Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Processori (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=13)
-   -   Temperatura Alta Cpu Intel I7 4790 (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2917822)


placidomaio 20-07-2020 18:40

Temperatura Alta Cpu Intel I7 4790
 
Buonasera

Ho un pc assemblato Intel I7 4790 (non 4790k) con 16 giga di ram e 3 hard disk meccanici, come dissipatore monta quello stock originale Intel e noto che la temperatura spesso va a 100 gradi (sopratutto quando ci sono video nel browser).

So benissimo che è una temperatura limite e che se dovesse rimanere per vario tempo puo subire danni il pc dunque sono qui per consigli per risolvere.

Un programmatore ha visto il pc ed ha notato che nonostante la cpu lavori al 15% la temperatura va a 100 gradi e non mi ha saputo dare consigli in quanto se la cpu andava al 100% di carico di lavoro era normale avere una temperatura di 100 gradi ma con solo 15% di carico a suo parere è insolita la situazione (lui ipotizzava che erano i driver che sforzano la macchina ma non sono visibili da task manager).

Dunque nonostante la cpu lavora poco 15% la temperatura va a 100 gradi.

All'accensione in idle la temperatura è 40 gradi.

La temperatura sale sopratutto quando ho numerose schede aperte del browser e ci sono dei video o animazioni flash.

Chiedo un consiglio su come potrei risolvere il problema perche mi dicono che scendere a 70 gradi (partendo da 100) non sara facile dunque chiedo a voi i migliori consigli per ottimizzare questo pc ed avere una temperatura normale.

Per il controllo della temperatura uso 2 programmi core temp e real temp i risultati sono simili, la temperatura spesso va a 100 gradi.

Mi sono state consigliate questi accorgimenti:

1 Effettuare la pulizia della scheda madre e dissipatore da polvere usando una bomboletta di aria compressa.

2 Cambiare la pasta termica ma porterebbe una riduzione di circa 5 gradi di temperatura (nel mio caso influisce poco).

3 Cambiare il dissipatore stock intel ma non so per intel i7 4790 cosa mi conviene comprare e spero che realmente ci sia una differenza di temperatura col dissipatore stock originale intel.

4 Aggiungere 2 ventole cercando di aspirare il calore da dentro il case e portarlo fuori ma non ho ben capito come fare, se qualcuno puo spiegarmi bene questa particolarita delle ventole.

Scusate magari le domande banali ma non avendo mai svolto questi lavori chiedo a voi dei consigli sia per risolvere il problema e sia per evitare di commettere errori o danni al pc.

Vi ringrazio, saluti

Allego immagine temperature

six007 20-07-2020 19:18

installa hwinfo64 e posta gli screenshots.

Perseverance 20-07-2020 20:08

Ricordo Intel 4790 con dissipatore stock in piena estate, circa 30°C in casa, non superavano i 90°C con Linx. Negli anni ti si sarà seccata la pasta termica e si sarà accumulata della polvere. Lava tutto, sostituiscila con roba nuova e buona. Se ti starà sugli 85/90°C in estate in full stresstest direi che và bene. Non mi pare tu ci sia molto lontano, dai una pulitina rimetti nuova pasta e via.

placidomaio 21-07-2020 16:38

Ringrazio per le risposte

@six007
ho installato hwinfo64 ma riporta un errore di certificato (il programma ha un certificato non verificato) e installazione non va a buon fine ho gia utilizzato ben 3 diversi programmi per le temperature e sono tutti ottimi per le temperature sono quelle indicate senza dubbio.

@Perseverance

Il problema è che la macchina è al 15% di utilizzo della cpu dunque non si spiega come arriva con cosi poco utilizzo della cpu a 100 gradi inoltre utilizzo un software per rallentare ancora di piu la cpu e anche portandola a 2% di lavoro la temperatura rimane a 100 gradi.

La macchina anche con 2% di cpu lavora praticamente uguale, probabilmente è cosi potente che gestisce tranqullamente il lavoro anche con poco impiego di cpu.

Sicuramente la pulizia e cambio pasta termica sono d'obbligo ma qui mi dicono che non riusciro a migliorare di molto la situazione dato che la cpu lavorando pochissimo gia il pc va a 100 gradi.

Un programmatore ha visionato il pc e non è riuscito a capire perche questa temperatura sale di cosi tanto nonostante la cpu lavori pochissimo.

Premetto che non ho fatto overclock ma utilizzo delle macchine virtuali (virtualbox) e dopo nella macchina fisica ho il browser, skype e altri programmi per navigare ma nulla di impegnativo.

Ipotesi che è virtualbox assorba molte risorse che non vengono indicate nel task manager che riporta solo 15% di utilizzo cpu ma in realta il valore reale potrebbe essere molto piu alto.

Mi è stato spiegato che se la cpu andava al 100% era normalissimo arrivare a 100 gradi ma con cpu al 15% (anche meno spesso) è davvero insolito avere temperature di 100 gradi.

Ringrazio per i consigli

six007 21-07-2020 17:18

Quote:

Originariamente inviato da placidomaio (Messaggio 46890533)
Ringrazio per le risposte

@six007
ho installato hwinfo64 ma riporta un errore di certificato (il programma ha un certificato non verificato) e installazione non va a buon fine ho gia utilizzato ben 3 diversi programmi per le temperature e sono tutti ottimi per le temperature sono quelle indicate senza dubbio.


non era solo per le temperature era per vedere anche tutto il resto (voltaggi etc) quando arriva a 100°.

non so se hai provato la versione portable, che non ha bisogno di installazione, avviala in modalità amministratore.

Perseverance 21-07-2020 17:21

Ti hanno detto una cosa sbagliata in parte, quindi non esatta. Ne ho montati a bizzeffe di 4790 col dissipatore stock e a 100° con temperatura ambiente di 30 non ci và. 85-90 si.

Tocca con mano l'heatsink, se il processore fosse a 100° come minimo dovrebbe scottare il dissipatore. Se non scotta le cose sono due: è guasto il sensore di temperatura o non c'è contatto tra cpu ed heatsink.

Se sei fuori da questi due casi o non hai manualità o il problema è altrove.

Bloo 21-07-2020 17:27

Quote:

Originariamente inviato da placidomaio (Messaggio 46889074)
Buonasera

Ho un pc assemblato Intel I7 4790 (non 4790k) con 16 giga di ram e 3 hard disk meccanici, come dissipatore monta quello stock originale Intel e noto che la temperatura spesso va a 100 gradi (sopratutto quando ci sono video nel browser).

So benissimo che è una temperatura limite e che se dovesse rimanere per vario tempo puo subire danni il pc dunque sono qui per consigli per risolvere.

Un programmatore ha visto il pc ed ha notato che nonostante la cpu lavori al 15% la temperatura va a 100 gradi e non mi ha saputo dare consigli in quanto se la cpu andava al 100% di carico di lavoro era normale avere una temperatura di 100 gradi ma con solo 15% di carico a suo parere è insolita la situazione (lui ipotizzava che erano i driver che sforzano la macchina ma non sono visibili da task manager).

Dunque nonostante la cpu lavora poco 15% la temperatura va a 100 gradi.

All'accensione in idle la temperatura è 40 gradi.

La temperatura sale sopratutto quando ho numerose schede aperte del browser e ci sono dei video o animazioni flash.

Chiedo un consiglio su come potrei risolvere il problema perche mi dicono che scendere a 70 gradi (partendo da 100) non sara facile dunque chiedo a voi i migliori consigli per ottimizzare questo pc ed avere una temperatura normale.

Per il controllo della temperatura uso 2 programmi core temp e real temp i risultati sono simili, la temperatura spesso va a 100 gradi.

Mi sono state consigliate questi accorgimenti:

1 Effettuare la pulizia della scheda madre e dissipatore da polvere usando una bomboletta di aria compressa.

2 Cambiare la pasta termica ma porterebbe una riduzione di circa 5 gradi di temperatura (nel mio caso influisce poco).

3 Cambiare il dissipatore stock intel ma non so per intel i7 4790 cosa mi conviene comprare e spero che realmente ci sia una differenza di temperatura col dissipatore stock originale intel.

4 Aggiungere 2 ventole cercando di aspirare il calore da dentro il case e portarlo fuori ma non ho ben capito come fare, se qualcuno puo spiegarmi bene questa particolarita delle ventole.

Scusate magari le domande banali ma non avendo mai svolto questi lavori chiedo a voi dei consigli sia per risolvere il problema e sia per evitare di commettere errori o danni al pc.

Vi ringrazio, saluti

Allego immagine temperature

Il dissipatore stock non è il massimo, ho dovuto cambiarlo sul mio i3, se avessi preso un i7, non avrei montato quello stock neanche per fare una prova.

Innanzitutto ora fa caldo, quindi anche 10 gradi in più devi metterli in conto.

Poi:

- controlla l'eventuale polvere ovunque, non solo sul dissipatore ma anche sulle ventole del case perché se il flusso d'aria nel case è interrotto, ne soffre anche il processore

- sostituisci la pasta termica, costa poco ed è una prova che puoi fare senza svenarti

- sostituire il dissipatore con uno migliore ma tutto dipende da quanto vuoi spendere e dal tuo case

Potrebbe essere un problema software? Mi pare strano perché mi dici che non c'è un processo che ti porta al 100% ma a distanza è una cosa che non posso escludere.

placidomaio 21-07-2020 18:31

Buonasera a tutti

@six007
Ho provato la versione portable di hwinfo64 e mi richiede degli aggiornamenti di Windows che non ho, preferisco mantenere la macchina pulita e non ingolfata con aggiornamenti vari che il piu delle volte portano piu problemi che benefici, se conosci un altro software simile scrivi che lo provo.
Piu degli aggiornamenti mi preoccupo di usare un browser con javascript disabilitato che ti protegge da qualasisi malware e un buon firewall piuttosto che scaricare giga di aggiornamenti che poi ti rendono il pc una lumaca, inoltre uso e macchine virtuali che in pochi secondi si riportano allo stato iniziale in caso di problemi software.

@Perseverance
Le cpu sono predisposte per lavorare a 100 gradi il problema è che il calore puo rovinare ram, hard disk e scheda madre ma è normalissimo che una cpu possa lavorare a 100 gradi, ricordo che in passato qualche volta la macchina si è spenta (andata in protezione da surriscaldamento) e al riavvio rimaneva bloccata nel bios dove appariva Temperature High, mi ha permesso di avviare il sistema operativo solo dopo averla fatta riposare alcuni minuti.
Ovviamente è meglio che il pc non vada in alte temperature questo si sa inoltre quando va a 100 gradi capita che dopo un po scende a 90, poi risale a 95 e via dicendo.

Ho avuto in passato un pendium D che ha lavorato per 10 anni a 100 gradi, non ho mai montato nessun dissipatore migliore di quello stock intel e mi è durato 10 anni, faceva tantissimo rumore per via della ventola del dissipatore che girava al massimo ma non è successo nulla lavorando a 100 gradi per 10 anni (ho pero avuto guasti a ram e hard disk).

@Bloo
Quoto i tuoi consigli, sono doverosi.
La macchina in idle parte da 40 gradi dunque è nella norma e non ci sono processi che superano il 15%, è molto potente questa cpu non l'ho mai vista andare sotto sforzo anche aprendo centinaia di programmi assieme ha un benchmark di quasi 10000, è difficile sforzare una cpu cosi potente soprattutto perche uso molti programmi ma piccoli che vengono ben distribuiti come carico nei core.

Volevo portare il pc in assistenza ma non mi hanno saputo garantire che temperatura potrei ottenere con intervento che costa attorno a 100 euro (come minimo) (cambio dissipatore stock intel con uno di fascia media, cambio pasta termica, montaggio 1 ventola aggiuntiva).

Prima di spendere 100 euro vorrei maggiore sicurezza su che livelli di temperatura raggiungere se il pc rimanesse a 90 gradi di temperatura non avrei raggiungo il mio obiettivo.

Secondo voi con 100 euro da investire in questo pc che metodologie per raffreddare al meglio richiedereste ?

Ringrazio

AndreaM71 21-07-2020 19:51

Come già suggerito da altri, fai subito pulizia e cambio pasta termica, ma soprattutto assicurati che il contatto tra cpu e dissi sia ottimale, potrebbe infatti essere questa la causa di temperature così alte pur con carico di lavoro minimo. Dopo aver fatto una buona manutenzione potrai valutare altre opzioni, ma al momento è la priorità

Bloo 21-07-2020 20:18

Quote:

Originariamente inviato da placidomaio (Messaggio 46890730)
Buonasera a tutti

@six007
Ho provato la versione portable di hwinfo64 e mi richiede degli aggiornamenti di Windows che non ho, preferisco mantenere la macchina pulita e non ingolfata con aggiornamenti vari che il piu delle volte portano piu problemi che benefici, se conosci un altro software simile scrivi che lo provo.
Piu degli aggiornamenti mi preoccupo di usare un browser con javascript disabilitato che ti protegge da qualasisi malware e un buon firewall piuttosto che scaricare giga di aggiornamenti che poi ti rendono il pc una lumaca, inoltre uso e macchine virtuali che in pochi secondi si riportano allo stato iniziale in caso di problemi software.

@Perseverance
Le cpu sono predisposte per lavorare a 100 gradi il problema è che il calore puo rovinare ram, hard disk e scheda madre ma è normalissimo che una cpu possa lavorare a 100 gradi, ricordo che in passato qualche volta la macchina si è spenta (andata in protezione da surriscaldamento) e al riavvio rimaneva bloccata nel bios dove appariva Temperature High, mi ha permesso di avviare il sistema operativo solo dopo averla fatta riposare alcuni minuti.
Ovviamente è meglio che il pc non vada in alte temperature questo si sa inoltre quando va a 100 gradi capita che dopo un po scende a 90, poi risale a 95 e via dicendo.

Ho avuto in passato un pendium D che ha lavorato per 10 anni a 100 gradi, non ho mai montato nessun dissipatore migliore di quello stock intel e mi è durato 10 anni, faceva tantissimo rumore per via della ventola del dissipatore che girava al massimo ma non è successo nulla lavorando a 100 gradi per 10 anni (ho pero avuto guasti a ram e hard disk).

@Bloo
Quoto i tuoi consigli, sono doverosi.
La macchina in idle parte da 40 gradi dunque è nella norma e non ci sono processi che superano il 15%, è molto potente questa cpu non l'ho mai vista andare sotto sforzo anche aprendo centinaia di programmi assieme ha un benchmark di quasi 10000, è difficile sforzare una cpu cosi potente soprattutto perche uso molti programmi ma piccoli che vengono ben distribuiti come carico nei core.

Volevo portare il pc in assistenza ma non mi hanno saputo garantire che temperatura potrei ottenere con intervento che costa attorno a 100 euro (come minimo) (cambio dissipatore stock intel con uno di fascia media, cambio pasta termica, montaggio 1 ventola aggiuntiva).

Prima di spendere 100 euro vorrei maggiore sicurezza su che livelli di temperatura raggiungere se il pc rimanesse a 90 gradi di temperatura non avrei raggiungo il mio obiettivo.

Secondo voi con 100 euro da investire in questo pc che metodologie per raffreddare al meglio richiedereste ?

Ringrazio

Un tubetto di pasta termica come la Arctic MX4 o MX2 costa 10€ su Amazon, io proverei così. Di tutorial su YouTube ne trovi a iosa, inoltre il dissipatore stock di Intel si rimuove senza viti, è semplicissimo.
Se così non cambia niente, proverei con un dissipatore nuovo e te la cavi anche lì con poco facendo il lavoro da te.

Ma questo problema lo hai sempre avuto o è saltato fuori ora? Oppure semplicemente non avevi mai studiato le temperature in estate?

Perché se prima non capitava e ora si, vuol dire che la pasta si è seccata o il dissipatore non va più tanto bene oppure ancora c'è qualcosa che non va nel case a livello di ventole o polvere.

placidomaio 22-07-2020 22:21

Buonasera @Bloo

Grazie della risposta, il pc navigando normalmente non ha temperatura alta la temperatura si alza quando accendo le macchine virtuali (solitamente 4 insieme che lavorano autonomamente) che gia solo queste mi portano a 80-90 grad la temperatura e dopo aprendo il browser, youtube, skype, qualche altro software la temperatura va a 100 gradi e dopo oscilla 90-100 circa.

Quando arriva a 100 gradi utilizzo real temp che suona, se lo sento suonare per tante volte consecutive chiudo varie applicazioni e dopo alcuni minuti la temperatura scende sui 70-80 gradi.

Cio che hai scritto tu è giustissimo, considera che questo pc ha 5 anni e non è mai stata cambiata la pasta termica inoltre è 1 anno che non viene neppure aperto il case per la pulizia (che 1 anno fa ho fatto con un pennello asciutto).

Ti chiedo una grande gentilezza ho sempre avuto tanta paura di smontare il dissipatore stock per paura che qualche piedino di plastica si potesse rompere, se puoi per favore spiegarmi bene come si smonta il dissipatore stock e quali errori non dovro fare, perche se lo danneggiassi poi è un problema per me rifare funzionare il pc dato che non ho neppure pezzi di ricambio.

Mi dicevano che nel momento in cui lo smonto c'è il rischio che qualche piedino di plastica si frantumi perche la plastica potrebbe essere cristallizzata con calore e dunque appena viene toccata di spezza e una cosa vera questa ?

Conosco persone a cui è capitato che durante la procedura di smontaggio hanno rotto un piedino di plastica del dissipatore e non hanno potuto rimontare il dissipatore (un amico che conosco ha dovuto usare una grossa vite per fissalo alla scheda madre dato che aveva rotto un piedino di plastica).

Se puoi spiegarmi bene come smontarlo e come rimontarlo sottolineandomi gli errori da non fare, per me è la prima volta che provo a smontare un dissipatore dunque è normale che ho un po timore di fare errori o peggio di provocare danni al pc e non poterlo riaccendere.

Ti ringrazio per i consigli.

A presto

Bloo 22-07-2020 22:39

Quote:

Originariamente inviato da placidomaio (Messaggio 46892685)
Buonasera @Bloo

Grazie della risposta, il pc navigando normalmente non ha temperatura alta la temperatura si alza quando accendo le macchine virtuali (solitamente 4 insieme che lavorano autonomamente) che gia solo queste mi portano a 80-90 grad la temperatura e dopo aprendo il browser, youtube, skype, qualche altro software la temperatura va a 100 gradi e dopo oscilla 90-100 circa.

Quando arriva a 100 gradi utilizzo real temp che suona, se lo sento suonare per tante volte consecutive chiudo varie applicazioni e dopo alcuni minuti la temperatura scende sui 70-80 gradi.

Cio che hai scritto tu è giustissimo, considera che questo pc ha 5 anni e non è mai stata cambiata la pasta termica inoltre è 1 anno che non viene neppure aperto il case per la pulizia (che 1 anno fa ho fatto con un pennello asciutto).

Ti chiedo una grande gentilezza ho sempre avuto tanta paura di smontare il dissipatore stock per paura che qualche piedino di plastica si potesse rompere, se puoi per favore spiegarmi bene come si smonta il dissipatore stock e quali errori non dovro fare, perche se lo danneggiassi poi è un problema per me rifare funzionare il pc dato che non ho neppure pezzi di ricambio.

Mi dicevano che nel momento in cui lo smonto c'è il rischio che qualche piedino di plastica si frantumi perche la plastica potrebbe essere cristallizzata con calore e dunque appena viene toccata di spezza e una cosa vera questa ?

Conosco persone a cui è capitato che durante la procedura di smontaggio hanno rotto un piedino di plastica del dissipatore e non hanno potuto rimontare il dissipatore (un amico che conosco ha dovuto usare una grossa vite per fissalo alla scheda madre dato che aveva rotto un piedino di plastica).

Se puoi spiegarmi bene come smontarlo e come rimontarlo sottolineandomi gli errori da non fare, per me è la prima volta che provo a smontare un dissipatore dunque è normale che ho un po timore di fare errori o peggio di provocare danni al pc e non poterlo riaccendere.

Ti ringrazio per i consigli.

A presto

La buona notizia è che smontare/montare il dissipatore stock Intel è semplice.

https://www.intel.com/content/www/us...rocessors.html

La cattiva notizia è che sì, purtroppo c'è la possibilità che si rompa, a prescindere da quanto sia vecchio perché sono pur sempre pushpins in plastica. La buona è che un dissipatore come quello stock lo trovi a 10€ se non meno.

Il punto è: se non ne hai di riserva (chi assembla per passione o mestiere, in casa né avrà una montagna) devi sapere che l'operazione per quanto semplice, non è a rischio zero. Se usi il PC per lavoro e non puoi rischiare di restare senza dissipatore o te ne procuri uno a due spicci se non addirittura gratis, oppure ti rivolgi a qualche amico/parente. Se non puoi, devi andare di negozio/assistenza a pagamento purtroppo, ma in quel caso ordina tu un dissipatore vero e glielo porti da montare e paghi solo il lavoro.

Intanto però una cosa puoi farla: controllare quanta polvere c'è nelle ventole del case, del processore e in eventuali prese d'aria / filtri nel case per capire bene se parte del problema è lì e se mi dici che lo hai da 4 anni e non hai mai smontato il dissipatore Intel, immagino che ci sarà della polvere...

Bloo 22-07-2020 23:31

Quote:

Originariamente inviato da Scarfatio (Messaggio 46892710)
Di solito dopo un anno escono i topi morti. Dopo 4 avrà delle bestie rare. Sempre sperando che non abbia cani e gatti in casa :sofico:

Dipende anche dal case, da quante ore al giorno è acceso e dall'ambiente esterno nonché dalla posizione del case medesimo.

Da ragazzo, ai tempi dell'Athlon 2400+, avevo il PC per terra, in una stanza che teoricamente avrei dovuto spolverare io, con un pannello laterale perennemente smontato per via delle temperature e senza filtri antipolvere, acceso 24/24... All'epoca ero poco pratico e in generale terrorizzato dall'idea di smontare pezzi, ma ogni tre mesi dovevo farmi coraggio.

La sicurezza si acquisisce con la pratica, come in tutte le cose di questo mondo.

placidomaio 23-07-2020 15:38

Buongiorno a tutti

@Scarfatio
Una cpu è predisposta per lavorare a 100 gradi, infatti se per troppo tempo rimane a 100 gradi il pc in automatico si spegne dunque un pc che saltuariamente va a 100 gradi non si guasta perche prima di guastarsi si spegne da solo (protezione da calore) in passato con questo pc mi è successo credo 3-4 volte, allora non sapevo che era il calore ma al riavvio nel bios appariva Temperature High e riportava nel bios 65 gradi, dopo che è sceso ancora il pc si riavviato ed è partito il sistema operativo.

Dunque prima che il calore rovini la cpu va in protezione spegnendosi.

Quando avevo il pentium D ero molto inesperto di temperatura ma ricordo che faceva un rumore molto forte (quasi da marmitta) perche la ventola girava al massimo per dissipare il calore.

Ricordo che lo avevo portato in un negozio e mi cambiarono dissipatore ma dopo pochi mesi tutti i piedini si sono rotti mentre il pc era acceso e me lo dovettero ricambiare con quello stock, mi dissero che non avevano mai visto un dissipatore da solo staccarsi dalla cpu mentre il pc era acceso.

I pentium D sono famosi per produrre molto calore.

@Bloo
Sto valutando se questo cambio di pasta termica posso farlo da solo o se dovro portare il pc in assistenza, per me è una grossa scocciatura smontare il pc e portalo in assistenza e dopo 3 giorni riprenderlo, preferivo eseguire il lavoro da solo ma non posso rischiare di non poter rimontare il dissipatore o altri problemi dato che ho 1 solo pc in casa.

1 anno fa col pennello ho pulito il case internamentee ricordo che nella griglia del dissipatore si vedevano dei peli (tipo lana) ma col pennello ho provato e toglierne alcuni ma non era facile perche è sotto le ventole, se si poteva togliere solo la ventola era piu semplice la pulizia, non ho cambiato la pasta termica perche non ho mai smontato un dissipatore dunque mi sono limitato a togliere la polvere che vedevo ad occhio nudo senza smontare niente usando un pennello ed aspirapolvere.

Ringrazio tutti per i consigli, un saluto

IMPORTANTE: NESSUNO QUI DICE CHE E' UNA COSA BUONA AVERE QUESTE TEMPERATURE INFATTI SONO QUI PER MIGLIORARLE NON PER CONTINUARE AD AVERLE COSI.

Perseverance 23-07-2020 15:53

:asd: qui si chiacchera e non si attuisce

Visto che a teoria sembri ben preparato fatti un po' di pratica attuando i consigli che ti ho dato. Ho l'impressione che la butti in discorsi per prendere tempo ma qualcosa dovrai pur fare se vorrai risolvere.

Se vieni su un forum - oramai "sedicente" - tecnico, è normale che prima o poi ti verrà richiesto di mettere le mani nell'hardware. La prima volta è capitata a tutti. Non voglio obbligarti ad agire se non te la senti, ci mancherebbe.

Purtroppo è arrivato il momento per te di metterci fisicamente le mani. Da questo punto in poi decidi se proseguire da te o portarlo da qualcuno.

Crysis76 23-07-2020 16:52

potresti pulire con dell'aria compressa l'interno del pc senza smontare al momento il dissipatore. Con compressore o le classiche bombolette di aria compressa. Mantenendo ferme le ventole , sia di dissipatore , scheda video , e ventole case perché potrebbero guastarsi se la rotazione avviene inversa rispetto alla loro rotazione . Io ne ho pulito poco fa uno da scrivania da ufficio mai aperto in 5 anni e non ti dico cosa c'era dentro , e anche quello soffriva di temperature alte e throttling

placidomaio 23-07-2020 17:41

Buongiorno a tutti

@Perseverance
La discussione per me è importante perche intanto so che c'è il rischio che i piedini del dissipatore si possono rompere nello smontaggio dunque prima di fare questo lavoro dovro comprare un altro dissipatore o vedere se i piedini sono in vendita ma sicuramente dovro pensare all'ipotesi che possa rompersi un piedino

@Crysis76
La tua è un'ottima idea non sapevo che dovevo tenere le ventole ferme per evitare che girano al contrario e si rovinano.

Ci sono tante cose da sapere, ho visto anche vari video su youtube per capire meglio il lavoro da fare e come farlo al meglio minimizzando i rischi di danni.

So bene che dovro farlo sto cercando di studiare al meglio il lavoro prima di metterlo in pratica perche una volta smontato il dissipatore non potro tornare indietro e se ho commesso un errore purtroppo dovro trovare una soluzione.

Ho alcune domande

1) Il dissipatore ha un lato in cui si monta se si come si capisce ?
Non riesco in quale verso va montato il dissipatore cioe ha un lato esatto e gli altri sbagliati ?

2) Per pulire le vecchia pasta termica va bene il classico alcool denaturato quello rosa che abbiamo in casa per disinfettare le ferite o per pulire o rischio di rovinare la cpu ?

3) Esiste un modo per smontare solo la ventola sopra il dissipatore stock intel cosi da pulire bene la griglia di metallo senza dover smontare tutto ?

4) Noto grandi differenza di prezzo per la pasta termica, cosa cambia tra una di 3 euro e una di 25 euro ?
E' davvero consigliato comprare una pasta termica costosa oppure è solo pubblicita e alla fine è quasi uguale ad una economica ?

Avrei tante altre domande ma non voglio annoiavi pero vorrei capire bene prima di imbattermi in questo lavoro per me nuovo ed incerto.

Un Saluto

Max(IT) 23-07-2020 18:16

Quella delle ventole giunge nuova anche a me :mbe:
Un cuscinetto non ha un senso di rotazione, quindi cosa si romperebbe se la ventola girasse al contrario ? :wtf:

Detto questo, una CPU che al 15% raggiunge i 100° a me fa pensare ad un dissipatore che non fa contatto (quindi pasta termica rovinata o assente).
Tra l’altro che parametro raggiunge i 100° C ? Perché i 4790 hanno da certificazione una Tcase massima di 72° ( dalla serie 7 hanno introdotto la Tj). Se quella che il sensore legge a 100° è la Tcase stai rischiando di friggerla davvero :p

Bloo 23-07-2020 20:57

Quote:

Originariamente inviato da placidomaio (Messaggio 46893877)
Buongiorno a tutti

@Perseverance
La discussione per me è importante perche intanto so che c'è il rischio che i piedini del dissipatore si possono rompere nello smontaggio dunque prima di fare questo lavoro dovro comprare un altro dissipatore o vedere se i piedini sono in vendita ma sicuramente dovro pensare all'ipotesi che possa rompersi un piedino

@Crysis76
La tua è un'ottima idea non sapevo che dovevo tenere le ventole ferme per evitare che girano al contrario e si rovinano.

Ci sono tante cose da sapere, ho visto anche vari video su youtube per capire meglio il lavoro da fare e come farlo al meglio minimizzando i rischi di danni.

So bene che dovro farlo sto cercando di studiare al meglio il lavoro prima di metterlo in pratica perche una volta smontato il dissipatore non potro tornare indietro e se ho commesso un errore purtroppo dovro trovare una soluzione.

Ho alcune domande

1) Il dissipatore ha un lato in cui si monta se si come si capisce ?
Non riesco in quale verso va montato il dissipatore cioe ha un lato esatto e gli altri sbagliati ?

2) Per pulire le vecchia pasta termica va bene il classico alcool denaturato quello rosa che abbiamo in casa per disinfettare le ferite o per pulire o rischio di rovinare la cpu ?

3) Esiste un modo per smontare solo la ventola sopra il dissipatore stock intel cosi da pulire bene la griglia di metallo senza dover smontare tutto ?

4) Noto grandi differenza di prezzo per la pasta termica, cosa cambia tra una di 3 euro e una di 25 euro ?
E' davvero consigliato comprare una pasta termica costosa oppure è solo pubblicita e alla fine è quasi uguale ad una economica ?

Avrei tante altre domande ma non voglio annoiavi pero vorrei capire bene prima di imbattermi in questo lavoro per me nuovo ed incerto.

Un Saluto

1) non ho capito esattamente...
2) io uso l'alcool isopropilico, non so se sia meglio o peggio, lo uso da sempre e se non ricordo male me lo consigliarono qui oltre 17 anni fa (avevo un altro account molto più vecchio ma ho perso l'email :doh: )
3) In realtà il dissipatore stock Intel è costituito da due parti: un heatsink in metallo e una ventola con i piedini che tiene ancorato "abbracciando" l'heatsink. Effettivamente è un po' inconsueto dato che di solito nei sistemi che puoi acquistare a parte, l'heatsink è ancorato al socket e poi la ventola si aggrappa all'heatsink in qualche modo. Quindi no, non puoi smontare solo la ventola perché è un blocco unico. È possibile smontare la sola ventola-piedini dalla parte in metallo ma devi fare MOLTA attenzione perché bisogna fare leva tra i piedini e il blocco in metallo e rompere tutto è un'attimo. Motivo per cui pulire BENE un dissipatore stock non è così facile come sembra e si fa prima a prenderne uno a parte più efficiente e più semplice da gestire. Cerca su YouTube: "clean Intel heatsink + fan for lower temperatures"
4) Cerca "Arctic MX4" oppure se non la trovi "Arctic MX2", Il tubetto più piccino che trovi tanto ne userai pochissima (il famoso "chicco di riso"). L'Arctic ha un ottimo rapporto qualità prezzo. Esistono paste più costose costituite da altri materiali ma fidati, prendi una di quelle due e vai tranquillo. Mi son trovato bene anche con la Noctua NT-H1 / NT-H2, ma il costo è quello.

placidomaio 24-07-2020 15:41

Buongiorno a tutti

@Bloo
Sei stato molto gentile nelle risposte riguardo la domanda 1 è che non capisco se il dissipatore ha un lato corretto in cui montarlo, una volta che lo smonto come riconosco il lato esatto in cui si monta?

A me sembra un quadrato i rettangolo a vederlo dunque in teoria se fosse un quadrato si puo montare in tutti i versi dunque chiedevo se ha un lato esatto in cui montarlo se ha un qualcosa per riconoscere il lato esatto in cui si monta (tipo la cpu che ha un angolino col taglietto per far capire in quale senso di monta).

Non sono contrario a cambiare dissipatore ma ne ho visti talmente tanti da 8 euro a 100 euro e vorrei capire intanto le differenze e poi cosa mi conviene comprare il mio caso e ancora non capisco le differenza di prezzo se poi sono anche migliori prestazioni o meno.

Riguardo la pasta termica anche io ho letto pareri positivi sulla Noctua e Artic

Riguardo un dissipatore per I7 4790 socket 1150 che sia piu semplice da montare e smontare e che sia buono per raffreddare la cpu cosa mi consiglieresti ?

Ne ho visti da 8 euro a 100 euro sono confuso non so cosa comprare e non vorrei comprare qualcosa di peggiore di quello stock intel o qualcosa che poi non riesco a montare per la troppa complessita.

@Scarfatio
Capisco il tuo parere, ma sono una persona molto precisa perche molti anni fa allora per la fretta ho smontato un pc (era il primo mio pc) ed ho fatto un corto circuoto e allora ho dovuto pagare tanti soldi per farmi cambiare vari componenti oggi preferisco prima informarmi bene, vedere video, raccogliere pareri e dopo mettere in pratica.

Tutti i software usati mi indicano la cpu a 100 gradi non vedo nulla di strano, guarda su youtube ci sono video di persone che persino accendono il pc senza pasta termica e non per questo si brucia o chissa se va a 100 gradi per un periodo di tempo lavora normalmente, dopo chiudi varie applicazioni e la temperatura scende, ho controllato la temperatura con numerosi software tutti indicano 100 gradi dubito che tutti questi software sbagliano considera che la cpu è fatta di metallo e fondere il metallo non bastano 100 gradi.

Ho gia da solo cambiato hard disk, ram, alimentatore, non sapevo nulla, sono andato su youtube visto vari video, ascoltato i consigli, annotato informazioni, fatto fotografie al case e alla fine ho effettuato intervento al pc.

E' normale prima ifnormarsi e chiedere pareri per evitare errori.

Un Saluto


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:55.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.