Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066)


Giova pc 03-02-2023 06:30

Quote:

Originariamente inviato da hc900 (Messaggio 48088557)
Ti conviene provare le litio da 8,4 Volt se il consumo è rilevante, altrimenti resta sulle batterie normali.

Delle Ni-Mh non posso riportare buoni risultati a motivo della bassa capacità e dell'autoscarica.

Qualche consiglio particolare ?

hc900 03-02-2023 16:38

Soshine 6F22, litio ricaricabile da 680mAh, sono di tipo protetto da sovracari a e scarica eccessiva tramite un circuito entrocontenuto

Giova pc 03-02-2023 19:12

Quote:

Originariamente inviato da hc900 (Messaggio 48102481)
Soshine 6F22, litio ricaricabile da 680mAh, sono di tipo protetto da sovracari a e scarica eccessiva tramite un circuito entrocontenuto


€ 10,78 25%di SCONTO | Batteria ricaricabile al litio Soshine 6F22 9V 680mAh per batterie di ricambio per allarme fumo senza fili per microfono giocattolo KTV
https://a.aliexpress.com/_EyvS71b

Queste ?

Ho una coppia versione rossa da 650, c'è molta differenza? Che carica batterie poi consigli per ricaricare queste lion?

hc900 03-02-2023 19:28

Quote:

Originariamente inviato da Giova pc (Messaggio 48102635)



€ 10,78 25%di SCONTO | Batteria ricaricabile al litio Soshine 6F22 9V 680mAh per batterie di ricambio per allarme fumo senza fili per microfono giocattolo KTV
https://a.aliexpress.com/_EyvS71b

Queste ?

Ho una coppia versione rossa da 650, c'è molta differenza? Che carica batterie poi consigli per ricaricare queste lion?

Le differenze? non ho modo di verificare.

Comunque le batterie sono loro, a volte le trovi a 15 Euro con il loro caricabatterie Soshine di tipo doppio. Non è un eccellente caricabatteria, ma perlomeno non è di quelli che sparano impulsi di 500mA o più.

Giova pc 03-02-2023 19:59

Che carica batteria lion 9v consigli in alternativa ?

hc900 03-02-2023 20:48

Esiste questo Opus*BT-C900, ma viste le quotazioni non me la sento di consigliare.
A 20 Euro poteva essere interessante, ma a 40 ed oltre mi pare esagerato.

hc900 03-02-2023 20:50

Il test è questo:

https://lygte-info.dk/review/Review%...C900%20UK.html

Giova pc 04-02-2023 10:38

Quote:

Originariamente inviato da hc900 (Messaggio 48102712)
Esiste questo Opus*BT-C900, ma viste le quotazioni non me la sento di consigliare.
A 20 Euro poteva essere interessante, ma a 40 ed oltre mi pare esagerato.

Ma un caricabatteria che ricarica nimh può ricaricare le batterie ricaribili lion ? Il mio litokala nd4 può ricaricare le 9v lion ?

hc900 04-02-2023 15:08

Quote:

Originariamente inviato da Giova pc (Messaggio 48102986)
Ma un caricabatteria che ricarica nimh può ricaricare le batterie ricaribili lion ? Il mio litokala nd4 può ricaricare le 9v lion ?

Direi che va bene, che alla fine la batteria ha una sua protezione contro la sovra carica.
Queste batterie da 8,4 Volt sono difficili da scassare proprio per le protezioni incorporate.

Per contro se le lasci ferme 1 anno, poi le trovi scariche perché il circuito di protezione ha un suo consumo, sia pu ridotto, che causa una lentissima scarica.

Giova pc 04-02-2023 15:21

Quote:

Originariamente inviato da hc900 (Messaggio 48103248)
Direi che va bene, che alla fine la batteria ha una sua protezione contro la sovra carica.
Queste batterie da 8,4 Volt sono difficili da scassare proprio per le protezioni incorporate.

Per contro se le lasci ferme 1 anno, poi le trovi scariche perché il circuito di protezione ha un suo consumo, sia pu ridotto, che causa una lentissima scarica.

Ho queste soshine da 650 ferme dal 2020, le ho misurate col multimetro e segnano 8volt..le posso recuperare ?

ps: ho ricaricato una 9 volt con litokala nd4 ( che non so se puo ricaricarle), a fine carica (led fisso) misarando la batteria con il multimetro mi segna 8.09v. sembra come se non l'avesse ricaricata...da buttare?
ho messo in carica anche latra batteria, mi segna 8.44v. vediamo se aumenta..

nel frattempo ho ordinato il carica batteria della soshine, quello doppio posto..

DOC-BROWN 05-02-2023 12:58

Quote:

Originariamente inviato da gerko (Messaggio 48072897)
Ho quotato il mio test sulle Amazon Basic e la domanda di DOC-BROWN che alla mia riflessione sulla autoscarica ipotizzata di un 20% in due anni fosse buona o meno.

Non è buona, è ottima!

Anche perchè ho appena comprato delle Eneloop lite che vengono date per autoscarica del 30% in 5 anni. Bene, fantastico, ma il dato è solo sulla carta.
Quelle arrivatemi sono state prodotte al 12/21, quindi 1 ANNO fa.
L' autoscarica è stata per tutte del 24%!! Altissima per una LSD.
Una grandissima delusione.

Ora, visto che non le ho prese per stare nel cassetto, spero almeno che la resistenza interna resti bassa per tantissimi cicli come mi aspetto e che è il motivo per cui le ho prese e non ho preso delle Active Energy all' Aldi che mi sarebbero costate quasi 1/3.

Riporto una frase sul sito del produttore che speravo di non leggere.
"All’acquisto, le batterie eneloop sono sempre completamente cariche con energia solare."
Quindi fanno proprio schifo. :muro:


amazon basic dici ottime ...... ok ma quali le classiche da 2.000 o quelle da 2.500 ?


dai Duarell made in japan ... non ci posso credere !!!


Quindi come penso io queste AAA da 1.100 .. solito FAKE cinese vero ?

hc900 05-02-2023 14:56

Quote:

Originariamente inviato da Giova pc (Messaggio 48103259)
Ho queste soshine da 650 ferme dal 2020, le ho misurate col multimetro e segnano 8volt..le posso recuperare ?

ps: ho ricaricato una 9 volt con litokala nd4 ( che non so se puo ricaricarle), a fine carica (led fisso) misarando la batteria con il multimetro mi segna 8.09v. sembra come se non l'avesse ricaricata...da buttare?
ho messo in carica anche latra batteria, mi segna 8.44v. vediamo se aumenta..

nel frattempo ho ordinato il carica batteria della soshine, quello doppio posto..

La ricarica della batteria deve terminare con 8,4 Volt, altrimenti potrebbe essere guasta.

Difficile da recuperare una batteria composta da 2 elementi litio da 4,2 Volt collegati in serie, puoi solo fare dei cicli di carica e scarica.

Giova pc 05-02-2023 16:01

Quote:

Originariamente inviato da hc900 (Messaggio 48104037)
La ricarica della batteria deve terminare con 8,4 Volt, altrimenti potrebbe essere guasta.

Difficile da recuperare una batteria composta da 2 elementi litio da 4,2 Volt collegati in serie, puoi solo fare dei cicli di carica e scarica.

Non capisco come mai dopo ricarica segni esattamente uguale come se non avesse ricaricato .

Come posso scaricarla senza avere un caricabatteria che abbia la funzione test che la scarichi ?

Ho staccato ora la batteria che prima di metterla in carica segnava 8, 44 Volt e ora segna 8,13.

??

Il caricabatterie non va bene mi viene da dire.

In questo video, a 2:35, dice che non andrebbe bene usare il caricabatterie per le nimh..

https://youtu.be/87ofHLBksBM

In questo video invece, vengono testate 2 litio quelle che si ricaricano col cavo e segnano 9,10v. ??

https://youtu.be/VfD53s_CBOA

Ma non dovevano fare 8,4 max ?

hc900 05-02-2023 17:08

Per scaricare le batterie basta una radiolina o un dispositivo che le utilizzi le batterie 9 Volt.
Al limite anche una resistenza di circa 100 Ohm 1 Watt.

Gli elementi al litio vanno caricati al massimo con 4,2 Volt a cella, quindi la batteria da 2 celle arriva a 8,4 Volt.

Le celle protette possono arrivare in ricarica a 4,35 Volt ciascuna, teoricamente 8,7 Volt a batteria.
Poi togliendo la corrente di ricarica è normale si misurino 4,2 Volt a cella o poco meno, quindi 8,4 Volt la batteria da 2 celle o poco meno.

Le batterie 9V con il cavo USB sono con tutt'altro sistema, perché contengono un survoltore elettronico, un circuito dedicato alla ricarica oltre a una cella al litio.

Giova pc 05-02-2023 17:55

Quote:

Originariamente inviato da hc900 (Messaggio 48104161)
Per scaricare le batterie basta una radiolina o un dispositivo che le utilizzi le batterie 9 Volt.
Al limite anche una resistenza di circa 100 Ohm 1 Watt.

Gli elementi al litio vanno caricati al massimo con 4,2 Volt a cella, quindi la batteria da 2 celle arriva a 8,4 Volt.

Le celle protette possono arrivare in ricarica a 4,35 Volt ciascuna, teoricamente 8,7 Volt a batteria.
Poi togliendo la corrente di ricarica è normale si misurino 4,2 Volt a cella o poco meno, quindi 8,4 Volt la batteria da 2 celle o poco meno.

Le batterie 9V con il cavo USB sono con tutt'altro sistema, perché contengono un survoltore elettronico, un circuito dedicato alla ricarica oltre a una cella al litio.

forse era meglio prendere quelle col cavetto?

per il caricabatterie cosa dici? come mai ho questi valori strani?

hc900 05-02-2023 18:20

Batterie con cavetti, da evitare per troppi motivi, se poi a te andrebbero bene non lo so.

Con il litio da 8,4 Volt ho chiuso le sperimentazioni che portano via tempo e denaro: ho solo 6 dispositivi a 9 Volt e pure a basso consumo.

Un proposito:
Prossimamente per combattere il cambiamento climatico, butto via tutto quello che consuma energia, poi mi compro una Tesla Model S90 D (ma è un Diesel? :D ), e se avrò problemi farò uno sciopero della fame (che non inquina :mc: ), proprio come già fatto dai proprietari delle Model 3 difettose:muro: .

Giova pc 06-02-2023 20:55

Quote:

Originariamente inviato da hc900 (Messaggio 48104232)
Batterie con cavetti, da evitare per troppi motivi, se poi a te andrebbero bene non lo so.

Con il litio da 8,4 Volt ho chiuso le sperimentazioni che portano via tempo e denaro: ho solo 6 dispositivi a 9 Volt e pure a basso consumo.

Un proposito:
Prossimamente per combattere il cambiamento climatico, butto via tutto quello che consuma energia, poi mi compro una Tesla Model S90 D (ma è un Diesel? :D ), e se avrò problemi farò uno sciopero della fame (che non inquina :mc: ), proprio come già fatto dai proprietari delle Model 3 difettose:muro: .

ho rimisurato oggi le batterie e misura 8.40v :confused:

comè possibile?

hc900 07-02-2023 07:04

Quote:

Originariamente inviato da Giova pc (Messaggio 48105638)
ho rimisurato oggi le batterie e misura 8.40v :confused:

comè possibile?

A 8,4 Volt sono cariche al massimo consentito.

Perché sei perplesso?

Giova pc 07-02-2023 10:31

Perché subito dopo a fine ricarica segnava meno, e un giorno dopo di più

hc900 07-02-2023 10:47

Quote:

Originariamente inviato da Giova pc (Messaggio 48106112)
Perché subito dopo a fine ricarica segnava meno, e un giorno dopo di più

Si scarica per autoscarica o per il chip di protezione.
Va capito se la batteria funziona bene come rendimento energetico e se dopo 1 mese di inutilizzo possa funzionare ancora, e qui 6 mesi deve farli se è ancora buona


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:50.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.