Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Periferiche di Memorizzazione - Consigli per gli acquisti (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=120)
-   -   Meglio un raid con HD 10k rpm o con SSD MLC o SLC ? (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1975496)


funboy.intel 01-05-2009 02:58

Meglio un raid con HD 10k rpm o con SSD MLC o SLC ?
 
Mentre fino ad oggi eravamo abituati con hard drive magnetici e meccanici con queste prestazioni:



è quasi un mese che due volotari hanno offerto i loro pc per verificare i reali benefici di una innovativa tecnologia: i dischi a stato solido:



I vantaggi comprovati sono: Un'altissima Velocità, un Calore dissipato inesistente, rumorosità pari a zero e nessuna parte in movimento.

Gli svantaggi : Il costo ...

Abbiamo provato 2 configurazioni diverse: 4xOCZ SSD 32mb MLC dal costo di circa 90 euro l'uno e 2x64Gb Samsung SLC dal costo di circa 220 euro cadauno.

La piattaforma di test si basa su chipset P45 e ICH10 per il raid.

prima le foto:



l'arrivo delle SSD MLC OCZ ( nelle mlc ogni cella contiene 3 informazioni )



Il banco di prova 1 ( installazione vista 64bit )



Nel computer che le ospiterà per i prossi mesi



Alcuni tecnici informatici che si pongono domande durante i test



L'arrivo delle SSD Samsung SLC da Canada ( le slc salvano 1 sola informazione in una cella )




---------------------------------------------------------------------

Posizionamento e Installazione

Ci sono varie soluzioni economiche per alloggiare SSD ( di norma fattore di forma hd2.5 ) nei normali case, sia negli alloggiamenti 3.5 che 5.25 :

Il Lian Li HD-321 Internal 2,5" HDD Kit alloggiamento 2x SSD/HD da 2,5" in un bay da 3,5"

e il Lian Li HD-520 Internal 2,5" HDD Kit alloggiamento 2x SSD/HD da 2,5" in un bay da 5,25

Costano entrambi meno di 10 euro e svolgono egregiamente la loro funzione !

---------------------------------------------------------------------

Ottimizzazione e Trim:

Come consigliato da LoGI la migliore soluzione si è rilevato l'utilizzo di CCLEANER 2.19 impostato come specificato a questo link LINK << Clicca

----------------------------------------------------------------------

Impostazioni Sistema Operativo

Personalmente Uso Microsoft Windows Vista Sp1 64bit in Italiano

Indicizzazione: Disattivata su SSD di sistema attiva sul disco di Archivio da 1TB.
Readyboost: Disattivato.
Prefetcher e Superfetch: Disattivati ( valore 0 nel regedit ).
Deframmentazione: Disattivata.
Memoria Virtuale: Disattivata su SSD di sistema attiva sul disco di Archivio da 1TB.
Creazione Automatica punto di Ripristino Configurazione: Disattivata su SSD di sistema attiva sul disco di Archivio da 1TB.

---------------------------------------------------------------------

A questo link potete vedere i risultati delle OCZ in raid0

Come si evince dal grafico sono circa 10 volte piu veloci di 2 velociraptor in raid0 ed hanno un tempo di accesso di 5 volte inferiore.

Presi singolarmente, i samsung sono piu veloci, ma la soluzione raid plurifrazionato, mette gli ocz un passo avanti, infatti i la configurazione a raid0 da due sole unità sul test del tranfert rate è leggermente più lenta file di grosse dimensioni mentre non risente nella manipolazione di tanti file di piccole o medie dimensioni.

All'atto pratico io e il mio collega che abbiamo adottato queste ssd nei nostri pc personali, dopo i test abbiamo installato vista 64 in 7 minuti e avviamo lo stesso windows in 7 secondi dalla fine POST al logo. Ogni volta che clicchiamo su un icona la finestra appare Immediatamente e non ci sono tempi di attesa, soltato programmi molto pesi che prima richiedevano un avvio lungo, come photoshop cs4 o pinnacle studio 12, che per il caricamento plugin prendevano anche 6 sec, adesso caricano in meno di 2 !!!

non c'è che dire, massima soddisfazione, io ho voluto i samsung, perchè appena mi avanzano due soldi, mi prendo altri 2 gemelli e li metto in 4raid0 per vedere se tocco i 600 mega al secondo !

Capellone 01-05-2009 23:12

:eek: :eek:
adesso mi spieghi:
1) come fanno quattro ssd da 30 GB a darti un volume da 129 GB
2) perchè i velociraptor secondo sandra hanno delle prestazioni così basse, vedi per esempio http://www.hwupgrade.it/forum/showth...t=velociraptor
3) perchè 2 Barracuda 7200.10 in raid 0 fanno solo 113 MB/s quando io ne ho due uguali che fanno 160 MB/s

funboy.intel 02-05-2009 09:40

1) la capacità reale degli ssd ocz è di 32gb ( strana scelta commerciale dichiarare 30 eh ? )
2) questi test mi sembrano in linea su quanto dichiarato da sandra http://www.storagereview.com/images/...LFS_access.png
http://www.storagereview.com/images/...S_transfer.png
3) anche io avevo 2 barracuda 7200.11 in raid0 effettivamente su file sequenziali, su ich0 si aggirano sui 150. Probabilmente i TEST di sandra sono su file non sequenziali o su controller raid piu scadente... non saprei


quello che è certo è che quando gli ssd arriveranno a 200 euro ogni 100 gb varrà veramente la pena comprarli per il disco di sistema.

RS7000 03-05-2009 12:29

Scusate, ma una SSD da 32gb mi sembrano sufficienti come disco di sistema per contenere solo Vista o sbaglio? :confused:
Altra cosa: secondo voi sono migliori le Patriot che rispetto alle OCZ vantano un transfer rate superiori (175/100 lettura/scrittura contro i 155/90 lettura/scrittura delle OCZ): http://www.patriotmemory.com/product...id=735&type=17

funboy.intel 03-05-2009 13:36

Per quanto mi riguarda il minimo con windows vista o windows 7 come disco di sistema è 128gb ( 2x64 o 4x32 ) in quanto a fine installazione messi tutti gli aggiornamenti e tutti i software necessari ( office productivity, photo & video edit, web design e un paio di giochi fra cui Warhammer Age of Rechonening ) arrivo a 66gb occupati.

Ne voglio altrettanti liberi, per il dayli use, nel caso debba registrare un filmato in HD o altre elaborazioni avide di spazio disco.

non posso dirti se sono peggio le patriot o le ocz, non avendo provato le prime. Quello che posso dirti è che le Samsung, sono di gran lunga più veloci prese singolarmente.

Abbiamo preso le OCZ su ebay da un venditore italiano, erano prezzate 79 cadauna, abbiamo strappato un 75euro perchè ne abbiamo prese 4 quindi con 300 euro abbiamo preso un raid0 da 128gb di ssd. ho scritto 90 perchè dopo una settimana, ne volevo ordinare altre 4 e mi sono accorto che il venditore aveva alzato il prezzo, non so di preciso a quanto vengono vendute oggi.

saluti.

Capellone 03-05-2009 14:33

Quote:

Originariamente inviato da RS7000 (Messaggio 27320425)
Scusate, ma una SSD da 32gb mi sembrano sufficienti come disco di sistema per contenere solo Vista o sbaglio? :confused:

A me basta una partizione da 30 GB per Vista, ci stanno il pagafile.sys e hiberfile.sys da 4 GB. ovviamente bisogna stare attenti a trasferire su altre partizioni qualsiasi cartella di archiviazione e qualsiasi installazione di applicativi.

funboy.intel 03-05-2009 16:07

30 giga bastano per l'OS, ok ma se installi le applicazioni più usate su gli altri dischi magnetici, non avrai alcun vantaggio prestazionale nel caricamento ed utilizzo delle stesse.

Per farti un esempio: ho un file PST di archivio email che occupa 1.5gb questo rendeva la ricerca della email molto lenta con dischi tradizionali, adesso è immediata, stessa cosa per l'archivio fax ricevuti inviati ( un formato proprietario che sarebbe un archivio di tiff compressi in un singolo file indicizzato dall'applicazione ).

Inoltre presi singolarmente gli ssd non danno vantaggi prestazionali cosi eclatanti rispetto ad un raid di dischi magnetici per altro meno costoso, quindi a meno che tu non voglia procurarti dei dischi da 16 giga, farsi 1 solo ssd da 30 è alquanto inuitile.

Ciao

RS7000 03-05-2009 22:28

Mah... io attualmente ho una partizione di Vista da 20gb con circa 20 applicativi (poco ingrombranti a dire il vero, ma son solo quelli che mi servono) ed avanzo ancora un paio di giga.... per il mio utlizzo 32gb bastano e avanzano di parecchio.
Non mi sembra che farsi 1 solo SSD sia inutile, il caricamento dell'OS sarà silenzioso, specialmente durante la fase di superfetch, quando l'HD mi frulla per diversi minuti prima di caricare tutto in memoria.

RS7000 03-05-2009 22:36

se passo alle ssd lo faccio solo per limitare la rumorosità e non tanto per le prestazioni (che cmq anche un singolo ssd della OCZ non mi sembra che sia una lumaca, anzi..)

Capellone 03-05-2009 23:35

io lo vedo bene per il s.o., per il resto basta un disco a piatti anche perchè lo spazio costa molto meno.

Crowdp 04-05-2009 19:20

La discussione mi interessa molto! Infatti ero indeciso se, dal mio raptor 74gd, passare ad un raid di velociraptor o di due ocz ssd solid series (sono proprio quelli che avete utilizzato no?) che tanto come spazio dovrebbero bastarmi (sul raptor ora mi avanzano 20gb)... Dovrei avere una velocità di trasferimento di 5 volte superiore con gli ssd, un prezzo minore rispetto ai due velociraptor (avrei anche la metà dello spazio). C'è qualche intoppo?

funboy.intel 04-05-2009 21:21

X Crowdp:

come già anticipato nella prova, gli ocz solid series sono la scelta con una rapporto qualità prezzo più vantaggioso ( anche su hd 10krpm ) ... l'unico mio dubbio è sulla "durata" ( e questo mi ha fatto scegliere i samsung slc ssd )

mi spiego meglio:

gli OCZ mlc hanno 2/3 anni di garanzia i samsung slc 5 anni ...

statisticamente parlando, un mlc dovrebbe durare 10 anni in un pc normale, 5 anni con uso intensivo, 3 anni con uso server.

un slc 80 anni con uso normale, 40 anni uso intensivo, 20 anni uso server...

"Samsung dichiara inoltre molto generosa per quanto riguarda la vita media di tali dispositivi: si parla infatti di tempi fino a 20 volte maggiori dei 4-5 anni vita media di un hard disk tradizionale, arrivando quindi a 80-100 anni." fonte: pc professionale

Io non ci vedo inghippi... sia io che il mio amico che si è portato a casa gli ocz siamo moolto contenti, e devo dire che tutte le persone che mettono le mani su nostri pc si rendono conto della differenza, e se ne vanno con uno strano sorriso stampato sulla faccia...

Certo nessuno di noi sa per certo se la previsione di vita dei chip di memoria siano realistiche anche per utenti "strani" capaci di cambiare 3 volte il sistema operativo in un mese ( per esempio questi ssd hanno già fatto Vista x64 - ubuntu - OSX - Seven beta 7077 64x e ritorno a Vista 64x e domani provo Seven RC1 )

Per quanto ne so fra 3 mesi potrei averli già resi inutilizzaibili :sofico:

X RS7000:

1- se ne metti 2 in raid la fase di superfetch non esiste + ; quando appare il desktop le applicazioni in tray sono già caricate e emule si sta già connettendo ai server :)
2- se ne metti 1 meglio il samsung da solo fa dai 180 ( file multipli ) ai 210 ( file grossi ) misurati da me.
3- limitare la rumorosità ? non c'è nessuna rumorosità ! 0 db e temperatura ambiente anche dopo ore di superlavoro.

Crowdp 04-05-2009 21:30

Potresti farmi avere uno screen di un test in scrittura del raid di ocz? Sono orientato su questi sopratutto per il prezzo! 2 li pagherei intorno ai 160 euro.. poco più di un singolo velociraptor ma avrei velocita sui 250 contro i 130...

funboy.intel 05-05-2009 00:21

ho appena mandato una email con la tua richiesta all'amico che ha gli ocz incollati con il biadesivo sullla base dello stakerone :D

tranquillo che appena ha 2 minuti ti posta lo screenshot... chiaramente il test sarà su raid0 con 4 dischi, perchè il pc è operativo e fare test su due dischi vorrebbe dire sfare il raid reinstallare etc etc...

Crowdp 05-05-2009 11:09

Certo! Ci mancherebbe :) grazie mille per la disponibilità !!!

funboy.intel 05-05-2009 13:05

a proposito:

Accetto suggerimenti sul come piazzare in modo corretto delle unità da 2.5" in un pc fisso.

ho dato un occhiata in giro, ma non trovo adattatori o altro, e mi scoccia un po tenerli infilati entrambi in uno slot di un cd rom penzolanti e senza viti: va bene che le vibrazioni non gli danno alcun fastidio, ma sono completamente rivestiti di alluminio, e si mi finiscono sulla motherboard finisce tutto in un bel corto con tanto di fumata, mi sa :muro:

Crowdp 05-05-2009 14:07

esistono dei adattatori da 2,5 a 3,5 anche a pochi euro ti mando un link in pvt

Capellone 05-05-2009 16:02

vista la seguente recensione di HWUP: http://www.hwupgrade.it/articoli/sto...ici_index.html
sarebbe opportuno che funboy.intel potesse precisare i modelli Samsung e OCZ che sta usando

Crowdp 05-05-2009 16:39

Non sono gli stessi modelli ma ben più economici (almeno i solid series rispetto ai apex, il modello dei samsung non l' ha detto :p) anche per quella rece ho chiesto il test in lettura per rendermi conto se anche in raid danno questo problema alquanto vistoso

funboy.intel 05-05-2009 16:42

1 Allegato(i)
Le ocz riportano il product number: oczssd2-1sld30g

http://www.ocztechnology.com/product...ata_ii_2_5-ssd

Le samsung riportano product number: MCC0E64G5MPP-OVA

e non si trovano sul sito samsung...

@edit: stasera scarico HD tune e faccio un po' di test anche io ... che sysoft sandra mi sembra un po' una baggianata :D

@edit2: ho scaricato HD tune, ho provato a lanciare il test ma dice che mi rimuove le partizioni per fare il test O_o, mi spiace ma non posso, io ci lavoro con sto pc !


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:59.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.