Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Smartphone (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=166)
-   -   Consigli per gli acquisti: Smartphone entro i 200/250 euro (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2700468)


domthewizard 23-10-2019 18:40

E quindi non aggiorna la miui con base android 10, aggiorna la miui e basta. Sta qui l'errore dell'articolo :D

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

ritpetit 23-10-2019 18:59

Quote:

Originariamente inviato da Cloud76 (Messaggio 46444725)
https://www.tomshw.it/smartphone/xia...e-compatibili/

Capperi android 10 da redmi 4! :eek:

(e perchè invece il Mi5 no ad esempio?) mmmmm.

E' un articolo scritto coi piedi.

Quella è la lista dei device che riceveranno la MIUI 11, NON quelli che avranno ANCHE Android 10.
Si sa che Xiaomi ad un certo punto non aggiorna più la versione Android ma solo l'interfaccia, la MIUI.

Per fare un esempio, il Note 4 ha attualmente la MIUI 10.2 ma Android 7, mica 9, e verrà quindi aggiornato alla MIUI 11 mantenendo Android 7 (mi accontenterei di un aggiornamento delle patch di sicurezza, ferme a dicembre 2018, ma mi sa che resteranno quelle)

superlex 23-10-2019 19:05

Quote:

Originariamente inviato da ritpetit (Messaggio 46444877)
E' un articolo scritto coi piedi.

Quella è la lista dei device che riceveranno la MIUI 11, NON quelli che avranno ANCHE Android 10.
Si sa che Xiaomi ad un certo punto non aggiorna più la versione Android ma solo l'interfaccia, la MIUI.

Per fare un esempio, il Note 4 ha attualmente la MIUI 10.2 ma Android 7, mica 9, e verrà quindi aggiornato alla MIUI 11 mantenendo Android 7 (mi accontenterei di un aggiornamento delle patch di sicurezza, ferme a dicembre 2018, ma mi sa che resteranno quelle)

Esatto ;)
Almeno integrano nuove funzioni, magra consolazione.. Meizu neanche quello.

Romagnolo1973 23-10-2019 19:09

Due cose al volo, sono da cell e non è una gran goduria scrivere qua:
- BT 5 è molto meglio del 4.2 perchè riduce di tantissimo la latenza, in sostanza su uno smartphone se si vede un filmato e si ascolta l'audio con cuffiette non c'è ritardo dell'audio sul video, mentre con BT4.2 è sostanzialmente impossibile vedersi un filmato lungo, la differenza è anche di svariati secondi tra le labbra che si muovono e l'audio relativo. C'è poi il discorso del minore consumo di batteria del 5 sul precedente protocollo e anche di qualità dell'audio. Quindi avere BT 4.2 oggi è un difetto perchè incide sull'usabilità, sostanzialmente le cuffie BT 5 non sono usabili, meglio le vecchie cuffiette col filo.
- Xiaomi Mi 9 Lite può anche essere più completo del Mi9T ma ad oggi costa molto (escludo la Cina perchè l'ho già detto se si spendono 100 euro e non c'è garanzia amen ma a 200 e più non è il caso), 250 euro o poco meno per il 710 sono un prezzo un po' alto per gli standard Xiaomi (sarebbero bassi per Nokia ma Xiaomi ci ha abituati bene), per essere preferito al Mi9T che è altra cosa come costruzione deve calare in zona 200 e poco più. I prezzi ufficiali Italia sono 399 da vodafone e 319 sugli store Xiaomi, prezzi troppo alti e su Amazon a prezzo di 260 sono Europei quindi in caso di problemi vanno spediti al venditore (se amazon di suo non da una mano e ultimamente sono diventati più rigidi)



Tigershop, Tecnotrade e Plazalo condannate dal garante
https://www.hdblog.it/gadget/articol...sanzione-agcm/

Bokka 24-10-2019 07:58

Sono veramente indeciso tra Xiaomi MI 9 SE e Galaxy A50.

Premetto che fino ad ora ho avuto solo cellulari Samsung (S2 e S5) e HTC (il Desire) e che non ho mai provato uno Xiaomi. Ho provato però la MIUI molto tempo fa quando l'ho installata sull' S2 tramite ovviamente rom moddata.

Vorrei però chiedervi un paio di precisazioni sullo Xiaomi:

1) La rom MIUI è completamente tradotta in italiano oppure ci sono delle piccole parti in cinese?
2) Devo utilizzare un account Xiaomi? E in caso positivo, a cosa serve?
3) E' ero che la MIUI potrebbe "incorporare" dei banner pubbliciari?

Del Samsung invece so bene o male tutto, le uniche cose che chiedo sono se con gli ultimi aggiornamenti hanno migliorato la fotocamera e il sensore di impronte, visto che leggendo in giro alcuni dicono di si e altri di no...

Insomma, potrei anche provare Xiaomi (anche se sono più propenso per il Samsung), ma ho paura che sia "troppo cinese" come software....
Inoltre Mi 9SE ha il chip NFC?

domthewizard 24-10-2019 08:48

Quote:

Originariamente inviato da Bokka (Messaggio 46445333)
Sono veramente indeciso tra Xiaomi MI 9 SE e Galaxy A50.



Premetto che fino ad ora ho avuto solo cellulari Samsung (S2 e S5) e HTC (il Desire) e che non ho mai provato uno Xiaomi. Ho provato però la MIUI molto tempo fa quando l'ho installata sull' S2 tramite ovviamente rom moddata.



Vorrei però chiedervi un paio di precisazioni sullo Xiaomi:



1) La rom MIUI è completamente tradotta in italiano oppure ci sono delle piccole parti in cinese?

2) Devo utilizzare un account Xiaomi? E in caso positivo, a cosa serve?

3) E' ero che la MIUI potrebbe "incorporare" dei banner pubbliciari?



Del Samsung invece so bene o male tutto, le uniche cose che chiedo sono se con gli ultimi aggiornamenti hanno migliorato la fotocamera e il sensore di impronte, visto che leggendo in giro alcuni dicono di si e altri di no...



Insomma, potrei anche provare Xiaomi (anche se sono più propenso per il Samsung), ma ho paura che sia "troppo cinese" come software....

Inoltre Mi 9SE ha il chip NFC?

1) la rom global è totalmente in italiano, se invece uso rom semi-ufficiose come la xiaomi.eu possono esserci delle parti non tradotte ma in inglese, non in cinese

2) non devi utilizzarlo per forza, se non lo vuoi non lo fai. Serve a ricevere l'autorizzazione per lo sblocco di bootloader, a sincronizzare i dati della mi band (la smartband di xiaomi) e offre un servizio cloud dove puoi salvare foto, video e tutto quanto

3) se n'è parlato tanto di questa cosa, io onestamente non ho mai visto niente ma è anche vero che utilizzo le rom xiaomi.eu a cui accennavo prima. Se puoi attendere qualche giorno dovrebbe arrivarmi (bontà di amazon, se non perdono pure questo) il redmi note 8 pro e ti dico qualcosa :D

Quanto al mi9 se, hdblog dice che ha l'nfc quindi andrei tranquillo :)

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

paultherock 24-10-2019 09:26

Quote:

Originariamente inviato da domthewizard (Messaggio 46445428)
1) la rom global è totalmente in italiano, se invece uso rom semi-ufficiose come la xiaomi.eu possono esserci delle parti non tradotte ma in inglese, non in cinese

2) non devi utilizzarlo per forza, se non lo vuoi non lo fai. Serve a ricevere l'autorizzazione per lo sblocco di bootloader, a sincronizzare i dati della mi band (la smartband di xiaomi) e offre un servizio cloud dove puoi salvare foto, video e tutto quanto

3) se n'è parlato tanto di questa cosa, io onestamente non ho mai visto niente ma è anche vero che utilizzo le rom xiaomi.eu a cui accennavo prima. Se puoi attendere qualche giorno dovrebbe arrivarmi (bontà di amazon, se non perdono pure questo) il redmi note 8 pro e ti dico qualcosa :D

Quanto al mi9 se, hdblog dice che ha l'nfc quindi andrei tranquillo :)

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

Quote:

Originariamente inviato da Bokka (Messaggio 46445333)
Sono veramente indeciso tra Xiaomi MI 9 SE e Galaxy A50.

Premetto che fino ad ora ho avuto solo cellulari Samsung (S2 e S5) e HTC (il Desire) e che non ho mai provato uno Xiaomi. Ho provato però la MIUI molto tempo fa quando l'ho installata sull' S2 tramite ovviamente rom moddata.

Vorrei però chiedervi un paio di precisazioni sullo Xiaomi:

1) La rom MIUI è completamente tradotta in italiano oppure ci sono delle piccole parti in cinese?
2) Devo utilizzare un account Xiaomi? E in caso positivo, a cosa serve?
3) E' ero che la MIUI potrebbe "incorporare" dei banner pubbliciari?

Del Samsung invece so bene o male tutto, le uniche cose che chiedo sono se con gli ultimi aggiornamenti hanno migliorato la fotocamera e il sensore di impronte, visto che leggendo in giro alcuni dicono di si e altri di no...

Insomma, potrei anche provare Xiaomi (anche se sono più propenso per il Samsung), ma ho paura che sia "troppo cinese" come software....
Inoltre Mi 9SE ha il chip NFC?

Sul punto 3) con la ROM Global sono totalmente disattivabili gli ADS in fase di configurazione del telefono.

Gaz 24-10-2019 09:29

I eri mi è arrivato il Mi 9 lite (dalla cina)

la prima impressione è buona, rispetto al redmi note 4 la prima cosa che salta subito all'occhio è il display OLED.

Il sensore delle impronte sullo schermo è comodo e reattivo. In generale il sistema è fluido (ci mancherebbe con sd 710).

Ho fatto qualche foto non sembra male, bisogna provarlo anche all'aperto e con HDR. Sul note ho gcam ma con poca luce il 9 lite si vede che ha un sensore decisamente migliore.

nice_cool 24-10-2019 09:34

Quote:

Originariamente inviato da Bokka (Messaggio 46445333)
Sono veramente indeciso tra Xiaomi MI 9 SE e Galaxy A50.

Premetto che fino ad ora ho avuto solo cellulari Samsung (S2 e S5) e HTC (il Desire) e che non ho mai provato uno Xiaomi. Ho provato però la MIUI molto tempo fa quando l'ho installata sull' S2 tramite ovviamente rom moddata.

Vorrei però chiedervi un paio di precisazioni sullo Xiaomi:

1) La rom MIUI è completamente tradotta in italiano oppure ci sono delle piccole parti in cinese?
2) Devo utilizzare un account Xiaomi? E in caso positivo, a cosa serve?
3) E' ero che la MIUI potrebbe "incorporare" dei banner pubbliciari?

Del Samsung invece so bene o male tutto, le uniche cose che chiedo sono se con gli ultimi aggiornamenti hanno migliorato la fotocamera e il sensore di impronte, visto che leggendo in giro alcuni dicono di si e altri di no...

Insomma, potrei anche provare Xiaomi (anche se sono più propenso per il Samsung), ma ho paura che sia "troppo cinese" come software....
Inoltre Mi 9SE ha il chip NFC?

Domande molto interessanti. Mi sono trovato nella tua stessa situazione. Ma l'A50 l'ho abbandonato subito in virtu' dell' OS di Samsung che ritengo un "peso" non indifferente.
La mia indecisione verteva unicamente se scegliere ancora Motorola o cambiare, in quanto Motorola (che se ne dica) ha un OS veramente fantastico.

nice_cool 24-10-2019 09:36

Quote:

Originariamente inviato da Romagnolo1973 (Messaggio 46444894)
Due cose al volo, sono da cell e non è una gran goduria scrivere qua:
- BT 5 è molto meglio del 4.2 perchè riduce di tantissimo la latenza, in sostanza su uno smartphone se si vede un filmato e si ascolta l'audio con cuffiette non c'è ritardo dell'audio sul video, mentre con BT4.2 è sostanzialmente impossibile vedersi un filmato lungo, la differenza è anche di svariati secondi tra le labbra che si muovono e l'audio relativo. C'è poi il discorso del minore consumo di batteria del 5 sul precedente protocollo e anche di qualità dell'audio. Quindi avere BT 4.2 oggi è un difetto perchè incide sull'usabilità, sostanzialmente le cuffie BT 5 non sono usabili, meglio le vecchie cuffiette col filo.
- Xiaomi Mi 9 Lite può anche essere più completo del Mi9T ma ad oggi costa molto (escludo la Cina perchè l'ho già detto se si spendono 100 euro e non c'è garanzia amen ma a 200 e più non è il caso), 250 euro o poco meno per il 710 sono un prezzo un po' alto per gli standard Xiaomi (sarebbero bassi per Nokia ma Xiaomi ci ha abituati bene), per essere preferito al Mi9T che è altra cosa come costruzione deve calare in zona 200 e poco più. I prezzi ufficiali Italia sono 399 da vodafone e 319 sugli store Xiaomi, prezzi troppo alti e su Amazon a prezzo di 260 sono Europei quindi in caso di problemi vanno spediti al venditore (se amazon di suo non da una mano e ultimamente sono diventati più rigidi)



Tigershop, Tecnotrade e Plazalo condannate dal garante
https://www.hdblog.it/gadget/articol...sanzione-agcm/

Grazie Romagnolo. ;)

In sincerità ti confido che la mia pignoleria mi porta sempre ad usare cuffie con cavo nonostante quelle senza siano certamente più comode in senso assoluto. Sarà abitudine od esperienze pregresse ma senza non mi ci trovo proprio, è come se mi mancasse qualcosa.

Il MI 9 Lite lo trovi a 225€ (versione EU) ....

nice_cool 24-10-2019 09:41

Quote:

Originariamente inviato da superlex (Messaggio 46444580)
Ne parlavamo qualche pagina fa anche con Romagnolo, in sostanza sì, col rapporto qualità/prezzo viene battuto dagli altri Xiaomi (almeno per ora).

La versione a 64GB sta a 229€ su alcuni store del bel paese. Il fatto che poi sia espandibile lo rende a questo prezzo molto appetitoso. La differenza rispetto alla minore offerta per il MI 9T (e non è una banalità) è di 60€

Ieri mi sono fatto una cultura di questo telefono maniacale. :D

Bokka 24-10-2019 09:44

Quote:

Originariamente inviato da nice_cool (Messaggio 46445522)
Domande molto interessanti. Mi sono trovato nella tua stessa situazione. Ma l'A50 l'ho abbandonato subito in virtu' dell' OS di Samsung che ritengo un "peso" non indifferente.
La mia indecisione verteva unicamente se scegliere ancora Motorola o cambiare, in quanto Motorola (che se ne dica) ha un OS veramente fantastico.

In effetti anche Motorola sarebbe nella lista degli smartphone tra cui sono indeciso, ma ho la sensazione che rispetto ai primi tempi in cui gli aggiornamenti uscivano regolarmente e le major release uscivano poco dopo rispetto a google si siano un pò adagiati sugli allori...o sbaglio?
Inoltre in questo momento non saprei che motorola prendere, aspetterei anche G8, ma devo cambiare telefono entro la fine del mese prossimo visto che a fine novembre devo andare a Parigi e vorrei partire con il telefono nuovo

domthewizard 24-10-2019 09:48

Gli ultimi motorola col display 21:9 sono improponibili. Leggevo però l'altro giorno di un nuovo modello con display da 6.5" che, dalle foto, sembra un "normale" 19:9, ma mi sa che sarà un modello abbastanza premium quindi non rientra nei 250€ del thread

Edit: motorola one zoom, ma costa oltre 400€

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

idum 24-10-2019 10:04

Più vi leggo più aumenta la confusione :D :D :D :D :D :D

Allora finora ho capito questo:
1) se devo andare di molti compromessi meglio il Note 7, costa meno e nel complesso è forse migliore del successivo note 8
2) Se devo andare in zona 200 il migliore è forse il Note 9 lite, che in giro si trova a 210 su gearb** e ancora siamo in soglia la garanzia si può trascurare o a 250 su amaz*
3) Le altre marche alla fine vanno peggio

E' giusto? Altre considerazioni?

nice_cool 24-10-2019 10:11

Quote:

Originariamente inviato da Bokka (Messaggio 46445548)
In effetti anche Motorola sarebbe nella lista degli smartphone tra cui sono indeciso, ma ho la sensazione che rispetto ai primi tempi in cui gli aggiornamenti uscivano regolarmente e le major release uscivano poco dopo rispetto a google si siano un pò adagiati sugli allori...o sbaglio?
Inoltre in questo momento non saprei che motorola prendere, aspetterei anche G8, ma devo cambiare telefono entro la fine del mese prossimo visto che a fine novembre devo andare a Parigi e vorrei partire con il telefono nuovo

Motorola piace o non piace. Chi fa la corsa alla potenza non guarderà mai a Motorola come un riferimento. Di contro, a me che la potenza interessa relativamente (in quanto poco interessato al gaming su smart) lo ritengo uno smartphone sicuramente molto appetibile soprattutto adesso che ad esempio il G4 Plus viaggia sui 200€.
Motorola che offre Android stock su tutti i modelli, possiede un software granitico abbinato ad una qualità di ricezione eccezionale. Non ho mai e dico mai riscontrato un problema di blocco e/o di riavvio con il mio vetusto G4 Plus e gli altri modelli che sono transitati in casa mia.


NB. Il 24 presentano G8 Plus... e temo costerà una fucilata :D

nice_cool 24-10-2019 10:13

Quote:

Originariamente inviato da domthewizard (Messaggio 46445557)
Gli ultimi motorola col display 21:9 sono improponibili. Leggevo però l'altro giorno di un nuovo modello con display da 6.5" che, dalle foto, sembra un "normale" 19:9, ma mi sa che sarà un modello abbastanza premium quindi non rientra nei 250€ del thread

Edit: motorola one zoom, ma costa oltre 400€

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

Non sono improponibili. Sono i software in circolazione che non sono ottimizzati per quel formato.

La critica casomai è da rivolgere al lato batteria e ad alcuni costi commerciali un po' troppo elevati. (Lo Zoom è uno di questi - ma se scendesse a 250€ sarebbe un prodotto estremamente appetibile.)

nice_cool 24-10-2019 10:15

Quote:

Originariamente inviato da Gaz (Messaggio 46445510)
I eri mi è arrivato il Mi 9 lite (dalla cina)

la prima impressione è buona, rispetto al redmi note 4 la prima cosa che salta subito all'occhio è il display OLED.

Il sensore delle impronte sullo schermo è comodo e reattivo. In generale il sistema è fluido (ci mancherebbe con sd 710).

Ho fatto qualche foto non sembra male, bisogna provarlo anche all'aperto e con HDR. Sul note ho gcam ma con poca luce il 9 lite si vede che ha un sensore decisamente migliore.

Quindi senza banda 20?
Interazione lato software? Connessione WI-FI? Navigazione web?
Lo vendi? :D ... (scherzo ;) )

Quote:

Originariamente inviato da VanCleef (Messaggio 46445615)
@Nice_cool, non prenderla come un'attacco personale, ma non potresti usare il multiquote anzichè rispondere con un nuovo messaggio ad ogni "Quote"?

In questo modo migliora la leggibilità della discussione (IMHO una delle migliori del forum) e contemporaneamente aumenta meno il numero di pagine del thread...

Si hai ragione perdonami. :muro:
L'ho fatto in tempi diversi e ho perso la cognizione delle tempistiche. Chiedo scusa.

VanCleef 24-10-2019 10:17

@Nice_cool, non prenderla come un'attacco personale, ma non potresti usare il multiquote anzichè rispondere con un nuovo messaggio ad ogni "Quote"?

In questo modo migliora la leggibilità della discussione (IMHO una delle migliori del forum) e contemporaneamente aumenta meno il numero di pagine del thread...

Gaz 24-10-2019 10:23

Quote:

Originariamente inviato da nice_cool (Messaggio 46445612)
Quindi senza banda 20?
Interazione lato software? Connessione WI-FI? Navigazione web?
Lo vendi? :D ... (scherzo ;) )

Perché senza banda 20? è la versione global e ha la banda 20.

Il wifi per il poco che lo ho usato ieri sera a casa mi sembra non abbia il bug dell'A1. Navigazione web, io uso firefox con ublock origin e mi sembra tutto ok

superlex 24-10-2019 10:36

Quote:

Originariamente inviato da Bokka (Messaggio 46445548)
In effetti anche Motorola sarebbe nella lista degli smartphone tra cui sono indeciso, ma ho la sensazione che rispetto ai primi tempi in cui gli aggiornamenti uscivano regolarmente e le major release uscivano poco dopo rispetto a google si siano un pò adagiati sugli allori...o sbaglio?
Inoltre in questo momento non saprei che motorola prendere, aspetterei anche G8, ma devo cambiare telefono entro la fine del mese prossimo visto che a fine novembre devo andare a Parigi e vorrei partire con il telefono nuovo

Assolutamente, Motorola è peggiorata molto da quel lato, pensa che Z3Play ha ricevuto Pie solo a giugno ed era il top, dato che One Zoom è uscito a settembre.
Secondo me meglio andare di Android One, infatti Moto One Pie l'ha ricevuto a novembre 2018 e anche le patch di sicurezza le riceve mensilmente (da quel che mi risulta) al contrario degli altri che le ricevono ogni 2-3 mesi. Moto One Vision/Action sono brutti (soggettivo) e hanno SoC Exynos ma sono pur sempre Android One, mentre Moto One Zoom a discapito dell'One nel nome non ha Android One.

Quote:

Originariamente inviato da Gaz (Messaggio 46445633)
Il wifi per il poco che lo ho usato ieri sera a casa mi sembra non abbia il bug dell'A1. Navigazione web, io uso firefox con ublock origin e mi sembra tutto ok

OT
Prova Kiwi Browser, sempre + uBlock Origin, vedrai che non te ne pentirai :cool: Inoltre Firefox verrà abbandonato a breve in favore del Firefox attualmente Preview, che però non supporta le estensioni.
/OT


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:09.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.