Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


RobertoDaG 17-01-2016 11:23

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 43283086)
Disabilita dal bios della main la rilevazione degli rpm sul cpu fan. Semplice.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Volevo avere un doppio sistema di controllo ma ho provato a splittare un cavo giallo in due ma non viene rilevata nessuna delle due 3 pin, come non detto :( :( :( !!!

smanet 17-01-2016 11:40

Quote:

Originariamente inviato da RobertoDaG (Messaggio 43283059)
A proposito di Aquaero, ho una domanda da un milione di milioni di dollari: io vorrei attaccare il cavo degli RPM dalla mia pompa all'aquaero 5 proprio per vederne i giri anche su display, ma la domanda vera è: poi cosa ci attacco alla 3 pin "CPU_FAN" della mobo, che se non gli attacco niente non parte neanche oltre il bios ???????????

Cioè, potrei splittare il cavo degli rpm della pompa????

Dagli RPM dovresti andare alla mobo:

Quote:

4.7. Connector „RPM/Tacho“
Depending on configuration, the aquaero 5/6 can generate a speed signal
which is available for processing through this connector. This speed signal
can for example be configured to cease function upon alarm events and
thereby relay the alarm status to a fan connector of your motherboard.
Functionality
of the speed signal can be configured using the menu entries
“Alarm” and “Timer”. For details on how to configure your motherboard to
process the speed signal, please refer to the manual of your motherboard

http://aquacomputer.de/tl_files/aqua...2014_04_14.pdf

smanet 17-01-2016 11:45

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 43283102)
Si sono residui. Qualche impurità.

Sul 5 lt ne con il dissi passivo ne con il wb ho notato l'imbarcata. Gli altri avendo la doppia scheda è il frontalino è difficile vederlo.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Magari è l'effetto dei 492 giorni di funzionamento... Cmq funziona benone ed era avvitato con tutte e 4, quindi è "un non problema".
Ma alla fine.. per il display ci va per forza l'LCDHype? :doh:

Black"SLI"jack 17-01-2016 12:15

Non conosco lcdhype e la sua utilità, per quanto mi riguarda sul display dell'aquaero tengo le varie schermate selezionabili messe a disposizione dell'unità e mi bastano ed avanzano.

Feci un po' di prove con aida64 con la sua funzione di gestione lcd avanzata.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

beatl 17-01-2016 13:32

Quote:

Originariamente inviato da beatl (Messaggio 43283175)
Dici che potrei aprire la vaschetta dopo averla svuotata un po e pulirla? È proprio una fascia sottile di sporco .. Non mi piace a vedersi ma a parte ciò potrebbero esserci problemi?

Ok ho svuotato un po' la vascetta.. pulito e rabboccato.. mi fava noia vedere quelle impurità (sono un po' maniacale lo so)

RobertoDaG 17-01-2016 15:12

Quote:

Originariamente inviato da smanet (Messaggio 43283234)
Dagli RPM dovresti andare alla mobo:




http://aquacomputer.de/tl_files/aqua...2014_04_14.pdf

Però mi servirebbe un cavo 3 pin femmina - 3 pin femmina, o sbaglio ???

EDIT: che dovrei avere dentro la confezione dell'aquaero, se non erro !!!

smanet 17-01-2016 16:14

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 43283375)
Non conosco lcdhype e la sua utilità, per quanto mi riguarda sul display dell'aquaero tengo le varie schermate selezionabili messe a disposizione dell'unità e mi bastano ed avanzano.

Feci un po' di prove con aida64 con la sua funzione di gestione lcd avanzata.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Ok, indirittamente ho capito che basta l'aquasuite! :)

Quote:

Originariamente inviato da RobertoDaG (Messaggio 43283894)
Però mi servirebbe un cavo 3 pin femmina - 3 pin femmina, o sbaglio ???

EDIT: che dovrei avere dentro la confezione dell'aquaero, se non erro !!!

Sai che non so? L'avevo preso usato e nel mio c'era già con qualche sensore.

RobertoDaG 17-01-2016 17:26

Quote:

Originariamente inviato da smanet (Messaggio 43284033)
Ok, indirittamente ho capito che basta l'aquasuite! :)



Sai che non so? L'avevo preso usato e nel mio c'era già con qualche sensore.

Scusate se sono un cretino, ma è colpa della genetica, non mia... Ma come faccio a fare "vedere" all'aquaero (o al Poweradjust) gli RPM? Ok, collego il filo degli RPM dalla pompa ad uno dei due dispositivi... E poi come lo rilancio verso la mobo ?????

beatl 17-01-2016 18:02

ritornando al discorso vaschetta e sensore temp...

per fare in modo che il mio tocchi l'acqua devo riempire la vaschetta stessa fino al limite della porta da 1/4 ... proprio al pelo della zona dove inizia la filettatura, poi la chiudo con il sensore stesso che ha una piccola sporgenza che, appunto, tocca l'acqua.

Vi è qualche controidicazione a riempire la vaschetta fino al pelo?

egounix 17-01-2016 18:02

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 43281883)
per curiosità qualcuno qui ha o ha avuto gli Acquacomputer per confermare quanto dicevo sopra?

perchè ho sempre letto che non hanno saldature e quindi non hanno residui di lavorazione interni, ma non avendoli mai avuti non posso confermare in prima persona.

gli airplex mi sa ceh li abbia provati liberato e poi li aveva luke nella sua mod
sta curiosità mi sta logorando :)

siamo alla quarta passata di aceto, adesso da blu è diventato verde chiaro... bho forse ci siamo... ma ho finito 2 lt di aceto lol

comunque mi sono convinto, a vedere gli ultimi post, di prendere l'aquaero lt, appena riesco a vendere un paio di cose
intanto vedo come mi trovo con il solo poweradjust 2 ultra usb e il flussimetro

beatl 17-01-2016 18:22

Quote:

Originariamente inviato da egounix (Messaggio 43284283)
gli airplex mi sa ceh li abbia provati liberato e poi li aveva luke nella sua mod
sta curiosità mi sta logorando :)

siamo alla quarta passata di aceto, adesso da blu è diventato verde chiaro... bho forse ci siamo... ma ho finito 2 lt di aceto lol

comunque mi sono convinto, a vedere gli ultimi post, di prendere l'aquaero lt, appena riesco a vendere un paio di cose
intanto vedo come mi trovo con il solo poweradjust 2 ultra usb e il flussimetro

Vai vai di aceto ... Acqua calda ed aceto a ripetizione... li fai decantare per 20 minuti.. Poi svuoti con fervore in tutte le direzioni ... poi vuoti e ricominci fino a che l'acqua è cristallina... Ultimo passaggio con acqua demineralizzata

RobertoDaG 17-01-2016 18:51

Quote:

Originariamente inviato da beatl (Messaggio 43284282)
ritornando al discorso vaschetta e sensore temp...

per fare in modo che il mio tocchi l'acqua devo riempire la vaschetta stessa fino al limite della porta da 1/4 ... proprio al pelo della zona dove inizia la filettatura, poi la chiudo con il sensore stesso che ha una piccola sporgenza che, appunto, tocca l'acqua.

Vi è qualche controidicazione a riempire la vaschetta fino al pelo?

Direi proprio di no, le vaschette hanno comunque un O-ring anche nel tappo superiore.

beatl 17-01-2016 19:04

Quote:

Originariamente inviato da RobertoDaG (Messaggio 43284415)
Direi proprio di no, le vaschette hanno comunque un O-ring anche nel tappo superiore.

Però ho notato una certa differenza di dislivello del liquido a pompa spenta ed accesa ... senza contare le eventuali variazioni dovute alle temp (?)..

Prova empirica... PC acceso e rullante .. Svitando il tappo superiore nessun problema...

A PC spento invece deborda acqua ...

Vabbe fa nulla tengo il livello un po più basso e tolgo il sensore .. tanto mi serviva per sapere il comportamento dell'impianto... adesso che ho imparato come rende non mi è più strettamente necessario...

Magari quando svuoterò prenderò un sensore passante ...

RobertoDaG 17-01-2016 19:11

Quote:

Originariamente inviato da beatl (Messaggio 43284471)

A PC spento invece deborda acqua ...
...


Ma esce dal top della vaschetta da CHIUSA ????

beatl 17-01-2016 19:16

Quote:

Originariamente inviato da RobertoDaG (Messaggio 43284498)
Ma esce dal top della vaschetta da CHIUSA ????

No no scusa mi sono spiegato male io .. deborda svitando il tappo/sensore

RobertoDaG 17-01-2016 19:19

Quote:

Originariamente inviato da beatl (Messaggio 43284514)
No no scusa mi sono spiegato male io .. deborda svitando il tappo/sensore

Se la vaschetta è più in basso di altre parti del sistema, ad esempio del radiatore, è normale, per il principio dei vasi comunicanti...

beatl 17-01-2016 19:22

Quote:

Originariamente inviato da RobertoDaG (Messaggio 43284522)
Se la vaschetta è più in basso di altre parti del sistema, ad esempio del radiatore, è normale, per il principio dei vasi comunicanti...

È infatti è in basso ... comunque era una mia fisima per poter tenere il liquido al pelo per far toccare il sensore .. tutto qui.

Killkernel 17-01-2016 20:24

Altro interessante tool per il delid delle CPU Skylake che non necessita di nulla se non l'olio di gomito... :asd: :asd: :asd:

https://www.youtube.com/watch?v=qeFI2gac9jg

A quanto pare è il frutto dell'ingegno di un ragazzo membro di HW Upgrade che lo sta vendendo sul mercatino. ;)

SL45i 17-01-2016 20:36

ragazzi avrei bisogno di sapere quali sono i radiatori da 240 e 360 con fpi piu basso ma comumque prestanti.

poi vorrei un consiglio, per liquidare cpu e scheda video bastano un 240 ed un 360? perche avrei la possibilita di mettere anche un 120 ma ne vale la pena?

Opmet 17-01-2016 20:40

Quote:

Originariamente inviato da Killkernel (Messaggio 43284685)
Altro interessante tool per il delid delle CPU Skylake che non necessita di nulla se non l'olio di gomito... :asd: :asd: :asd:

https://www.youtube.com/watch?v=qeFI2gac9jg

A quanto pare è il frutto dell'ingegno di un ragazzo membro di HW Upgrade che lo sta vendendo sul mercatino. ;)

Se non si spezza è molto interessante :)

Inviato dal mio 1+1


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:50.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.