Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


methis89 02-06-2012 13:20

che ne pensate del lamptron fc9? ha 50watt per canale

skryabin 02-06-2012 13:23

Quote:

Originariamente inviato da gekko75 (Messaggio 37563466)
bo,io penso che si debba leggere bene l articolo..
l articolo parla di pompe "12V con portate a vuoto nominali più basse ma con valori di prevalenza decisamente più alti" come sanso e soci..in cui è vero che non cambia il dato del flusso da qualsiasi parte si controlli..mentre questo cambiava con pompe tipo acquario con il flusso alto nominale ma di bassa prevalenza..infatti non è che hanno scelto una pompa media ..
una pompa con 3.7non ha un alta prevalenza..
pompe come la d5 1500l/h x 3.7mt o l ek 4.0 800l/h 4mt..non ti potranno mantenere la stessa velocità di flusso alla fine del loop a parer mio..
attenzione però..io non parlo di loop solo per cpu..io parlo di loop multi wb che danno resistenza..
leggere direttamente la parte finale non è di grande utilità e si generalizza..

ok, chiediamo direttamente a Oreste a lora quali sono le sue conclusioni...

gekko75 02-06-2012 13:29

Quote:

Originariamente inviato da skryabin (Messaggio 37563537)
ok, chiediamo direttamente a Oreste a lora quali sono le sue conclusioni...

perfetto!!la cosa mi incuriosisce..

gekko75 02-06-2012 13:33

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 37563513)
che ne pensate del lamptron fc9? ha 50watt per canale

una bomba ma esteticamente non mi piace..e bisogna vedere se la psu regge quei 200w sulla stessa linea..

AndreZ87 02-06-2012 13:39

Quote:

Originariamente inviato da gekko75 (Messaggio 37563293)
qui non si parla prima o dopo un componente ma all inizio e alla fine del loop..quindi dopo che li ha attraversati tutti..
scusa ma se ho una pressione maggiore data dalla pompa non avro un numero superiore di lt/h?
io ho la sanso 12v 9mt e la D5 vpp655 3.7 mt..il liquido che mi fa girare la sanso la d5 non lo vede di certo..

Come dice anche skyrabin, il flusso è lo stesso in TUTTO il loop ammenochè uno non abbia perdita.

Facciamo un esempio:
Pompa X, 300lph, 4mt di prevalenza
Pompa Y, 600lph, 4mt di prevalenza
Pompa Z, 600lph, 8mt di prevalenza.

loop costituito da due carichi, indifferenti quali siano, uno [A] che strozza molto e uno [b] che strozza meno.
La pompa X avrà una perdita di pressione dovuta ad A ed una dovuta a B. Questo influirà sul flusso, riducendolo. Poichè i carichi sono in serie, e il loop è sigillato, le diminuzioni si sommano. Diciamo che si riduce in totale, in tutto il circuito, a 200lph.
La pompa Y (stessa prevalenza, maggiore flusso) avrà la stessa riduzione di pressione (consideriamo la riduzione di pressione dovuta al carico indipendente dal flusso che sennò non la finiamo più) dovuto alla sua prevalenza, ed il flusso scenderà in maniera proporzionale a questa variazione, arrivando diciamo a 400lph.
La pompa Z (maggiore prevalenza) avrà una variazione di pressione minore rispetto alle altre due, poichè la sua prevalenza è più alta; questo si riflette in una variazione del flusso minore della pompa Y, ed ipotizziamo che arriviamo a 500lph.

Quindi, il flusso è indipendente dall'ordine delle componenti e costante in tutto il loop (ammenochè non metti i waterblock dopo le vaschette, lì magari hai effettu sulla compressione dell'aria), ma dipende dalla restrittività totale dei carichi, dalla prevalenza della pompa e dal flusso "a vuoto" ;)

gekko75 02-06-2012 13:47

Quote:

Originariamente inviato da AndreZ87 (Messaggio 37563625)
Come dice anche skyrabin, il flusso è lo stesso in TUTTO il loop ammenochè uno non abbia perdita.

Facciamo un esempio:
Pompa X, 300lph, 4mt di prevalenza
Pompa Y, 600lph, 4mt di prevalenza
Pompa Z, 600lph, 8mt di prevalenza.

loop costituito da due carichi, indifferenti quali siano, uno [A] che strozza molto e uno [b] che strozza meno.
La pompa X avrà una perdita di pressione dovuta ad A ed una dovuta a B. Questo influirà sul flusso, riducendolo. Poichè i carichi sono in serie, e il loop è sigillato, le diminuzioni si sommano. Diciamo che si riduce in totale, in tutto il circuito, a 200lph.
La pompa Y (stessa prevalenza, maggiore flusso) avrà la stessa riduzione di pressione (consideriamo la riduzione di pressione dovuta al carico indipendente dal flusso che sennò non la finiamo più) dovuto alla sua prevalenza, ed il flusso scenderà in maniera proporzionale a questa variazione, arrivando diciamo a 400lph.
La pompa Z (maggiore prevalenza) avrà una variazione di pressione minore rispetto alle altre due, poichè la sua prevalenza è più alta; questo si riflette in una variazione del flusso minore della pompa Y, ed ipotizziamo che arriviamo a 500lph.

Quindi, il flusso è indipendente dall'ordine delle componenti e costante in tutto il loop (ammenochè non metti i waterblock dopo le vaschette, lì magari hai effettu sulla compressione dell'aria), ma dipende dalla restrittività totale dei carichi, dalla prevalenza della pompa e dal flusso "a vuoto" ;)

ok..quindi non si ha una maggiore spinta all inizio del loop dopo la pompa una volta che si crea il sotto vuoto..ma è uguale in tutto il loop se ho capito bene..
quindi quello che cambia da pompa a bassa o alta prevalenza è solo di quanto si abbassera il valore nominale di flusso..

skryabin 02-06-2012 13:54

Quote:

Originariamente inviato da gekko75 (Messaggio 37563666)
ok..quindi non si ha una maggiore spinta all inizio del loop dopo la pompa una volta che si crea il sotto vuoto..ma è uguale in tutto il loop se ho capito bene..
quindi quello che cambia da pompa a bassa o alta prevalenza è solo di quanto si abbassera il valore nominale di flusso..

appurato questo quindi la mia soluzione pompa -> radiatore -> cpu -> vaschetta -> pompa non dovrebbe costituire problema insomma...
sempre che funzioni davvero in questo modo :asd:

gekko75 02-06-2012 13:57

Quote:

Originariamente inviato da skryabin (Messaggio 37563710)
appurato questo quindi la mia soluzione pompa out->radiatore in non dovrebbe costituire problema insomma...
se davvero funziona in questo modo :asd:

no..a quanto pare no..:D
mi son fatto fregare dalla prova che avevo fatto ma non era col circuito chiuso..scaricava e pescava dal secchio..:fagiano:

AndreZ87 02-06-2012 13:58

Quote:

Originariamente inviato da gekko75 (Messaggio 37563666)
ok..quindi non si ha una maggiore spinta all inizio del loop dopo la pompa una volta che si crea il sotto vuoto..ma è uguale in tutto il loop se ho capito bene..
quindi quello che cambia da pompa a bassa o alta prevalenza è solo di quanto si abbassera il valore nominale di flusso..

Immagina di provare a spingere un treno, la velocità a cui andrà sarà uguale per tutti i vagoni, non è che il primo lo spingi di più :D
All'inizio, se ogni vagone è separato da 100 metri, il primo andrà più veloce fino a quando non attacchi il secondo, poi un po' meno veloce fino al 3°, ecc ecc (come quando metti l'acqua nell'impianto vuoto, arriva al primo WB, poi 2° WB, poi 3...) ma appena il treno è completo, non cambia più la velocità (loop pieno e sigillato, la pompa li sente tutti e tutti insieme).

La prevalenza indica con quanta forza spingi il treno, il flusso indica la velocità massima della locomotiva. Se metti Usain Bolt, corre a 40km/h, ma se gli fai spingere il treno non andrà a 40km/h, ma a malapena riuscirà a spostarlo (alto flusso, bassa prevalenza).
Se ci metti un lottatore di sumo, quello và a 20km/h sia in corsa libera, che con 4 vagoni che con 10 vagoni (alta prevalenza, basso flusso) :D

davido 02-06-2012 14:00

@ skyrabin: Si, e mi sembra un ottimo inizio;)

methis89 02-06-2012 14:02

gekko mi daresti una mano a finire la lista della spesa così poi non ti rompo piu? però non dirlo a nessuno :cool:

javiersousa 02-06-2012 14:03

raga, pagine dietro avevo chiesto se posso "spegnere" la pompa tramite Lamptron per rabocchi rapidi e farla ripartire immediatamente?

skryabin 02-06-2012 14:08

Quote:

Originariamente inviato da davido (Messaggio 37563749)
@ skyrabin: Si, e mi sembra un ottimo inizio;)

grazie anche a te per il supporto morale :)


Quote:

Originariamente inviato da javiersousa (Messaggio 37563762)
raga, pagine dietro avevo chiesto se posso "spegnere" la pompa tramite Lamptron per rabocchi rapidi e farla ripartire immediatamente?

per il riempimento dici?
ci avevo pensato anche io sai...poi ho letto che inizialmente è meglio farla girare a manetta per spurgare quanta più aria possibile e mi son venuti dei dubbi sul fatto che possa essere una buona idea. Seguo e quoto il tuo quesito.

robertomarzaro 02-06-2012 14:11

Quote:

Originariamente inviato da AndreZ87 (Messaggio 37563743)
Immagina di provare a spingere un treno, la velocità a cui andrà sarà uguale per tutti i vagoni, non è che il primo lo spingi di più :D
All'inizio, se ogni vagone è separato da 100 metri, il primo andrà più veloce fino a quando non attacchi il secondo, poi un po' meno veloce fino al 3°, ecc ecc (come quando metti l'acqua nell'impianto vuoto, arriva al primo WB, poi 2° WB, poi 3...) ma appena il treno è completo, non cambia più la velocità (loop pieno e sigillato, la pompa li sente tutti e tutti insieme).

La prevalenza indica con quanta forza spingi il treno, il flusso indica la velocità massima della locomotiva. Se metti Usain Bolt, corre a 40km/h, ma se gli fai spingere il treno non andrà a 40km/h, ma a malapena riuscirà a spostarlo (alto flusso, bassa prevalenza).
Se ci metti un lottatore di sumo, quello và a 20km/h sia in corsa libera, che con 4 vagoni che con 10 vagoni (alta prevalenza, basso flusso) :D

:eek:

TigerTank 02-06-2012 14:17

Quote:

Originariamente inviato da javiersousa (Messaggio 37563762)
raga, pagine dietro avevo chiesto se posso "spegnere" la pompa tramite Lamptron per rabocchi rapidi e farla ripartire immediatamente?

Non penso ci siano problemi, prima dell'arrivo di rheobus capaci di erogare così tanti W si usava(e si usa) il metodo tramite ponticello nel 24pin + il tasto posteriore dell'alimentatore. Certo meglio evitare di accendere-spegnere millemila volte ma giusto quelle 3-4 volte per il riempimento.
Più importante è che la pompa non giri mai a vuoto altrimenti si danneggia :)

Nekym 02-06-2012 14:34

un giorno avevo un sogno integrare questo gioiellino nel mio impianto http://hardware.hdblog.it/2012/05/29...iche-e-prezzo/ visto che la mia scheda nn permette un full cover
ma il prezzo ha distrutto il mio sogno :(

Opmet 02-06-2012 15:03

Quote:

Originariamente inviato da Nekym (Messaggio 37563951)
un giorno avevo un sogno integrare questo gioiellino nel mio impianto http://hardware.hdblog.it/2012/05/29...iche-e-prezzo/ visto che la mia scheda nn permette un full cover
ma il prezzo ha distrutto il mio sogno :(

Dal sito ufficiale 180$...
Ci compri due full cover e relativi backplate XD

Prendi un wb only gpu e dissini passivi :D

javiersousa 02-06-2012 15:15

Quote:

Originariamente inviato da skryabin (Messaggio 37563790)
grazie anche a te per il supporto morale :)




per il riempimento dici?
ci avevo pensato anche io sai...poi ho letto che inizialmente è meglio farla girare a manetta per spurgare quanta più aria possibile e mi son venuti dei dubbi sul fatto che possa essere una buona idea. Seguo e quoto il tuo quesito.

si si per il riempimento, penso sia più semplice in questo modo, senza rischiare di far girare a vuoto la pompa.....o no?

liberato87 02-06-2012 15:56

Quote:

Originariamente inviato da javiersousa (Messaggio 37564150)
si si per il riempimento, penso sia più semplice in questo modo, senza rischiare di far girare a vuoto la pompa.....o no?

io ho la laing attaccata a un canale del rheobus e suppongo che si possa spegnere, non so quant è lo start up però e di quanti rpm è, lo proverei anche ma ho già montato tutto non vorrei spegnere la pompa con tutto acceso :D

c'è da aggiugnere che la laing ci mette qualche attimo a partire, per questo per il riempimento secondo me è più semplice fare attacca stacca dal molex.
io uso un vecchio alimentatore per il riempimento.

Opmet 02-06-2012 18:27

Io di solito utilizzo un vecchio alimentatore Codegen per fare il riempimento del loop, mando la pompa a 2/5 finchè non riempo tutto, altrimenti sparando tutto a 5/5 mi andrebbe in cavitazione.
Poi quando il loop è pieno, mando a tutta potenza in modo da far andar via la maggior parte dell'aria. Spengo la pompa, smuovo un pò il case e dopo 1 minuto riaccendo, faccio così per 2-3 volte (tutto con la vaschetta aperta in modo da far uscire l'aria in eccesso).
Poi piano piano muovo il case per spurgare tutta l'aria con la pompa attivata.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:13.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.