Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


cthulu 13-05-2022 22:29

grazie x l'assistenza Kaheleha:
sì, le curve sono un pò tribolate; ho un pò smanettato, ma potrei avere fatto errori base:
Tutte le 6 ventole sono così settate:

Kaheleha 13-05-2022 22:42

Quote:

Originariamente inviato da cthulu (Messaggio 47839585)
grazie x l'assistenza Kaheleha:
sì, le curve sono un pò tribolate; ho un pò smanettato, ma potrei avere fatto errori base:
Tutte le 6 ventole sono così settate:

Domani la guardo bene e ti posto la mia

Black"SLI"jack 14-05-2022 07:31

Quote:

Originariamente inviato da giok85 (Messaggio 47839508)
Ciao Jack, approfitto sempre di te, dato il loop quasi identico nel O11-XL... tu che hai il flussimetro Aquacomputer, sapresti dirmi (se e quando hai tempo ovviamente) più o meno qualche misurazione in rapporto agli rpm della pompa? giusto per farmi un'idea dei regimi da tenere, per ottimizzare performance e rumore.



Grazie mille

Vorrei risponderti con svariati dati, ma purtroppo al momento ho dati inconsistenti. Mi spiego meglio. L'o11 xl è uno dei tre loop che ho attivi al momento. E come avevo già spiegato in precedenza mi sono ritrovato con valori di flusso su tutti e tre alquanto strani. La questione è presto detta. Liquidi ek premixed e flussimetri aquacomputer che non vanno di comune accordo. Al momento il loop sull'XL con la pompa al 100% (si sente appena come vibrazioni, la distro non aiuta a smorzarle va detto) mi segna circa 120 l/h. Ma non credo assolutamente sia un valore reale. Credo che con altro liquido non ek potrei avere dei valori di flusso completamente diversi.

Al momento non ho intenzione di svuotare l'impianto in quanto ho da preparare altri 5 pc di cui 4 con custom loop e il tempo libero è poco e niente. dato poi che al momento l'XL lato prestazioni termiche va benissimo non mi metto a fare cambio di liquido.

Mi ero già messo nell'idea che se con il caldo estivo il loop non mi convince come prestazioni, allora procederò con l'aggiunta di un rad esterno 1080 che è già pronto o quasi (dovrei montare una seconda pompa) e in concomitanza, procedo con pulizia del loop e cambio del liquido ek con quello aquacomputer.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

Kaheleha 14-05-2022 10:26

Quote:

Originariamente inviato da cthulu (Messaggio 47839585)
grazie x l'assistenza Kaheleha:
sì, le curve sono un pò tribolate; ho un pò smanettato, ma potrei avere fatto errori base:
Tutte le 6 ventole sono così settate:


questa è la mia curva delle vardar



questa della D5


Fabio1987 14-05-2022 15:02

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47839657)
Vorrei risponderti con svariati dati, ma purtroppo al momento ho dati inconsistenti. Mi spiego meglio. L'o11 xl è uno dei tre loop che ho attivi al momento. E come avevo già spiegato in precedenza mi sono ritrovato con valori di flusso su tutti e tre alquanto strani. La questione è presto detta. Liquidi ek premixed e flussimetri aquacomputer che non vanno di comune accordo. Al momento il loop sull'XL con la pompa al 100% (si sente appena come vibrazioni, la distro non aiuta a smorzarle va detto) mi segna circa 120 l/h. Ma non credo assolutamente sia un valore reale. Credo che con altro liquido non ek potrei avere dei valori di flusso completamente diversi.

Al momento non ho intenzione di svuotare l'impianto in quanto ho da preparare altri 5 pc di cui 4 con custom loop e il tempo libero è poco e niente. dato poi che al momento l'XL lato prestazioni termiche va benissimo non mi metto a fare cambio di liquido.

Mi ero già messo nell'idea che se con il caldo estivo il loop non mi convince come prestazioni, allora procederò con l'aggiunta di un rad esterno 1080 che è già pronto o quasi (dovrei montare una seconda pompa) e in concomitanza, procedo con pulizia del loop e cambio del liquido ek con quello aquacomputer.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

Black, domanda: nel caso in cui decidessi di usare in fururo solo della bidistillata, c'è qualcosa che si può aggiungere per evitare la formazione di vegetazioni e muffe aliene di qualsiasi tipo (come mi è capitato nel precedente loop?).
EDIT: in casa ho sto affare acquistato a Maggio 2017 (aperto) e non so neanche se sia ancora utilizzabile -> Mayhems Biocide Extreme 15ml
Ri EDIT: Not compatible with PETG tubing, come non detto

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Black"SLI"jack 14-05-2022 15:57

Andrebbero cmq aggiunti gli additivi per evitare la creazione di microrganismi e soprattutto inibire la corrosione galvanica. In passato ho usato solo bidistillata ma ho avuto spiacevoli macchie sul nickel dei wb. Poi iniziai ad usare la bidistillata con l'aggiunta degli additivi, ma due marroni, stare li a verificare se il dosaggio era corretto con la misurazione del ph. Poi decisi di usare i premixed.

Tra l'altro non ho idea nemmeno se si trovano ancora gli additivi come i mayhems. Un amico usava la tridistillata, gliela forniva un suo conoscente. Ma senza additivi. Wb macchiati in modo impressionante.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

Fabio1987 14-05-2022 18:54

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47840020)
Andrebbero cmq aggiunti gli additivi per evitare la creazione di microrganismi e soprattutto inibire la corrosione galvanica. In passato ho usato solo bidistillata ma ho avuto spiacevoli macchie sul nickel dei wb. Poi iniziai ad usare la bidistillata con l'aggiunta degli additivi, ma due marroni, stare li a verificare se il dosaggio era corretto con la misurazione del ph. Poi decisi di usare i premixed.

Tra l'altro non ho idea nemmeno se si trovano ancora gli additivi come i mayhems. Un amico usava la tridistillata, gliela forniva un suo conoscente. Ma senza additivi. Wb macchiati in modo impressionante.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

Uhm capito, proverò il premixed aqua computer la prossima volta.
Comunque, guardate che figata ragazzi:

https://www.youtube.com/watch?v=2b_640UAgQw

Kaheleha 15-05-2022 13:39

azz anche da me comincia a fare calduccio in sala dove ho il pc ho 26° misurati vicino al case sotto la scrivania quindi un pelo più fresco rispetto ad averlo sulla scrivania
questa è la situazione in idle


questa giocando a nfsh



adesso tengo monitorato qualche giorno e poi vedo se passare ad un radiatore esterno almeno non ci penso più

Wolf91 15-05-2022 13:42

Non vedo cosa ci sia che non vada,apparte tenere le Vardar a 2000rpm...a me sanguinerebbero le orecchie,ma capisco che va a sensazione

Kaheleha 15-05-2022 15:16

Quote:

Originariamente inviato da Wolf91 (Messaggio 47840532)
Non vedo cosa ci sia che non vada,apparte tenere le Vardar a 2000rpm...a me sanguinerebbero le orecchie,ma capisco che va a sensazione

Il case è sotto la scrivania e più di tanto non le sento
O mi decido a superare la soglia psicologica dell'avere la vga oltre i 40 gradi e abbassare le vardar o metto un 1080 esterno :asd:

cthulu 15-05-2022 15:17

per Kaheleha:

[in idle mentre scrivo] Quasi..simili...qualcosa copierò visto che devo ripensare ai grafici/sensori dell'OCTO

P.S. 27l/h ?? non è un pò poco ? o il sensore legge male ? già io con 100 l/h (e prima del trapasso hardware avevo 130 l/h) mi sento handicappato...

P.P.S. ho provato a lanciare un PRIME95....e....Watt e temp infernali rispetto al mio ex I7 8700....quasi 230W e leggevo come Package 92°C !!!
Sono un pò...pentito...per ora..della scelta..
Prima però devo ristitemare tutto l'impanto (lo smonterò tutto..) e poi tirerò le conclusioni

davide155 15-05-2022 22:06

Quote:

Originariamente inviato da cthulu (Messaggio 47840569)
P.P.S. ho provato a lanciare un PRIME95....e....Watt e temp infernali rispetto al mio ex I7 8700....quasi 230W e leggevo come Package 92°C !!!
Sono un pò...pentito...per ora..della scelta..
Prima però devo ristitemare tutto l'impanto (lo smonterò tutto..) e poi tirerò le conclusioni

Ti devi abituare a quelle temperature su questi processori.
Sono diversi dai predecessori. Sono molto più calorosi e famelici di corrente se spinti al massimo. Ma solo in determinati benchmark dove sfruttano il 100% del chip. Nei giochi e nell'uso quotidiano difficile che vedrai temperature superiori alla metà di quelle che hai.
Comunque domani mi dovrebbe arrivare il direct die frame per la cpu da aliexpress, appena ho tempo lo monto e ti dico se migliora le temperature ;)

Fabio1987 15-05-2022 22:23

Quote:

Originariamente inviato da davide155 (Messaggio 47840781)
Ti devi abituare a quelle temperature su questi processori.

Sono diversi dai predecessori. Sono molto più calorosi e famelici di corrente se spinti al massimo. Ma solo in determinati benchmark dove sfruttano il 100% del chip. Nei giochi e nell'uso quotidiano difficile che vedrai temperature superiori alla metà di quelle che hai.

Comunque domani mi dovrebbe arrivare il direct die frame per la cpu da aliexpress, appena ho tempo lo monto e ti dico se migliora le temperature ;)

quanti gradi dovresti recuperare "sulla carta"?

PS ragazzi, come fare a inserire i sesori delta T e temperatur cpu nel pannello aquasuite??

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

davide155 15-05-2022 23:13

Quote:

Originariamente inviato da Fabio1987 (Messaggio 47840799)
quanti gradi dovresti recuperare "sulla carta"?

Dipende molto da cpu a cpu. E da mobo a mobo. Der8heuer ha rilevato circa 6 gradi in meno di media.

cthulu 16-05-2022 07:29

Quote:

Ti devi abituare a quelle temperature su questi processori.
ehh..:rolleyes: vabbè vedrò quando avrò risistemato l'impianto;comunque, sì, a parte benchmark fatti "come test",nell'uso "normale",sì, le temperature sono..ragionevoli.

Quote:

..mi dovrebbe arrivare il direct die frame..
sì, ti ho letto nell'altro thread...sono curioso e attendo ,poi, tuoi "risultati".
P.S. ma..se per caso si fosse già piegato il HIS,cosa potrebbe fare il direct die frame a quel punto ? niente ? lo "raddrizza" ?

The_mayor 16-05-2022 07:47

A me sembrano temperature nella norma, anzi, la mia cpu sotto cinebench con ventole diciamo al 35 40% è sui 54 fissi, con ventole al 100% non scende sotto i 50 52 gradi, non mi sembrano per niente male

davide155 16-05-2022 07:58

Quote:

Originariamente inviato da cthulu (Messaggio 47840870)
ehh..:rolleyes: vabbè vedrò quando avrò risistemato l'impianto;comunque, sì, a parte benchmark fatti "come test",nell'uso "normale",sì, le temperature sono..ragionevoli.





sì, ti ho letto nell'altro thread...sono curioso e attendo ,poi, tuoi "risultati".

P.S. ma..se per caso si fosse già piegato il HIS,cosa potrebbe fare il direct die frame a quel punto ? niente ? lo "raddrizza" ?

La cpu in teoria viene piegata di millesimi dal serraggio di alcune mobo.
Quando lo sblocchi torna tutto come prima.
Il Direct die frame dovrebbe servire ad esercitare una pressione omogenea su tutto il perimetro della cpu in modo da renderla il più piatta possibile.

mattxx88 16-05-2022 08:15

non so se era già stato postato ma Watercool ha sviluppato insieme a Noctua una versione HS (high speed) delle sue NF-A20 PWM

https://shop.watercool.de/Noctua-NF-...chromaxblack_1

magari interessa a chi usa i mora :)

FrancoBit 16-05-2022 08:20

Raga è arrivato il caldo, c'è poco da fare. E ieri Milano era onfire abbestia

Inviato dal mio M2101K9G utilizzando Tapatalk

mattxx88 16-05-2022 08:32

Quote:

Originariamente inviato da FrancoBit (Messaggio 47840915)
Raga è arrivato il caldo, c'è poco da fare. E ieri Milano era onfire abbestia

Inviato dal mio M2101K9G utilizzando Tapatalk

che belle le prime pagine dei giornali sportivi odierni :ubriachi: :vicini: :fagiano:
manca poco :sperem: :sperem: :sperem: :sperem:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:56.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.