Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Caricabatterie (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1288461)


JCD's back 06-10-2010 23:37

Quote:

Originariamente inviato da r.f (Messaggio 33292460)
Però magari delle ibride tronic come sembrano essere non sono così tanto inferiori a delle ibride carrefour, no?
Cioè io domani vado a prendere il caricabatterie al lidl. Già che ci sono prendo le batterie che avete dedotto essere ibride? O le prendo solo se trovo ben specificato "ibride"?
Grazie :)

be' se sono ibride potrebbe essere anche probabile che siano valide; le carrefour ad esempio, leggendo i test fatti sul solito forum straniero, sono risultate molto simili alle eneloop, tanto da far pensare che siano delle sanyo rimarchiate

comunque, se le tronic hanno indicato cose del tipo pre-charged, pronte all'uso e simili e hanno capacità sui 2000mAh, potrebbero anche essere ibride

fab2801 07-10-2010 08:44

salve a tutti sono appena stato alla lidl e ho preso il caribatterie tronic in offerta e le pile tronic.

il caricabatterie è il modello tlg 1000 b2 con correnti: 4xC/D 1000 ma, 6xAA 1000 ma, 6xAAA 400 ma, 2x9v 60 ma.
ho trovato in rete qualcuno che diceva che è quasi uguale al KH980 solo che ha il display, dove viene indicato solo lo stato di carica delle batterie.

le pile c'è scritto pronte all'uso, quindi sono ibride, e sono da 2100mah. vedremo come vanno.


dimenticavo: il caricabatterie è enorme xD circa 20x20 cm.

JCD's back 07-10-2010 10:24

Quote:

Originariamente inviato da fab2801 (Messaggio 33293857)
salve a tutti sono appena stato alla lidl e ho preso il caribatterie tronic in offerta e le pile tronic.

il caricabatterie è il modello tlg 1000 b2 con correnti: 4xC/D 1000 ma, 6xAA 1000 ma, 6xAAA 400 ma, 2x9v 60 ma.
ho trovato in rete qualcuno che diceva che è quasi uguale al KH980 solo che ha il display, dove viene indicato solo lo stato di carica delle batterie.

le pile c'è scritto pronte all'uso, quindi sono ibride, e sono da 2100mah. vedremo come vanno.


dimenticavo: il caricabatterie è enorme xD circa 20x20 cm.

se hai la possibilità, controlla con un tester la tensione delle pile o, al limite, prova ad utilizarle in qualche apparecchio per verificare che siano effettivamente cariche

grazie comunque per l'info, per quel prezzo si può fare una prova :)

fab2801 07-10-2010 12:44

le pile sono effettivamente cariche circa al 60%.. mettendole nel carica batterie mi danno 3 tacche su 5 per la carica residua. ho fatto la prova anche con delle uniross AA multi usage + da 2100mah e da sempre 3 tacche su 5, quindi sono cariche allo stesso modo.
ora le sto usando e fin ora funzionano.. vedrò quanto durano.
purtroppo non posso fare ulteriori test dato che non ho modo di poterli fare.

come tipi ci sono le AAA, AA, C, D, 9v tutte ricaricabiie ibride, pronte all'uso.
io ho preso un pacco da 4 di AA e uno di AAA a 3,50 euro l'uno.

il carica batterie lo sto provando fin ora mi ha ricaricato 4 pile AA 2 AAA e in una siccome troppo scarica ha fatto il refresh e poi ricaricata.

lele2004 07-10-2010 13:08

preso anche io carica tronic + 2x AAA + 1x AA

pile cariche da subito e caricabatterie che sembra valido.

ho ricaricato 4 batterie scariche (varta.. bleah) che di solito, in altro caricabatteria diventavano ROVENTI, qui sono solo tiepide...

fab2801 07-10-2010 13:21

qualcuno sa come viene fatta la carica di mantenimento dei tronic? questo modello è molto simile al KH980 e al TLG 1000 A1.

in questo momento ho 4 pile in mantenimento, che corrente gli viene data?

presuppongo a impulsi, ma da quanto?

scusate tutte queste domande ma non l'ho trovato scritto da nessuna parte.

JCD's back 07-10-2010 14:38

Quote:

Originariamente inviato da fab2801 (Messaggio 33296300)
le pile sono effettivamente cariche circa al 60%.. mettendole nel carica batterie mi danno 3 tacche su 5 per la carica residua. ho fatto la prova anche con delle uniross AA multi usage + da 2100mah e da sempre 3 tacche su 5, quindi sono cariche allo stesso modo.
ora le sto usando e fin ora funzionano.. vedrò quanto durano.
purtroppo non posso fare ulteriori test dato che non ho modo di poterli fare.

come tipi ci sono le AAA, AA, C, D, 9v tutte ricaricabiie ibride, pronte all'uso.
io ho preso un pacco da 4 di AA e uno di AAA a 3,50 euro l'uno.

il carica batterie lo sto provando fin ora mi ha ricaricato 4 pile AA 2 AAA e in una siccome troppo scarica ha fatto il refresh e poi ricaricata.

ottimo, tra poco vado...

fab2801 07-10-2010 17:02

chi ha già preso il carica batterie tronic inizi apostare le sue impressioni e prime esperienze..

io fin ora ho ricaricato 8 pile e tutte appena tiepide.. sembra quasi che non le carica xD

invece ho qualche perplessità a riguardo la carica delle pile al 100% e poi il mantenimento di carica, anche se effettivamente dopo circa 2 ore di carica è passato in mantenimento penso tramite il -deltaV.

chi ha il KH980 come si è trovato come funzionamento?

Gigi Ventosa 07-10-2010 17:44

Quote:

Originariamente inviato da fab2801 (Messaggio 33298917)
[...]
chi ha il KH980 come si è trovato come funzionamento?

Per quanto riguarda la temperatura alcune pile diventano molto calde (scottano), in particolare le Tronic nere e grigie, altre diventano calde ma senza scottare.

Ho l'impressione che tenda a sovraccaricare le batterie.

r.f 08-10-2010 10:11

Quote:

Originariamente inviato da fab2801 (Messaggio 33298917)
chi ha già preso il carica batterie tronic inizi apostare le sue impressioni e prime esperienze..

Ciao, anche io l'ho preso ieri insieme a due pacchetti di AA Tronic ibride.
Non ho avuto tantissimo tempo per testarlo però posso dire che ieri ho inserito una AAA, mi ha rilevato una carica "dal 60 all'80 percento" (duracell 1000 mAh non ibrida che non usavo da chissà quanti mesi) e dopo 10 minuti circa lucetta verde di carica completata. Mi è sembrato molto strano, quindi ho spento il caricabatterie, cambiato alloggiamento di carica alla batteria, acceso il cb ed è rimasto a caricare (non ricordo la carica sull'lcd, presumibilmente 60-80% come prima).
Inoltre non capisco perchè (provato stamattina con due AA) la funzione precharging che dovrebbe durare 10 minuti* mi dura 1 minuto circa e la funzione di refreshing che dovrebbe durare 3 minuti* mi dura meno di 30 secondi.

*vado a mente, correggetemi se sbaglio.

Jackal2006 08-10-2010 10:42

Scusate, ma qualcuno ha notato che le batterie che sono state caricate (quindi quando il led è verde), se le si scollegano e le si ricollegano, dice che manca 1 se non 3 tacche e ricomincia a ricaricarle? Non è strano? :eek:

PS Parlo sempre del modello che è da ieri in vendita al lidl (TRONIC TLG 1000 B2)

r.f 08-10-2010 13:09

Quote:

Originariamente inviato da Jackal2006 (Messaggio 33304415)
Scusate, ma qualcuno ha notato che le batterie che sono state caricate (quindi quando il led è verde), se le si scollegano e le si ricollegano, dice che manca 1 se non 3 tacche e ricomincia a ricaricarle? Non è strano? :eek:

PS Parlo sempre del modello che è da ieri in vendita al lidl (TRONIC TLG 1000 B2)

Sì, se leggi sopra è capitato anche a me.
Oggi però ho riprovato, ho messo sotto carica 2 AA e una AAA. Quando ha finito di caricarle ho spento e riacceso il caricabatterie, qualche minuto di carica e poi di nuovo led verdi tutte tre le batterie. Staccato e collegato di nuovo, due in carica led rosso e una direttamente led verde. Ma i due led rossi sono diventati in pochissimi minuti verdi. In ogni caso quando ho spento e riacceso il controllo di carica era di 4 tacche su 5.
Se da led rosso passa a verde entro 5 minuti secondo me non c'è niente di anomalo... se invece si rimette in carica per molto tempo allora c'è qualcosa che non va.

Rimane la questione precharging e refreshing che almeno nella mia piccola prova non durano quanto scritto sul libretto d'istruzioni (vedi post sopra).

fab2801 08-10-2010 13:53

allora raga io fin ora ho fatto fare il refresh solo a una pila ed è durato circa 2 min per poi passare in carica..

per quanto riguarda la ricarica anche io ci ho fatto caso che quando dice cariche effettivamente se le stacchi e le rimetti manca una tacca.. ma lascialdole attaccata x un altro paio di ore sempre a led verde, praticamente in mantenimento, se le staccate e le riattaccate o se spegnete e riaccendete è sempre verde e tutto al max. l'ho già provato con 8 pile 4 caricate stamattina e staccate da poco, e altre 4 ieri sera e appena provate danno 5 tacche.

potrebbe essere che l'ulima tacca la ricarica lentamente mentre è in mantenimento, per evitare di sovraccaricare la pila.

per la funzione precharging effettivamente non dura 10 min ma a mala pena 2 min.. strano.


qualcuno che ha o conosce qualcun'altro che ha carica batterie tipo maha o lacrosse per poter provare le pile ricaricate con il tronic per vedere la loro carica?

Gigi Ventosa 08-10-2010 18:10

Quote:

Originariamente inviato da fab2801 (Messaggio 33306558)
potrebbe essere che l'ulima tacca la ricarica lentamente mentre è in mantenimento, per evitare di sovraccaricare la pila.

Può essere... d'altronde la tecnica del dV/dt è molto delicata da applicare, anche ad elevati tassi di ricarica sono poche decine di mV, e se non si associa al controllo di temperatura è facile sovraccaricare le pile.

Gigi Ventosa 08-10-2010 22:59

Caricabatterie Tronic KH980
 
Ecco alcuni dati del caricabatterie in oggetto riguardanti la componentistica interna.
Se c'è un volontario che vuole fare la stessa cosa con il nuovo caricabatterie Tronic uscito ieri...



Caricabatterie Tronic KH980

Il caricabatterie in oggetto è costituito da due circuiti stampati (PCB):
1. Sezione di alimentazione da rete
2. Scheda madre.

1 – Sezione di alimentazione da rete
All’ingresso AC è presente immediatamente un fusibile, segue un filtro di modo comune costituito da due doppi induttori avvolti su nucleo (toroidale per il primo induttore) e un condensatore 0,22 µF 275 Vac Carli MPX40/100/21. Dopo il filtro c’è il convertitore vero e proprio, basato sull’UC3843B della ST Microelectronics, un “high performance current mode pwm controller”, alcuni diodi 1N4007 e un altro tipo non identificato, un FQPF5N60C della Fairchild Semiconductor (MOSFET canale N, 4.5 A, 600 V, RDS(on) = 2.5 Ω @VGS = 10 V); quest’ultimo componente è fornito di un dissipatore di calore e due anellini di ferrite infilati sui due terminali laterali. Il trasformatore è marchiato “Sanwall BC-9”. Tra gli altri componenti sono impiegati inoltre un optoisolatore marcato CC815 (dovrebbe essere un KPC815 con CTR MIN 600% a IF = 1 mA, Vce = 2 V, Viso 5000 Vrms), e nel lato a bassa tensione alcuni diodi SR560 (5.0 A 60 V Schottky barrier rectifiers), dotati di anellino di ferrite infilato sul terminale più lungo, due condensatori elettrolitici 1000 µF 25 V, un induttore, un condensatore elettrolitico 470 µF 25 V, un TL431A (adjustable precision shunt regulator).
L’uscita è dichiarata 12 V in continua sulla serigrafia del PCB, si distinguono chiaramente le polarità, sia sulla serigrafia che dal colore dei cavetti.
Alcune misure:
• tensione di rete: 235,7 Vrms
• tensione di uscita: 12,24 V (senza batterie sotto carica)
• tensione sui condensatori lato rete AC: 322 V
• tensione sui condensatori lato uscita: 12,24 V.

2 – Scheda madre
La scheda madre è basata sul microcontrollore Sino Wealth SH69P55AF, ed è costituita tra l’altro da 6 sezioni uguali contenenti ciascuna un transistor B772 (2SB772, PNP di potenza con bassa Vce-sat), diodi SR2(?), un induttore e un resistore da 0,1 Ω.



Alcune foto:
http://yfrog.com/5cdsc0041ij
http://img229.imageshack.us/img229/755/dsc0042res.jpg
http://img220.imageshack.us/img220/4425/dsc0043res.jpg
http://img259.imageshack.us/img259/4480/dsc0046res.jpg

Mirko1024 10-10-2010 22:52

Tronic TLG 1000 B2
L'ho aperto e sembra che le buone impressioni che ebbi a suo tempo aprendo il KH980 non possano trovare conferma in questo.
Non è una rivisitazione del KH980, sembra costruito con un unico target: costare poco.
Tanto per spiegarmi, ci sono 2 PCB. Uno è quello dell'alimentatore vero e proprio, molto più spartano che non sul KH980.
Il secondo PCB non è orizzontale, parallelo alle batterie per intenderci. Ma è perpendicolare ed ospita anche tutta la contattiera positiva.
E' molto piccolo ed i semiconduttori sono pochi. Un paio di integrati di cui non mi sono scomodato a leggere la sigla. Un po' di MOS, saranno 8, uno per canale. Ed una manciata di resistenze, condensatori e diodi, tutto SMD, montato male e con evidente ricorso a manodopera poco qualificata, a basso costo.
Domani faccio qualche foto, ma la prima impressione è negativa. Non vuol dire nulla, intendiamoci. Che contano sono i dati tecnici e le misure, i numeri insomma. Quelli non li ho rilevati.
Potrebbe essere un ottimo progetto, realizzato con l'obiettivo dell'economia. E che quindi le batterie vengano caricate bene etc., etc.
Però mi tengo stretti i KH980 che per un uso di emergenza mi sembrano decisamente più ben fatti.
Ciao.
Mirko.

cryptonate 13-10-2010 23:00

Salve, sono alcuni giorni che sto testando il nuovo caricatore Tronic Tlg1000 b2 comprato da lidl. Possiedo già un lacrosse bc-900 con cui ho potuto fare delle verifiche. Ho caricato diversi tipi di batteria AAA e AA con il tronic tlg1000 b2, purtroppo le mie paure sul fatto che non caricasse al 100% le batterie , erano fondate. Già il fatto che togliendo le batterie dal tronic non appena si accende il led verde di fine carica e inserendole immediatamente nel lacrosse , questo segnasse una tensione di 1,39-1,40v mi aveva fatto storcere il naso, anche perchè le batterie erano appena tiepide, quasi fredde direi. Mentre le stesse caricate nel lacrosse a 1000 mA, a fine carica risultano abbastanza calde, con una tensione che si aggira sui 1,48v-1,49v. A titolo di esempio, ho caricato a 1000mA e poi scaricato a 500mA, 2 AA tronic ibride con il lacrosse ottenendo come risultato: 1959mAh e 2000mAh.
Le stesse batterie caricate nel Tronic e poi scaricate a 500mA nel Lacrosse, mi hanno restituito 1739mAh e 1744mAh. Circa il 12% in meno che con il BC-900. Quindi le impressioni di Mirko1024 sul fatto che sia costruito in maniera approssimativa, sono veritiere. Posseggo anche un Tronic KH 968 e vi assicuro che le batterie le ricarica completamente a differenza di questo nuovo Tronic. Invito altri possessori del Tlg1000 b2 che hanno anche un Lacrosse o un Maha a fare altri test, anche per vedere se il caricatore in mio possesso sia difettoso.
Saluti.

lele2004 14-10-2010 11:11

io ho solo il tronic, comprato la settimana scorsa...
se mi dite come posso fare qualche prova, la faccio :)

Mirko1024 14-10-2010 11:24

Quote:

Originariamente inviato da cryptonate (Messaggio 33356377)
Salve, sono alcuni giorni che sto testando il nuovo caricatore Tronic Tlg1000 b2 comprato da lidl. Possiedo già un lacrosse bc-900 con cui ho potuto fare delle verifiche. Ho caricato diversi tipi di batteria AAA e AA con il tronic tlg1000 b2, purtroppo le mie paure sul fatto che non caricasse al 100% le batterie , erano fondate. Già il fatto che togliendo le batterie dal tronic non appena si accende il led verde di fine carica e inserendole immediatamente nel lacrosse , questo segnasse una tensione di 1,39-1,40v mi aveva fatto storcere il naso, anche perchè le batterie erano appena tiepide, quasi fredde direi. Mentre le stesse caricate nel lacrosse a 1000 mA, a fine carica risultano abbastanza calde, con una tensione che si aggira sui 1,48v-1,49v. A titolo di esempio, ho caricato a 1000mA e poi scaricato a 500mA, 2 AA tronic ibride con il lacrosse ottenendo come risultato: 1959mAh e 2000mAh.
Le stesse batterie caricate nel Tronic e poi scaricate a 500mA nel Lacrosse, mi hanno restituito 1739mAh e 1744mAh. Circa il 12% in meno che con il BC-900. Quindi le impressioni di Mirko1024 sul fatto che sia costruito in maniera approssimativa, sono veritiere. Posseggo anche un Tronic KH 968 e vi assicuro che le batterie le ricarica completamente a differenza di questo nuovo Tronic. Invito altri possessori del Tlg1000 b2 che hanno anche un Lacrosse o un Maha a fare altri test, anche per vedere se il caricatore in mio possesso sia difettoso.
Saluti.

Però tu hai tolto le batterie dal Tronic appena si è acceso il Led verde. Cioè terminata la fase di carica intensa. Non gli hai dato tempo di perfezionare la carica con la tricckle charge impulsiva, operazione di rabbocco che va svolta a intensità media ridotta e che consente di riempire le batterie soltanto se si ha pazienza. Ogni ricarica rapida non consente di avere elementi carichi al 100%. Il fatto che tolti dal Tronic fossero meno caldi che non col La Crosse non è necessariamente un difetto. Ad esempio se lascio le batterie nel caricatore per una mezza giornata e me le ricarica bene, io lo reputo comunque valido, anzi forse migliore di uno che me le scalda e che potenzialmente ne accorcia la vita utile :)
Per dire che magari con qualche test un po' più articolato si scopre che non è tanto male.
Ricordo che ormai con le ibride non è più troppo importante la rapidità di ricarica, quanto il fatto che anche lasciandole "pronte" nel cassetto, le troveremo quasi "piene" al momento dell'uso.
Ciao.
Mirko.

cryptonate 14-10-2010 13:23

Ciao Mirko grazie per la spiegazione, sicuramente è come dici tu; le batterie le ho tolte subito dopo la scritta Full anche nel LaCrosse, ma si vede che il LaCrosse non ha bisogno del trickle charge per riempirle quasi del tutto. Comunque farò un'altra prova col Tronic lasciando le batterie per qualche ora in trickle charge e vediamo se le ricarica completamente.
Grazie
Ciao


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:00.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.