Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Microsoft Windows 8.1 e 10 (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=155)
-   -   [Thread ufficiale] Windows 10 "Stable" (no preview builds) (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2726029)


Mike73 03-05-2018 07:10

Quote:

Originariamente inviato da yeppala (Messaggio 45525969)
Per chi volesse rimuovere la piccola partizione vuota di ripristino di 500MB che si crea ad ogni nuova major version di Windows 10:
1) Prompt dei comandi -> Esegui come amministratore
2) diskpart
list disk
select disk numeroDisco
list partition
select partition numeroPartizione
delete partition override
3) Poi andate in Gestione computer -> Gestione disco ed estendete la partizione primaria fino ad occupare tutta la parte rimanente del disco

Io non la vorrei eliminare perchè dovrebbe servire quando fasi l'installazione UEFI di windows....
Vorrei però togliere qualche dato in modo che non esca il messaggio "disco quasi pieno"...........
Aspettiamo il fix............

fabioalessandro 03-05-2018 07:45

1803 non si installa riavvio continuo
 
io non riesco ad installare
scarica l'aggiornamento riavvio e già li mi pare diverso in quanto su antri 4 pc compare la schermata blu con la fase di aggiornamento mentre sul pc che non installa compare la schermata iniziale con tanto di sfondo e la fase di aggiormanento poi mi compare la schermata delle opzioni di privacy ecc ecc
passaggio successivo mi ritrovo la vers 1709
se vado nelle opzioni di aggiornamento mi dice che ha scaricato la vers 1803 e devo riavviare
riavvio e ricomincia la procedura (ogni riavvio ci mette quasi una mezz'oretta)

fraussantin 03-05-2018 08:09

Quote:

Originariamente inviato da BrandyCapp (Messaggio 45526058)
No, non fatelo! Poi non si avvia più il PC!

L'ho fatto stamattina... per prova da cogl*** avevo giusto un po' di tempo da perdere :muro: (tranquillo, non hai colpa, non avevo ancora letto il tuo mex, ho fatto tutto da me ;) ) e ora il PC si avvia solo premento F8 e da BIOS selezionando il "Windows Boot Manager"...

Infila una chiavetta con il nuovo os e fai ripara.

Mike73 03-05-2018 08:34

Quote:

Originariamente inviato da BrandyCapp (Messaggio 45526036)
Che la partizione venga creata dai driver nVidia mi pare una bufala... vi giuro che ho la stessa partizione, da 500 Mb circa con nome Ripristino e stato OEM, sia su un PC con grafica Intel (pc assemblato che non ha mai visto scheda nVidia e relativi driver) che su un laptop con CPU e grafica AMD (notare che quella partizione non centra nulla con la partizione di ripristino creata dal produttore, nel mio caso Dell).


Quella partizione la crea l'installazione di windows in modalità uefi.........

ORS0 03-05-2018 08:35

non si intalla -errore 0x80004005
 
Ciao!
Ho due pc da tavolo, configurazioni simili ma con chipset mo.bo. diversi.
Su quello più vecchio (Intel X48-ICH9R), come sempre, si è aggiornato alla 1803 senza alcun problema.
Sull'altro (Intel X58-ICH10R), continua a fare le bizze dandomi (al 96% dell'installazione) errore 0X80004005.
Ho provati tutti i suggerimenti in rete ma non c'è verso di risolvere.
Ad ogni aggiornamento "importante" mi capita, magari con errore differente.
Ho dovuto sempre ricorrere ad un'installazione "pulita", formattando il disco.
Credo dipenda dal fatto che non sono reperibili (o almeno io non li ho trovati) i driver per il controller RAID gestito dal chipset X58-ICH10R.
Comunque il sistema riesce a "vedere" i dischi in RAID0 sui quali è installato W7.
Mediante uno "scamuffo" in W10 sono riuscito anche ad installare il programma di gestione del RAID Intel Rapid Storage ma anche così facendo il driver mancante non si è installato.

Trotto@81 03-05-2018 08:36

Ho fatto due major update e la partizione di ripristino è sempre stata e solo una, non capisco perché a qualcuno se ne crei una nuova ad ogni update.

nickdc 03-05-2018 09:01

È assurdo comunque che non si possa mettere in pausa il download dell'aggiornamento, mi ha occupato tutta la banda e non posso navigare, scandaloso.

Folgore 101 03-05-2018 09:03

Quote:

Originariamente inviato da Er Monnezza (Messaggio 45525427)
Mi autoquoto, qualcuno ha notato questa cosa?

Sul PC di casa ho fa la stessa cosa, devo provare a condividere qualche cosa e vedere che succede.

Nel portatile dell'ufficio sotto Privato era già selezionata e infatti e raggiungibile dagli altri PC.


PS: Letto adesso che hai risolto.

yeppala 03-05-2018 09:16

Quote:

Originariamente inviato da BrandyCapp (Messaggio 45526058)
No, non fatelo! Poi non si avvia più il PC!

Da me si avvia. Avrai sbagliato partizione

X360X 03-05-2018 09:18

Quote:

Originariamente inviato da Trotto@81 (Messaggio 45526129)
Ho fatto due major update e la partizione di ripristino è sempre stata e solo una, non capisco perché a qualcuno se ne crei una nuova ad ogni update.

Infatti non capisco. Mai vista creare un'altra partizione di ripristino, ne che gli venga assegnata la lettera da Windows e tantomeno che si riempia. anzi se ho Linux installato su altro hard disk con la sua partizione EFI e installo Windows manco me la crea nel disco di Windows, ne all'installazione ne aggiornandolo.

Però deve essere windows ci manca che i driver nVidia fanno le partizioni a caso...che poi sto su nVidia con gli ultimi driver pure io

Quote:

Originariamente inviato da nickdc (Messaggio 45526181)
È assurdo comunque che non si possa mettere in pausa il download dell'aggiornamento, mi ha occupato tutta la banda e non posso navigare, scandaloso.

Basterebbe una comoda opzione nel windows update per regolare la banda a piacimento, e inizialmente non c'era nemmeno per onedrive (uccidendo la connessione con l'upload massimo).
E mica qui abbiamo le connessioni di Redmond...

Macco26 03-05-2018 09:47

Quote:

Originariamente inviato da fraussantin (Messaggio 45525887)
e come mai se invece di usare quello stupido zoom alzo la misura del font con winaero il problema è risolto? non potrebbe mettere una barretta per ingrandire SOLO il font e non appannare tutto?

Hai mai dato un'occhiata alle 3-4 impostazioni possibili exe per exe in Proprietà\Compatibilità? Probabilmente no. Forse una di quelle ti avrebbe fatto quello che chiedi. Ecco perché con April Update hanno messo un'opzione globale che prova a cercare di trovarti automaticamente l'opzione giusta exe per exe. Perché nessuno ci guardava prima. E comunque ingrandire i font su una win32 con pulsanti magari disegnati bitmap potrebbe essere uno sfacelo. Dipende. E' roba progettata vecchia. Roba che dopo i 72 dpi si sente male, talvolta.

Quote:

Originariamente inviato da BrandyCapp (Messaggio 45526036)
Che la partizione venga creata dai driver nVidia mi pare una bufala...

Premsso che quello che dirò è una MIA IPOTESI: secondo me l'installazione NVIDIA fa qualcosa in quella partizione (ho visto uno screenshot di pulizia disco che mostrava la fantomatica "cache DirectX"; magari ci hanno impostato un temporaneo dentro, i furboni. Per farlo il loro setup magari ha assegnato una lettera di unità e poi se l'è dimenticata alla fine del setup. Ora basta che l'utente rimuova la lettera (NON LA PARTIZIONE!) e torna tutto come prima. O aspetta fiducioso il fix da parte del prox setup NVIDIA (o MS, chissà). Windows c'entra poco, comunque.

Quote:

Originariamente inviato da Trotto@81 (Messaggio 45526129)
Ho fatto due major update e la partizione di ripristino è sempre stata e solo una, non capisco perché a qualcuno se ne crei una nuova ad ogni update.

Vero, stavolta April Update non ha creato ulteriori partizioni. Gli sono bastate quelle precedenti. Non era così con i passati upgrade. Si va migliorando.

Quote:

Originariamente inviato da nickdc (Messaggio 45526181)
È assurdo comunque che non si possa mettere in pausa il download dell'aggiornamento, mi ha occupato tutta la banda e non posso navigare, scandaloso.

Credo che da April Update, tra le opzioni avanzate di WU ci sia la banda da dedicargli. Meglio tardi che mai, che dici?

Quote:

Originariamente inviato da X360X (Messaggio 45526214)
Però deve essere windows ci manca che i driver nVidia fanno le partizioni a caso...che poi sto su nVidia con gli ultimi driver pure io
[...]
Basterebbe una comoda opzione nel windows update per regolare la banda a piacimento, e inizialmente non c'era nemmeno per onedrive (uccidendo la connessione con l'upload massimo).
E mica qui abbiamo le connessioni di Redmond...

Vedi sopra sia per le mie ipotesi NVIDIA/Ripristino sia per il discorso banda massima di WU.

fraussantin 03-05-2018 09:50

Quote:

Originariamente inviato da nickdc (Messaggio 45526181)
È assurdo comunque che non si possa mettere in pausa il download dell'aggiornamento, mi ha occupato tutta la banda e non posso navigare, scandaloso.

È assurdo che un os moderno non integri già di serie una utility come netlimiter.

Styb 03-05-2018 09:52

Quote:

Originariamente inviato da nickdc (Messaggio 45526181)
È assurdo comunque che non si possa mettere in pausa il download dell'aggiornamento, mi ha occupato tutta la banda e non posso navigare, scandaloso.

Concordo, dovrebbe esserci la possibilità di mettere in pausa.
Per adesso l'unico metodo che conosco è quello di impostare la connessione come una connessione a consumo, così puoi decidere tu quando avviare il download, e lo puoi mettere in pausa chiudendo la sessione di windows. Al riavvio, il download non parte fino a che non gli darai di nuovo il via.
Risulta comunque un po' scomodo, casomai qualcuno conosce metodi migliori.

X360X 03-05-2018 10:13

Quote:

Originariamente inviato da BrandyCapp (Messaggio 45526278)
No di sicuro, sull'unità 0 di "partizione 1" da 500 Mb su quel sistema ce n'è solo una ;)

Anche a me dopo averla cancellata Windows funziona, solo che all'avvio il PC si ferma al classico "reboot and select proper boot device...", basta riavviare, premere F8 e dalla finestra del BIOS selezionare "Windows Boot Manager" e il PC si avvia normalmente... cmq niente di che, era da un po' che volevo fare quella prova per vedere se era vero che si poteva rimuovere senza problemi, tanto quel PC lo dovevo ripristinare per altri motivi :)

Nota: forse non succede nulla se la si cancella su un PC che usa MBR e non GPT... o forse nel tuo sistema esegui il boot da altra unità... non so.

Tu hai tolto una partizione utilizzata e non dovevi farlo semplicemente, non ho proprio capito il perché lo hai fatto :fagiano:

Che ci sia la partizione EFI è ovvio e non la toccate, io ho letto (velocemente, dovrei rileggere) qualcuno che parlava di partizioni EFI doppie (non è normale ma evitate di toccare quella utilizzata chiaramente), con la lettera assegnata (non è normale ma si può anche togliere la lettera) e piene addirittura (e questo ancora ha meno senso bo...)

amd-novello 03-05-2018 10:28

Quote:

Originariamente inviato da fraussantin (Messaggio 45526267)
È assurdo che un os moderno non integri già di serie una utility come netlimiter.

c'è questo
poco chiaro. la percentuale su cosa si basa?

nickdc 03-05-2018 10:29

Quote:

Originariamente inviato da Macco26 (Messaggio 45526259)
Credo che da April Update, tra le opzioni avanzate di WU ci sia la banda da dedicargli. Meglio tardi che mai, che dici?

Quote:

Originariamente inviato da fraussantin (Messaggio 45526267)
È assurdo che un os moderno non integri già di serie una utility come netlimiter.

Quote:

Originariamente inviato da Styb (Messaggio 45526270)
Concordo, dovrebbe esserci la possibilità di mettere in pausa.
Per adesso l'unico metodo che conosco è quello di impostare la connessione come una connessione a consumo, così puoi decidere tu quando avviare il download, e lo puoi mettere in pausa chiudendo la sessione di windows. Al riavvio, il download non parte fino a che non gli darai di nuovo il via.
Risulta comunque un po' scomodo, casomai qualcuno conosce metodi migliori.

Hanno aggiunto una serie di opzioni per limitare la banda per windows update, niente tasto pausa però.

fraussantin 03-05-2018 10:45

Quote:

Originariamente inviato da nickdc (Messaggio 45526350)
Hanno aggiunto una serie di opzioni per limitare la banda per windows update, niente tasto pausa però.

Quote:

Originariamente inviato da amd-novello (Messaggio 45526348)
c'è questo
poco chiaro. la percentuale su cosa si basa?

Avete provato a mettere tutto al minimo e vedere se si arrestano?

Averell 03-05-2018 10:46

ragazzi, una curiosità: ma i sondaggi si possono sempre aprire? :mbe:
E se si, come? :stordita:

Grazie

sertopica 03-05-2018 10:53

Apri una nuova discussione e se scorri sotto c'e' l'opzione per creare un sondaggio. ;)

Averell 03-05-2018 10:57

Quote:

Originariamente inviato da sertopica (Messaggio 45526405)
Apri una nuova discussione e se scorri sotto c'e' l'opzione per creare un sondaggio. ;)

si ma poi non mi da le voci che vorrei inserire nel sondaggio (replica pure in privato).
Grazie di nuovo :)


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:30.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.