Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Revolution89z 25-05-2011 12:41

Ragazzi il collegamento avverrebbe così giusto?

meglio prendere 2 raccordi a 90° come ho disegnato in foto oppure no?
Ricordo ke i componenti principali sono:
wb: ybris black sun
radiatore: xspc rx360
pompa: phobya dc12-400
tanica: torpedo
raccordi: 6 x Raccordo a compressione 1/4G tubo 10/13 mm Black Nickel Phobya + 2 x Raccordo compressione 1/4G Tubo 10/13mm 90° Black Nickel Phobya
E' tutto ok? :mc:

Tyler983 25-05-2011 12:57

Quote:

Originariamente inviato da Revolution89z (Messaggio 35231300)
Ragazzi il collegamento avverrebbe così giusto?

meglio prendere 2 raccordi a 90° come ho disegnato in foto oppure no?
Ricordo ke i componenti principali sono:
wb: ybris black sun
radiatore: xspc rx360
pompa: phobya dc12-400
tanica: torpedo
raccordi: 6 x Raccordo a compressione 1/4G tubo 10/13 mm Black Nickel Phobya + 2 x Raccordo compressione 1/4G Tubo 10/13mm 90° Black Nickel Phobya
E' tutto ok? :mc:

Si i raccordi devono essere a L in quei punti. Un solo consiglio cerca di prendere il tygon come tubo e qualche spiralina per scongiurare strozzature all'impianto

Revolution89z 25-05-2011 12:58

Quote:

Originariamente inviato da Tyler983 (Messaggio 35231414)
Si i raccordi devono essere a L in quei punti. Un solo consiglio cerca di prendere il tygon come tubo e qualche spiralina per scongiurare strozzature all'impianto

Ok :D Entro fine settimana ordino il resto ( tubi ventole neon ecc... ) e poi spero di non combinare disastri :asd:

Tyler983 25-05-2011 13:43

Quote:

Originariamente inviato da Revolution89z (Messaggio 35231424)
Ok :D Entro fine settimana ordino il resto ( tubi ventole neon ecc... ) e poi spero di non combinare disastri :asd:

Vai tranquillo, fai tutto con calma e vedrai che andrà tutto bene...

Revolution89z 25-05-2011 14:00

Quote:

Originariamente inviato da Tyler983 (Messaggio 35231751)
Vai tranquillo, fai tutto con calma e vedrai che andrà tutto bene...

Ma il verso del liquido è come ho disegnato io? Tutti i collegamenti sono giusti? Non ho mai visto liquid cooling dal vivo ne ho mai capito dai video/foto come andassero collegati tubi raccordi radiatore vaschetta e wb xD

ziolux 25-05-2011 14:08

ragazzi sto per procere a questo tipo di lavoro mi date una mano e qualche sconsiglio?
grazie

TigerTank 25-05-2011 14:18

mamma mia raga....oggi si collassa e sembra di essere in piena estate!
Ho l'acqua dell'impianto che mi tocca i 33°C con il pc in idle!!!

Mi sa che forse è il caso di fare una modifica portando il triventola fuori dall'Obsidian, sul tetto...e magari con le minebea 38mm da battaglia al posto delle noiseblocker blacksilent... che dite?

The_mayor 25-05-2011 14:22

Quote:

Originariamente inviato da Revolution89z (Messaggio 35231896)
Ma il verso del liquido è come ho disegnato io? Tutti i collegamenti sono giusti? Non ho mai visto liquid cooling dal vivo ne ho mai capito dai video/foto come andassero collegati tubi raccordi radiatore vaschetta e wb xD

Allora, grazie ai consigli di Poliacido, ho montato tre impianti a tre amici, ( ora manca solo il mio!).
Il vso dell'acqua che ho fatto io è, dalla pompa l'acqua va al wb, poi dal wb al rad, dal rad al reservor, e per caduta ritorna alla pompa, nello specifico dalla tanica l'acqua scende alla pompa, che la spinge nel wb, che finisce poi al rad, che ritorna alla tanica.
Spero di essermi spiegato, comunque visto che ho lavorato su pc altrui per controllare bene che non ci fossero perdite, su ogni raccordo ho messo dello scottex, poi ho fatto girare l'impianto per un paio d'ore con la pompa collegata ad un alimentatore esterno, così da avere l'hardware senza tensione, poi ho mosso un po il case, comtrollato che lo scottex sia asciutto, e via impianto pronto!

Revolution89z 25-05-2011 14:26

Quote:

Originariamente inviato da The_mayor (Messaggio 35232086)
Allora, grazie ai consigli di Poliacido, ho montato tre impianti a tre amici, ( ora manca solo il mio!).
Il vso dell'acqua che ho fatto io è, dalla pompa l'acqua va al wb, poi dal wb al rad, dal rad al reservor, e per caduta ritorna alla pompa, nello specifico dalla tanica l'acqua scende alla pompa, che la spinge nel wb, che finisce poi al rad, che ritorna alla tanica.
Spero di essermi spiegato, comunque visto che ho lavorato su pc altrui per controllare bene che non ci fossero perdite, su ogni raccordo ho messo dello scottex, poi ho fatto girare l'impianto per un paio d'ore con la pompa collegata ad un alimentatore esterno, così da avere l'hardware senza tensione, poi ho mosso un po il case, comtrollato che lo scottex sia asciutto, e via impianto pronto!

OK grazie :D gentilissimo :cool:

The_mayor 25-05-2011 14:27

Ho notato ora la foto, il verso è giustissimo, io farei solo arrivare il tubo dal rad alla vasca di lato e non sotto, sempre se la vasca ha un buco laterale!

The_mayor 25-05-2011 14:29

Quote:

Originariamente inviato da Revolution89z (Messaggio 35232132)
OK grazie :D gentilissimo :cool:

Figurati, io non sono ferratissimo, l'amico Poliacido mi ha dato un sacco di dritte e mi ha aiutato non poco, se hai qualche dubbio chiedi pure!

Revolution89z 25-05-2011 15:03

Quote:

Originariamente inviato da The_mayor (Messaggio 35232149)
Ho notato ora la foto, il verso è giustissimo, io farei solo arrivare il tubo dal rad alla vasca di lato e non sotto, sempre se la vasca ha un buco laterale!

Ora kiedo a kira... ormai è diventato il mio consulente/cavia ufficiale :asd:

rollo82 25-05-2011 15:16

buongiorno a tutti... domandina rapida rapida... mi consigliate il modo più sicuro di svuotare l'impianto? meglio se smonto prima tutto almeno se perde non succede niente?

grazie

mario.rizzaro 25-05-2011 15:27

Aiuto sulle componenti da acquistare per sistema di raffreddamento
 
Salve ragazzi, innanzitutto davvero bella guida quella che precede le circa 1200 pagine di questa discussione! :D In secondo luogo, volevo chiedervi quali componenti acquistare e soprattutto dove per un i7 920, una gpu amd hd5850, una gt 430 e già che ci siamo anche i chip. Il mio problema è che in daily la cpu se ne sta a 50° e lo stesso vale per la gpu; per non parlare dell' intero sistema che segna quasi 70°! In più non posso giocare altrimenti il tutto comincia a scaldare talmente tanto che potrei bollirci la pasta T.T

Matalf 25-05-2011 15:31

Quote:

Originariamente inviato da ziolux (Messaggio 35231979)
ragazzi sto per procere a questo tipo di lavoro mi date una mano e qualche sconsiglio?
grazie

allora 3 pompe non hanno molto senso, sopratutto posizionate in quel modo, e poi se utilizzi un chiller per abbassare la temperature dell'acqua i radiatori la farebbero riequilibrare a quella ambientale.


inoltre anche creando la miglior coibentazione del piantea la condesa si formerà comunque, soprattutto d'estate, creando non pochi problemi.

in pratica ti sconsiglio vivamente il chiller, se non per qualce bench estremo, 2 quadriventola e delle buone ventole possono placare i bollendi spiriti di qualsiasi configurazione pensabile.

ziolux 25-05-2011 15:57

Quote:

Originariamente inviato da Matalf (Messaggio 35232660)
allora 3 pompe non hanno molto senso, sopratutto posizionate in quel modo, e poi se utilizzi un chiller per abbassare la temperature dell'acqua i radiatori la farebbero riequilibrare a quella ambientale.


inoltre anche creando la miglior coibentazione del piantea la condesa si formerà comunque, soprattutto d'estate, creando non pochi problemi.

in pratica ti sconsiglio vivamente il chiller, se non per qualce bench estremo, 2 quadriventola e delle buone ventole possono placare i bollendi spiriti di qualsiasi configurazione pensabile.

ok e se metto il killer tra la wst e il pc cioè in serie ai wb non avremo lo stesso problema che ia wst mi fa alzare le temp, ma solo inizia a far scendere le temperature del liquido in uscita al pc giusto?

Matalf 25-05-2011 16:43

Quote:

Originariamente inviato da ziolux (Messaggio 35232875)
ok e se metto il killer tra la wst e il pc cioè in serie ai wb non avremo lo stesso problema che ia wst mi fa alzare le temp, ma solo inizia a far scendere le temperature del liquido in uscita al pc giusto?

no il radiatore non serve ad abbassare le temperature, serve a velocizzare l'equilibrio termico tra la temperatura ambiente e quella dell'acqua.

se prendi come esempio un chiller dimashtech che porta l'acqua a -30°C e ci metti un radiatore in serie ottieni l'unico risultato di alzare le temperature dell'acqua avvicinandoti alla temperatura ambiente e annullando l'effetto del chiller.


Considera che i chiller sono dei succhia energia e non sono assolutamente adatti a daily use.

VirusITA 25-05-2011 17:55

Olè oggi ho misurato le temperature in-game dopo un'oretta di sistema in full: cpu@3.3GHz a 58°C (mentre 10 giorni fa era massimo 52°C), vga 72°C ( :eek: non aveva mai superato i 65°C).

Benvenuta estate :D :cool:

NBz360 25-05-2011 18:02

Quote:

Originariamente inviato da VirusITA (Messaggio 35233795)
Olè oggi ho misurato le temperature in-game dopo un'oretta di sistema in full: cpu@3.3GHz a 58°C (mentre 10 giorni fa era massimo 52°C), vga 72°C ( :eek: non aveva mai superato i 65°C).

Benvenuta estate :D :cool:

:eek: :eek: :eek:

temperature assolutamente fuori dal normale.. sembra un pc ad aria!!

ma che radiatore usi???

VirusITA 25-05-2011 18:09

Quote:

Originariamente inviato da NBz360 (Messaggio 35233852)
:eek: :eek: :eek:

temperature assolutamente fuori dal normale.. sembra un pc ad aria!!

ma che radiatore usi???

Uso un pc "invernale" :asd: Aircube X2 360 paninato con convogliatori, ventole 3x Enermax T.B. Silence (900rpm) + 3 AC F12 Pro PWM (1500rpm). Troppo poco per raffreddare pesantemente la baracca, ma maledettamente silenzioso :D Boh alla fine non mi trovo male neanche così (a parte le due ventole che mi buttano aria bollente sulla gamba destra..).


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:44.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.