Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Microsoft Windows 8.1 e 10 (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=155)
-   -   [Thread ufficiale] Windows 10 "Stable" (no preview builds) (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2726029)


Fatal Frame 18-09-2021 10:12

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 47556108)
C'è qualcosa che non quaglia nelle tue installazioni di Windows, vallo a sapere cos'è. Ad ogni modo per fortuna non esiste solo VmWare Workstation.

Sara' stato qualche aggiornamento di Windows perché prima andava tutto perfettamente

Varg87 18-09-2021 15:53

AMD, driver del chipset vulnerabile: aggiornate subito per la massima sicurezza

Fatal Frame 18-09-2021 16:10

Meno male che ho Intel con ben altre problematiche ... almeno per una votla non devo aggiornare :asd:

il_nick 18-09-2021 18:11

L'aggiornamento è incluso tra quelli di windows update?
Come si fa a capire se il proprio è ancora vulnerabile (ad es. qualche comando da prompt) e come eventualmente aggiornare manualmente?

unnilennium 18-09-2021 18:20

vai sul sito amd e scarichi il driver per il chipset corretto per la tua macchina.

tallines 18-09-2021 18:38

Quote:

Originariamente inviato da Varg87 (Messaggio 47556596)

:winner: :winner: https://www.hwupgrade.it/forum/showp...14&postcount=3

il_nick 18-09-2021 22:34

Quote:

Originariamente inviato da unnilennium (Messaggio 47556785)
vai sul sito amd e scarichi il driver per il chipset corretto per la tua macchina.

Sì grazie è chiaro, volevo capire però come faccio a capire se ha già il driver aggiornato, c'è un rapido comando o una sezione specifica dalle impostazioni per capire?


@tallines quello screenshot da quale sezione delle impostazioni lo hai preso?

Fatal Frame 18-09-2021 22:38

Vedi nella Gestione Dispositivi che driver hai? Non l'hai mai fatto?

giovanni69 19-09-2021 09:18

Quote:

Originariamente inviato da Fatal Frame (Messaggio 47556121)
Sara' stato qualche aggiornamento di Windows perché prima andava tutto perfettamente

Non è che per caso hai invece aggiornato VMware Workstation?

Fatal Frame 19-09-2021 09:35

Quote:

Originariamente inviato da giovanni69 (Messaggio 47557171)
Non è che per caso hai invece aggiornato VMware Workstation?

Non si è mai aggiornato da quando l'ho installato

no_side_fx 19-09-2021 11:17

Quote:

Originariamente inviato da il_nick (Messaggio 47557020)
Sì grazie è chiaro, volevo capire però come faccio a capire se ha già il driver aggiornato, c'è un rapido comando o una sezione specifica dalle impostazioni per capire?

te l'avevo già spiegato devi confrontare le versioni installate con le ultime uscite sui siti dei produttori da gestione dispositivi e/o "programmi e funzionalità" nel pannello di controllo
non esistono "comandi" che lo fanno in automatico

il_nick 19-09-2021 13:34

Quote:

Originariamente inviato da no_side_fx (Messaggio 47557284)
te l'avevo già spiegato devi confrontare le versioni installate con le ultime uscite sui siti dei produttori da gestione dispositivi e/o "programmi e funzionalità" nel pannello di controllo
non esistono "comandi" che lo fanno in automatico

Ho rivisto gli ultimi post e non ho trovato da nessuna parte dove "me lo avessi già spiegato", sono rimasto alle risposte sui dischi crittati... ;)

Comunque, fin qui ci arrivavo.. non ho capito cosa devo vedere nella gestione dispositivi, il processore? Dispositivi di sistema? Dove lo trovo sto "chipset"?

Poi avevo chiesto dove tallines avesse preso quegli screenshot che ha linkato, giusto per capire..

no_side_fx 19-09-2021 16:41

Quote:

Originariamente inviato da il_nick (Messaggio 47557436)
Ho rivisto gli ultimi post e non ho trovato da nessuna parte dove "me lo avessi già spiegato", sono rimasto alle risposte sui dischi crittati... ;)

Comunque, fin qui ci arrivavo.. non ho capito cosa devo vedere nella gestione dispositivi, il processore? Dispositivi di sistema? Dove lo trovo sto "chipset"

si hai ragione avevo detto solo questo, dando per scontato
Quote:

Originariamente inviato da no_side_fx
lascia perdere windows update, devi cercare ed installare le ultime release disponibili dai vari siti dei produttori (intel, nvidia, realtek, ecc...) in base al tuo hardware: lan, chipset, scheda video, audio, ecc...

per "chipset" si intende una serie di componenti della mobo, se li hai già in stallati correttamente dovresti avere nell'elenco dei "programmi e funzionalità" del pannello di controllo la voce "AMD Chipset Software" con relativa versione, poi la confronti con l'ultima uscita sul sito AMD
https://www.amd.com/en/support/chips...ocket-am4/b550


tallines 19-09-2021 17:08

Quote:

Originariamente inviato da il_nick (Messaggio 47557020)
@tallines quello screenshot da quale sezione delle impostazioni lo hai preso?

Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Visualizza cronologia degli aggiornamenti

E poi vai alla voce > Aggiornamenti dei driver


il_nick 19-09-2021 18:44

Ok, in programmi non ho quel software che hai indicato nello screenshot (ho solo AMD Radeon Settings) dove poter confrontare la versione attuale, né quegli aggiornamenti dei driver da windows update..

Sono andato allora sul sito AMD indicato e ho lanciato il programma che dovrebbe cercare software e driver aggiornati (Auto-Detect and Install Updates for Radeon™ Graphics and Ryzen™ Chipset Drivers for Windows) ma mi ha trovato/proposto aggiornamento solo per il Vega 6 Graphics, il che a intuito direi che non c'entra un tubo..

Ora, io posso scaricare direttamente il tuo link per l'aggiornamento driver, che riporta come ultima versione la 3.09.01.140 del 13/09/2021.
La domanda ora è: posso installarlo tranquillamente o il mio processore non fa parte della tipologia impattata? Ho visto l'elenco dei processori ma non so dire se il mio (Ryzen 3 3300U) è di seconda generazione o meno... come lo stabilisco?

no_side_fx 19-09-2021 18:55

se non ce li hai non li hai mai installati vuol dire che hai sempre usato quelli di windows
che chipset hai sulla scheda madre?

Varg87 19-09-2021 19:21

Solo l'ultima versione (v3.09) e la precedente (v3.08) del 23 agosto non sono vulnerabili.
Se i driver del chipset non sono stati aggiornati dopo il 23 agosto è installata una versione precedente e quindi vulnerabile, a meno che sia stata aggiornata tramite Windows Update.
Anche nel caso fossero già installati, male non fa reinstallare l'ultima versione dopo aver selezionato il chipset e socket corretto nel link sotto, al limite si reinstallano una seconda volta:

https://www.amd.com/en/support

PS Sì, il R3 3300U è riportato nella lista dei processori vulnerabili, praticamente lo è tutta la serie Ryzen e Threadripper

-AMD Ryzen 3000 series Mobile Processor with Radeon Graphics

il_nick 19-09-2021 19:48

Quote:

Originariamente inviato da no_side_fx (Messaggio 47557709)
che chipset hai sulla scheda madre?

È tutto il giorno che sto chiedendo come fare per capirlo

Varg87 19-09-2021 21:40

CPU-Z, sezione motherboard.

Styb 20-09-2021 11:30

Quote:

Originariamente inviato da Fatal Frame (Messaggio 47556121)
Sara' stato qualche aggiornamento di Windows perché prima andava tutto perfettamente

Qua dice che non è più compatibile con Win11 a causa del TPM: https://www.bleepingcomputer.com/new...irtualbox-vms/

Controlla le impostazioni del TPM sul tuo PC o sulla macchina virtuale, che forse l'aggiornamento di windows ha portato con sé nuove regole.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:36.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.