da dentro... ti consiglierei di aprire il pc e assicurarti da dove proviene e porvi rimedio quanto prima (in qualsiasi caso).
Le ventole si possono regolare dal bios, con le mobo recenti spesso é possibile controllarle sia tramite voltaggio che tramite pwm, oppure con programmi come speed fan o appositi rheobus... ma quando la temp cpu sale la ventola deve aumentare i giri perchè questa rimanga in un range accettabile.

PS
la tua temp in game é accettabile con il dissi stock, fossi in te mi preoccuperei soprattutto della puzza di bruciato

;) CIAUZ

e' tutto nuovo,case,alimentatore,processore,ram,hd,e' un odore di plastica che si scalda,non proprio bruciato,penso sia l'ali...

isomen 23-03-2013 12:36

Quote:

Originariamente inviato da gmax91 (Messaggio 39231861)
e' tutto nuovo,case,alimentatore,processore,ram,hd,e' un odore di plastica che si scalda,non proprio bruciato,penso sia l'ali...

Che ali é?
Speriamo bene, spero per te che nn sia qualcosa che si squaglia e sia solo perchè é nuovo... ma a me odori del genere fanno sempre pensare male :boh:

;) CIAUZ

gmax91 23-03-2013 13:29

[quote=isomen;39232043]Che ali é?
Speriamo bene, spero per te che nn sia qualcosa che si squaglia e sia solo perchè é nuovo... ma a me odori del genere fanno sempre pensare male :boh:

;) CIAUZ[/
cinesata come il case,presto lo cambio cosi vediamo se e' quello.speriamo bene....

isomen 23-03-2013 14:06

[quote=gmax91;39232306]
Quote:

Originariamente inviato da isomen (Messaggio 39232043)
Che ali é?
Speriamo bene, spero per te che nn sia qualcosa che si squaglia e sia solo perchè é nuovo... ma a me odori del genere fanno sempre pensare male :boh:

;) CIAUZ[/
cinesata come il case,presto lo cambio cosi vediamo se e' quello.speriamo bene....

Un buon ali é fondamentale per la salute di qualsiasi pc, anche nn overclockato, consiglio sempre di nn lesinare su questo componente... nn tanto sui watt, ma soprattutto sulla qualità degli stessi.

;) CIAUZ

CLAUDIO78 25-03-2013 08:45

Update AMD A10-5800K
 
Vedi miei posts precedenti (6605, 6608) !

Eseguito Prime95: Temp Max 71° !!! :cry:

Eppure il Test non dà errori.

nicola001 25-03-2013 09:17

Ragazzi scusatemi, ma ho della pasta termica artic silver usata pochissimo dal lontano 2006, posso ancora utilizzarla secondo voi o posso ritenerla "scaduta"?

E che da qualche giorno registro (giocando a giochi impegnativi come crysis 3), attraverso l'apposito programma fornito con la piastra madre che vedete in firma, una temperatura della "cpu" (phenom II x2 545) sotto stress di circa 68 gradi (in "idle" scende a 45-43 gradi), mentre il chipset della MB registra una temp di 54-55 gradi max e sono davvero preoccupato perché non siamo ancora nei mesi più caldi...

Ora, premetto che da quando ho montato tale cpu (primi mesi del 2009) non ho mai smontato né pulito dalla polvere la cpu.

Ho il case (visto la scadenza dello stesso) aperto tutto l'anno e dissi stock.

Mi sa che devo quanto meno dargli una pulita e sostituire la pasta termica vero?
Sul punto, quando mi hanno montato la cpu (ero presente), ho visto che hanno montato direttamente il dissi stock sulla cpu per il tramite di quella specie di adesivo posto già alla base dell dissi originale, quindi se non erro, senza stendere alcuna pasta termica...

Posso (immagino devo), quindi immediatamente smontare la cpu e provvedere a stendere un velo di pasta termica?(magari quella che ho anche se vecchia?)

E' una operazione che ho paura di fare...non l'ho mai fatta...

isomen 25-03-2013 11:46

Quote:

Originariamente inviato da nicola001 (Messaggio 39239545)
Ragazzi scusatemi, ma ho della pasta termica artic silver usata pochissimo dal lontano 2006, posso ancora utilizzarla secondo voi o posso ritenerla "scaduta"?

E che da qualche giorno registro (giocando a giochi impegnativi come crysis 3), attraverso l'apposito programma fornito con la piastra madre che vedete in firma, una temperatura della "cpu" (phenom II x2 545) sotto stress di circa 68 gradi (in "idle" scende a 45-43 gradi), mentre il chipset della MB registra una temp di 54-55 gradi max e sono davvero preoccupato perché non siamo ancora nei mesi più caldi...

Ora, premetto che da quando ho montato tale cpu (primi mesi del 2009) non ho mai smontato né pulito dalla polvere la cpu.

Ho il case (visto la scadenza dello stesso) aperto tutto l'anno e dissi stock.

Mi sa che devo quanto meno dargli una pulita e sostituire la pasta termica vero?
Sul punto, quando mi hanno montato la cpu (ero presente), ho visto che hanno montato direttamente il dissi stock sulla cpu per il tramite di quella specie di adesivo posto già alla base dell dissi originale, quindi se non erro, senza stendere alcuna pasta termica...

Posso (immagino devo), quindi immediatamente smontare la cpu e provvedere a stendere un velo di pasta termica?(magari quella che ho anche se vecchia?)

E' una operazione che ho paura di fare...non l'ho mai fatta...

Si puoi usarla, al massimo sarà un po' indurita, ma pulisci bene tutto... il sissi e la ventola probabilmente saranno pieni di polvere.

;) CIAUZ

nicola001 25-03-2013 11:55

Quote:

Originariamente inviato da isomen (Messaggio 39240414)
Si puoi usarla, al massimo sarà un po' indurita, ma pulisci bene tutto... il sissi e la ventola probabilmente saranno pieni di polvere.

;) CIAUZ


Ok grazie.

Ste868686 25-03-2013 14:07

il mio processore ha una tempeatura a riposo di <= 25°

perchè le ventole girano al massimo?

mariolone85 26-03-2013 01:15

NON PIU DI 40 GRADI LA MIA 4CORE 2.6 PORTATO A 4 GHZ

isomen 26-03-2013 07:19

Quote:

Originariamente inviato da mariolone85 (Messaggio 39244903)
NON PIU DI 40 GRADI LA MIA 4CORE 2.6 PORTATO A 4 GHZ

Ottimo, ma per favore... nn gridare :D

;) CIAUZ


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:27.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.