Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Articoli (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=52)
-   -   Ryzen 5000 Zen 3 annunciati: modelli, prestazioni e prezzi delle nuove CPU desktop di AMD (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2923683)


Redazione di Hardware Upg 08-10-2020 18:28

Link all'Articolo: https://www.hwupgrade.it/articoli/cp...amd_index.html

AMD ha presentato la nuova serie di CPU desktop Ryzen 5000 durante l'evento "Where Gaming Begins". I processori si basano su architettura Zen 3 e sono compatibili con le motherboard socket AM4 con chipset delle serie 400 e 500. Ecco le specifiche tecniche, le prestazioni previste e i prezzi dei nuovi modelli.

Click sul link per visualizzare l'articolo.

Max(IT) 08-10-2020 18:38

5900X mio appena ampiamente disponibile... o magari attendo che arrivi a 500€

MiKeLezZ 08-10-2020 18:44

5800X sicuramente la migliore scelta, ma il prezzo mi sembra altino.

Brutta cosa BIOS non disponibile prima di Gennaio 2021.

Immagino tocchi aspettare.

quartz 08-10-2020 18:47

Mah...io sta "rivoluzione" di cui tanto si parlava, non la vedo.

Certo un ottimo avanzamento di prestazioni, ma niente di trascendentale, e comunque a prezzi un po' più alti che in passato.

Per il resto, stesso numero di core, dissipatori stock non inclusi nella fascia alta e quel 4.9 GHz di boost che lascia un po' l'amaro in bocca.

StylezZz` 08-10-2020 19:02

Quote:

Originariamente inviato da Redazione di Hardware Upgrade (Messaggio 47025842)
Chi possiede una motherboard della serie 400 però deve avere ben chiaro che aggiornando il BIOS, non potrà tornare indietro. AMD ha parlato infatti di un "percorso di aggiornamento unidirezionale ai Ryzen basati su Zen 3" che non sarà reversibile.

Quindi chi adesso ha un ryzen 3000 e aggiornerà la mobo con il nuovo bios, sarà costretto a usare solo un ryzen 5000? Ma almeno il bios si può ripristinare alla versione precedente nel caso qualcuno aggiorni senza saperlo? :asd:

SinapsiTXT 08-10-2020 19:04

Quote:

Originariamente inviato da quartz (Messaggio 47025911)
Per il resto, stesso numero di core, dissipatori stock non inclusi nella fascia alta e quel 4.9 GHz di boost che lascia un po' l'amaro in bocca.

Non capisco perchè dovrebbero mettere i dissipatori stock nella fascia alta. E' come immaginare una persona che si compra una ferrari e si stupisce se non trova l'autoradio Fiat installato dentro.

Chi spende quei soldi per una cpu di fascia alta sicuramente mettere un dissipatore custom quindi mettere il dissipatore stock non farebbe altro che aumentare la roba inutile da buttare in cantina insieme alla scatola e al libretto di istruzioni.

Certo che ci vuole del coraggio per non vedere il salto da Zen2 a Zen3, di come il cambio di architettura abbia svoltato rispetto al passato. Nella storia recente tra una gen all'altra non avevamo mai avuto un salto così sostanzioso.

Therinai 08-10-2020 19:11

Migliramento significativo rispetto ai già ottimi Ryzen 3000, ma voglio vedere le prove sul campo e soprattutto vedere se è cambiato qualcosa dal punto di vista dell' OC.
Non ho capito la questione aggiornamento al bios unidirezionale :confused:

Bluknigth 08-10-2020 19:12

Beh, 15/20% in più senza cambio di processo produttivo ma semplice ottimizzazione dello stesso e rivisitazione dell’accesso alla cache non mi pare poco.

Poi è così importante superare i 5GHz?

Per me la cosa importante è che hanno fornito un grosso upgrade di performance mantenendo inalterato il consumo.


ciocia 08-10-2020 19:12

Sono un pò fuori dal giro dei costi cpu, il mio I5 4670K lo pagai sui 200€, credo 6 anni fa. Che prezzi... l'unico abbordabile per me, sempre salato, sarebbe il 5600X ( calcolando che dovrei ricomprare tutti i pezzi del computer )

Favuz 08-10-2020 19:15

il 5800x mi intriga molto, ma 500 euro anche no.

Come ho già scritto, lo prenderò usato (o nuovo, se i prezzi scendono) appena usciranno i 6000 tra un paio d'anni, vendendo il 3600 e tirando fino alla fine la piattaforma. :read:

SinapsiTXT 08-10-2020 19:19

Quote:

Originariamente inviato da ciocia (Messaggio 47025970)
Sono un pò fuori dal giro dei costi cpu, il mio I5 4670K lo pagai sui 200€, credo 6 anni fa. Che prezzi... l'unico abbordabile per me, sempre salato, sarebbe il 5600X ( calcolando che dovrei ricomprare tutti i pezzi del computer )

Io avendo proprio quello stesso procio sono andato a controllare per sfizio quando e quanto lo pagai su Amazon all'epoca :D comprato a settembre 2013 alla modifica cifra di 208€ :D processore stupendo che fa il suo egregiamente ma se uno volesse fare il salto su una nuova piattaforma questi Ryzen 5000 sono delle belle bestiole.

quartz 08-10-2020 19:22

Quote:

Originariamente inviato da SinapsiTXT (Messaggio 47025953)
Non capisco perchè dovrebbero mettere i dissipatori stock nella fascia alta. E' come immaginare una persona che si compra una ferrari e si stupisce se non trova l'autoradio Fiat installato dentro.

Chi spende quei soldi per una cpu di fascia alta sicuramente mettere un dissipatore custom quindi mettere il dissipatore stock non farebbe altro che aumentare la roba inutile da buttare in cantina insieme alla scatola e al libretto di istruzioni.

Queste CPU hanno pochissimo margine di overclock, secondo me prossimo allo zero. Cosa abbastanza scontata, considerando che usano lo stesso processo produttivo di Zen 2 (non hanno nemmeno parlato di 7nm+).
A riprova del fatto che sono CPU già tirate al limite c'è quel boost di 4.9 GHz. Se avessero avuto un po' di margine, stai sicuro non si sarebbero fatti sfuggire il 5 GHz di boost, che a livello di marketing avrebbe fatto clamore.

Per questo secondo me avrebbe senso fornire un dissipatore che a stock tenesse le CPU sotto gli 80 gradi, così come hanno fatto in passato, d'altronde. Io lo userei.
Poi, certo, se uno vuole il massimo si compra un AIO o quello che ritiene più opportuno.

Quote:

Originariamente inviato da SinapsiTXT (Messaggio 47025953)
Certo che ci vuole del coraggio per non vedere il salto da Zen2 a Zen3, di come il cambio di architettura abbia svoltato rispetto al passato. Nella storia recente tra una gen all'altra non avevamo mai avuto un salto così sostanzioso.

Infatti, se rileggi, ho scritto che c'è stato un ottimo avanzamento di prestazioni. 20% da generazione a generazione è comunque moltissimo.

Ma per me Zen 3 non è un salto "rivoluzionario", come alcune testate (soprattutto straniere) anticipavano.

Il salto da Zen+ a Zen2, per l'utente finale, è stato ben più significativo, IMHO, con il +15% di IPC e raddoppio del core count.

Poi se vogliamo parlare di architettura, sono d'accordo. +20% con stesso PP, tanto di cappello!

DukeIT 08-10-2020 19:24

Refuso:
"Gli altri due componenti della famiglia Ryzen 5000 si chiamano Ryzen 7 5800X e Ryzen 5 3600X."

StylezZz` 08-10-2020 19:24

Quote:

Originariamente inviato da ciocia (Messaggio 47025970)
Sono un pò fuori dal giro dei costi cpu, il mio I5 4670K lo pagai sui 200€, credo 6 anni fa. Che prezzi... l'unico abbordabile per me, sempre salato, sarebbe il 5600X ( calcolando che dovrei ricomprare tutti i pezzi del computer )

Il mio attuale i7 3770k, top di gamma dell'epoca lo pagai 300 euro :rolleyes:

Max(IT) 08-10-2020 19:37

Quote:

Originariamente inviato da ciocia (Messaggio 47025970)
Sono un pò fuori dal giro dei costi cpu, il mio I5 4670K lo pagai sui 200€, credo 6 anni fa. Che prezzi... l'unico abbordabile per me, sempre salato, sarebbe il 5600X ( calcolando che dovrei ricomprare tutti i pezzi del computer )

AMD sta giocando a fare ... Intel.

Si sapeva :boh:
Solo i fanboy pensavano a buon cuore. AMD era aggressiva sui prezzi solo perché rincorreva. Ora che non rincorre più guarda che succede ...

Manolo De Agostini 08-10-2020 19:39

Quote:

Originariamente inviato da DukeIT (Messaggio 47026002)
Refuso:
"Gli altri due componenti della famiglia Ryzen 5000 si chiamano Ryzen 7 5800X e Ryzen 5 3600X."

Grazie, corretto! ;)

Therinai 08-10-2020 19:56

Quote:

Originariamente inviato da Favuz (Messaggio 47025978)
il 5800x mi intriga molto, ma 500 euro anche no.

Come ho già scritto, lo prenderò usato (o nuovo, se i prezzi scendono) appena usciranno i 6000 tra un paio d'anni, vendendo il 3600 e tirando fino alla fine la piattaforma. :read:

Stesso piano qui, ho preso una B550 a posta per upgradare a un 5000 top usato tra qualche anno hehehe

DukeIT 08-10-2020 19:58

Quote:

Originariamente inviato da Max(IT) (Messaggio 47026039)
AMD sta giocando a fare ... Intel.

Si sapeva :boh:
Solo i fanboy pensavano a buon cuore. AMD era aggressiva sui prezzi solo perché rincorreva. Ora che non rincorre più guarda che succede ...

Ovvio che ad AMD basta offrire più di Intel ad un prezzo inferiore, se vogliono capitalizzare il momento di superiorità questo devono fare, senza strafare, tanto al momento non c'è alcun motivo (nel mercato retail) per scegliere Intel e stanno già perdendo tanto per gli OEM che continuano a proporre prevalentemente soluzioni Intel.
Chiedere ad AMD di abbassare ancora di più i prezzi è ingeneroso, dovendo comunque recuperare e sapendo che non venderebbero di più e che, anzi, ci perderebbero. Forse questo sarebbe il momento in cui Intel dovrebbe fare "la AMD", abbassando di molto i prezzi, ma chi glielo fa fare, finché riescono a vendere ugualmente di più?

demonsmaycry84 08-10-2020 20:00

sono impazziti i prezzi troppo alti a quel punto la gente prende intel...io ho capito che AMD ora deve avere la forza di non essere seconda a nessuno ma a quei prezzi io sono dubbioso...anche perchè si parla di percentuali sopra il 10900 marginali che intel riesce tranquillamente a superare e quindi tornerà indietro di nuovo quindi bho prezzi esagerati al solito prezzo di un 5600 prendi un ryzen 9 3900 bho non ci stanno per niente

SinapsiTXT 08-10-2020 20:06

Quote:

Originariamente inviato da demonsmaycry84 (Messaggio 47026104)
sono impazziti i prezzi troppo alti a quel punto la gente prende intel...io ho capito che AMD ora deve avere la forza di non essere seconda a nessuno ma a quei prezzi io sono dubbioso...anche perchè si parla di percentuali sopra il 10900 marginali che intel riesce tranquillamente a superare e quindi tornerà indietro di nuovo quindi bho prezzi esagerati al solito prezzo di un 5600 prendi un ryzen 9 3900 bho non ci stanno per niente

Io aspetterei di vedere i benchmark perchè non mi sembra proprio che la differenza con la 10900 sia "marginale".

Poi se la 10900k la trovi a 537 € su amazon e la 5900 gli sta sopra e la paghi (prezzo ipotetico) 550€ perchè non la dovresti preferire alla versione Intel? :stordita:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:15.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.

1