Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Smartphone (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=166)
-   -   Consigli per gli acquisti: Smartphone entro i 200/250 euro (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2700468)

Riptide 06-01-2016 10:56

Quote:

Originariamente inviato da Romagnolo1973 (Messaggio 43244010)
Concordo con il buon meg a parte i Doogee che li lascerei dove stanno, Cubot e Zopo vanno bene, non sono perfetti ma non lo è neppure il Galaxy da 700 euro quindi si spende poco e ci si adegua.

Intanto mi tocca rivalutare il buon Galeazzi che da quando si è messo in proprio è migliorato assai, comparativa MotoG 2013-2014-2015 Evoluzione o Rivoluzione?
http://www.andreagaleazzi.com/2016/0...2015-test.html
Evoluzione, e alla fine il vecchio G 2013 resta sempre il più comodo da usare a parte le foto che erano indecenti, ll G 2014 anche se non l'avessero fatto era uguale, G 2015 sicuramente ottimo nella versione 2\16Gb appena tornerà a prezzo umano. Gli ottimi telefoni 2013 complice la poca maturazione della tecnologia (che non è certo più in grande sviluppo ma solo in fase di evoluzione) restano buoni telefoni anche nel 2016 e sono sicuramente più comodi da maneggiare degli attuali.

Ma ad oggi conviene comprare un Moto E+1 o un moto G 2013. Comprandalo da Amazon, moddandolo e per la durata della batteria. Sono felice possesore di un moto e prima generazione sole che non capisco perchè ma spesso mi si spegne e non arrivo a risolvere l'arcano.

gerko 06-01-2016 11:01

Quote:

Originariamente inviato da matiz85 (Messaggio 43244396)
buongiorno e buon anno, vorrei un consiglio. Esiste a meno di 80 euro uno smartphone android migliore (come fluidità e usabilità, non mi interessano 4g e foto) dell'alcatel onetouch pop 3 da 5"? Purtroppo devo scegliere tra marchi "noti" e store tradizionali (fisici o amazon, mediaworld etc.). Mi rendo conto che a questi prezzi sarebbe meglio un lumia, ma mancano alcune app su wp... saluti

A 80 euro è un gran bel prezzo a mio parere, l'ho tenuto in mano e non sembra nemmeno male. Per quel che dici ti serve direi che va bene, lo hanno due miei conoscenti che usano what's up e facebook e non li ho sentiti lamentarsi per ora.

Romagnolo1973 06-01-2016 11:15

Romagnolo1973

Quote:

Originariamente inviato da __nb__ (Messaggio 43244093)
@romagnolo1973 grazie di tutto. Sono riuscito a risuscitare il cubotino e x adesso sto ancora cercando.
Mi puoi dire dove hai trovato che leagoo elite 1 e solo a due tocchi? Ho cercato, ma non riesco trovare. Ho chiesto su xda a s7yler e su la pagina facebook di leagoo ma per adesso nessuna risposta.

Sent from my Cubot GT99 using Tapatalk

Sia nel canale di Styler che in quello dell'austriaco, recensori tra i miei preferiti:
Minuto 24 e un po' https://www.youtube.com/watch?v=kdsyIm4JYDo
Minuto 25 e un po' https://www.youtube.com/watch?v=vJqT2lojjJk
Ha 3 tocchi ma sono in realtà 2, il terzo funziona solo da premuto e serve per fare una istantanea dello schermo quindi non aiuta in alcun modo, dicono che non ci sono ghost touch ma onestamente un 2 tocchi è sempre un device a rischio, a parte quello e la batteria modesta che a stento fa un giorno è un bel prodotto, ma era meglio mettere meno ram e meno rom e dargli un display 5 tocchi e una batteria un po' migliore e sarebbe stato un best buy, ma sembra lo facciano appositamente, manca sempre qualcosa alla perfezione.

Quote:

Originariamente inviato da matiz85 (Messaggio 43244396)
buongiorno e buon anno, vorrei un consiglio. Esiste a meno di 80 euro uno smartphone android migliore (come fluidità e usabilità, non mi interessano 4g e foto) dell'alcatel onetouch pop 3 da 5"? Purtroppo devo scegliere tra marchi "noti" e store tradizionali (fisici o amazon, mediaworld etc.). Mi rendo conto che a questi prezzi sarebbe meglio un lumia, ma mancano alcune app su wp... saluti

Moto E+1 a 89 euro come indicato n pagina 1, devi quindi aggiungere 9 euro ma è un device decisamente superiore in tutti tranne il fatto che manca il flash. Gli altri prodotti con questi prezzi sono decisamente scadenti :read:
Quote:

Originariamente inviato da Riptide (Messaggio 43244466)
Ma ad oggi conviene comprare un Moto E+1 o un moto G 2013. Comprandalo da Amazon, moddandolo e per la durata della batteria. Sono felice possesore di un moto e prima generazione sole che non capisco perchè ma spesso mi si spegne e non arrivo a risolvere l'arcano.

Il problema è il Moto G 2013 che è difficile trovare ormai e quando lo si trova ha prezzo alto (altrimenti era ancora in pagina 1), sacrificando la cam meglio il moto E+1 che costa davvero nulla per quel che offre.

gianniplay 06-01-2016 13:55

@meg @romagnolo...grazie delle risposte.

ora son da pc quindi posso scrivere un pò meglio :P

innanzi tutto ho scordato 2 dettagli:
-mi piacciono,mi attirano...i cellulari belli esticamente per quello i vari umi erano in elenco nonostante tagliassero fuori wind.
-i cell troppo spessi...non mi piacciano (forse perchè legato al punto sopra)

poi a tal proposito...alla mia ragazza (anche lei wind) ho regalato un fever prima che "mi buttassi a capofitto" nelle specifiche e per tanto...non ha 4g.

quindi l'idea di passare entrambi a vodafone...si fa cmq concreta.

detto ciò:
il cubot x17 batte cmq l'umi emax mini trai 5"?
e lo zopo speed 7 batte cmq l'umi iron pro tra i 5,5"?

no,non sono azionista umi...è che hanno uno stile che mi piace proprioooo!:stordita:

ah...sti meizu (m2 e m2 note) sono così tanto migliori di tutti quelli elencati?
perchè esticamente non mi attirano e leggendo le caratteristiche ,da profano,non mi sembrano...così fantastici.

ultima cosa...i vostri consigli su questo o quel cell fanno riferimento a questioni di fluidità,possibilità ecc ecc o al fatto che quel det. device sconsigliato è noto per avere problemi???
e sti cell hanno TUTTI garanzia italia (tipo i meizu) o no?

grazie ancora.

ps:compro sta sera x avere il cell prima del w.e....quindi vi stresserò ancora per poco.

Romagnolo1973 06-01-2016 14:57

Romagnolo1973

Fever ha la banda 20 quindi se quello della ragazza non prende 4G è perchè lì non prende oppure ha una sim vecchissima che non ha il 4G e va cambiata con una nuova. Cambiare operatore dipende da quanto costa al mese il piano che hai ora, ad oggi a meno di 10-12 euro al mese a cui spesso dover aggiungere il 4G che non è incluso (mese di 28 giorni ricordiamolo che fanno 13 mesi l'anno :muro: che solo per questo andrebbero pesantemente multati, hanno creato un anno apposta per loro) e quindi la differenza monetaria c'è e te la porti dietro per anni. Dipende se dalle tue parti qualche operatore ha 4G effettivo e quanto costa.
Andare di 3G con Wind è penalizzante, non so neppure quanto possa servire un nuovo device se poi in rete ci vai a velocità da 1990.
Non affrettarti a comprarlo, fai passare qualche giorno per valutare e informarti, è tempo speso bene.
UMI saranno pure bellini ma a qualità escluso il Mini che è fatto da TCL sono sullo scadente assai, compreresti mai una bella jaguar con dentro i pezzi di una Dacia? Direi di no.
Meizu sono carini o meno dipende dai gusti ma sicuramente hanno componenti veritieri e di qualità, però con Wind non ha senso prenderli.
Quindi se cambiando operatore si risolve avendo un 4g decente (ma anche un 3G che alla fine va più del 4G Wind) allora sono consigliatissimi presi su Amazon e venduti da Amazon per la nota questione della super garanzia da lei offerta e ufficiale Italia. Altri device non hanno garanzia italia vera e propria se sono cinesi, vanno spediti in Cina da te o dal venditore e i tempi diventano lunghi.
Se non cambi operatore perchè costa assai la cosa allora vai comunque con un device che abbia la banda 20 sia mai che un giorno lì arrivi il 4G, Zopo sicuramente meglio di UMI in ogni aspetto ma pur sempre cinese quindi garanzia addio. Non far cambiare il Fever alla ragazza che va benissimo, investiga sul perchè non va il 4g piuttosto, io penso sia la sim vecchia che non ha scritto sopra 4G la causa. Fossi in te prenderei qualcosa che è nel mercato italiano tipo un Wiko Pulp o un Asus Laser, l'importante è che abbia 2Gb di ram.

__nb__ 06-01-2016 15:03

@romagnolo Grazie. Avevo visto solo una parte del video e ero gia convinto. Ok, che delusione. Per la batteria potevo anche ancontentarmi, ma chi mette un display a ✌ tocchi su una bellezza del genere?

Romagnolo1973 06-01-2016 15:08

Romagnolo1973

Quote:

Originariamente inviato da __nb__ (Messaggio 43245333)
@romagnolo Grazie. Avevo visto solo una parte del video e ero gia convinto. Ok, che delusione. Per la batteria potevo anche ancontentarmi, ma chi mette un display a ✌ tocchi su una bellezza del genere?

appunto, ma non sono i soli credimi che hanno rovinato un buon prodotto con questa cosa da 30 cents risparmiati. A parte che usare un quadcore e metterci 3Gb di ram è comunque un errore, non è un prodotto bilanciato ma va beh quello posso anche capirlo per diversificarsi in Cina dove la concorrenza è spietata e a tutti toccano le briciole lasciate da Xiaomi e Meizu, ma chi se lo compra sto coso a due tocchi? Misteri

xmnemo85x 06-01-2016 15:29

Domanda veloce veloce.. Devo prendere due telefoni per persone che ora hanno un vecchio Vodafone... Deve esser Android con numeri abbastanza grandi.. App usate.. Navigatore, Facebook, WhatsApp, sport tracker, messenger, e quakche altra. Io avevo pensato a un Meizu m2 mini... Ma se si spende meno sarebbe meglio... Acquisto tramite Amazon o negozio fisico... Consigli?

gianniplay 06-01-2016 16:17

Quote:

Originariamente inviato da Romagnolo1973 (Messaggio 43245309)
Fever ha la banda 20 quindi se quello della ragazza non prende 4G è perchè lì non prende oppure ha una sim vecchissima che non ha il 4G e va cambiata con una nuova. Cambiare operatore dipende da quanto costa al mese il piano che hai ora, ad oggi a meno di 10-12 euro al mese a cui spesso dover aggiungere il 4G che non è incluso (mese di 28 giorni ricordiamolo che fanno 13 mesi l'anno :muro: che solo per questo andrebbero pesantemente multati, hanno creato un anno apposta per loro) e quindi la differenza monetaria c'è e te la porti dietro per anni. Dipende se dalle tue parti qualche operatore ha 4G effettivo e quanto costa.
Andare di 3G con Wind è penalizzante, non so neppure quanto possa servire un nuovo device se poi in rete ci vai a velocità da 1990.
Non affrettarti a comprarlo, fai passare qualche giorno per valutare e informarti, è tempo speso bene.
UMI saranno pure bellini ma a qualità escluso il Mini che è fatto da TCL sono sullo scadente assai, compreresti mai una bella jaguar con dentro i pezzi di una Dacia? Direi di no.
Meizu sono carini o meno dipende dai gusti ma sicuramente hanno componenti veritieri e di qualità, però con Wind non ha senso prenderli.
Quindi se cambiando operatore si risolve avendo un 4g decente (ma anche un 3G che alla fine va più del 4G Wind) allora sono consigliatissimi presi su Amazon e venduti da Amazon per la nota questione della super garanzia da lei offerta e ufficiale Italia. Altri device non hanno garanzia italia vera e propria se sono cinesi, vanno spediti in Cina da te o dal venditore e i tempi diventano lunghi.
Se non cambi operatore perchè costa assai la cosa allora vai comunque con un device che abbia la banda 20 sia mai che un giorno lì arrivi il 4G, Zopo sicuramente meglio di UMI in ogni aspetto ma pur sempre cinese quindi garanzia addio. Non far cambiare il Fever alla ragazza che va benissimo, investiga sul perchè non va il 4g piuttosto, io penso sia la sim vecchia che non ha scritto sopra 4G la causa. Fossi in te prenderei qualcosa che è nel mercato italiano tipo un Wiko Pulp o un Asus Laser, l'importante è che abbia 2Gb di ram.

intanto grazie x l info sul fever, effivamente ha una sim vecchia che io ho tagliato..quindi risolto,era quello il problema.

per la questione cambio gestore sottovalutavo che wind il 4g me lo regala...mentre vodafone si paga a parte,quindi grazie ..risolto anche questo.

la questione garanzia è importante vero, ma in 31 anni di vita... nn ho mai portato un cell ij assistenza.. l ho perso,distrutto,cambiato x scelta prima :)

riguardo la questione jaguar-dacia... l esempio è chiaro,chiarissimo.

diamo quindi che dati i consigli , le reti wind,e i miei gusti "stilistici" direi che ormai la corsa è a 2 ma più per la mia indecisione del display.

per i 5' mi Piace tanto il cubotx17 (che poi è l unico device 5" con 3gb di RAM... e credo sia oggettivamente una cosa buonano?)

per i 5,5" credo che ,esclusivamente grazie a voi, lo zopo speed 7 sia l unico che prenderei.

:)

Romagnolo1973 06-01-2016 19:29

Romagnolo1973

Quote:

Originariamente inviato da xmnemo85x (Messaggio 43245416)
Domanda veloce veloce.. Devo prendere due telefoni per persone che ora hanno un vecchio Vodafone... Deve esser Android con numeri abbastanza grandi.. App usate.. Navigatore, Facebook, WhatsApp, sport tracker, messenger, e quakche altra. Io avevo pensato a un Meizu m2 mini... Ma se si spende meno sarebbe meglio... Acquisto tramite Amazon o negozio fisico... Consigli?

Beh fai un po' mente locale ai prezzi dei vari LG e Samsung con un solo GB di ram, display ridicolo e zero aggiornamenti che trovi al supermercato a 150 euro e più, poi confrontali con i Meizu Mini Amazon con la super garanzia che ti da e ora vedi se quei 169 euro (162 mi pare in colore bianco) sono tanti, direi di no, potresti prendere il Wiko Pulp a 159 ma è nettamente inferiore in tutto quindi quei 10 euro sono ben spesi, ovvio se non hanno Wind che sul Meizu non prende in 4G. A quel punto il Pulp risulterebbe il solo device del mercato italiano con 2 Gb di ram a prezzo decente che possono prendere.
Device da 1Gb se usano mapps, runtastick, whatsapp e fb non li regge proprio.

Quote:

Originariamente inviato da gianniplay (Messaggio 43245573)
intanto grazie x l info sul fever, effivamente ha una sim vecchia che io ho tagliato..quindi risolto,era quello il problema.

per la questione cambio gestore sottovalutavo che wind il 4g me lo regala...mentre vodafone si paga a parte,quindi grazie ..risolto anche questo.

la questione garanzia è importante vero, ma in 31 anni di vita... nn ho mai portato un cell ij assistenza.. l ho perso,distrutto,cambiato x scelta prima :)

riguardo la questione jaguar-dacia... l esempio è chiaro,chiarissimo.

diamo quindi che dati i consigli , le reti wind,e i miei gusti "stilistici" direi che ormai la corsa è a 2 ma più per la mia indecisione del display.

per i 5' mi Piace tanto il cubotx17 (che poi è l unico device 5" con 3gb di RAM... e credo sia oggettivamente una cosa buonano?)

per i 5,5" credo che ,esclusivamente grazie a voi, lo zopo speed 7 sia l unico che prenderei.

:)

Vedi mo, problema Wind risolto come immaginavo e tra 4G e 3G c'è una differenza enorme. Abbiamo ristretto la scelta e quindi vedi tu se 5 o 5,5", i Zopo hanno anche una vendita in Italia a Udine con tanto di garanzia ufficiale ma costano parecchio di più mi sembra il 5,5" sia a 229, l'ho detto solo per info, ovviamente se prendi dalla Cina loro non rispondono in garanzia e a pagamento spendi meno a ricomprarlo.
Ci metterei anche i due Asus Zenfone Laser che sono buonini soprattutto il 5,5" spendi di più, siamo su 189 ma hai garanzia italiana

matiz85 06-01-2016 20:11

Moto E+1 a 89 euro come indicato n pagina 1, devi quindi aggiungere 9 euro ma è un device decisamente superiore in tutti tranne il fatto che manca il flash. Gli altri prodotti con questi prezzi sono decisamente scadenti :read:

grazie per il consiglio!

gianniplay 06-01-2016 21:11

Quote:

Originariamente inviato da Romagnolo1973 (Messaggio 43246330)
Vedi mo, problema Wind risolto come immaginavo e tra 4G e 3G c'è una differenza enorme. Abbiamo ristretto la scelta e quindi vedi tu se 5 o 5,5", i Zopo hanno anche una vendita in Italia a Udine con tanto di garanzia ufficiale ma costano parecchio di più mi sembra il 5,5" sia a 229, l'ho detto solo per info, ovviamente se prendi dalla Cina loro non rispondono in garanzia e a pagamento spendi meno a ricomprarlo.
Ci metterei anche i due Asus Zenfone Laser che sono buonini soprattutto il 5,5" spendi di più, siamo su 189 ma hai garanzia italiana

capito

ormai sono quasi del tutto convinto di andare sui 5.5".

su amazon a prezzi praticamente identici hanno sia lo zopo speed 7 e quello plus...in cosa differiscono?

fluke81 06-01-2016 21:19

Molto bello il cubot x17, ha controindicazioni?

Inviato dal mio ASUS MemoPad 8 FHD ME581CL

Romagnolo1973 06-01-2016 23:15

Romagnolo1973

Quote:

Originariamente inviato da gianniplay (Messaggio 43246687)
capito

ormai sono quasi del tutto convinto di andare sui 5.5".

su amazon a prezzi praticamente identici hanno sia lo zopo speed 7 e quello plus...in cosa differiscono?

No, il 7 è 5" mentre il 7 Plus è 5,5" quindi devi orientarti se del caso sul Plus, in pagina 1 ci sono pro e contro per entrambi

Quote:

Originariamente inviato da fluke81 (Messaggio 43246710)
Molto bello il cubot x17, ha controindicazioni?

Inviato dal mio ASUS MemoPad 8 FHD ME581CL

Pagina 1 post 2 vedi lì pro (tanti) e contro (pochi ma ci sono)

Occhio che su Amazon e anche sui siti cinesi ci sono Zopo Speed 7 e 7Plus che hanno cpu a 1,3 GHz e altri (che poi costano meno) a 1,5 GHz, quello del mio conoscente comprato a ottobre è sicuramente 1,3 e come lui quelli recensiti, su Kimovil e anche su tanti siti di venditori cinesi c'è scritto 1,5 GHz e anche su Amazon c'è questa differenziazione, non so se successivamente sia stato modificato l'hardware, comunque considerato che su Amazon quello più potente costa meno ... direi che va comunque bene, fosse un errore amen
Purtroppo il sito italiano Zopo non indica gli amperaggi ed è già tutto dire :doh:

gianniplay 06-01-2016 23:45

Quote:

Originariamente inviato da Romagnolo1973 (Messaggio 43247004)
No, il 7 è 5" mentre il 7 Plus è 5,5" quindi devi orientarti se del caso sul Plus, in pagina 1 ci sono pro e contro per entrambi

Pagina 1 post 2 vedi lì pro (tanti) e contro (pochi ma ci sono)

Occhio che su Amazon e anche sui siti cinesi ci sono Zopo Speed 7 e 7Plus che hanno cpu a 1,3 GHz e altri (che poi costano meno) a 1,5 GHz, quello del mio conoscente comprato a ottobre è sicuramente 1,3 e come lui quelli recensiti, su Kimovil e anche su tanti siti di venditori cinesi c'è scritto 1,5 GHz e anche su Amazon c'è questa differenziazione, non so se successivamente sia stato modificato l'hardware, comunque considerato che su Amazon quello più potente costa meno ... direi che va comunque bene, fosse un errore amen
Purtroppo il sito italiano Zopo non indica gli amperaggi ed è già tutto dire :doh:

su amazon la questione 1.3 1.5 nn c è più credo...TUTTI gli speed 7 sono 1.3

i plus sono 1.5 (almeno i primi 3-4 riaultati)

per quanto riguarda il sito italiano...lo speed 7 viene,spedizione inclusa) 185€.

data la garanzia...mi pare un buon compromesso.

Romagnolo1973 06-01-2016 23:51

Romagnolo1973

No, i due zopo riportano in scatola 1,5 GHz ma in realtà sono da 1,3 e il recensore austriaco li ha cazziati per questo
https://www.youtube.com/watch?v=i3dyTHUbvCI
quindi arcano scoperto

Spike79 07-01-2016 08:44

Concedetemi un piccolo OT.
Ho comprato un set di cavi microusb Aukey di qualità, per usarli con un caricatore 3 porte sempre Aukey da 2.4A (che tra parentesi va benissimo).
I cavi erano 3x1.2mt, ma purtroppo dopo poco hanno cominciato a diventare laschi, il connettore micro si stacca dal cell semplicemente guardandolo e ho quindi deciso di renderli (tra l'altro me li rimborseranno senza neanche volere il reso, fantastici); chiedo quindi a voi... quali potrei comprare ? Mi servono di almeno 1.2mt, non meno.
Di cavi sull'amazzone ne trovo a kili, ma ne vorrei almeno una coppia che non faccia la fine di questi dopo poco.
Gli "Amazon basics" qualcuno li ha provati ? Reggono la ricarica a 2.4A ?

Romagnolo1973 07-01-2016 10:30

Romagnolo1973

Quote:

Originariamente inviato da Spike79 (Messaggio 43247408)
Concedetemi un piccolo OT.
Ho comprato un set di cavi microusb Aukey di qualità, per usarli con un caricatore 3 porte sempre Aukey da 2.4A (che tra parentesi va benissimo).
I cavi erano 3x1.2mt, ma purtroppo dopo poco hanno cominciato a diventare laschi, il connettore micro si stacca dal cell semplicemente guardandolo e ho quindi deciso di renderli (tra l'altro me li rimborseranno senza neanche volere il reso, fantastici); chiedo quindi a voi... quali potrei comprare ? Mi servono di almeno 1.2mt, non meno.
Di cavi sull'amazzone ne trovo a kili, ma ne vorrei almeno una coppia che non faccia la fine di questi dopo poco.
Gli "Amazon basics" qualcuno li ha provati ? Reggono la ricarica a 2.4A ?

Starno, evidentemente sei capitato male con una partita difettata, allora prendi gli Anker o i RavPower, forse anche gli Amazon vanno bene non son riuscito a vedere le specifiche ma se si accoppia al caritatore amazon da 2A dovrebbe reggere anche i 2.4 del tuo

Spike79 07-01-2016 10:44

Quote:

Originariamente inviato da Romagnolo1973 (Messaggio 43247768)
Starno, evidentemente sei capitato male con una partita difettata, allora prendi gli Anker o i RavPower, forse anche gli Amazon vanno bene non son riuscito a vedere le specifiche ma se si accoppia al caritatore amazon da 2A dovrebbe reggere anche i 2.4 del tuo

Eppure ti dirò, ho letto i commenti e molti recenti riportano proprio questo problema.
Prenderò una coppia di cavi da 100cm della Syncwire, ricoperti in nylon, leggendo le recensioni paiono ottimi, e userò gli Aukey che mi lasciano magari solo di notte, tanto il cell sta fermo sul comò.

Romagnolo1973 07-01-2016 10:53

Romagnolo1973

In genere Aukey fa cose di qualità in rapporto al basso prezzo che ha, almeno si sono comportati più che degnamente lasciandoti i cavi e rimborsandoti.

Intanto segnalo che il 4 Febbraio avremo in Europa l'Honor 5X da 5,5" FullHD 16/2Gb, retro in alluminio e fingerprint oltre a SoC Qualcomm Snap615 (purtroppo :muro: ) a 199 dollari che probabilmente saranno 199-219 euro.
http://android.hdblog.it/2016/01/07/...izzazione-usa/
Peccato quel processore che è davvero bollente, è da vedere se hanno studiato il modo di non trasformarlo in barbecue, conoscendo Huawei dubito ... attenderemo le recensioni

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:21.