Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Gello 17-06-2021 13:13

Quote:

Originariamente inviato da dinamite2 (Messaggio 47448451)
Altro simpatico video del pressostato aquacomputer :D

https://youtu.be/8UiRv0nDch0

Se non avessi entrambe le mani/braccia forse lo comprerei

Goddard 17-06-2021 13:22

Quote:

Originariamente inviato da cthulu (Messaggio 47448188)
per Goddard:

L'ho fatto ieri sera..


Il radiatore bianco l'ho accoppiato con 3 ventole Artic P12 PWM PST che sono ora al massimo, sono quasi inudibili..a 1800 rpm (2,2 mmH2O)
Il secondo Rad originale XSPC ha in dotazione 3 ventole XSPC che però al max dei giri sono -per me- rumorose (a 1600 rpm ) e non conosco le proprietà delle ventole..

Stavo pensando di cambiare con altre 3 della ARTIC come quelle che già possiedo.. :confused:

Le arctic sono ottime ventole rapportate al prezzo io le avevo prima delle noctua (prese per scimmia :muro:)
A 1800rpm 2.20mm/h2o non sono male con 26Db
Sopratutto se usate su radiatori tipo il 1260 della alphacool 9 a 1500rpm praticamente inudibili
Io su ebtrambi i radiatori uso le f12 a 1200rpm siamo sui 1.83mm/h2o e 18Db

Gello 17-06-2021 13:58

Arctic aka la ventole del cinese, inudible a 1500rpm, forse se sei in un'altra stanza :sofico:

Gello 17-06-2021 14:06

Quote:

Originariamente inviato da Dotto Raus (Messaggio 47449089)
Io ho 4 arctic sul radiatore da 480 e già le sento a 1100 giri figurati. A 1500 mi servono i tappi :asd:

Fino agli 800/900 si reggono e sono anche accettabili per il costo, per andare oltre servono deficit auditivi importanti :D

TigerTank 17-06-2021 14:09

Quote:

Originariamente inviato da DJurassic (Messaggio 47448486)
Sono a scatoletta anche quelli per 3090 FE Tiger. E comunque non ti permetto di insultare il mio wubbo in viaggio dalla Germania (che non costa 276€ ma 226€) :O

Ma che insultare. Piace molto anche a me :D
"Scatoletta" per distinguerlo da quelli classici.
Però è vero che EK sembra salassare quelli che hanno avuto la fortuna di risparmiare trovando appunto delle FE :sofico:

Il brutto è che tali wubbi o anche le recenti backplates attive da 3090 praticamente avranno vita pari a quella della scheda e andranno "quasi regalati" in fase di vendita. Imho vita troppo breve in rapporto ai costi raggiunti oggi rispetto a quando i wubbi costavano un centone o poco più.
A questo punto in termini di longevità sono molto più convenienti altri tipi di accessori costosi come l'ultimo anti-leak di Aquasuite. :D

Quote:

Originariamente inviato da Dotto Raus (Messaggio 47449089)
Io ho 4 arctic sul radiatore da 480 e già le sento a 1100 giri figurati. A 1500 mi servono i tappi :asd:

Come le mie Corsair SP High Performance...salvo bench le tollero fino a 1100 circa.

DJurassic 17-06-2021 14:17

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 47449117)
Ma che insultare. Piace molto anche a me :D
"Scatoletta" per distinguerlo da quelli classici.
Però è vero che EK sembra salassare quelli che hanno avuto la fortuna di risparmiare trovando appunto delle FE :sofico:

Ero ironico se non si era capito :) Tra l'altro mi trovi perfettamente d'accordo su tutto. Pure vero che i prezzi in generale hanno subito un impennata in quasi tutte le componenti. Basta pensare che mi hanno sfilato 86€ per un cavo riser 4.0 :cry:

Black"SLI"jack 17-06-2021 14:19

sarò sordo che vi devo dire, ma di arctic p12 ne ho 18 su di un rad 1080 a 1300 rpm fatico a sentirle. ed ho il rad vicino a me.

talas36 17-06-2021 14:29

Quote:

Originariamente inviato da Gello (Messaggio 47449102)
Fino agli 800/900 inudibili e sono anche accettabili per il costo, per andare oltre servono deficit auditivi importanti :D

fixed. non so, probabilmente come udito siete più vicini ai canidi se non oltre...a meno che infilate la testa nel case...ma anche in quel caso io fatico a sentirle...:D

Goddard 17-06-2021 14:47

Tra il sentirle e avere un jet sulla scrivania la cosa cambia
Non so la vostra percezione del rumore ma io fino a 25/26db non ho problemi se non sbaglio 0.3 sone corrispondono a 26Db se poi mi dite che ci sono ventole più silenziose vi do ragione vedi le f12 sui 22Db a 1500rpm.
Poi c'è da chiarire la tipologia di rumore emesso... Rumore di spostamento d'aria o rumori meccanici o risonanze.
Come dice black se uno deve montarne una vagonata su un radiatore molto grosso quindi può tenerle a bassi rpm le arctic sono il meglio come qualità/prezzo.
Se uno vuole fare lo sborone può mettere 18 industrial 3000 :asd:

dinamite2 17-06-2021 15:07

Quote:

Originariamente inviato da Gello (Messaggio 47449035)
Se non avessi entrambe le mani/braccia forse lo comprerei

e come lo monteresti con la bocca??? :stordita:

frafelix 17-06-2021 15:09

Dipende tutto dalla proprio tolleranza ai rumori... Io prima di passare al liquido avevo un case insonorizzato della lianli e tranne quando giocavo (scheda video) era tutto inudibile. Ora tengo le 6 vardar a 1200 giri e un po' si sentono, il vantaggio è non avere un caccia a reazione quando giochi

Gello 17-06-2021 15:12

Quote:

Originariamente inviato da talas36 (Messaggio 47449157)
fixed. non so, probabilmente come udito siete più vicini ai canidi se non oltre...a meno che infilate la testa nel case...ma anche in quel caso io fatico a sentirle...:D

Quasi dai, considera che non ho nemmeno hdd meccanici quindi si fa presto a sentire qsiasi fruscio, idle e basso carico voglio silenzio totale :cool:

Quote:

Originariamente inviato da dinamite2 (Messaggio 47449222)
e come lo monteresti con la bocca??? :stordita:

Piedi/Bocca/:ciapet: tocca improvvisare mi sa.

Cmq rimanendo nel value abissale per chi non vuole dare soldi a Bezos ci son delle cineserie niente male su Ali a 1/2 euro l'una :D

RobertoDaG 17-06-2021 15:34

Quote:

Originariamente inviato da RobertoDaG (Messaggio 47442543)
MAI INCROCIARE I FLUSSI !!

Ok, dopo questa colta citazione cinematografica, vi espongo il mio problema: in breve, dal montaggio di un mese fa ad oggi il FLUSSO mi è CALATO !!
In pratica, appena montato il loop e fatto i vari giri di prova, con le due D5 al massimo il flusso si attestava sui 190l/h (che per essere montato su un Mora 3 male non era, ok).

Ad oggi, con le pompe al 100%, viaggio sui 165-167... Questo era un problema che avevo notato anche col loop precedente (monopompa e su rad 4*120), ma non ci avevo fatto caso, oggi vorrei almeno provare a capire perchè.

Ho provato ad escludere i due PowerAdjust dalla gestione pompe (rubano una minima percentuale di Watt, ok) ma comunque rimane sempre al massimo a 170 l/h.

Del vecchio loop ho mantenuto i due WB (Cpu e Gpu), una delle due pompe e il sensore di flusso. Perdite non ne ho, per cui davvero non capisco.
Sento che nell'animo il responsabile sia il waterblock della CPU, perchè anche termicamente non raffredda come dovrebbe, anche se ripulito prima del montaggio nel nuovo loop...

EDIT: il tutto sotto acqua distillata senza coloranti, escluderei i depositi !


Allora, intanto aggiorno il mio post come se fosse un diario per i futuri lettori...
Intanto sto per cambiare il wb della Cpu, da un vecchio Kryos del 2014 adattato su AM4 a un Next specifico per serie 3xxx/5xxx.
Cambierò anche il PowerAdjust a cui è collegata una delle due pompe, quella che spara RPM un po' a caso (5000-4500-5000 così a caso)... Cambierò anche Gpu, quindi, dovesse ripresentarsi il problema del flusso che CALA nel tempo, cambierò l'ultimo pezzo rimasto dal vecchio loop che aveva lo stesso problema, la pompa n°1 !!

DJurassic 17-06-2021 15:44

A proposito di ventole, menomale che la Lian li nella confezione hanno inserito lo sticker per coprire il retro delle UNI con il logo, stavo già pensando di usare la pistola termica per scollare quello metallizzato del front e sostituirlo dietro.


TigerTank 17-06-2021 16:02

La connessione diretta tra ventole è una bella cosa ma devo dire che esteticamente(e a livello RGB) non è che queste Lian-Li mi facciano impazzire. :D

DJurassic 17-06-2021 16:08

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 47449315)
La connessione diretta tra ventole è una bella cosa ma devo dire che esteticamente(e a livello RGB) non è che queste Lian-Li mi facciano impazzire. :D

Tacci :asd: E' l'effetto finale che conta. Credimi che è stata la cosa su cui avevo più dubbi. L'altro candidato erano le Vardar X3M che però sono più scomode per ovvie ragioni e non mi piacciono lateralmente.

floyd2 17-06-2021 17:31

Quote:

Originariamente inviato da Dotto Raus (Messaggio 47449089)
Io ho 4 arctic sul radiatore da 480 e già le sento a 1100 giri figurati. A 1500 mi servono i tappi :asd:

Pensavo di essere l'unico...
Io ne ho 5, e appena superano i 1400 per me diventano insopportabili.

Thunder-74 17-06-2021 17:33

EK ha proposto le nuove Vardar, o meglio le sostitute... EK-Quantum Phase ... con sistema analogo alle Lian Li
EDIT...
sono due modelli diversi, le EK-Quantum Phase (senza anello RGB),le altre con "più RGB" sono le impulse



previste a Novembre...

dinamite2 17-06-2021 17:51

piccolo OT...
Ma quel cxxxo di banner con consenti gli annunci, deve comparire ogni volta, non si può eliminare in qualche modo? :muro: :muro: :muro:

DJurassic 17-06-2021 17:57

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 47449469)
EK ha proposto le nuove Vardar, o meglio le sostitute... EK-Quantum Phase ... con sistema analogo alle Lian Li
EDIT...
sono due modelli diversi, le EK-Quantum Phase (senza anello RGB),le altre con "più RGB" sono le impulse
previste a Novembre...

le avevo viste durante il Computex ma non mi risulta che avranno un sistema di alimentazione analogo alle Lian Li.
Al momento non c'è scritto da nessuna parte ne sono state presentate in quel modo.

Quote:

Originariamente inviato da dinamite2 (Messaggio 47449505)
piccolo OT...
Ma quel cxxxo di banner con consenti gli annunci, deve comparire ogni volta, non si può eliminare in qualche modo? :muro: :muro: :muro:

Questa si che è una bella domanda. E' da ieri sera che appare se hai AdBlock attivo.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:22.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.