Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


FaTcLA 31-10-2018 09:52

Ciao a tutti,
ho appena preso (in sconto) e montato il kit xspc con d5 vario, rx360, raystorm pro e res Photon 170.
Sto avendo seri problemi con il montaggio del sistema, ho temperature massime FOLLi quando stresso con linx e p95, parlo di 90-92 gradi e anche oltre.
Da bravo niubbo non posso altro che chiedere aiuto perché non ne vado fuori, non capisco dove sia il problema. :muro:

Intanto:
Hw: 4790k - 4,8ghz @ 1,285 - deliddato con metallo liquido (dal buon Killkernel che saluto :D )
Loop: Pompa/res -> wb -> rad -> di nuovo in pompa

Quello che ho provato a fare:
- Rimontare wb in tutti i modi: dritto, a 90°, stando attendo a fissare le viti a croce, montandolo senza il blocchetto del socket, applicando una pressione verticale sul wb finché avvitavo per tenere il blocco dritto
- Riapplicato mille volte la pasta, ora sto usando quella xspc k3 perché a forza di riprovare ho finito la coolaboratory pro :doh:
- Aprire il wb e togliere alcune schifezze nere che si erano depositate, si vede che la pulizia al radiatore non l'avevo fatta tanto bene.... :doh:
- Ho provato ad aggiungere una terza rondella alle molle del wb per creare ulteriore pressione
- Alzare e abbassare la velocità della pompa, alza e abbassare la velocità delle ventole, ed effettivamente la temperatura dell'acqua cala di 1-2 gradi e 1-2 gradi anche sulla cpu...
- Abbassare il clock a 4.5ghz @ 1.165 stesse identiche precise temperature, forse uno 2 gradi in meno (decisamente superiori al vecchio noctua d14)

Quello che ho notato:
- La prima volta che ho smontato il wb per controllare ho trovato che il bordo della cpu ha segnato il wb, segno che era stato montato sbilanciato da una parte
- Ho riapplicato la coolaboratory e dopo il test di temperatura fallito ho rismontato il wb, la parte centrale era "appena sporca" di pasta, (in verità era appena sporco di pasta anche il resto del wb)
- In uno degli ultimi tentativi ho applicato la k3 e una volta ritolto il wb la cpu è rimasta assolutamente incollata al wb (questa volta il blocco socket era smontato), segno che la cpu in quel caso aveva aderito bene al wb (in teoria)
- ARIA, tanta aria tante bolle, tanti rumori in particolare ad alte velocità. Adesso ho appena rimontato il wb dopo la pulizia interna, e forse deve ancora spurgarsi, è andato "solo" 3 ore.
- Flusso: non ho un flussometro, ma quando sento la pompa fare un rumore forte di bolle, ad occhio vedo il flusso che cala abbastanza visibilmente. È capitato di vedere che in alcuni punti dei tubi che si creava un vuoto e che in quel punto l'acqua che passava era davvero un rigagnolo.
- Delta T: Stanza: 19-20 gradi, Acqua: 18,5 in idle e 21-23 in full load i primi 15 minuti. Il sensore di temperatura in uno dei tappi del radiatore.
Quando metto le ventole del radiatore a manetta, la temperatura dell'acqua cala in full load fino a tornare a 20-21
Questi dati sembrerebbero buoni, ma visto le temperature esagerate della cpu pare che possano essere sintomo di poco scambio di calore.
- Case: ho poco spazio si ma per adesso sto tenendo tutto aperto
- Il tubo di ritorno dal rad alla pompa è un po' troppo lungo, ancora devo capire come e dove fissare la pompa/res
- Pompa/res: è orizzontale, non so se è un dettaglio utile
- Perdite: almeno non mi pare... non escludo niente comunque

Questo è il mio mini loop (al primo montaggio):


I miei sospetti:
- coperchio della cpu da rimettere in bolla con una giga lappata causa possibili gobbe.
- problemi di flusso vari dovuti a errato montaggio del sistema o micro perdite
- tutte e due le precedenti
- problemi alla pompa? magari devo svuotare l'impianto pulire la pompa e riempire tutto di nuovo?
- ? boh

Grazie in anticipo, sono non poco confuso

barcar70 31-10-2018 12:04

Quote:

Originariamente inviato da FaTcLA (Messaggio 45852321)
Ciao a tutti,
ho appena preso (in sconto) e montato il kit xspc con d5 vario, rx360, raystorm pro e res Photon 170.
Sto avendo seri problemi con il montaggio del sistema, ho temperature massime FOLLi quando stresso con linx e p95, parlo di 90-92 gradi e anche oltre.
Da bravo niubbo non posso altro che chiedere aiuto perché non ne vado fuori, non capisco dove sia il problema. :muro:

Intanto:
Hw: 4790k - 4,8ghz @ 1,285 - deliddato con metallo liquido (dal buon Killkernel che saluto :D )
Loop: Pompa/res -> wb -> rad -> di nuovo in pompa

Quello che ho provato a fare:
- Rimontare wb in tutti i modi: dritto, a 90°, stando attendo a fissare le viti a croce, montandolo senza il blocchetto del socket, applicando una pressione verticale sul wb finché avvitavo per tenere il blocco dritto
- Riapplicato mille volte la pasta, ora sto usando quella xspc k3 perché a forza di riprovare ho finito la coolaboratory pro :doh:
- Aprire il wb e togliere alcune schifezze nere che si erano depositate, si vede che la pulizia al radiatore non l'avevo fatta tanto bene.... :doh:
- Ho provato ad aggiungere una terza rondella alle molle del wb per creare ulteriore pressione
- Alzare e abbassare la velocità della pompa, alza e abbassare la velocità delle ventole, ed effettivamente la temperatura dell'acqua cala di 1-2 gradi e 1-2 gradi anche sulla cpu...
- Abbassare il clock a 4.5ghz @ 1.165 stesse identiche precise temperature, forse uno 2 gradi in meno (decisamente superiori al vecchio noctua d14)

Quello che ho notato:
- La prima volta che ho smontato il wb per controllare ho trovato che il bordo della cpu ha segnato il wb, segno che era stato montato sbilanciato da una parte
- Ho riapplicato la coolaboratory e dopo il test di temperatura fallito ho rismontato il wb, la parte centrale era "appena sporca" di pasta, (in verità era appena sporco di pasta anche il resto del wb)
- In uno degli ultimi tentativi ho applicato la k3 e una volta ritolto il wb la cpu è rimasta assolutamente incollata al wb (questa volta il blocco socket era smontato), segno che la cpu in quel caso aveva aderito bene al wb (in teoria)
- ARIA, tanta aria tante bolle, tanti rumori in particolare ad alte velocità. Adesso ho appena rimontato il wb dopo la pulizia interna, e forse deve ancora spurgarsi, è andato "solo" 3 ore.
- Flusso: non ho un flussometro, ma quando sento la pompa fare un rumore forte di bolle, ad occhio vedo il flusso che cala abbastanza visibilmente. È capitato di vedere che in alcuni punti dei tubi che si creava un vuoto e che in quel punto l'acqua che passava era davvero un rigagnolo.
- Delta T: Stanza: 19-20 gradi, Acqua: 18,5 in idle e 21-23 in full load i primi 15 minuti. Il sensore di temperatura in uno dei tappi del radiatore.
Quando metto le ventole del radiatore a manetta, la temperatura dell'acqua cala in full load fino a tornare a 20-21
Questi dati sembrerebbero buoni, ma visto le temperature esagerate della cpu pare che possano essere sintomo di poco scambio di calore.
- Case: ho poco spazio si ma per adesso sto tenendo tutto aperto
- Il tubo di ritorno dal rad alla pompa è un po' troppo lungo, ancora devo capire come e dove fissare la pompa/res
- Pompa/res: è orizzontale, non so se è un dettaglio utile
- Perdite: almeno non mi pare... non escludo niente comunque

Questo è il mio mini loop (al primo montaggio):


I miei sospetti:
- coperchio della cpu da rimettere in bolla con una giga lappata causa possibili gobbe.
- problemi di flusso vari dovuti a errato montaggio del sistema o micro perdite
- tutte e due le precedenti
- problemi alla pompa? magari devo svuotare l'impianto pulire la pompa e riempire tutto di nuovo?
- ? boh

Grazie in anticipo, sono non poco confuso

Hai rispettato in e out della pompa e del wubbo cpu ???
la pompa sei sicuro che gira ???
dalle temperaure acqua e ambiente sia idle che full, presumo che il liquido non circoli proprio....

FaTcLA 31-10-2018 12:30

Quote:

Originariamente inviato da barcar70 (Messaggio 45852742)
Hai rispettato in e out della pompa e del wubbo cpu ???
la pompa sei sicuro che gira ???
dalle temperaure acqua e ambiente sia idle che full, presumo che il liquido non circoli proprio....

In teoria dovrei aver rispettato l'ordine, comunque vorrei non dare per scontato niente visto la mia niubbaggine:

allora io dall'uscita della pompa (quella a sx della foto), sono andato nell'ingresso di destra del wb, che in questa foto ha scritto "in", il mio ha una freccia che indica verso l'alto.

Questo sono i componenti:





Il radiatore RX360 non dovrebbe avere un verso, almeno cosi c'é scritto nel libretto

Riguardo alla pompa, io credo stia facendo girare l'acqua, forse lavora poco e male, ma "vedo il flusso" d'acqua che scorre, altro non saprei aggiungere.
Forse é da smontare tutto e pulire la pompa? magari si é sporcata con qualche residuo e lavora male?
Oppure é una perdita che fa entrare aria e di conseguenza il sistema non entra in pressione?

FrancoBit 31-10-2018 12:39

Quote:

Originariamente inviato da FaTcLA (Messaggio 45852321)
Ciao a tutti,
ho appena preso (in sconto) e montato il kit xspc con d5 vario, rx360, raystorm pro e res Photon 170.
Sto avendo seri problemi con il montaggio del sistema, ho temperature massime FOLLi quando stresso con linx e p95, parlo di 90-92 gradi e anche oltre.
Da bravo niubbo non posso altro che chiedere aiuto perché non ne vado fuori, non capisco dove sia il problema. :muro:

Intanto:
Hw: 4790k - 4,8ghz @ 1,285 - deliddato con metallo liquido (dal buon Killkernel che saluto :D )
Loop: Pompa/res -> wb -> rad -> di nuovo in pompa

Quello che ho provato a fare:
- Rimontare wb in tutti i modi: dritto, a 90°, stando attendo a fissare le viti a croce, montandolo senza il blocchetto del socket, applicando una pressione verticale sul wb finché avvitavo per tenere il blocco dritto
- Riapplicato mille volte la pasta, ora sto usando quella xspc k3 perché a forza di riprovare ho finito la coolaboratory pro :doh:
- Aprire il wb e togliere alcune schifezze nere che si erano depositate, si vede che la pulizia al radiatore non l'avevo fatta tanto bene.... :doh:
- Ho provato ad aggiungere una terza rondella alle molle del wb per creare ulteriore pressione
- Alzare e abbassare la velocità della pompa, alza e abbassare la velocità delle ventole, ed effettivamente la temperatura dell'acqua cala di 1-2 gradi e 1-2 gradi anche sulla cpu...
- Abbassare il clock a 4.5ghz @ 1.165 stesse identiche precise temperature, forse uno 2 gradi in meno (decisamente superiori al vecchio noctua d14)

Quello che ho notato:
- La prima volta che ho smontato il wb per controllare ho trovato che il bordo della cpu ha segnato il wb, segno che era stato montato sbilanciato da una parte
- Ho riapplicato la coolaboratory e dopo il test di temperatura fallito ho rismontato il wb, la parte centrale era "appena sporca" di pasta, (in verità era appena sporco di pasta anche il resto del wb)
- In uno degli ultimi tentativi ho applicato la k3 e una volta ritolto il wb la cpu è rimasta assolutamente incollata al wb (questa volta il blocco socket era smontato), segno che la cpu in quel caso aveva aderito bene al wb (in teoria)
- ARIA, tanta aria tante bolle, tanti rumori in particolare ad alte velocità. Adesso ho appena rimontato il wb dopo la pulizia interna, e forse deve ancora spurgarsi, è andato "solo" 3 ore.
- Flusso: non ho un flussometro, ma quando sento la pompa fare un rumore forte di bolle, ad occhio vedo il flusso che cala abbastanza visibilmente. È capitato di vedere che in alcuni punti dei tubi che si creava un vuoto e che in quel punto l'acqua che passava era davvero un rigagnolo.
- Delta T: Stanza: 19-20 gradi, Acqua: 18,5 in idle e 21-23 in full load i primi 15 minuti. Il sensore di temperatura in uno dei tappi del radiatore.
Quando metto le ventole del radiatore a manetta, la temperatura dell'acqua cala in full load fino a tornare a 20-21
Questi dati sembrerebbero buoni, ma visto le temperature esagerate della cpu pare che possano essere sintomo di poco scambio di calore.
- Case: ho poco spazio si ma per adesso sto tenendo tutto aperto
- Il tubo di ritorno dal rad alla pompa è un po' troppo lungo, ancora devo capire come e dove fissare la pompa/res
- Pompa/res: è orizzontale, non so se è un dettaglio utile
- Perdite: almeno non mi pare... non escludo niente comunque

Questo è il mio mini loop (al primo montaggio):


I miei sospetti:
- coperchio della cpu da rimettere in bolla con una giga lappata causa possibili gobbe.
- problemi di flusso vari dovuti a errato montaggio del sistema o micro perdite
- tutte e due le precedenti
- problemi alla pompa? magari devo svuotare l'impianto pulire la pompa e riempire tutto di nuovo?
- ? boh

Grazie in anticipo, sono non poco confuso

Sicuro che la pompa con gli in e out rivolti verso l'alto "peschi". Magari tira su dell'aria, prova a vedere se con la pompa in verticale, con l'in e l'out in basso riesce a far girare il liquido senza tirare dentro aria

FaTcLA 31-10-2018 12:52

Ho provato a restare con la pompa verticale tenuta in mano a varie altezze, cambia poco

Inviato dal mio Moto G (5S) Plus utilizzando Tapatalk

leoben 31-10-2018 13:39

Quote:

Originariamente inviato da FaTcLA (Messaggio 45852321)
- Flusso: non ho un flussometro, ma quando sento la pompa fare un rumore forte di bolle, ad occhio vedo il flusso che cala abbastanza visibilmente. È capitato di vedere che in alcuni punti dei tubi che si creava un vuoto e che in quel punto l'acqua che passava era davvero un rigagnolo.

Secondo me il problema è in questo punto.
Le bolle d'aria che vedi nei tubi, le ritrovi anche nella vaschetta?
Perchè una cosa è se la pompa pesca aria da lì dentro (in questo caso dovresti tenerla in verticale per farla spurgare), un'altra è se la pompa tira aria dall'esterno (ovvero c'è qualche guarnizione sul lato aspirazione che fa trafilare aria).
Le bolle che creano dei vuoti nei tubi, una volta in vaschetta non dovrebbero rientrare nella pompa...

FaTcLA 31-10-2018 14:12

Quote:

Originariamente inviato da leoben (Messaggio 45853014)
Secondo me il problema è in questo punto.
Le bolle d'aria che vedi nei tubi, le ritrovi anche nella vaschetta?
Perchè una cosa è se la pompa pesca aria da lì dentro (in questo caso dovresti tenerla in verticale per farla spurgare), un'altra è se la pompa tira aria dall'esterno (ovvero c'è qualche guarnizione sul lato aspirazione che fa trafilare aria).
Le bolle che creano dei vuoti nei tubi, una volta in vaschetta non dovrebbero rientrare nella pompa...

La vaschetta é piena di bolle.
In veritá le bolle che vedo venire dal radiatore verso la pompa non le vedo andare nella vaschetta, a naso e a memoria mi sembra che gran parte tornino in circolo "scomposte" in bollicine piú piccole. Prendila un po' con le pinze questa informazione peró.
Probabilmente allora é la pompa che tira aria dall'esterno.
Che posso fare quindi? smonto tutto, svuoto, pulisco tutto e rimetto tutti i raccordi?

leoben 31-10-2018 14:24

Con la vaschetta in verticale, l'aria va in alto e quasi tutta rimane lì. Non può tornare in circolo.
Se non vedi le bolle entrare, forse hai montato l'in nel posto sbagliato… La pompa pesca dalla vaschetta...

FaTcLA 31-10-2018 14:57

Quando torno controllo bene gli ingressi, comunque del fatto che non vedo le bolle era riferito in particolare a quando la vaschetta é in orizzontale

Inviato dal mio Moto G (5S) Plus utilizzando Tapatalk

FrancoBit 31-10-2018 15:04

Quote:

Originariamente inviato da FaTcLA (Messaggio 45853314)
Quando torno controllo bene gli ingressi, comunque del fatto che non vedo le bolle era riferito in particolare a quando la vaschetta é in orizzontale

Inviato dal mio Moto G (5S) Plus utilizzando Tapatalk

Può darsi, però come dicevi c'è il rumore di aria nel loop. Fai propriuo una prova tenedo x un bel po di tempo la vasca in verticale, in e out in basso. MAgari dai qualche colpetto al rad e inclina un po' il case e vedrai che l'aria che esce non rientra più, andando in teoria a"riempire" per bene il loop. Con gli in e out così vicini alla superficie del liquido, rischi proprio che l'aria anche se espulsa continui a rientrare. Così a occhio se fosse il mio come primo tentativo farei questo

FrancoBit 31-10-2018 15:07

ulteriore pro della vaschetta verticale è il problema delle turbolenze vicino all'ingresso e uscita del liquido. E' più facile che si formi un vortice o delle turbolenze che tirano dentro aria anche se non la vedi

FaTcLA 31-10-2018 15:46

Grazie per le info, davvero.
Appena torno a casa faccio subito delle prove

Inviato dal mio Moto G (5S) Plus utilizzando Tapatalk

FaTcLA 01-11-2018 11:53

Eccomi qua.
Allora, ho seguito i vostri consigli, riassumendo:
- svuotato la vaschetta
- pulito il "rotante" della pompa
- pulito l'attacco della vaschetta, dove viene attaccata la pompa
- messo in posizione l'oring della pompa
- filtrato l'acqua (aveva alcuni micro pezzettini neri, le radiatore forse)
- riempito la vaschetta
- fissato la vaschetta in verticale
- fatto "spurgare" dalle bolle il sistema inclinando nella varie direzioni il case acceso
- ???
- profit

risutato:
Cpu riportata a 4,5 @ 1.168
Dopo un'ora di stress il picco più alto registrato è 76, con pompa e ventole manetta (solo le 3 in aspirazione, quelle in push le ho tolte per attaccare la vaschetta in verticale sul radiatore)
Probabilmente si può fare meglio, già cosi sono 15 gradi guadagnati.

Ps: sto notando che man mano che faccio test, le temperature massime calano.. adesso è 73 per dire(?) Si sta adattando la pasta termica?

Wolf91 01-11-2018 12:27

Quote:

Originariamente inviato da FaTcLA (Messaggio 45854960)
Eccomi qua.
Allora, ho seguito i vostri consigli, riassumendo:
- svuotato la vaschetta
- pulito il "rotante" della pompa
- pulito l'attacco della vaschetta, dove viene attaccata la pompa
- messo in posizione l'oring della pompa
- filtrato l'acqua (aveva alcuni micro pezzettini neri, le radiatore forse)
- riempito la vaschetta
- fissato la vaschetta in verticale
- fatto "spurgare" dalle bolle il sistema inclinando nella varie direzioni il case acceso
- ???
- profit

risutato:
Cpu riportata a 4,5 @ 1.168
Dopo un'ora di stress il picco più alto registrato è 76, con pompa e ventole manetta (solo le 3 in aspirazione, quelle in push le ho tolte per attaccare la vaschetta in verticale sul radiatore)
Probabilmente si può fare meglio, già cosi sono 15 gradi guadagnati.

Ps: sto notando che man mano che faccio test, le temperature massime calano.. adesso è 73 per dire(?) Si sta adattando la pasta termica?

Sta uscendo l'aria

methis89 01-11-2018 12:28

Stai spurgando tutta l'aria in giro per il loop probabilmente... Comunque le temperature sono altine lo stesso a mio avviso

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

miostar 01-11-2018 12:42

Per la licenza di aquasuite ho risolto....l’ho comprata :D

Si meritano 14,90€ dopo 1008 giorni di servizio del 6xt

FaTcLA 01-11-2018 13:21

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 45855051)
Stai spurgando tutta l'aria in giro per il loop probabilmente... Comunque le temperature sono altine lo stesso a mio avviso

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Adesso posso concentrarmi sull'ottimizzazione.
Ordino una pasta termica decente, tipo la mx4 o la grizzly, appena arriva do una lappata seria alla cpu poi rimonto il wb a 90°.
Che altro posso fare?

Inviato dal mio Moto G (5S) Plus utilizzando Tapatalk

methis89 01-11-2018 13:56

Quote:

Originariamente inviato da FaTcLA (Messaggio 45855167)
Adesso posso concentrarmi sull'ottimizzazione.
Ordino una pasta termica decente, tipo la mx4 o la grizzly, appena arriva do una lappata seria alla cpu poi rimonto il wb a 90°.
Che altro posso fare?

Inviato dal mio Moto G (5S) Plus utilizzando Tapatalk

La grizzly va benissimo e aggiungerei un bel flussimetro, dato che puoi aver tutto perfetto e ad occhio veder l'acqua che si muove e poi magari ha 70l/h...

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

kiwivda 01-11-2018 14:00

Quote:

Originariamente inviato da FaTcLA (Messaggio 45855167)
Adesso posso concentrarmi sull'ottimizzazione.
Ordino una pasta termica decente, tipo la mx4 o la grizzly, appena arriva do una lappata seria alla cpu poi rimonto il wb a 90°.
Che altro posso fare?

Inviato dal mio Moto G (5S) Plus utilizzando Tapatalk

Devi mettere il blocco pompa/serbatoio in verticale, deliddare con la liquidmetal, e assicurarti che il wb della cpu tocchi bene l'his della cpu. Mettere la liquid metal anche tra wb e his e se riesci aggiungi un radiatore sopra.

Io con 4790k facevo circa 50^ con prime e flusso sui 65/70 L/h.

Un flussimetro sarebbe utile.

Ciao.

methis89 01-11-2018 14:08

La liquid pro tra wb e his però tende a cancellare le scritte sull his e a rovinare la base del wb... E non da un guadagno così sbalorditivo rispetto una buona pasta come la grizzly...


Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:26.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.