Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


RobertoDaG 21-08-2022 14:24

Quote:

Originariamente inviato da Wolf91 (Messaggio 47915505)
Io intendevo con unico dispositivo gestire sia le ventole che i led.

Lo so che esiste il farbwerk per i led classici e per gestire l'illuminazione delle ventole,ma ti serve sempre un aquaero/octo per gestire la rotazione delle ventole.

Un unico dispositivo non esiste.

Io l'lluminazione la gestisco con Openrgb e vivo felice,intendo di tutto m/k strisce led,RAM,Mobo ect ect le ventole le ho senza led

Mi sono liberato di quell'immondizia di Armory Crate e affini


Ma tipo OpenRGB potrebbe anche prendere il posto sulla mia mobo MSI di quella merda di Dragon Center o come si chiama per controllare i led attaccati alla mobo ??

Wolf91 21-08-2022 19:46

Quote:

Originariamente inviato da RobertoDaG (Messaggio 47915813)
Ma tipo OpenRGB potrebbe anche prendere il posto sulla mia mobo MSI di quella merda di Dragon Center o come si chiama per controllare i led attaccati alla mobo ??

Io con quello controllo tutto,anche i led del mouse e tastiera Logitech,led Mobo ,led waterblock insomma tutto

Viper63 23-08-2022 05:42

Buongiorno a tutti....e con la scusa che mattxx88 voleva vedere dove avevo montato quelle che erano le sue ventole......ecco qui il pc di mia figlia!


mattxx88 23-08-2022 08:13

bravo toso!!
il dettaglio in ergal sulle viti e il profiletto viola sulle ventole sono una chicca :D
per risaltare il viola del liquido le terrei anche bianche le ventole

Thunder-74 23-08-2022 13:09

Quote:

Originariamente inviato da Viper63 (Messaggio 47916837)
Buongiorno a tutti....e con la scusa che mattxx88 voleva vedere dove avevo montato quelle che erano le sue ventole......ecco qui il pc di mia figlia!

cut...

che bravo padre!!!! molto bello , poi le mobo che nascono per il liquido, hanno una marcia in più, peccato la sassata che costano ormai.

Legolas84 24-08-2022 09:26

Ciao a tutti!

Vorrei rilanciarmi in un nuovo progetto e liquidare un nuovo PC che sarà basato o su Ryzen 7000 o su Intel serie 13....
Gli unici due punti saldi del progetto sono:
1) Uso di tubi morbidi.
2) Il raffreddamento del liquido sarà affidato ad un radiatore esterno: un phobya da 9 ventole 120x120. Internamente al case vi saranno solo i WB, la pompa e la vasca.

Detto questo il pprimo dubbio che ho è sul case... non so se prendere un case classico come il Phanteks P500A dRGB o togliermi uno sfizio che mi ha sempre incuriosito: un open frame come il Thermaltake Core P5....

Sicuramente con l'open frame avrei temperature più basse, anche se il P500A è uno dei case con il miglior air flow... Tuttavia dell'open frame non mi convince la polvere, il fatto che la scheda video è collegata alla main con il cavo piatto PCIe che a volte ho letto dare problemi e la posizione dei passanti dei cavi che potrebbero dar problemi con alimentatori grossi...

Voi che ne pensate? :)

Black"SLI"jack 24-08-2022 10:03

Ben tornato Legolas, beh se usi il rad esterno, che il case sia chiuso o aperto cambia praticamente zero. Il P5 l'ho dismesso ad inizio anno in favore di un simil Lian Li O11 (poi ne ho fatti altri due :asd: ), ed usavo un Phobya 1080 su stand collegato al P5 tramite sganci rapidi. Avevo un misto di tubi rigidi e morbidi. Sul case oltre all'hw avevo 2 pompe DDC in serie, vaschetta EK da 40cm, due aquaero. Al limite puoi montare il rad sul pannello posteriore del case, praticando i fori corrispondenti. Però rimarrei dell'idea di lasciarlo staccato.
Per la questione della polvere, posso dirti che alla fine tra un case chiuso ma con n ventole e il case aperto non ho trovato grosse differenze di quantitativo. Poi ovvio che se uno non li pulisce mai .... :D
Per la vga puoi anche montarla direttamente sullo slot, in quanto sul P5 la zona slot, può essere montata in entrambe lo posizioni. A suo tempo sul mio ho usato una GTX 1080 con cavo Lian Li e in tanti anni zero problemi. L'importante che il riser cable sia di qualità.
Per la questione cavi, considera che nel mio nel vano posteriore, quello dove ci passano i cavi, oltre ai cavi dell'alimentatore (e relative prolunghe), c'erano 2 dischi da 3,5", i tubi vari per il liquido, e tanta altra roba.
Ti metto alcune foto.


Legolas84 24-08-2022 11:10

Ciao black ;) Davvero molto bello il Lian Li O11 ma non è open frame.. davvero sono indeciso, anche perché in open frame sono sicuro che gradi ne guadagni considerando che sotto liquido ci saranno la vga e la cpu.. ma il resto no.

Open frame migliori del P5 ce ne sono?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Black"SLI"jack 24-08-2022 11:29

open frame ce ne sono vari, alcuni con forme più simili ad un case standard senza pannelli, come i Raijintek tanto per citarne uno. Però come detto prima se il rad è esterno, e un 1080 entra solo in determinati case, ti cambia assolutamente zero tra avere un case chiuso o un open frame a livello di dissipazione del calore, tanto lo porti da altra parte. Semmai i vari TT Px hanno il vantaggio che la totalità dei cavi li nascondi nel vano posteriore, mentre su altri open frame li hai in bella vista.
Quindi dato che andrai a riutilizzare il Phobya Supernova (ti ricordo che ho sia il 1080 che il 1260 di tale rad), per la parte dissipazione non ti preoccupare assolutamente e scegli un case che ti piaccia. ovvio che se scegli un case chiuso un minimo di ventole nel case per far circolare aria le devi mettere, ma le puoi far girare a bassi rpm, riducendo il rumore.

sul discorso O11, considerando che lo avevo sempre considerato sopravvalutato, da inizio hanno mi sono fatto 3 build su tale case. :asd:
e due ad amici.

ho un O11 XL, un O11 standard e un Metallicgear Neo Qube (copia quasi 1:1 del O11 standard). I due Lian Li, montano ciascuno 3 rad da 360 di vari spessori. Proprio sul Metallicgear che a suo tempo feci con 3 rad slim, adesso sto ultimando la build proprio con un 1080 esterno (che poi è quello che vedi nelle foto precedenti solo che l'ho riverniciato di bianco).

Viper63 24-08-2022 11:45

Quote:

Originariamente inviato da mattxx88 (Messaggio 47916852)
bravo toso!!
il dettaglio in ergal sulle viti e il profiletto viola sulle ventole sono una chicca :D
per risaltare il viola del liquido le terrei anche bianche le ventole

grazie Matt, ho provato a dirlo a mia figlia ma non ci sente, per ora vede solo il viola!!!

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 47917133)
che bravo padre!!!! molto bello , poi le mobo che nascono per il liquido, hanno una marcia in più, peccato la sassata che costano ormai.

quella main l'ha adocchiata appena uscita ma aveva un prezzo da banchiere, a inizio anno è scesa a un prezzo da operaio e l'ho presa, certo che su una main del genere ti aspetti di trovare almeno un paio di header per collegarci un sensore temperatura liquido....non c'è!!!:doh:

Legolas84 24-08-2022 12:07

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47917933)
open frame ce ne sono vari, alcuni con forme più simili ad un case standard senza pannelli, come i Raijintek tanto per citarne uno. Però come detto prima se il rad è esterno, e un 1080 entra solo in determinati case, ti cambia assolutamente zero tra avere un case chiuso o un open frame a livello di dissipazione del calore, tanto lo porti da altra parte. Semmai i vari TT Px hanno il vantaggio che la totalità dei cavi li nascondi nel vano posteriore, mentre su altri open frame li hai in bella vista.
Quindi dato che andrai a riutilizzare il Phobya Supernova (ti ricordo che ho sia il 1080 che il 1260 di tale rad), per la parte dissipazione non ti preoccupare assolutamente e scegli un case che ti piaccia. ovvio che se scegli un case chiuso un minimo di ventole nel case per far circolare aria le devi mettere, ma le puoi far girare a bassi rpm, riducendo il rumore.

sul discorso O11, considerando che lo avevo sempre considerato sopravvalutato, da inizio hanno mi sono fatto 3 build su tale case. :asd:
e due ad amici.

ho un O11 XL, un O11 standard e un Metallicgear Neo Qube (copia quasi 1:1 del O11 standard). I due Lian Li, montano ciascuno 3 rad da 360 di vari spessori. Proprio sul Metallicgear che a suo tempo feci con 3 rad slim, adesso sto ultimando la build proprio con un 1080 esterno (che poi è quello che vedi nelle foto precedenti solo che l'ho riverniciato di bianco).

Se dovessi andare a sentimento prenderei il Phanteks P500a dRGB che è un pò che lo corteggio e so che Phanteks fa degli ottimi prodotti.
Il Rad lo tengo ovviamente esterno.

Per il resto l'impianto dovrebbe essere così composto:

1) WB CPU.. qualcosa che sarà sia compatibile con ryzen 7000 e intel serie 13... quindi da verificare. Come prestazioni avevo sentito parlare bene del Glacer... c'è di meglio?

2) WB GPU vedremo, se non cambio la 3080 lo ho già.

3) Pompa, volevo prendere la D5 next di aquacomputer che ti da temp del liquido e portata direttamente a schermo. Poi vorrei montarci la vasca cilindrica classica direttamente sopra.

4) Per il controllo direi che non ho più voglia di affidarmi ad aquaero. Vorrei collegare tutto alla mobo e gestire da li...

Nel P500a dove metteresti il corpo pompa+vasca?

floyd2 24-08-2022 14:14

Quote:

Originariamente inviato da Legolas84 (Messaggio 47917974)

Nel P500a dove metteresti il corpo pompa+vasca?

Io ho il p500a (con radiatori interni però). Secondo me puoi metterla solo dove ci sono i passacavi. Levi gli scorrevoli e monti li.

Al limite puoi avvitare sul frontale dove ci sono le ventole ma la posizione rimane pressoché quella.

Black"SLI"jack 24-08-2022 14:17

Quote:

Originariamente inviato da Legolas84 (Messaggio 47917974)
1) WB CPU.. qualcosa che sarà sia compatibile con ryzen 7000 e intel serie 13... quindi da verificare. Come prestazioni avevo sentito parlare bene del Glacer... c'è di meglio?

per il wb della cpu andrei su altro rispetto al glacier. andrei su ek come al solito e simili. da quanto ho capito per i ryzen 7000, tutti gli attuali wb am4 saranno compatibili al 100%, senza la necessità di prendere staffe diverse. per il skt 1700 di intel, o vai di wb già per quel socket o uno che lo possa supportare previa disponibilità della staffa posteriore per skt 1700 come ad esempio gli ek velocity.

Quote:

Originariamente inviato da Legolas84 (Messaggio 47917974)
2) WB GPU vedremo, se non cambio la 3080 lo ho già.

se già l'hai un problema in meno

Quote:

Originariamente inviato da Legolas84 (Messaggio 47917974)
3) Pompa, volevo prendere la D5 next di aquacomputer che ti da temp del liquido e portata direttamente a schermo. Poi vorrei montarci la vasca cilindrica classica direttamente sopra.

la d5 next la lascerei stare. il diplay è inutile dato che se non sei vicinissimo non si legge praticamente nulla. il flusso e la temp sono calcolati tramite formule interne del sistema. quindi per il flusso è molto ma molto indicativo. per le temp stesso discorso. dato che funziona come con i flussimetri next (ne ho due), la temp è calcolata con il liquido in movimento. a flusso zero, vedi aumentare la temp, cosa che in realtà non succede. andrei di d5 pwm standard e risparmi anche parecchio. e un sensore classico per la temp del liquido. per il flussimetro puoi anche non metterlo, tanto se poi devi bestemmiare per avere una lettura consona. con le ultime mandate di liquidi ek, i flussimentri aquacomputer non vanno d'accordo segnano valori anche ridicoli. testato su più flussimetri e con varie partite di liquido ek.

Quote:

Originariamente inviato da Legolas84 (Messaggio 47917974)
4) Per il controllo direi che non ho più voglia di affidarmi ad aquaero. Vorrei collegare tutto alla mobo e gestire da li...

Nel P500a dove metteresti il corpo pompa+vasca?

poi sempre prendere un quadro che per un uso semplice, 4 canali e sensori vari, va più che bene. gestione tramite mobo, anche no. preferisco un rheobus classico a potenziometri prima di far gestire l'impianto alla mobo, considerando poi i software forniti a corredo che sono uno peggio dell'altro.

per la posizione di pompa+vasca in quel case, considerato poi l'hw tante opzioni non ci sono. lateralmente alla mobo. sempre che non la monti sul rad.

Legolas84 25-08-2022 12:28

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47918116)
per il wb della cpu andrei su altro rispetto al glacier. andrei su ek come al solito e simili. da quanto ho capito per i ryzen 7000, tutti gli attuali wb am4 saranno compatibili al 100%, senza la necessità di prendere staffe diverse. per il skt 1700 di intel, o vai di wb già per quel socket o uno che lo possa supportare previa disponibilità della staffa posteriore per skt 1700 come ad esempio gli ek velocity.



se già l'hai un problema in meno



la d5 next la lascerei stare. il diplay è inutile dato che se non sei vicinissimo non si legge praticamente nulla. il flusso e la temp sono calcolati tramite formule interne del sistema. quindi per il flusso è molto ma molto indicativo. per le temp stesso discorso. dato che funziona come con i flussimetri next (ne ho due), la temp è calcolata con il liquido in movimento. a flusso zero, vedi aumentare la temp, cosa che in realtà non succede. andrei di d5 pwm standard e risparmi anche parecchio. e un sensore classico per la temp del liquido. per il flussimetro puoi anche non metterlo, tanto se poi devi bestemmiare per avere una lettura consona. con le ultime mandate di liquidi ek, i flussimentri aquacomputer non vanno d'accordo segnano valori anche ridicoli. testato su più flussimetri e con varie partite di liquido ek.



poi sempre prendere un quadro che per un uso semplice, 4 canali e sensori vari, va più che bene. gestione tramite mobo, anche no. preferisco un rheobus classico a potenziometri prima di far gestire l'impianto alla mobo, considerando poi i software forniti a corredo che sono uno peggio dell'altro.

per la posizione di pompa+vasca in quel case, considerato poi l'hw tante opzioni non ci sono. lateralmente alla mobo. sempre che non la monti sul rad.

Eccomi :)

1) Peccato, il Glacer della Phanteks mi piaceva anche esteticamente... EKWB ho letto che negli ultimi tempi ha aumentato i prezzi, la qualità è crollata e ha licenziato diversi dipendenti.... però bo io ho sempre comprato la roba loro finchè ero nel giro...

Ho guardato questa review:

https://www.techpowerup.com/review/e...u-water-block/

Ma il magnitude ha un prezzo completamente fuori di testa, Fortunatamente le differenze con il Velocity sono minime, solo che la compatibilità è garantita con AM5 ma non Intel 1700... per intel 1700 dovrei prendere un velocity2 e di nuovo i prezzi sono folli.

Non so Black... tu che WB consiglieresti che sia buono ma senza dover regalare 200 euro ad EK che sta davvero esagerando...


2) Bo mi sarebbe piaciuto tenere sotto controllo temp liquido e portata... però non voglio tutte le funzioni dell'aquaero, voglio una cosa più snella questa volta... un semplice schermo che mi mostri temp liquido e flusso... per questo pensavo alla d5 next... non esiste niente di decente in questo senso?

3) Odiami ma le ventole le collegherò alla mobo :D :sofico: Adesso ho una B550 con tutte le ventole attaccate a lei e va da dio. Non installo nessun software, imposto la curva dal bios e sono a posto... :)

Black"SLI"jack 25-08-2022 12:51

ti rispondo ai vari punti:

1) puoi sempre prendere un ek velocity 1 che ormai sul sito di ek sono in sconto totale, con modelli a 30 euro e la staffa per skt 1700 (1 centesimo mi pare). direi poca spesa massima resa. il velocity 2 è ottimizzato per 1700, che poi vorrei vedere la reale differenza, quanto 1 grado rispetto al "vecchio" velocity? per il magnitude, è il loro modello di punta. anche lì alla fine della fiera poca differenza rispetto al velocity, se va bene 2 gradi. Poi ho praticamente tutto EK, non sono certo un loro fanboy, mi trovo bene con i loro prodotti. per i prezzi aumentati si vero, ma non è che gli altri li hanno abbassati, tutt'altro, vedi anche alphacool. qualità dei prodotti, alla fine mi pare in linea con gli altri anni, va detto altri brand sono migliorati. controllo qualità inferiore? può darsi, ma ho avuto problemi anche con altri brand, come ad esempio viti spanate, su ek, watercool, alphacool, aquacomputer. considera che ho 3 loop attivi, praticamente full ek. ho amici a cui ho realizzato loop, con praticamente la maggior parte dei componenti ek. peggiorati sono i loro liquidi che da inizio anno mi hanno sfatto smadonnare con i flussimetri aquacomputer. provati più lotti di produzione. quelli fino a metà 2021 non mi danno problemi di letture. quelli dopo un disastro.

2) appunto se non vuoi tutte le funzioni dell'aquaero, ti prendi un quadro che lo imboschi ovunque. 50 euro e hai le funzioni "base" dell'aquaero, 4 canali pwm per 100w. poi collegare 4 sensori di temp 2 pin e anche un flussimetro. quest'ultimo visti anche gli ultimi mesi di smadonnamenti, più che il flussimetro consiglio vivamente il sensore di flusso MPS (avrebbe il sensore di temp anche questo ma scazza abbastanza). ripeto d5 next, flow meter next, hanno vari sensori che però riportano un valore che è rilevato a livello software e non hw. altrimenti puoi vivere anche senza flussimetro. un semplice sensore di temp e via.

3) guarda ho 2 B550 (TUF B550M Plus, B550 Strix), una X570 (Crosshair VIII Hero) e una Z490 (Maximus XII Formula). non ce ne è una che gestisca le ventole come dio comanda. Ripeto meglio un quadro 1000 volte. soprattutto se devo "gestire un loop".

Legolas84 25-08-2022 15:01

1) Ok, allora potrei prendere il Velocity per AM4/5 e la staffa per LGA 1700 così taglio la testa al toro. Tra l'altro con gli sconti pago 32 Euro euro il wubbo e 0,01 la staffa quindi rapporto qualità prezzo al top.

2) Si esatto, volendo proprio mettere uno schermo carino con temp e flusso che componenti mi consigli nello specifico? Perchè vedi io andavo sulla D5 next e stavo già sbagliando :asd:

3)Partirò tenendole collegate alla main... poi vedrò...

Riguardo la pompa comunque mi consigli di rimanere sulla D5? Io ho già una vaschetta EK-RES X3 250 e vorrei integrarci la pompa direttamente in modo da fare blocco unico...

Legolas84 25-08-2022 15:11

Lo schermo lo appoggerei dentro il case visto che nel P500A non bay con il form factor aquaero....

Black"SLI"jack 25-08-2022 15:20

Quote:

Originariamente inviato da Legolas84 (Messaggio 47919170)
Lo schermo lo appoggerei dentro il case visto che nel P500A non bay con il form factor aquaero....

per il display da mettere dentro il case, stavo proprio in questi giorni guardando cosa si trova. molti display sono 16:9 e 7". quelli in formato ultrawide screen si parla di 8, 12 e 14 pollici. sono tutti compatibili con aida64. ma in genere almeno per me hanno 2 grossi problemi. l'assenza di una "custodia" nel 98% dei casi <8quindi schede elettroniche in bella vista), e il fatto di dover sfruttare per forza di cose l'hdmi come connessione. che ad esempio per me su due pc diventa praticamente impossibile usarli in quanto ho i pc collegati in hdmi a due tv oled e quindi occupata. tralascio il prezzo del 14 pollici che si aggira anche su aliexpress sui 300 e passa euro. mentre il 12" senza custodia siamo sui 135 da amazon.

con scocca ci sono quelli lamptron si parte dai 120 euro per il 7" 16:9. il primo widescreen è l'8" ma costa già 230 e passa euro.
EK ha messo a listo un modello da 7" con scocca in alluminio sui 140 euro.

ovviamente per la lettura del flusso userei un MPS 400 di aquacomputer. mentre per la temp del liquido, il solito sensore di temp passante.

Black"SLI"jack 25-08-2022 15:23

Quote:

Originariamente inviato da Legolas84 (Messaggio 47919158)
1) Ok, allora potrei prendere il Velocity per AM4/5 e la staffa per LGA 1700 così taglio la testa al toro. Tra l'altro con gli sconti pago 32 Euro euro il wubbo e 0,01 la staffa quindi rapporto qualità prezzo al top.

2) Si esatto, volendo proprio mettere uno schermo carino con temp e flusso che componenti mi consigli nello specifico? Perchè vedi io andavo sulla D5 next e stavo già sbagliando :asd:

3)Partirò tenendole collegate alla main... poi vedrò...

Riguardo la pompa comunque mi consigli di rimanere sulla D5? Io ho già una vaschetta EK-RES X3 250 e vorrei integrarci la pompa direttamente in modo da fare blocco unico...

se prendi il wb per am4/am4 dentro non c'è la staffa completa per il skt1700. oltre alla staffa posteriore devi prendere quella per intel, mi pare sui 10 euro.

per la pompa rimarrei sulle d5 pwm. a cui ci abbini un top. oppure ne prendi una già con il top incluso.

per il display ti ho risposto nel post precedente.

Legolas84 25-08-2022 15:25

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47919184)
per il display da mettere dentro il case, stavo proprio in questi giorni guardando cosa si trova. molti display sono 16:9 e 7". quelli in formato ultrawide screen si parla di 8, 12 e 14 pollici. sono tutti compatibili con aida64. ma in genere vedo due problemi a mio modo di vedere. l'assenza di una "custodia" nel 98% dei casi, e il fatto di dover sfruttare per forza di cose l'hdmi come connessione. che ad esempio per me su due pc diventa praticamente impossibile usarli in quanto ho i pc collegati in hdmi e quindi occupata. tralascio il prezzo del 14 pollici che si aggira anche su aliexpress sui 300 e passa euro. mentre il 12" senza custodia siamo sui 135 da amazon.

Bo ma forse io volevo qualcosa di più pratico... del tipo uno schermo decente ma che gli attacchi sensore temp e lettore flusso e ti visualizza i valori, punto.
Senza installare software o usare HDMI.... se no torno a guardare la D5 next :asd:

Invece parlando della pompa + vasca ho visto che esistono molte soluzioni combo già ppronte con d5+ vasca cilindrica, ma se uno ha già la vasca cilindrica e deve comprare solo la D5 non si trova a parte un top per connetterle?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:25.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.