Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   La Piazzetta (forum chiuso) (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=11)
-   -   Condizionatore con 3 split (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2144028)


ccho 15-02-2010 10:57

Condizionatore con 3 split
 
Ciao a tutti!
Ho bisogno un consiglio riguardo alla installazione dell'aria condizionata.

Sto installando l'impianto di aria condizionata nella casa in cui mi trasferirò tra poco e poichè non la uso moltissimo (10 volte in una estate) e non mi interessa poter rinfrescare tutta la casa contemporanamente, ho pensato di comprare un motore che supporti 2 split e installarne invece 3, che userei alternativamente (camera e cucina ad uso alternato).

La mia idea sarebbe quella di collegare una delle due uscite del motore allo split nel soggiorno; l'altro tubo che esce dal motore, invece, vorrei sdoppiarlo e collegare un estremo alla cucina e uno alla camera.

Spero di essermi spiegata...


Qualcuno di voi ha già fatto una cosa del genere?
Pensate che sia possibile? E la resa comunque buona?

Qualcuno mi sa dare altre "dritte" per risparmiarmi di comprare 2 motori, oppure il motore per 3 split?


Grazie mille!
CCho

sparagnino 15-02-2010 11:02

Non puoi farlo.

Insomma... Tutto o quasi è possibile, ma quello che proponi tu è solo un costo. Tra valvole, valvoline e lavori vari ti conviene prendere un trisplit.

Altrimenti se non usi la cucina come tanza da pranzo evita di condizionarla.

Comunque la copsa migliore era condizionare tutto l'appartamento, magari la cucina con un'unità separata.

Hebckoe 15-02-2010 11:15

e' probabile che ci siano anche problemi di regolazione visto che prenderesti una macchina in grado di gestire due unita' quando invece sarebbero tre.
compra un trial split con una potenza uguale o simile a quella che avresti scelto per il dual split in modo da avere lo stesso effetto in termini di rese frigorifere.

ccho 15-02-2010 12:24

Ma io userei sempre solo 2 split in contemporanea...quindi direi che di problemi di regolazione non ce ne dovrebbero essere...

Devo valutare un po' i costi, quello sicuramente.

Hebckoe 15-02-2010 12:47

Quote:

Originariamente inviato da ccho (Messaggio 30888469)
Ma io userei sempre solo 2 split in contemporanea...quindi direi che di problemi di regolazione non ce ne dovrebbero essere...

Devo valutare un po' i costi, quello sicuramente.

il problema e' che comunque devi collegarne tre invece che due e non so se questo sia possibile anche perche' i multisplit hanno n linee frigorifere per quante sono le unita' interna.
quello che vorresti fare tu sarebbe un mix fra mulsplit e VRF o VRV.
in termini di costi un trial split dovrebbe costare 300-400 euro in piu' (parlo dell'unita' esterna) rispetto a un dual split di pari potenza.

FreeMan 15-02-2010 13:41

sezione errata

CLOSED!!

>bYeZ<


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:08.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.