Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Black"SLI"jack 24-06-2018 20:06

Te ne basta una sola. È poca roba quella che compone il tuo loop.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

richard99 27-06-2018 00:13

Buonasera a tutti,
Sto progettando il mio primo impianto a liquido e vorrei un paio di informazioni.
1. Per il lavaggio del radiatore volevo capire se l’uso dell’aceto, dopo il primo lavaggio, é una procedura sicura oppure rischio di danneggiare il radiatore. Andrebbe lavato con aceto da solo o diluito con acqua?

2. Quanto al liquido utilizzerei, oltre all’acqua pura non colorata, un additivo anti alga Mayhems disponibile su un noto negozio. Chiedo: oltre a questo additivo, devo per caso usare anche qualche additivo anticorrosione?

Grazie ciao.

richard99 27-06-2018 09:03

Quote:

Originariamente inviato da Sintara (Messaggio 45624560)
Come liquido secondo me converrebbe uno già pronto all'uso in modo da avere tutti gli additivi nel giusto dosaggio.

Mi potresti suggerire un prodotto? Ne ho visti di ogni tipo ma non riesco a capire quale é quello più appropriato.
Ti ringrazio.

matte91snake 27-06-2018 10:30

Quote:

Originariamente inviato da richard99 (Messaggio 45624454)
Buonasera a tutti,
Sto progettando il mio primo impianto a liquido e vorrei un paio di informazioni.
1. Per il lavaggio del radiatore volevo capire se l’uso dell’aceto, dopo il primo lavaggio, é una procedura sicura oppure rischio di danneggiare il radiatore. Andrebbe lavato con aceto da solo o diluito con acqua?

2. Quanto al liquido utilizzerei, oltre all’acqua pura non colorata, un additivo anti alga Mayhems disponibile su un noto negozio. Chiedo: oltre a questo additivo, devo per caso usare anche qualche additivo anticorrosione?

Grazie ciao.

sui radiatori nuovi 2 giri di aceto di 15 minuti l'uno dovrebbero bastare, poi sciacqualo abbondantemente.

liquido come ti pare. io personalmente uso solo acqua ultrapura senza nessun additivo.
(va detto che io lavo a fondo tutto con acqua tiepida e poi risciacquo con acqua distillata prima di montare)

redeagle 27-06-2018 10:37

Io sui miei primi 2 impianti non feci alcuna pulizia preventiva e non ho mai avuto alcun problema. Così tanto per dire...

Sull'ultimo ho fatto un passaggio di acqua corrente per qualche minuto, poi sciacquatina con aceto e poi risciacquo finale.

P.S.
Ho appena notato che il thread ha compiuto 10 anni! Mi sono riletto un po' le prime pagine... bei tempi... all'epoca sembravo anche un utente esperto! :asd:
E avevo già 33 anni... poi da lì a breve sono definitivamente diventato "adulto" e mi sono perso per strada. :cry:

Black"SLI"jack 27-06-2018 13:17

Beh i rad vanno puliti, spesso sono sporchi dei residui di lavorazione. Residui che possono dare problemi nel tempo. Il lavaggio deve essere fatto fino a quando l'aceto non è del suo colore naturale.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Wolf91 29-06-2018 18:14

Raga,delle ventole idonee per radiatori da 140mm,apparte le Ek,ce ne sono di valide?

Ora ho le Phanteks da 140mm che sono sul Evolv,come sono quelle??

matte91snake 29-06-2018 18:42

Quote:

Originariamente inviato da Wolf91 (Messaggio 45629653)
Raga,delle ventole idonee per radiatori da 140mm,apparte le Ek,ce ne sono di valide?

Ora ho le Phanteks da 140mm che sono sul Evolv,come sono quelle??

se sono le stesse 140 del luxe direi senza infamia e senza lode, un pelino troppo rumorose

Wolf91 29-06-2018 21:19

Quote:

Originariamente inviato da matte91snake (Messaggio 45629690)
se sono le stesse 140 del luxe direi senza infamia e senza lode, un pelino troppo rumorose

Sono le Phanteks PH-F140SP

Andy1111 30-06-2018 11:02

Quote:

Originariamente inviato da Wolf91 (Messaggio 45629653)
Raga,delle ventole idonee per radiatori da 140mm,apparte le Ek,ce ne sono di valide?

Ora ho le Phanteks da 140mm che sono sul Evolv,come sono quelle??

https://www.corsair.com/it/it/LED-Co.../CO-9050044-WW

SL45i 30-06-2018 11:17

ragazzi fate attenzione a comprare le corsair ml140 da drako... ha le versione oem con un prezzo buonissimo ma la scheda tecnica delle ventole sul sito è sbagliata... a casa mi sono trovato delle corsair da 140mm che arrivano a 1100 rpm. ;)

Wolf91 30-06-2018 11:43

Quote:

Originariamente inviato da Andy1111 (Messaggio 45630394)

Meglio quelle o le EK Vardar??

Andy1111 30-06-2018 12:00

Quote:

Originariamente inviato da Wolf91 (Messaggio 45630455)
Meglio quelle o le EK Vardar??

Mai avute le ek quindi non posso risponderti, io ho 6 di queste da 120 prese su amazzon da quasi un anno e mi trovo bene

Black"SLI"jack 30-06-2018 12:11

per le ek vardar dipende quali prendi. io ho sia le f3-140er che le f4-120er. ma ci sono anche versioni con prestazioni inferiori. personalmente preferisco ventole con ampio margine di manovra, quindi elevati rpm, anche se non li toccherò mai.

Wolf91 30-06-2018 15:03

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45630498)
per le ek vardar dipende quali prendi. io ho sia le f3-140er che le f4-120er. ma ci sono anche versioni con prestazioni inferiori. personalmente preferisco ventole con ampio margine di manovra, quindi elevati rpm, anche se non li toccherò mai.


Le F3-140er sono uscite di produzione,ora ci sono le Ek-Furious Vardar Evo 140 da 2500rpm,come sono??

Se ne hai da consigliare sempre da 140mm per radiatori,ben venga

Black"SLI"jack 30-06-2018 16:56

Le furious lo puoi intuire dal nome come sono. A livello prestazioni, sono dei bei mostriciattoli, ma pure a livello di rumore prodotto.

Come ventole cerca quelle che hanno buoni rpm e alta pressione statica. Buoni rpm perché almeno hai più margine di operatività, soprattutto per i periodi caldi.

Marche sinceramente ne ho provate poche. Avevo ventole da 140 della yate-loon poi ho fatto direttamente il passo alle vardar.

In ogni caso guarda le Corsair, le Thermaltake, le solite noctua e via dicendo. A giro vedo anche altre marche più o meno sconosciute che producono ventole per rad, ma non ho idea delle prestazioni.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

leoben 30-06-2018 17:04

Dopo esser finalmente riuscito a configurare l'aquaero col resto del mio impianto, vorrei capire se i risultati ottenuti possono esser considerati soddisfacenti.
Come posso però valutare le varie temperature?
Ad esempio, per considerare un impianto efficiente, quele deve essere il deltaT fra temp.ambiente e temp. liquido? E fra liquido e cpu?
Perchè oggi che fa caldo, ho il liquido a 31.5° con una t.amb. di 25.5°. Troppa differenza?
E la cpu (Ryzen 2700x oc) che in full sta sui 63°. Mi sembrano un po' troppi...

Wolf91 30-06-2018 17:50

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 45630898)
Le furious lo puoi intuire dal nome come sono. A livello prestazioni, sono dei bei mostriciattoli, ma pure a livello di rumore prodotto.

Come ventole cerca quelle che hanno buoni rpm e alta pressione statica. Buoni rpm perché almeno hai più margine di operatività, soprattutto per i periodi caldi.

Marche sinceramente ne ho provate poche. Avevo ventole da 140 della yate-loon poi ho fatto direttamente il passo alle vardar.

In ogni caso guarda le Corsair, le Thermaltake, le solite noctua e via dicendo. A giro vedo anche altre marche più o meno sconosciute che producono ventole per rad, ma non ho idea delle prestazioni.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Le Furious avevo provato quelle da 120/3000rpm,come prestazioni nulla da dire,sono eccellenti,solo che partono da 1100 giri

Tipo le Corsair ne fanno mille di modelli,ce ne sono alcune particolari adatte ai radiatori??

Le Thermaltake sono tutte a led,le volevo senza,visto che ho gli Halos da utilizzare

Mi son dimenticato,ma delle Phanteks Phanteks PH-F140SP,cosa ne pensi per un utilizzo su radiatore??

Wolf91 30-06-2018 18:01

Quote:

Originariamente inviato da leoben (Messaggio 45630913)
Dopo esser finalmente riuscito a configurare l'aquaero col resto del mio impianto, vorrei capire se i risultati ottenuti possono esser considerati soddisfacenti.
Come posso però valutare le varie temperature?
Ad esempio, per considerare un impianto efficiente, quele deve essere il deltaT fra temp.ambiente e temp. liquido? E fra liquido e cpu?
Perchè oggi che fa caldo, ho il liquido a 31.5° con una t.amb. di 25.5°. Troppa differenza?
E la cpu (Ryzen 2700x oc) che in full sta sui 63°. Mi sembrano un po' troppi...

Il Delta tra l'ambiente e l'acqua se è pari o minore di 10 gradi in full,vuol dire che l'impianto lavora bene

leoben 30-06-2018 18:26

Quote:

Originariamente inviato da Wolf91 (Messaggio 45630972)
Il Delta tra l'ambiente e l'acqua se è pari o minore di 10 gradi in full,vuol dire che l'impianto lavora bene

Bene!
Quindi avrei margine per aggiungere un domani anche una vga liquidata? Tipo una 1070 o una RX Vega...


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:31.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.