Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Realtek ALC-xxx (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1043079)


Franz.b 21-12-2007 00:31

Quote:

Originariamente inviato da sultano71 (Messaggio 20206769)
ho fatto come avete detto.....ho trovato i driver dal 1.61 in su ho disinstallato riavviato in modalita' provvisoria rimosso i files con driver cleaner pro...il guro dice che non li puo' cancellare(strano) ho riinstallato sia con 1.61 sia con 1.75 e fa lo stesso problema.
Avvio un mp3 e saltella a seconda di come impegno la cpu strano che accada con un e6750 con 2 gb di ram
cmq non so piu' cosa fare ,:muro: ,,,,,rimane solo formattare e riinstallare e se non va nemmeno cosi' comprare una scheda audio,.....ma che schifo questo realteh alc....invece di andare avanti si va indietro....
se avete altre soluzioni ben vengano
grazie

prova un'altra strada visto che con i driver non risolvi. scaricati pocessexplorer e guarda cosa sucede quando l'audio saltella, prova a vedere se un servizio o un processo intasano la cpu per qualche istante, magari l'ntivirus o il firewall o chissà cosa...

sultano71 21-12-2007 15:03

Ho fatto quello che hai detto scaricando il prog e avviato un mp3 a caso e ho visto che quando saltella (interrupt hardw) è perchè interviene dcps o alle volte smc di sygate(ho provato a levarlo ma lo fa lo stesso) cmq con l'altro pc non ho mai avuto problemi di audio e ora invece con questo realtek hd alc 883 si
(premetto atutti che non ho formattato nulla e riinstallato ho solo levato i driver con gli appositi prog...forse direte che dovevo formattare, ma chi mi garantisce che non me lo fara' piu'? ) non ho formattato perchè ho delle cose che non posso perdere certificati etc...
grazie

PlayMaker 21-12-2007 17:49

Audio AC97 frammentato nei giochi!
 
Allora, io (forse)avrei risolto il mio problema...almeno spero!
Dopo aver fatto tutte le scansioni antivirali possibili e le pulizie del registro senza purtroppo risolvere il problema, mi accingevo a fare piazza pulita e reinstallazione tutti i driver di sistema, quando ho pensato di fare un'altro tentativo (perso per perso..) e cioè di scaricare e installare i driver audio HD Realtek AC'97 R183, mai provati prima. Scaricati i driver ho rimosso quelli A403 "normali", riavviato il pc, installato i driver HD, al riavvio ho notato che da pannello di controllo l'audio non era stato riconosciuto.A quel punto ho reinstallato, senza rimuovere gli HD, i driver audio A403; Al riavvio l'audio era tornato e dopo aver provato tutti i giochi ho visto che il problema pare essere sparito, cioè l'audio non è più scattoso e frammentato ma finalmente regolare!!! Io mi sarei aspettato qualche strano conflitto invece....
Mah...misteri della tecnologia!:D

Quote:

Originariamente inviato da vjalessandro:
nessuno ha qualche idea per quanto riguarda invece il mio di problema???
Non so se li hai gia, ma prova a scaricarti anche tu i driver HD,(perchè mi pare di capire che siano proprio quelli che servono alla tua scheda audio) io li ho presi direttamente dal sito della Realtek, e precisamente da qui:http://www.realtek.com.tw/downloads/...&GetDown=false
Ciao!

sultano71 21-12-2007 19:56

Realtek AC'97 R183,
questi driver di cui stai parlando sono quelli nuovi che sono sul sito cho ho gia'
a parte che non mi torna ac 97 r183 che non sono menzionati sulla pagina del link che hai dato
dimmi di preciso per favore quali sono grazie.
cmq ho notato che l'audio scarica anche sulle casse posteriori
ora la prova che faro' è quella, dopo aver trovato un nuovo attacco per cufie con spinotti separati, io prima li avevo tutti in un blocco che andava obbligato, se va vuol dire che è il tipo di connessione con cavo hd
almeno lo spero

PlayMaker 21-12-2007 22:20

Quote:

Originariamente inviato da sultano71 (Messaggio 20217907)
Realtek AC'97 R183,
questi driver di cui stai parlando sono quelli nuovi che sono sul sito cho ho gia'
a parte che non mi torna ac 97 r183 che non sono menzionati sulla pagina del link che hai dato
dimmi di preciso per favore quali sono grazie.

Si, scusami :doh: ," realtek ac'97" l'ho aggiunto io rinominandoli dopo averli scaricati, per poterli riconoscere facilmente, mi sono poi dimenticato di scrivere nel post il nome originale del file che è "WDM_R183.zip", che si trovano effettivamente nella pagina che ho linkato!
Mi scuso ancora per l'imprecisione.:ave:

sultano71 21-12-2007 23:59

no problem l'importante è capire ti ringrazio...
una domanda come hai fatto a disinstallare i 403 ,hai usato un prog specifico?
cmq sono i.....zato:mc: :muro: per questo problema e solo perchè siamo sotto le feste e non posso reperire al volo una scheda audio altrimenti avevo gia' sistemato il tutto, anche se mi piacerebbe capire gli altri memnbri come hanno fatto a risolvere perchè non è solo un mio problema........a quanto ho letto !!!

ValXP 22-12-2007 21:43

Salve ho comprato delle casse 5.1 ( logitech X-530) da abbinare con una ALC889A integrata nella mia ds3 ma una volta collegate nelle prime 3 spine e rilevate dal pannello di gestione audio cliccando nello schema ho scoperto che le casse dietro sono invertite cosi come la cassa centrale e il sub però è stato collegato tutto correttamente. Sapete come posso risolvere?
grazie

sultano71 22-12-2007 21:50

per valxp
questo è quanto ho trovato scritto su un 'altro forum dove si parla di questo relatek del...c...z.o che tra l'altro a me non va ancora aspetto le feste e compro una scheda audio

"Si si grazie, ho risolto con l'aggiornamento 88811 postato da Overclocker.
Cmq il pannello di controllo di SoundMAX mi ha fatto impazzire perchè continiava a dirmi che i connettori delle casse erano inseriti sbagliati ed invece erano giusti, non so perchè mi dica quello cmq adesso l'audio funziona e non tocco più niente"
p.s ho copiato quanto ha scritto lui

ValXP 23-12-2007 02:40

Quote:

Originariamente inviato da sultano71 (Messaggio 20230953)
per valxp
questo è quanto ho trovato scritto su un 'altro forum dove si parla di questo relatek del...c...z.o che tra l'altro a me non va ancora aspetto le feste e compro una scheda audio

"Si si grazie, ho risolto con l'aggiornamento 88811 postato da Overclocker.
Cmq il pannello di controllo di SoundMAX mi ha fatto impazzire perchè continiava a dirmi che i connettori delle casse erano inseriti sbagliati ed invece erano giusti, non so perchè mi dica quello cmq adesso l'audio funziona e non tocco più niente"
p.s ho copiato quanto ha scritto lui

Grazie per l'aiuto però non era quello il mio problema,ho risolto semplicemente cliccando nella chiave che sta su "AUDIO I/O" dove c'e la foto delle casse con il pc. Bastava togliere la spunta su "Commutazione centrale/uscita subwoofer" :)

PlayMaker 23-12-2007 13:54

Quote:

Originariamente inviato da sultano71 (Messaggio 20220615)
no problem l'importante è capire ti ringrazio...
una domanda come hai fatto a disinstallare i 403 ,hai usato un prog specifico?

Ciao, non ho usato nessun programma, li ho rimossi da: Pannello di controllo\Installazione applicazioni.:)

Sawato Onizuka 23-12-2007 18:38

guardate ci sono anti-virus che spesso causano conflitti con i forceware (non ho avuto esperienze in merito con i catalyst ma in minor probabilità non é da escludere) a causa di un chipset Intel (tenete sempre più aggiornati possibili gli .inf)

http://downloadcenter.intel.com/Prod...?ProductID=816

per i driver vecchi copiate i link di download dal sito realtek nel primo post ma quando l'incollate nella barra degli indirizzi del vs browser modificate la stringa (esempio) WDM_R183 in WDM_R1xx con 'xx' che rappresenta il numero di versione che volete scaricare ... almeno funzionava, spero che sia ancora così :fagiano:

Simoghira 23-12-2007 19:26

Ciao a tutti ho una scheda audio integrata di realtek la Alc888 ke a quanto dice il produttore supporta le eax 2.0 ma io in tutte le aplicazioni in cui è presente non funziona e mi viene il messaggio che il mio hware nn le supporta.
Qualcuno conoscie un modo x farle girare (le eax)??
Grazie in anticipo.

P.S. Ho istallato i driver + nuovi e nessun miglioramento

sultano71 28-12-2007 14:07

problema con audio
 
ragazzi credo di aver risolto il problema con l'aiuto di un'altro member di questo forum

ho tradotto piuì o meno e vi riporto:
Non appare più il suono e il mouse è liscia come la seta. Basta andare in Gestione periferiche e dal menu principale fare clic su Visualizza> Risorse per tipo. Quindi espandere Richiesta Interrupt (IRQ) e cambiare tutto quello che dice "Intel ICH Controller ecc ecc", che è condiviso con la scheda audio IRQ, pulsante destro del mouse su uno per uno e scegliere Aggiorna driver, saltare il corso on line roba, scegliere "Installa Da un elenco o percorso specifico (per utenti esperti) ", quindi scegliere" Non mi ricerca scelta del driver da installare "fare clic su Avanti, ora sotto l'elenco di compatibilità hardware si dovrebbe avere 2 scelte. Scegli quello che dice "Standard Universal PCI a USB Host Controller" Fare clic su Avanti per installare il riavvio e quando fare. Ho dovuto fare uno di loro in modalità perché il mouse / tastiera mantenuto il congelamento. Ho anche fatto a quella che dice "JMicron JMB36X Controller" (su IRQ 16, per me) e utilizzato Microsoft invece uno "Standard Dual Channel PCI IDE Controller

infatti come potete vedere gli irq sono doppi o tripli e ho visto che quello della scheda audio erano gli stessi(per me) del controller sata (22)
siccome non cambiava irq con il metodo sopra ho disinstallato i controller (2)lasciato l'audio hd o aggiornato, l'ha ritrovati ,a riassegnato si irq 22 ma ora l'audio non saltella piu'
cmq misteri del pc
spero vi serva

Sawato Onizuka 30-12-2007 16:00

Quote:

Originariamente inviato da Simoghira (Messaggio 20240944)
P.S. Ho installato i driver + nuovi e nessun miglioramento

se sei sotto Vista il problema non si pone :( [ringrazia lo zio Bill]

su XP dovrebbero funzionare, a patto che l'applicazione non sia Creative-sovvenzionata :Prrr:

Quote:

Originariamente inviato da sultano71 (Messaggio 20295901)
cmq misteri del pc

:huh: no la spiegazione é logica ... quei simpatici chipset intel :stordita: con controller IDE di terze parti non credevo potessero arrivare a tanto ... cioé condividere l'IRQ con l'audio ... sempre meglio evitare troppe condivisioni di IRQ ;)

Simoghira 30-12-2007 16:38

[quote=Sawato Onizuka;20324196]se sei sotto Vista il problema non si pone :( [ringrazia lo zio Bill]

su XP dovrebbero funzionare, a patto che l'applicazione non sia Creative-sovvenzionata :Prrr:



QUOTE]

Si si ho trovato il regalino ke lo "Zio Bill" mi ha fatto togliendo tt gli effeti audio hardware

sultano71 02-01-2008 12:35

richiesta aiuto
 
buon 2008 a tutti
ciao come scritto nell'ultimi post il problema con audio realtek alc883 pareva risolto ,ma questo accadeva su una vecchia installazione di xp ,ho dovuto riformattare e riinstallare xp e mi ritrovo a riavere il fastidioso problema di audio disturbato,scariche etc. (ho notato che accade secondo me perchè usa lo stesso irq dei controller hd, almeno credo sia questo) ho provato con la procedura che pensavo funzionasse ma nulla(anche perchè gli irq li assegna da se) sapete altri metodi grazie....

ezio 02-01-2008 20:17

Quote:

Originariamente inviato da sultano71 (Messaggio 20353219)
buon 2008 a tutti
ciao come scritto nell'ultimi post il problema con audio realtek alc883 pareva risolto ,ma questo accadeva su una vecchia installazione di xp ,ho dovuto riformattare e riinstallare xp e mi ritrovo a riavere il fastidioso problema di audio disturbato,scariche etc. (ho notato che accade secondo me perchè usa lo stesso irq dei controller hd, almeno credo sia questo) ho provato con la procedura che pensavo funzionasse ma nulla(anche perchè gli irq li assegna da se) sapete altri metodi grazie....

Se attivo, prova a disabilitare il cool&quite o qualunque funzionalità di risparmio energetico in Windows. Prova anche ad aumentare il valore della voce "PCI LATENCY Timer" nel bios, ad esempio da 32 a 64 (non sempre è presente però).
Prova inoltre a disattivare, sempre nel bios, tutte le funzioni di Spread Spectrum e tutte quelle di Shadowing (CPU/BIOS Cacheable, VIDEO/RAM Cacheable, Bios Shadowing e simili).

Controlla anche che sia attivo il DMA (puoi vederlo in gestione periferiche aprendo le proprietà del controller ide/sAta) per tutti i dischi fissi e l'IDE BUS MASTER (nel bios).

Buon anno a tutti :)

Sawato Onizuka 03-01-2008 17:37

Quote:

Originariamente inviato da ezio (Messaggio 20361772)
Buon anno a tutti

:mano: anche a te

il PCI Latency Timer non incentivo mai a cambiarlo poi é una questione soggettiva ... l'importante é che per i possessori di Nforce 2,3,4 con problemi audio seguano i consigli della guida in rilievo in modo da configurare per il meglio i driver del chipset & avere meno conflitti (l'ho fatto pure io) :stordita:

ezio 03-01-2008 22:29

Quote:

Originariamente inviato da Sawato Onizuka (Messaggio 20376122)
:mano: anche a te

il PCI Latency Timer non incentivo mai a cambiarlo poi é una questione soggettiva ... l'importante é che per i possessori di Nforce 2,3,4 con problemi audio seguano i consigli della guida in rilievo in modo da configurare per il meglio i driver del chipset & avere meno conflitti (l'ho fatto pure io) :stordita:

Ciao Saw! :)

Visto che non riesce a risolvere in alcun modo, il PCI Latency Timer potrebbe apportare qualche miglioramento (andare oltre 64, però, mette a rischio la stabilità dell'intero sistema) per evitare suoni gracchianti e distorti, oltre a quanto scritto nel precedente post e tutti i suggerimenti che hai già dato tu non mi viene in mente altro per l'amico Sultano71 :(

vedder75 05-01-2008 18:44

chiedo un miracolo a tutti voi.
ho una m2a-vm con il famigerato alc883.
non c'è verso di sentire l'audio.
l'ultimo tentativo che faccio è quello di formattare per l'ennesima volta, e poi di scaricare le 200 patch di windows update e poi, infine, di inserire il cd della scheda madre, col famigerato driver 1.64 della realtek digital audio.
qualcuno di voi mi sa dire se può funzionare o meno? perchè le ho provate tutte. se non funziona, da domani troverete la mia mb in vendita su ebay....
aiuto!!!!!!!


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:02.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.