Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guide e thread ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=79)
-   -   [Thread Ufficiale] Nokia G-240W-B (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2842300)


Bovirus 25-01-2018 08:15

[Thread Ufficiale] Nokia G-240W-B
 
- Scopo di questo thread

Scopo di questo thread è di discutere espressamente ed esclusivamente del prodotto oggetto del thread: Nokia G-240W-B.

Il Nokia G240-W-B è un router per linee fibra (max 1Gbit) con modulo ONT integrato. WiFi AC1600 e gestione della telefonia VOIP.

Questo thread non si occupa di altri prodotti Nokia.

Questo router con ONT GPON integrato in alcuni casi viene fornito da operatori fibra (es. Wind/infostrada).

Il Nokia G-240W-B è compatibile con linee FTTH fino a 1 Gbit.
Il Nokia G-240W-B non è compatibile con linee FTTC.

- Altri prodotti di rete infostrada

Per altri prodotti di rete (modem) Infostrada vedi pagina dedicata sito Infostrada

Wind/Infostrada - Modem

- Discussione su FFTC Infostrada

Per discussioni sulla fibra FFTC di infostrada fate riferimento allo specfico thread

Wind/Infostrada - Fibra FTTC


- Specifiche hardware


- Risorse supporto

Specifiche prodotto - Sito Nokia

Datashetet (inglese)


- Manuali

Manuale utente (italiano)


- Firmware



- User e password predefinite GUI

User e password sono scritte sul fondo del modem.

Nome utente predefinito = userAdmin


- Licenza Creative Commons

Il contenuto di questo post è rilasciato con licenza

Creative Commons Attribution-Noncommercial-Share Alike 2.5

..

Bovirus 25-01-2018 08:16

- User/password

Quando questo modem/router viene usato in cascata con altri dispostivi le richieste vanno fatte nel thread dedicato

Thread dedicato router in cascata


- User/password

Riferimento: questo post

Grazie a sergio.pg

Per vedere le voci fare il login usando admin/admin.
Con l'account normale userAdmin non sono visibili.

Se il router ha il logo Nokia dovrebbe essere disponibile la voce HTTP and Telnet sotto la sezione Security.
Vedere il terzo screenshot sul post linkato sotto.

questo post

Togliere la spunta dalla voce Disable HTTP (8080) port.
Prima cambiare la password http anche di questo account (admin).

Se il router ha un router con logo Alcatel l'opzione si trova in Security -> Access Control.

L'altra modalità di connessione da WAN (Telnet) se non serve lasciarla disabilitata.
Se serve e la si abilita e si cambiano le password anche per telnet per gli account admin e ONTUSER.

Per fare questo collegarsi al router via telnet (come fare dipende da che OS si usa), facendo il login con admin/admin poi eseguire i comandi sotto, uno alla volta, ogni volta inserire la nuova password per 2 volte. Non dimenticare la nuova password.

passwd
(inserire la nuova password)
(inserire la nuova password)

passwd admin
(inserire la nuova password)
(inserire la nuova password)

passwd ONTUSER
(inserire la nuova password)
(inserire la nuova password)

Questo non cambia le password dell'interfaccia browser, che vanno cambiate a parte nella sezione Maintenance -> Password da browser.
Questo serve solo per gli account userAdmin e admin dato che ONTUSER non ha accesso da browser.

Si possono cambiare le password telnet anche se non si abilita l'accesso telnet via WAN per evitare che qualcuno vi acceda dalla LAN, magari un ragazzino smanettone od ospiti, dato che questi router non hanno una funzione di rete guest wifi isolata.
Se invece non ci sono estranei o smanettoni in casa, telnet lato WAN è disabilitato e si usano buone password wifi si può anche lasciare le password telnet predefinite.


- Modifica DNS

Garzie a seesopento

Modifica DNS


- Modifica DNS

Da telnet dare i seguenti comandi:

[root@AONT: ONTUSER]# cfgcli get InternetGatewayDevice.WANDevice.1.WANConnection
Device.1.WANPPPConnection.1.DNSServers
InternetGatewayDevice.WANDevice.1.WANConnectionDevice.1.WANPPPConnection.1.DNSServers=193.70.152.15,212.52.97.15,1.1.1.1
[root@AONT: ONTUSER]#
[root@AONT: ONTUSER]# cfgcli set InternetGatewayDevice.WANDevice.1.WANConnection
Device.1.WANPPPConnection.1.DNSServers 1.1.1.1,1.0.0.1,1.1.1.1
InternetGatewayDevice.WANDevice.1.WANConnectionDevice.1.WANPPPConnection.1.DNSServers=1.1.1.1,1.0.0.1,1.1.1.1
[root@AONT: ONTUSER]#
[root@AONT: ONTUSER]# cfgcli set InternetGatewayDevice.WANDevice.1.WANConnection
Device.1.WANPPPConnection.1.X_ALU_COM_AutoDNSServers 1.1.1.1,1.0.0.1
InternetGatewayDevice.WANDevice.1.WANConnectionDevice.1.WANPPPConnection.1.X_ALU_COM_AutoDNSServers=1.1.1.1,1.0.0.1
[root@AONT: ONTUSER]#
[root@AONT: ONTUSER]#
[root@AONT: ONTUSER]# cfgcli get InternetGatewayDevice.X_ASB_COM_NetworkConfig.A
ctiveDNSServers
InternetGatewayDevice.X_ASB_COM_NetworkConfig.ActiveDNSServers=193.70.152.15,212.52.97.15
[root@AONT: ONTUSER]#
[root@AONT: ONTUSER]# cfgcli set InternetGatewayDevice.X_ASB_COM_NetworkConfig.A
ctiveDNSServers 1.1.1.1,1.0.0.1
InternetGatewayDevice.X_ASB_COM_NetworkConfig.ActiveDNSServers=1.1.1.1,1.0.0.1


- Sblocco modem

Sblocco modem


- Generatore password admin e WPA

Grazie Giulio e Nico

Generatore password admin e WPA

Info aggiuntive


- Licenza Creative Commons

Il contenuto di questo post è rilasciato con licenza

Creative Commons Attribution-Noncommercial-Share Alike 2.5

..

poppigreppo 04-03-2018 20:26

connessione con EZVIZ CAMERA CS CV206
 
ciao a tutti,
con la fibra di Wind mi hanno installato il modem della Nokia G-204W-B e dato in offerta la telecamera di sorveglianza della EZVIZ come da titolo.
Non sono riuscito in nessun modo a connetterla come da istruzioni tramite l'apposita app.
la telecamera funziona, l'ho provata su altri modem, ma sul Nokia nulla da fare. Ci deve essere qualche blocco che non le dà accesso.
Voi avete avuto lo stesso problema?

Totix92 05-03-2018 01:08

@Bovirus
Vorrei segnalare che questo non è modem/router vdsl
ma funziona solo con la fibra vera e propria ( ONT )

Bovirus 05-03-2018 05:42

@Totix92

Grazie della segnalazione.
Chiedo di far cambiare il titolo.

puntovale 06-03-2018 13:32

Salve,
sono un felice utente FTTH di infostrada. Ho ricevuto questo router. Mi ci trovo bene l'unica pecca è che il cavo ottico in dotazione, per intenderci quello che va dal router stesso alla borchia, è lungo appena 1,5 metri :eek: :eek: .
Ho visto che online è possibile acquistarne di più lunghi ma ne esistono davvero tante tipologie, LC/PC o SC/APC, mono o multimodale, diametri differenti. Sul manuale del router non è indicato alcunché sulla tipologia di cavo :muro: . Sapreste indicarmi quale cavo ottico acquistare ? l'unica cosa certa che mi pare di aver capito è che il cavo deve essere monomodale

grazie

notoriusxp 23-03-2018 01:25

vorrei sapere credenziali modem nokia 240wb
 
salve a tutti, vorrei sapere le credenziali del modem nokia 240wb utilizzato con FTTH wind. Vorrei riuscire a impostare i dns quelli che voglio io, ma ho tutto grigio e non modificabile entrando in 192.168.1.254 con userAdmin e password dietro al modem.

Qualcuno sa dirmi i parametri speciali per entrare? Grazie.

Bovirus 23-03-2018 05:31

@notoriusXP

Per favore leggi il manuale disponibile nel primo post.

User e password sono scritte sul fondo del modem.

Nome utente predefinito = user
Password predefinita = Admin

Psyred 23-03-2018 09:39

Comunque la sezione wifi di questo apparato, anche se il produttore non lo dichiara esplicitamente, dovrebbe essere ac2000, non ac1600.

5 GHz ac x 4 = (433 Mb x 4) = 1732 Mb

2,4 GHz n x 2 = (150 Mb x 2) = 300 Mb


EDIT

aggiungo che non integra assolutamente un modem VDSL2, ma un ONT GPON, e difatti viene fornito esclusivamente alle utenze FTTH. Il primo post è da modificare :read:

Psyred 23-03-2018 11:48

Grazie per le modifiche ;)

Il titolo nel complesso può andare, io toglierei il riferimento al wifi AC1600, e aggiungerei FTTH per distinguerlo dai modem VDSL2. Per esempio:

[Thread Ufficiale] Nokia G-240W-B - Router fibra FTTH - Wi-Fi 802.11ac

notoriusxp 23-03-2018 12:09

Quote:

Originariamente inviato da Bovirus (Messaggio 45449696)
@notoriusXP

Per favore leggi il manuale disponibile nel primo post.

User e password sono scritte sul fondo del modem.

Nome utente predefinito = user
Password predefinita = Admin

Queste credenziali non funzionano. Non so se sia diverso, ma c'è la scritta nokia sul mio modem.

Bovirus 23-03-2018 12:44

@notoriusxp

Nel primo post c'è scritto che sono scritte sull'etichetta sul fondo del modem.

Le credenziali indicate sono quelle riportate nel manuale utente.

Gabriel1495 23-03-2018 15:46

Salve a tutti,
oggi mi hanno appena attivato la rete wind e installato il Nokia in questione.
Ho letto tutto il pdf, il quale però mi sembra faccia ben poco, limitandosi a mostrare screenshot e a ripetere quasi pari pari quello che compare scritto nella pagina web.

Sono riuscito ad effettuare l'accesso, usando le credenziali segnate dietro al router. Sono anche riuscito a cambiare la password, ma non riesco per esempio a cambiare il nome utente (poco male, era giusto per curiosità).

Quello che mi limita, sono gli innumerevoli campi inibiti, in grigio, che mi impediscono fra le altre cose di assegnare sempre lo stesso ip statico ad un dato indirizzo mac.

Voi come avete risolto? Come posso riuscire ad abilitare questi campi?
Grazie a tutti

notoriusxp 23-03-2018 21:00

Quote:

Originariamente inviato da Gabriel1495 (Messaggio 45450894)
Salve a tutti,
oggi mi hanno appena attivato la rete wind e installato il Nokia in questione.
Ho letto tutto il pdf, il quale però mi sembra faccia ben poco, limitandosi a mostrare screenshot e a ripetere quasi pari pari quello che compare scritto nella pagina web.

Sono riuscito ad effettuare l'accesso, usando le credenziali segnate dietro al router. Sono anche riuscito a cambiare la password, ma non riesco per esempio a cambiare il nome utente (poco male, era giusto per curiosità).

Quello che mi limita, sono gli innumerevoli campi inibiti, in grigio, che mi impediscono fra le altre cose di assegnare sempre lo stesso ip statico ad un dato indirizzo mac.

Voi come avete risolto? Come posso riuscire ad abilitare questi campi?
Grazie a tutti

Io ci sono riuscito alla fine. Devi farti fare un reset da loro da remoto ( l'unica cosa che riescono a fare) e poi entri con admin admin. Ma non ti cambia molto... Puoi fare ben poco con questo modem.. io credo che questo che hanno dato a me sia difettoso, perché ho speedtest da 300 mega, ma scarico file a 500kb/s.. molto deluso da questa "fibra"

robnovi 23-03-2018 21:10

Questo pomeriggio scrivevi:

Quote:

Originariamente inviato da Gabriel1495 (Messaggio 45450894)
Ho letto tutto il pdf, il quale però mi sembra faccia ben poco (...)
Quello che mi limita, sono gli innumerevoli campi inibiti, in grigio, che mi impediscono fra le altre cose di assegnare sempre lo stesso ip statico ad un dato indirizzo mac.

Voi come avete risolto? Come posso riuscire ad abilitare questi campi?
Grazie a tutti

Ciao,conosco la frustrazione, purtroppo questo thread monografico è nato solo dopo che in altro thread, dedicato all'offerta Infostrada FTTH, si era già cominciato a parlare del Nokia, pertanto qui non trovi (ancora) granchè.
Da un'occhiata a questo post

Saluti

pumbo 05-04-2018 10:30

Stesso problema
 
Ciao. Anche io ho lo stesso problema. La videocamera funziona (su altri modem) ma non riesco a connetterla tramite questo router. All'assistenza di Infostrada (155) dicono che non è un loro problema!
Qualcuno ha la soluzione? Grazie


Quote:

Originariamente inviato da poppigreppo (Messaggio 45413493)
ciao a tutti,
con la fibra di Wind mi hanno installato il modem della Nokia G-204W-B e dato in offerta la telecamera di sorveglianza della EZVIZ come da titolo.
Non sono riuscito in nessun modo a connetterla come da istruzioni tramite l'apposita app.
la telecamera funziona, l'ho provata su altri modem, ma sul Nokia nulla da fare. Ci deve essere qualche blocco che non le dà accesso.
Voi avete avuto lo stesso problema?


Bovirus 05-04-2018 10:33

@pumbo

Secondo me se la telecamera è stata venduta/fornita da Wind il supporto è in carico a Wind.

medulin 07-04-2018 07:28

cambio DNS?
 
ciao a tutti, anche io da due giorni ho la fibra di Wind FTTH attiva col modem Nokia in questione.
Ho visto che se entro con l'utente admin posso cambiare i DNS.
Qualcuno ha già provato a cambiare quelli presenti e mettere quelli di google? Leggevo che c'è il rischio che poi non funzioni il voip e quindi il telefono...

gianlucabsd 17-04-2018 13:27

Port Filtered
 
Qualcuno è riuscito ad aggirare il filtraggio delle porte inserito con l'ultimo firmware da wind ?

Codice:

25/tcp  filtered smtp
53/tcp  filtered domain
110/tcp  filtered pop3
143/tcp  filtered imap
8080/tcp filtered http-proxy
8081/tcp filtered blackice-icecap
8082/tcp filtered blackice-alerts
8085/tcp filtered unknown
8089/tcp filtered unknown
ecc...

ho provato a vedere le varie rules di iptables nel router ma il filtraggio di tali porte non è gestito con iptables, ma direttamente dal firmware.

Sandro2007 25-04-2018 09:18

Buongiorno a tutti.

Vorrei sapere come fare per entrare in modalità superadmin sul router in oggetto (Nokia G-240W-B) poiché ho la necessità di dover cambiare la classe IP di default e con l'utente userAdmin non è possibile.

Inutile dire che con admin/admin non entro...

Grazie in anticipo.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:19.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.