Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


RobertoDaG 21-03-2022 08:38

Quote:

Originariamente inviato da jackal21 (Messaggio 47787450)
Ciao, è da un po che no faccio un impianto a liquido per il pc, circa dal 2005, non trovo in rete delle guide o ancor meglio comparative tra componenti, tipo WB, roba che 15 anni fa si trovava (ricordo ancora i test ybris vs lunasio).
Starei pensando di mettere il mio I9 9900k a liquido (ho un D15, ma a 5 ghz con prime 95 arriva, ora, a 86°).
Vorrei un consiglio su:
1) WB non trasparente, non mi interessa l'estetica, ancor meglio se lo facessero saldato tutto in rame con i vecchi lunasio,ma dubito.

2)buona pompa, affidabile, molto affidabile (ho la presa "pump" sulla MB, ma che potenza regge???) e che non abbia un prezzo esagerato, sotto i 100 euro, io ero orientato sulle classiche laing 350 o 500, ma magari c'e' di meglio allo stesso prezzo.

3)radiatore ho un 3 ventole Ybris del 2005 nuovo, o magari basta 2 ventole da 140mm per questo procesore?quale consigliate?

4)Tubi ho visto quelli in gomma nera sul sito ybris, penso di prendere quelli, non mi interessa l'estetica, più è sobrio, meglio è.
Attacchi a ghiera?portagomma?....o altri attacchi, cosa consigliate?

grazie per eventuali risposte

Sul sito della Ybris ci sono disponibili un sacco di EK per il tuo socket, c'è solo l'imbarazzo della scelta a seconda del budget.
Una bella pompa D5, potente, silenziosa e compatta, e te la porti dietro per dieci anni, sempre sullo stesso sito ne trovi diverse sotto i 100 euro.
Il rad più è grande, meglio è, soprattutto se in un eventuale futuro volessi liquidare anche la GPU.
I tubi neri di cui parli sono quelli in "Norprene"? Se si, considera che sono davvero tanto morbidi, cioè facilissimi da montare ma occhio alle strozzature del tubo, io ero andato di molle e raccordi a 90° proprio per evitarle !
Raccordi a compressione: sono i più comodi e più usati, al momento e soprattutto, se usati con tubi morbidi tipo appunto il norprene, si avvitano con una gran comodità senza spaccarsi le mani !

razor820 21-03-2022 09:00

A proposito di spaccature delle mani. Tempo fa con i tubi Ek mi sono strappato un tendine... Però il dura clear poteva far curve da capogiro senza strozzature. Con L alphacool che invece il montaggio risulta immediato sul raccordo a compressione basta una leggera curva e tende a strozzarsi..

Ma le molle come funzionano? Si montano esternamente o internamente al tubo?
Ne avrei necessità per fare qualche curva più stretta senza usare raccordi a 90

Goofy Goober 21-03-2022 09:01

Salve a tutti ragassuoli, quanto tempo :D

Domanda, percaso qualcuno sa se il pcb standard/base delle 3080 12gb è "fotocopia" di quello della 3080 e, quindi, la compatibilità dei fullcover resta invariata?

Thunder-74 21-03-2022 09:10

[GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End
 
Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 47787495)
Salve a tutti ragassuoli, quanto tempo :D

Domanda, percaso qualcuno sa se il pcb standard/base delle 3080 12gb è "fotocopia" di quello della 3080 e, quindi, la compatibilità dei fullcover resta invariata?


Aaahhh ma non hai cancellato l account . Ben tornato :)

Dovrebbe essere uguale, ma ti consiglierei di controllare se venditori di wb, propongono lo stesso wb per le due schede

Sicuramente un occhio al punto dove risiedono i due chip di memoria in più della 3080ti.

Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk

jackal21 21-03-2022 09:52

Quote:

Originariamente inviato da Kaheleha (Messaggio 47787472)
Ciao ben arrivato, per quanto riguarda la cpu è un bel fornetto :) se devi raffreddare solo lui io starei su un radiatore da 360mn 40/45mm di spessore.per quanto riguarda la pompa qui puoi scegliere tra le le laing o le d5 io personalmente preferisco le d5 certo non costano poco tra pompa e reservoir ci vanno 150/200€ ma se a posto per eventuali upgrade. Waterblock cpu visti che non lo vuoi in plexi va con la serie ek ful copper, raccordi a compressione della misura che vuoi tu 13/10 - 16/10 o più.
Questione tubi io ho fatto la cavolata di prendere il duraclear della ek ed è una cavolata perché tende ad opacizzarsi, quindi opta per il nero che vende ybris.
Aspetta anche altri pareri sicuramente più autorevoli del mio :)
Ps ho visto ora la tua firma hai fatto 30 fai 31 e liquida anche la 2070 povera si sentirebbe emarginata :asd:
Così entri nella spirale succhia soldi del liquid cooling

Guarda, ho presente quella spirale, avevo speso 600€ di impianto a liquido circa nel 2006-2007 (quando era stato messo in commercio il Lunasio X-r1, infatti lo avevo acquistato appena meso in vendita), montato tutto, mentre montavo avevo stretto troppo il WB sul chipset (avevo messo tutto a liquido, anche il chipset nvidia che in origine aveva una ventolina abbastanza rumorosa), evidentemente ho rotto qualcosa e il pc non partica più.....ho preso tutto l'impianto, messo in una scatola, cambiato mb e cpu.
La 2070 non la metto a liquido, poi dovrei star li a dissipare ad aria le ram, o spendere per un WB che faccia tutto....non penso di tenerla per molto, ho preso L'I9 appunto per poter salire con la GPU, prima avevo un i7 4790k.
Grazie per le info

Goofy Goober 21-03-2022 09:53

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 47787506)
Aaahhh ma non hai cancellato l account . Ben tornato :)

Dovrebbe essere uguale, ma ti consiglierei di controllare se venditori di wb, propongono lo stesso wb per le due schede

Sicuramente un occhio al punto dove risiedono i due chip di memoria in più della 3080ti.

No che cancellato :D E' che per 1 anno il pc è stato in scacco per un guasto e dovendolo smontare tutto, mi ci sono messo solo una settimana fa (sono vecchio e pigro) :asd:

Riguardo il waterblock, ho già fatto alcune verifiche, volendo prendere un EK Vector2, con l'EK configurator, ma purtroppo non trovo la 3080 12gb.

Il configuratore passa direttamente da 3080 (generico) a 3080Ti, e, inoltre, per quanto riguarda i modelli a pcb standard/partner reference, EK propone sempre gli stessi blocchi tra 3080, 3080ti e 3090.

Per questo davo per assodato la compatibilità tra le due varianti di 3080.

Da verifica visiva mi sembra che EK, ma anche altri brand, abbiano creato il blocco con già le forme per raffreddare tutti i chip di memoria presenti, ignorando de facto la configurazioni "menomata" della 3080 10gb a cui mancano i chip, riuscendo così ad avere un blocco per 3 versioni diverse di scheda.

Il problema è che non trovo praticamente da nessuna parte foto del PCB della nuova 12gb reference, per ora ho trovato solo foto di alcuni pcb custom come quelli usati sulla MSI Suprim e Asus Strix, ma delle varie Gainward, Palit, KFA etc dove di solito c'è la versione "base" con il pcb reference, ancora niente.

Se qualcuno ne trova qualche immagine e me la linka mi fa un favore, altrimenti devo fare da cavia :fagiano:

jackal21 21-03-2022 09:59

Quote:

Originariamente inviato da RobertoDaG (Messaggio 47787473)
Sul sito della Ybris ci sono disponibili un sacco di EK per il tuo socket, c'è solo l'imbarazzo della scelta a seconda del budget.
Una bella pompa D5, potente, silenziosa e compatta, e te la porti dietro per dieci anni, sempre sullo stesso sito ne trovi diverse sotto i 100 euro.
Il rad più è grande, meglio è, soprattutto se in un eventuale futuro volessi liquidare anche la GPU.
I tubi neri di cui parli sono quelli in "Norprene"? Se si, considera che sono davvero tanto morbidi, cioè facilissimi da montare ma occhio alle strozzature del tubo, io ero andato di molle e raccordi a 90° proprio per evitarle !
Raccordi a compressione: sono i più comodi e più usati, al momento e soprattutto, se usati con tubi morbidi tipo appunto il norprene, si avvitano con una gran comodità senza spaccarsi le mani !

I tubi son quelli in EPDM, non neoprene, ma quei raccordi sono affidabili o si rischiano perdite? chiedo perchè devo montare il tutto, e per almeno 1 anno non aprire il pc come faccio ora.
Non ho intenzione di mettere la gpu a liquido.
Per il WB ho visto che ce ne sono tanti, troppi, una volta ce ne erano 4-5 e si trovavano i test in rete per scegliere ;-), come dici, cambia il prezzo, ma uno da 200 euro, vale veramente la pena, o magari ne basta uno da 80€?

Black"SLI"jack 21-03-2022 10:04

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 47787557)
No che cancellato :D E' che per 1 anno il pc è stato in scacco per un guasto e dovendolo smontare tutto, mi ci sono messo solo una settimana fa (sono vecchio e pigro) :asd:

Riguardo il waterblock, ho già fatto alcune verifiche, volendo prendere un EK Vector2, con l'EK configurator, ma purtroppo non trovo la 3080 12gb.

Il configuratore passa direttamente da 3080 (generico) a 3080Ti, e, inoltre, per quanto riguarda i modelli a pcb standard/partner reference, EK propone sempre gli stessi blocchi tra 3080, 3080ti e 3090.

Per questo davo per assodato la compatibilità tra le due varianti di 3080.

Da verifica visiva mi sembra che EK, ma anche altri brand, abbiano creato il blocco con già le forme per raffreddare tutti i chip di memoria presenti, ignorando de facto la configurazioni "menomata" della 3080 10gb a cui mancano i chip, riuscendo così ad avere un blocco per 3 versioni diverse di scheda.

Il problema è che non trovo praticamente da nessuna parte foto del PCB della nuova 12gb reference, per ora ho trovato solo foto di alcuni pcb custom come quelli usati sulla MSI Suprim e Asus Strix, ma delle varie Gainward, Palit, KFA etc dove di solito c'è la versione "base" con il pcb reference, ancora niente.

Se qualcuno ne trova qualche immagine e me la linka mi fa un favore, altrimenti devo fare da cavia :fagiano:

attento che non tutti i brand usano pcb reference per i loro modelli standard/base. ad esempio zotac ha il pcb più lungo come inno3d (ma cmq diversi tra loro), stesso discorso gigabyte. praticamente tre le "reference" ci sono pcb custom. gli unici che usano pcb reference 100% sono palit e varie sussidiarie, pny.

indicativamente se il wb per reference monta sia su 3080 10gb/ti che 3090, allora monta pure sulla versione 3080 liscia 12Gb.

Black"SLI"jack 21-03-2022 10:10

Quote:

Originariamente inviato da jackal21 (Messaggio 47787561)
I tubi son quelli in EPDM, non neoprene, ma quei raccordi sono affidabili o si rischiano perdite? chiedo perchè devo montare il tutto, e per almeno 1 anno non aprire il pc come faccio ora.
Non ho intenzione di mettere la gpu a liquido.
Per il WB ho visto che ce ne sono tanti, troppi, una volta ce ne erano 4-5 e si trovavano i test in rete per scegliere ;-), come dici, cambia il prezzo, ma uno da 200 euro, vale veramente la pena, o magari ne basta uno da 80€?

in linea di massima si equivalgono tutti. sicuramente alcuni gradi di differenza tra il migliore e il peggiore ci sono, ma poi dipende cosa uno cerca. se resti in casa ek, xspc, watercool, cadi sul sicuro come prestazioni e qualità. se vuoi spendere qualcosa meno ma al contempo stare vicino ai migliori ci sono pure gli alphacool.

oramai i round-up di confronti non esistono più. già tanto che ogni tanto si trovi una recensione di un rad o di un wb.

Thunder-74 21-03-2022 10:10

Esatto, come dice Black, almeno se devi provare in wb di un modello differente, che sia della stessa famiglia di vga : Strix, suprim ecc.

Altrimenti fai una bella cosa, manda un email ad Alex di Ybris e chiedigli cosa puoi montare sulla tua .


Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk

RobertoDaG 21-03-2022 10:12

Quote:

Originariamente inviato da razor820 (Messaggio 47787494)
A proposito di spaccature delle mani. Tempo fa con i tubi Ek mi sono strappato un tendine... Però il dura clear poteva far curve da capogiro senza strozzature. Con L alphacool che invece il montaggio risulta immediato sul raccordo a compressione basta una leggera curva e tende a strozzarsi..

Ma le molle come funzionano? Si montano esternamente o internamente al tubo?
Ne avrei necessità per fare qualche curva più stretta senza usare raccordi a 90

Si mettono fuori (sono leggermente più grandi del tubo, ovviamente hanno diversi diametri come i tubi) e sono davvero comode. In verità non ci ho mai fatto fare curve troppo strette nel mio loop avendo molto spazio, ma, per prova, riuscivo a piegare un Tygon a 90° senza strozzare, con le molle fuori.

RobertoDaG 21-03-2022 10:16

Quote:

Originariamente inviato da jackal21 (Messaggio 47787561)
I tubi son quelli in EPDM, non neoprene, ma quei raccordi sono affidabili o si rischiano perdite? chiedo perchè devo montare il tutto, e per almeno 1 anno non aprire il pc come faccio ora.
Non ho intenzione di mettere la gpu a liquido.
Per il WB ho visto che ce ne sono tanti, troppi, una volta ce ne erano 4-5 e si trovavano i test in rete per scegliere ;-), come dici, cambia il prezzo, ma uno da 200 euro, vale veramente la pena, o magari ne basta uno da 80€?

Ah, quel materiale non lo conosco, lo ammetto !
Sul discorso WB qualche test si trova anche... Considera che ad oggi molto sul prezzo incidono anche gli accessori del wb: schermino led, rgb, viti per regolare la convessità/curvatura...
I raccordi a compressione vanno bene, perdono se si montano male o se si è sfortunati :D :D
Magari i full metal sono comodi perchè non rischi spaccature nello stringere i raccordi ma, onestamente, io non ce li spenderei mai perchè in euro c'è una differenza enorme !

jackal21 21-03-2022 10:35

Grazie per i consigli, ho dato una occhiata agli EK, si parte da 75 euro per un velocity, fino a 100 e qualcosa per il quantum velocity....che diavolo cambia?...a parte che uno è rgb, l'altro no?

qualcuno che è rimasto in questo "mondo" negli ultimi 15 anni, ci sono stati reali progressi in termini di dissipazione? nel senso, sarebbe ancora valido il lunasio x-r1? l'unica cosa è che necesitava di una portata non indifferente.

Goofy Goober 21-03-2022 10:36

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47787573)
attento che non tutti i brand usano pcb reference per i loro modelli standard/base. ad esempio zotac ha il pcb più lungo come inno3d (ma cmq diversi tra loro), stesso discorso gigabyte. praticamente tre le "reference" ci sono pcb custom. gli unici che usano pcb reference 100% sono palit e varie sussidiarie, pny.

indicativamente se il wb per reference monta sia su 3080 10gb/ti che 3090, allora monta pure sulla versione 3080 liscia 12Gb.

Già, avevo notato anche questo, la presenza del pcb "long".

Ho visto i reference corti anche su KFA2, Gainward Phoenix, Galax, Manli, Emtek e KuroutoShikou. Le prime sono derivate Palit come dicevi, le altre non so, ma EK le da compatibili quindi con pcb normale/corto.

L'unico tipo di valutazione che posso fare, è che un partner Nvidia se fa la 3080 10gb e 3080Ti con pcb corto, farà anche la 3080 12gb con pcb corto.

Sull'EK configurator per ora non esiste il modello comunque, e mi sto basando sul fatto che per il pcb base i blocchi sono gli stessi per tutte le varianti da 3080 a 3090, quindi mi pare troppo strano che proprio la 12gb i brand dati per compatibili la vadano a fare con un pcb diverso.

Le Zotac peraltro le danno compatibili con gli stessi wubbi di quelle con pcb corto, EK deve averli fatti "universali" per i 2 tipi di pcb reference.

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 47787581)
Esatto, come dice Black, almeno se devi provare in wb di un modello differente, che sia della stessa famiglia di vga : Strix, suprim ecc.

Altrimenti fai una bella cosa, manda un email ad Alex di Ybris e chiedigli cosa puoi montare sulla tua .

Provo a chiedergli se sa qualcosa della 12gb, tanto devo ancora comprarla.

Di sicuro scarto le famiglie di custom "blasonate", prezzi fuori dal seminato. Le 3080 reference capita invece di trovarle a 100/150/200 sopra il listino e ci si può pensare, prendendole tramite piva si spende il "giusto", per così dire...


Per riferimento (magari serve anche ad altri) riporto un utile documento fatto da Watercool.de per la compatibilità dei loro blocchi Heatkiller:
http://gpu.watercool.de/WATERCOOL_HE...patibility.pdf

Non ci sono tutte le varianti di ogni brand, ma molte info utili le si possono estrapolare!

Black"SLI"jack 21-03-2022 10:50

Quote:

Originariamente inviato da jackal21 (Messaggio 47787612)
Grazie per i consigli, ho dato una occhiata agli EK, si parte da 75 euro per un velocity, fino a 100 e qualcosa per il quantum velocity....che diavolo cambia?...a parte che uno è rgb, l'altro no?

qualcuno che è rimasto in questo "mondo" negli ultimi 15 anni, ci sono stati reali progressi in termini di dissipazione? nel senso, sarebbe ancora valido il lunasio x-r1? l'unica cosa è che necesitava di una portata non indifferente.

è dal 2010 che mi sono buttato su mondo custom loop, provando tantissimi wb.
ovvio che con il passare del tempo, ci sono stati miglioramenti nella dissipazione. raffreddare un 9900k con un wb non pensato per reggere i watt che può scaricare in acqua, sinceramente non lo farei. punterei ripeto ad un wb non troppo costoso ma di recente fattura. con la presenza di jetplate interni per migliorare il raffreddamento, etc. restrittività ridotta rispetto ai passati wb.
oltre ad un mero aspetto estetico, molti wb anche della stessa marca, differiscono per la struttura interna, più o meno restriva, più o meno adatta a cpu recenti. ad esempio i nuovi ek velocity2 sono ottimizzati per alder lake (intel 12th). ma un velocity prima versione va cmq bene.

per quanto riguarda invece i modelli, ad esempio ek ha la linea classic e la quantum. in genere la prima è quella più economica e lato cpu può avere una struttura interna diversa. molto probabile che te hai visto lo stesso wb velocity ma a listino con due nomi diversi, uno in acetal e uno in plexy.

considera poi che la presenza o meno dei led rgb o argb fa lievitare il prezzo.

Black"SLI"jack 21-03-2022 10:57

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 47787616)
Già, avevo notato anche questo, la presenza del pcb "long".

Ho visto i reference corti anche su KFA2, Gainward Phoenix, Galax, Manli, Emtek e KuroutoShikou. Le prime sono derivate Palit come dicevi, le altre non so, ma EK le da compatibili quindi con pcb normale/corto.

L'unico tipo di valutazione che posso fare, è che un partner Nvidia se fa la 3080 10gb e 3080Ti con pcb corto, farà anche la 3080 12gb con pcb corto.

Sull'EK configurator per ora non esiste il modello comunque, e mi sto basando sul fatto che per il pcb base i blocchi sono gli stessi per tutte le varianti da 3080 a 3090, quindi mi pare troppo strano che proprio la 12gb i brand dati per compatibili la vadano a fare con un pcb diverso.

Le Zotac peraltro le danno compatibili con gli stessi wubbi di quelle con pcb corto, EK deve averli fatti "universali" per i 2 tipi di pcb reference.



Provo a chiedergli se sa qualcosa della 12gb, tanto devo ancora comprarla.

Di sicuro scarto le famiglie di custom "blasonate", prezzi fuori dal seminato. Le 3080 reference capita invece di trovarle a 100/150/200 sopra il listino e ci si può pensare, prendendole tramite piva si spende il "giusto", per così dire...


Per riferimento (magari serve anche ad altri) riporto un utile documento fatto da Watercool.de per la compatibilità dei loro blocchi Heatkiller:
http://gpu.watercool.de/WATERCOOL_HE...patibility.pdf

Non ci sono tutte le varianti di ogni brand, ma molte info utili le si possono estrapolare!

attento alle zotac e wb ek. forse ti danno compatibile il modello classic. il vector non di certo. lo monto sulla mia 3090 palit (pcb reference corto) e sulla 3090 pny di un amico (pcb reference corto).

ma che modello è la tua 3080 12gb?

Goofy Goober 21-03-2022 11:06

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47787654)
attento alle zotac e wb ek. forse ti danno compatibile il modello classic. il vector non di certo. lo monto sulla mia 3090 palit (pcb reference corto) e sulla 3090 pny di un amico (pcb reference corto).

Guarda qui: https://www.ekwb.com/configurator/wa.../3831109854884

E' il Vector2 a panino (deve ancora uscire), lo danno buono per tutte le Zotac, Amp Holo e Trinity.
Pensavo fosse strano anche io visto che per la Trinity vedevo dei wubbi dedicati...

Quote:

ma che modello è la tua 3080 12gb?
Non la ho ancora!
Devo comprarla!
Come sempre finisco a comprare non le schede video che voglio, ma le schede video che sono compatibili con il waterblock che voglio :asd:

Black"SLI"jack 21-03-2022 11:17

si con il nuovo hanno cambiato un attimo il tiro. l'hanno fatto più lungo per poter ospitare anche schede con pcb non proprio reference. quello che mi lascia un pò stranito il fatto che non ci abbiano messo le inno3d ad esempio, dato che di base sono delle reference con 5mm in più di pcb vuoto. mah.

pure io scelgo in base al fatto che sia liquidabile o meno. :D

Goofy Goober 21-03-2022 11:19

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47787688)
si con il nuovo hanno cambiato un attimo il tiro. l'hanno fatto più lungo per poter ospitare anche schede con pcb non proprio reference. quello che mi lascia un pò stranito il fatto che non ci abbiano messo le inno3d ad esempio, dato che di base sono delle reference con 5mm in più di pcb vuoto. mah.

pure io scelgo in base al fatto che sia liquidabile o meno. :D

Comunque punto al pcb corto per maggior sicurezza, aiutandomi con la lista fatta da Watercool e altre info sparse.

Non costassero come le 3090 avrei preso una Asus per fare la build monomarca, ma tanto poi penso che le ram sono gskill quindi sarcazzi ai monomarca :asd:

Per la cronaca il pc non andava più perchè il Threadripper, nonostante montato bene nel socket, aveva i punti di pressione "alterati" dal monoblocco EK che è fatto con i piedi per quanto riguarda il fissaggio alla scheda madre (non al socket) e usa viti demenziali che non trovo da nessuna parte (servono più lunghe di 5mm almeno). Così in fase di avvio sbarellava dando errori di vario tipo, fino a impedirmi il bios flashback della mobo che, poverina, impazziva anche lei.

Inoltre il cavo di uscita RGB lo hanno messo in modo che va a "rompere" nel primo slot DDR4 a lato, soprattutto quando si usano ram ciccione come le gskill (le Vengeance già sono più snelle), e questo è assurdo in quanto EK stessa mette la foto pubblicitaria del monoblocco ZenithII con 8 banchi di GSkill Neo montati, gli stessi miei!

jackal21 21-03-2022 12:17

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47787640)
è dal 2010 che mi sono buttato su mondo custom loop, provando tantissimi wb.
ovvio che con il passare del tempo, ci sono stati miglioramenti nella dissipazione. raffreddare un 9900k con un wb non pensato per reggere i watt che può scaricare in acqua, sinceramente non lo farei. punterei ripeto ad un wb non troppo costoso ma di recente fattura. con la presenza di jetplate interni per migliorare il raffreddamento, etc. restrittività ridotta rispetto ai passati wb.
oltre ad un mero aspetto estetico, molti wb anche della stessa marca, differiscono per la struttura interna, più o meno restriva, più o meno adatta a cpu recenti. ad esempio i nuovi ek velocity2 sono ottimizzati per alder lake (intel 12th). ma un velocity prima versione va cmq bene.

per quanto riguarda invece i modelli, ad esempio ek ha la linea classic e la quantum. in genere la prima è quella più economica e lato cpu può avere una struttura interna diversa. molto probabile che te hai visto lo stesso wb velocity ma a listino con due nomi diversi, uno in acetal e uno in plexy.

considera poi che la presenza o meno dei led rgb o argb fa lievitare il prezzo.


Ho verificato sul loro sito, son tutti indicati come quantum, quindi nel catalogo ybris hanno sbagliato a indicarne qualcuno si e qualcuno no, il velocity2 è solo rgb, quindi nel caso andrei sul velocity normale da 75 euro......ma ad esempio il quantum magnitude, per costare oltre 200 euro, cosa ha di particolare?sempre che qualcuno lo sappia.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:55.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.