Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Unnatural 16-01-2014 18:19

Domanda: marche/qualità consigliate per i tubi da usare con liquidi UV reactive? In particolare a me interessano 13/10

liberato87 16-01-2014 18:37

Quote:

Originariamente inviato da egounix (Messaggio 40581401)
Vado a leggere :)

daje ego!
iscriviti dai che là stiamo tutti fuori di melone come te :sofico:

Quote:

Originariamente inviato da Ali3n77 (Messaggio 40581501)
Volo a leggerlo immediatamente! Grazie Liberato ci voleva proprio! :)

eheh forse un pò in ritardo per il tuo caso LOL
no apparte gli scherzi ci voleva.
io per esempio qui rispondo e cerco sempre di dare una mano, ma per una serie di motivi quasi la metà della volte rispondi sempre e solo alle stesse domande, e posti sempre e solo gli stessi link con comparative, roundup ecc...

poi anche qua a periodi ci sono vari utenti che si mettono a dare consigli ma alla fine non sanno niente neanche loro. ok la buona volontà però poi il livello crolla.. e ti posso assicurare che tanti ragazzi che sono qua da anni se ne sono accorti e sono un pò stanchi, per questo postano raramente qui e si sono trasferiti altrove.

poi vabbè proprio hwupgrade ha il lato negativo di essere una vera e propria giungla, cosa che negli ultimi tempi è per me diventata insostenibile. non in tutti i thread per fortuna... se scrivi un post dopo 3 minuti ce ne stanno 15 che sommergono il tuo e sfugge, e la maggior parte delle volte sono post evitabilissimi.
se crei un thread tuo vengono subito a chiudere perchè no si deve postare nella giungla :doh: addirittura ti devi mettere a chiedere in pvt per un minimo di compresione.... noi abbiamo anche un teamspeak nostro dove chiacchierare in tranquillità.

Quote:

Originariamente inviato da appleroof (Messaggio 40581641)
ottima idea, lo metto nei preferiti non si sà mai ;)

iscriviti anche tu apple, è una bella community ;) e gente come te sicuramente la arricchisce e di parecchio.

su xtremehardware che io seguo da tempo si sta bene.. e io modero la sezione del watercooling quindi cerco di mandarla avanti per bene. se si ha bisogno di aiuto anche "personalizzato" non ci sono problemi, anzi ben venga.
poi se qualcuno trolla o scrive sempre le stesse cose magari anche inesatte c'è il pugno di ferro :sofico:

Quote:

Originariamente inviato da egounix (Messaggio 40581671)
Leggi leggi, ma non ti far sconfortare dalle varie "pulizie/manutenzioni/etc" :)

LOL ego non ti preoccupare!
diciamo che l approccio che ho voluto tenere nella guida è abbastanza tranquillo, nè troppo tecnico nè "all'acqua di rose".
e così sarà per tutto il resto.. è giusto informare ma senza destabilizzare l'ambiente :D
tanto negli anni abbiamo imparato tanti trucchetti ed è giusto condividerli

è ancora da completare, se avete suggerimenti sono tutto orecchi.

ilgenerale 16-01-2014 18:42

Piccola info :)

Ho deciso di liquidare la vga, ma non mi posso permettere un full cover in questo momento..
Se dovessi prendere un WB universale.. Quale consigliate?
E poi, il WB non tocca i dissini per le ram?!

:) Grazie in anticipo

Marco

Inviato dal mio Nexus⁴

francisco9751 16-01-2014 19:00

raga,domanda..le pompe ddc vanno tutte alimentato direttamente all'alimentatore/fan controller???non si può attaccare al 3 pin della mobo e gestirla via software?

xpak 16-01-2014 19:16

Ciao ragazzi... volevo un parere su questi valori del mio loop.. che ne pensate?

Allora i WB presenti nel mio sistemo sono 4...

2xWB mobo
1xWB VGA
1xWB CPU

Con 3 radiatori:
XSPC AX120
Ac 360 - ST30
Ac 360 - UT60

La temperatura con sistema occato a 4,5ghz daily, vcore 1,185 e cpu scoperchiata, varia da un min di 23° in idle a un max di 40/45° in full load.

Vga stabile a 23° in idle 42°full load.

Temperatura del liquido (sensore posizionato prima del ritorno in vasca) 19°

Tamb: 20/21°

Finqui mi ritengo abbastanza soddisfatto... Ho dei dubbi soltanto sulla portata!!

Pompa: 2775rpm
FlowRate: 2280 ml/min che corrispondono (a meno che non ho fatto errori) a: 137 L/h

Pompa: 3000rpm
FlowRate: 2505 ml/min -> 150.3 L/h

Che ne pensate?

Grazie!! :D

Gundam1973 16-01-2014 19:48

Quote:

Originariamente inviato da francisco9751 (Messaggio 40582002)
raga,domanda..le pompe ddc vanno tutte alimentato direttamente all'alimentatore/fan controller???non si può attaccare al 3 pin della mobo e gestirla via software?

si...se vuoi friggere la mobo!

ASSOLUTAMENTE NON ATTACCARE MAI UNA POMPA ALLA MOBO!

TigerTank 16-01-2014 20:04

Quote:

Originariamente inviato da liberato87 (Messaggio 40581251)
...

non è ancora completa, ma fateci un salto se vi va, a me fa piacere ;)

[GUIDA]Le basi,la tecnica e l'evoluzione del Liquid Cooling

ovviamente consigli e altro sono bene accetti, sicuramente tutto quello che ho imparato l'ho appreso anche insieme voi e grazie a più di qualcuno di voi.

Bella Libe....in effetti quella che apre questo thread l'abbiamo messa in piedi un pò di annetti fà e ormai per certi aspetti è obsoleta. Mamma mia come vola il tempo...veloce come i litri di liquido che passano per le nostre pompe :D
Una cosina che ho già visto: nella sezione dei rad più che di alti rpm io sottolinerei l'importanza della pressione statica con i rad ad alti FPI ;)

francisco9751 16-01-2014 20:18

Allora potremmo aggiornare il primo post :D

Tapatalked with Nexus4

francisco9751 16-01-2014 20:19

Quote:

Originariamente inviato da Gundam1973 (Messaggio 40582275)
si...se vuoi friggere la mobo!

ASSOLUTAMENTE NON ATTACCARE MAI UNA POMPA ALLA MOBO!

Grazie fratello ;)
Che ne dite del lampront fc5v2? Costa 45 euro.. Tanto al massimo ci attaccherei 5 ventole

Tapatalked with Nexus4

javiersousa 16-01-2014 21:15

Quote:

Originariamente inviato da liberato87 (Messaggio 40581251)
ragazzuoli, dopo anni di esperienza pratica e teorica ho deciso di mettere su una guida per il watercooling in collaborazione con un altro portale e in particolare con tom1; anche perchè imho mancava in giro qualcosa di più moderno e completo. e una guida che possa rispondere alle solite e ridondanti domande del tipo "quanti radiatori mi servono?", "ce la fa la mia pompa?" ecc...

non è ancora completa, ma fateci un salto se vi va, a me fa piacere ;)

[GUIDA]Le basi,la tecnica e l'evoluzione del Liquid Cooling

ovviamente consigli e altro sono bene accetti, sicuramente tutto quello che ho imparato l'ho appreso anche insieme voi e grazie a più di qualcuno di voi.

Ottima......fatta molto bene.....bravo Libe

Gundam1973 16-01-2014 21:32

Quote:

Originariamente inviato da francisco9751 (Messaggio 40582447)
Grazie fratello ;)
Che ne dite del lampront fc5v2? Costa 45 euro.. Tanto al massimo ci attaccherei 5 ventole

Tapatalked with Nexus4

e' ottimo! :D

barbara67 17-01-2014 09:31

Salve a tutti .... :)

Premessa : Di impianti a liquido non ne capisco niente, mai montato uno in vita mia, ma visto che ho intenzione di fare il grande passo ho iniziato a documentarmi, leggendo varie guide qua e la, compresa quella di Liberato che è veramente ben fatta .... complimenti all' autore .... :D

Venendo a noi ho provato a mettere giù una prima bozza di impianto, volevo sapere ho messo tutto quello che serve i componenti scelti sono compatibili fra loro ?


Laing pompa DCC 350 12V

EK-CoolStream Radiatore XTX 360

EK Water Blocks EK-Supremacy - Acetal

Noiseblocker Ventola NB-eLOOP Bionic B12-3- 1900 rpm 120mm

EK-DDC X-RES 100 CSQ - Acetal

EK Raccordo a compressione CSQ 1/4G tubo 10/13 mm Black

PrimoChill Tubo PrimoFlex Advanced LRT 10/13mm- Bloodshed Red

P.s. L' idea è di liquidare la cpu ma ho scelto un radiatore più grande in modo tale che quando voglio possa liquidare anche la Vga aggiungendo solo il WB per essa.
Come dicevo questa è una bozza quindi se cè da cambiare un componente o aggiungere qualcosa ogni consiglio è ben accetto visto che come dicevo sono un neofita .... :) :)

P.p.s. Se è possibile sapere anche il nome di alcuni negozi specializzati.

egounix 17-01-2014 10:14

Manca l'acqua e un raccorto a T o Y per agganciare un rubinetto, che dovresti mettere in preventivo, per facilitare lo spurgo.

Aquatuning (mi pare non abbia ne' ek ne' bitspower)
Ybris cooling
Highflow
Specialtech
Drako
Caseking


Sent from DingDingDong (by Gunther) using my Tralala!

barbara67 17-01-2014 10:24

L' acqua la ho considerata, anche se giustamente come mi hai fatto notare non la ho messa, mentre per il rubinetto e il raccordo a T propio non ci avevo pensato grazie per la dritta .... :)

Il resto dei componenti va bene cambieresti qualcosa ?

TigerTank 17-01-2014 10:27

Quote:

Originariamente inviato da barbara67 (Messaggio 40584464)
Il resto dei componenti va bene cambieresti qualcosa ?

Per 10€ in più io prenderei direttamente una Laing 500, visto che hai messo in conto la possibilità di espandibilità futura ;)

egounix 17-01-2014 10:28

Sul primochill non saprei che dirti, ho letto pareri discordanti, attendiamo altri pareri.


Sent from DingDingDong (by Gunther) using my Tralala!

barbara67 17-01-2014 11:14

Grazie a tutti e due per le risposte .... :)

Ciao Tiger .... :D ok per la pompa farò come dici, il resto va bene o cambieresti altro ....

Altro dubbio che mi è venuto meglio un rad da 360 o due uno da 240 e uno da 120. :help:

TigerTank 17-01-2014 11:31

Quote:

Originariamente inviato da barbara67 (Messaggio 40584783)
Grazie a tutti e due per le risposte .... :)

Ciao Tiger .... :D ok per la pompa farò come dici, il resto va bene o cambieresti altro ....

Altro dubbio che mi è venuto meglio un rad da 360 o due uno da 240 e uno da 120. :help:

Dipende dalla tua situazione, se puoi piazzare un 360 è molto meglio a livello di gestione e di raccorderia. Circa il resto va bene, io come alternativa alle noiseblocker ti consiglierei le corsair sp120 ma visto che il rad che hai scelto è pensato per rendere bene già a bassi flussi direi che è poco resistente per cui la pressione statica non è così determinante ;)

liberato87 17-01-2014 11:49

tiger imho dipende anche da come monti le ventole, se le metti in push allora la pressione statica è fondamentale. se le metti in pull, probabilmente il pescaggio è più importante.

bronzodiriace 17-01-2014 11:52

Ragazzi non liquido da T-rex II su A64 939 (le pompe magnetiche praticamente non esistevano ed usavo quelle ad immersione). Quindi con il liquido sono abbastanza a digiuno da parecchi anni :D

Comincerei a liquidare la vga con un bel full cover, per la cpu vediamo successivamente.

Cosa mi serve consigliate come full cover per vga (780gtx DCUII), radiatore (pensando anche al Wb cpu) pompa, tubi,raccordi, vaschetta etc?

Una lista completa di quello che dovrei comprare


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:03.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.