Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guide e thread ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=228)
-   -   [Thread ufficiale][FTTH] Vodafone FTTH - Pre-installazione linea (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2550427)


simotek 31-08-2016 20:10

Ciao a tutti. Sta arrivando Metroweb nella mia via, e mi porto avanti con le domande tecniche.
Ho un impianto telefonico in parallelo. Quando sarà, all'attivazione chiederò di portare attraverso le canaline ed installare terminazione fibra ed ONT presso una presa telefonica che non è la prima, ma la seconda della casa. In questa presa telefonica vorrei collegare un doppino che arriva dall'uscita TEL della VSR per mandare il segnale telefonico in tutta la casa.
Per farla semplice: con uno schema come da immagine sotto, mi funzionano sia le prese prima che le prese dopo la VSR? La "nuova linea telefonica entrante" può entrare in qualsiasi punto essendo parallelo? Qualche tecnico mi conferma?


Rubberick 02-09-2016 00:30

Quote:

Originariamente inviato da simotek (Messaggio 43985534)
Ciao a tutti. Sta arrivando Metroweb nella mia via, e mi porto avanti con le domande tecniche.
Ho un impianto telefonico in parallelo. Quando sarà, all'attivazione chiederò di portare attraverso le canaline ed installare terminazione fibra ed ONT presso una presa telefonica che non è la prima, ma la seconda della casa. In questa presa telefonica vorrei collegare un doppino che arriva dall'uscita TEL della VSR per mandare il segnale telefonico in tutta la casa.
Per farla semplice: con uno schema come da immagine sotto, mi funzionano sia le prese prima che le prese dopo la VSR? La "nuova linea telefonica entrante" può entrare in qualsiasi punto essendo parallelo? Qualche tecnico mi conferma?


non dovresti avere problemi.. io ci ho piazzato con uno splitter un tel e un fax :)

Lihid Zoil 02-09-2016 10:16

Io sto avendo dei problemi che mi stanno un po' logorando ultimamente.

Sono tornato dalle ferie che non andava nulla, la Vodafone station sembrava bloccata e non rilasciava nemmeno ip, al riavvio e rimaneva in perenne lampeggiamento luce rossa della base, i 3 led in alto morti.


Chiamo l'assistenza, mi cambiano la station, sembra andare tutto ok, alle 9 della stessa sera smette di andare, led wi fi verde ed internet rosso voip rosso.

provo a riavviarla, rimane 3 ore con la luce rossa della base, a volte si riallinea, a volte no, alla pagina del router mi dice "no internet".

se si riallinea non è mai per via definitiva, i cavi sono ok e sono sicuro, li ho anche cambiati, l'ONT ho provato a spegnerlo a resettarlo, (ho provato anche a cambiarlo con quello di mio padre che ha la stessa linea ma non andava ne da me ne da lui, immagino che abbia un'autenticazione che lo impedisce)

Quando non funziona e provo ad andare in qualsiasi sito mi dirotta alla pagina http://vodafone.station.... e spesso mi mette il messaggio "accesso negato: le credenziali di autorizzazione sono state modificate"

naturalmente con Vodafone ho ancora il ticket aperto, ma è già una settimana che mi trovo in questa situazione.

amd-novello 02-09-2016 10:40

la community di qualcuno la puoi usare ?

Lihid Zoil 02-09-2016 10:45

Quote:

Originariamente inviato da amd-novello (Messaggio 43990281)
la community di qualcuno la puoi usare ?

sinceramente non ho mai provato, se sono fuori uso la sim dati.

Lihid Zoil 02-09-2016 15:00

boni che forse potrebbe essere il cablaggio a muro che dopo sbalzi di corrente si è danneggiato assieme alla Vodafone station, o magari solo ossidato/annerito.

Collegando direttamente la v.station si è allineata quasi subito e ora sembra reggere, ma deve passare più tempo.

Se passo dal cablaggio l'ONT lampeggia sulla LAN come se non riuscisse ad agganciare ad 1gbit ed ogni tanto ce la fa ogni tanto no


devo fare test più approfonditi

simotek 03-09-2016 11:35

Quote:

Originariamente inviato da simotek (Messaggio 43985534)
Ciao a tutti. Sta arrivando Metroweb nella mia via, e mi porto avanti con le domande tecniche.
Ho un impianto telefonico in parallelo. Quando sarà, all'attivazione chiederò di portare attraverso le canaline ed installare terminazione fibra ed ONT presso una presa telefonica che non è la prima, ma la seconda della casa. In questa presa telefonica vorrei collegare un doppino che arriva dall'uscita TEL della VSR per mandare il segnale telefonico in tutta la casa.
Per farla semplice: con uno schema come da immagine sotto, mi funzionano sia le prese prima che le prese dopo la VSR? La "nuova linea telefonica entrante" può entrare in qualsiasi punto essendo parallelo? Qualche tecnico mi conferma?


Quote:

Originariamente inviato da Rubberick (Messaggio 43989726)
non dovresti avere problemi.. io ci ho piazzato con uno splitter un tel e un fax :)

Grazie!
Infatti come dicevo, SE ho capito bene, essendo in parallelo dovrei poter dare linea telefonica da qualunque punto, tipo uno switch che condivide la rete con tutte le porte...

omarele 03-09-2016 13:23

Ciao a tutti, ho un profilo fttc 50mb Vodafone, da qualche giorno hanno attivato la vendibilita' al mio indirizzo della fibra ftth 500.
Considerato che Metroweb ha cablato il mio condominio fino in casa, ho richiesto informazioni nella chat voda per richiedere l'upgrade.
Vi posto il contenuto:

Ciao,

Grazie per la richiesta
Di seguito trovi la trascrizione della tua chat con Vodafone

Data d'inizio della chat: 09.03.16 12:23:38 PM CET

12:23:38 PM Vodafone : Benvenuto in chat Vodafone
12:23:38 PM Vodafone : Un operatore risponderà tra 2 o 3 min
12:26:44 PM OMAR DI STEFANO : Ciao, ho visto che nella mia zona è stata attivata la vendibili del profilo fibra fino a 500Mb, dal momento che il mio condominio è cablato in fibra da Metroweb fino in casa, vorrei sapere quali sono i costi da sostenere per un eventuale upgrade del mio piano.
12:27:46 PM Vodafone Assistant : Faccio una verifica, attendi qualche minuto
12:28:07 PM OMAR DI STEFANO : ok
12:30:31 PM Vodafone Assistant : Grazie per l'attesa
12:30:56 PM Vodafone Assistant : Non è possibile segnalare l'upgrade del profilo
12:32:02 PM OMAR DI STEFANO : Come mai allora il Vs sito al mio indirizzo dice che sono raggiunto dalla 500Mb
12:32:35 PM OMAR DI STEFANO : OMAR DI STEFANO ha cliccato sul pulsante "Invia Trascrizione"
12:32:39 PM OMAR DI STEFANO : OMAR DI STEFANO ha richiesto la trascrizione al termine della chat
12:32:45 PM Vodafone Assistant : un momento
12:34:23 PM Vodafone Assistant : ha sottoscritto l'offerta "Super Fibra" con tecnologia FTTC Vula/Make che ha una velocita' della linea fino a 50 Mbps
per aumentare la velocita' della linea a 100 Mbps deve effettuare un cambio piano verso "Super Fibra Family"
non sono previsti i costi per cambio piano e per upgrade velocita' (non vengono addebitati i 29 euro di cambio piano)
il contributo mensile del piano "Super Fibra Family" varia rispetto al contributo del piano "Super Fibra"
12:35:33 PM OMAR DI STEFANO : si ma nn sto parlando della 100mb che è sempre un piano fttc ma pensi della 500 piano ftth
12:37:51 PM Vodafone Assistant : Si lo so, ho visto che c'è la copertura
12:38:54 PM Vodafone Assistant : Ma da procedura prima devi procedere con il cambio piano con "Super Fibra Family" e successivamente possiamo segnalare per upgrade a 500
12:39:15 PM Vodafone Assistant : il cambio piano puoi effettuarlo dal sito, entrando nella tua area personale
12:40:02 PM OMAR DI STEFANO : ok il canone passerebbe dagli attuali 25 a quanto?
12:41:15 PM Vodafone Assistant : 30 € per 12 mesi e dopo passa a 37€
12:46:17 PM OMAR DI STEFANO : ok grazie per le info



Saluti,
Vodafone Italia

Ora alla luce di quanto sopra, qualcuno ha esperienze in merito? È possibile che bisogna passare prima alla 100Mb per poi passare alla 500?

idoido 03-09-2016 13:43

Quote:

Originariamente inviato da Lihid Zoil (Messaggio 43990204)
Sono tornato dalle ferie che non andava nulla, la Vodafone station sembrava bloccata e non rilasciava nemmeno ip, al riavvio e rimaneva in perenne lampeggiamento luce rossa della base, i 3 led in alto morti.

anche io a Bologna e ho avuto lo stesso problema giorni fa (ho scritto pure in questo thread) me l'hanno cambiata e per ora nessun problema.
Secondo me o c'è un problema a Bologna sulla loro infrastruttura oppure hanno testato qualcosa sulle vodafone station che le ha mandate a pu**ane

Mtty 03-09-2016 13:52

Quote:

Originariamente inviato da omarele (Messaggio 43993774)
Ora alla luce di quanto sopra, qualcuno ha esperienze in merito? È possibile che bisogna passare prima alla 100Mb per poi passare alla 500?

assolutamente evita la chat, secondo me è anche peggio del 190...

sia io che un mio amico, abbiamo ottenuto la procedura di upgrade facendone richiesta via messaggio privato a Vodafone su Facebook... ti ricontattano loro da un reparto competente...

l'upgrade costa 29€, ma non è un cambio piano, e non sei obbligato a passare al fibra family, puoi stare in super fibra (ma ovviamente avrai la 300 mega, non la 500 mega)

io l'ho ottenuto gratis perchè la prima volta avevano aperto una "procedura sbagliata" e quindi per scusarsi dei 15 giorni aspettati inutilmente, mi hanno fatto l'upgrade gratis... ma costa 29€ e a meno di "casi speciali" non si possono azzerare...

omarele 03-09-2016 16:14

Quote:

Originariamente inviato da Mtty (Messaggio 43993834)
assolutamente evita la chat, secondo me è anche peggio del 190...

sia io che un mio amico, abbiamo ottenuto la procedura di upgrade facendone richiesta via messaggio privato a Vodafone su Facebook... ti ricontattano loro da un reparto competente...

l'upgrade costa 29€, ma non è un cambio piano, e non sei obbligato a passare al fibra family, puoi stare in super fibra (ma ovviamente avrai la 300 mega, non la 500 mega)

io l'ho ottenuto gratis perchè la prima volta avevano aperto una "procedura sbagliata" e quindi per scusarsi dei 15 giorni aspettati inutilmente, mi hanno fatto l'upgrade gratis... ma costa 29€ e a meno di "casi speciali" non si possono azzerare...

Grazie, ho seguito il tuo consiglio e ho inviato il messaggio privato sulla pagina facebook di Voda, non mi è chiara una cosa, quindi io potrei chiedere l'upgrade alla 300 mb pagano solo 29€ senza aumento del canone? Ma in quel caso sarebbe sempre fttc?

Mtty 03-09-2016 16:51

Quote:

Originariamente inviato da omarele (Messaggio 43994194)
Grazie, ho seguito il tuo consiglio e ho inviato il messaggio privato sulla pagina facebook di Voda, non mi è chiara una cosa, quindi io potrei chiedere l'upgrade alla 300 mb pagano solo 29€ senza aumento del canone? Ma in quel caso sarebbe sempre fttc?

29€ una tantum, per la variazione da FTTC a FTTH.

quindi no, non sarebbe sempre FTTC, la 300 mega è FTTH, vengono in casa a mettere la fibra fino in appartamento.

omarele 03-09-2016 16:55

Quote:

Originariamente inviato da Mtty (Messaggio 43994261)
29€ una tantum, per la variazione da FTTC a FTTH.

quindi no, non sarebbe sempre FTTC, la 300 mega è FTTH, vengono in casa a mettere la fibra fino in appartamento.

Bene, grazie del consiglio, appena mi rispondono aggiorno con la mia esperienza👍

dinamitemic 03-09-2016 17:37

Ciao a tutti, dato che avevo scritto qualche giorno fà che mi avrebbero attivato la ftth ieri ecco com'è andata:
Installazione programmata per le 14, la mattina mi chiama il tecnico Metroweb dicendo che avrebbe posto anche per fare prima di pranzo, nessun problema tanto ero a casa. Verso le 11 arriva, ragazzo di 20 anni circa, gentilissimo e disponibile.
Inizia a vedere qualche scatola, e ci chiede dove volessimo mettere la vsr con la borchia, alla fine scegliamo per la più vicina ma solo perchè era la miglior soluzione, a lui non cambiava niente, le canaline erano a posto in casa quindi passava tutto regolarmente.
Ovviamente col mio coinquilino gl'abbiamo dato una mano visto che passare cavi da soli non è mai il top ma d'altronde ci dice che per lavorare in Metroweb devi poter fare tutto in solitaria in quanto avendo margini così bassi non possono mandare 2 persone per ogni intervento.
Poi passa all'esterno dell'appartamento per raggiungere la scatola Metroweb, qua qualche difficoltà in più dato che una canalina era interrotta e la sonda non passava, così decide di farla passare da fuori e raggiungere poi un'altra derivazione per scendere in cantina. Terminato il passaggio e il collegamento della fibra nella scatola torniamo in casa e procede all'attivazione finale.
Insomma per non dilungarmi oltre è andato tutto bene, ovviamente qualche intoppo ci sta sempre ma in un modo o nell'altro l'ha risolto subito.
Big UP per il tecnico molto bravo.
Questo il risultato:

Mtty 03-09-2016 18:09

Quote:

Originariamente inviato da dinamitemic (Messaggio 43994341)
Ciao a tutti, dato che avevo scritto qualche giorno fà che mi avrebbero attivato la ftth ieri ecco com'è andata:
Installazione programmata per le 14, la mattina mi chiama il tecnico Metroweb dicendo che avrebbe posto anche per fare prima di pranzo, nessun problema tanto ero a casa. Verso le 11 arriva, ragazzo di 20 anni circa, gentilissimo e disponibile.
Inizia a vedere qualche scatola, e ci chiede dove volessimo mettere la vsr con la borchia, alla fine scegliamo per la più vicina ma solo perchè era la miglior soluzione, a lui non cambiava niente, le canaline erano a posto in casa quindi passava tutto regolarmente.
Ovviamente col mio coinquilino gl'abbiamo dato una mano visto che passare cavi da soli non è mai il top ma d'altronde ci dice che per lavorare in Metroweb devi poter fare tutto in solitaria in quanto avendo margini così bassi non possono mandare 2 persone per ogni intervento.
Poi passa all'esterno dell'appartamento per raggiungere la scatola Metroweb, qua qualche difficoltà in più dato che una canalina era interrotta e la sonda non passava, così decide di farla passare da fuori e raggiungere poi un'altra derivazione per scendere in cantina. Terminato il passaggio e il collegamento della fibra nella scatola torniamo in casa e procede all'attivazione finale.
Insomma per non dilungarmi oltre è andato tutto bene, ovviamente qualche intoppo ci sta sempre ma in un modo o nell'altro l'ha risolto subito.
Big UP per il tecnico molto bravo.
Questo il risultato:

ottimo :D

sì spesso escono da soli, a volte escono in 2... cmq te l'ha passata fuori? e nessuno dice niente? beato te! :sofico:

io so che tipo da noi "guai se ti permetti di passare qualcosa nelle scale"... nel condominio di un amico invece, per le scale vedi passare di tutto... fili del telefono, fili dell'antenna e quant'altro...

ps. l'immagine non si vede però :stordita:

simotek 03-09-2016 19:15

Quote:

Originariamente inviato da dinamitemic (Messaggio 43994341)
Ciao a tutti, dato che avevo scritto qualche giorno fà che mi avrebbero attivato la ftth ieri ecco com'è andata:
Installazione programmata per le 14, la mattina mi chiama il tecnico Metroweb dicendo che avrebbe posto anche per fare prima di pranzo, nessun problema tanto ero a casa. Verso le 11 arriva, ragazzo di 20 anni circa, gentilissimo e disponibile.
Inizia a vedere qualche scatola, e ci chiede dove volessimo mettere la vsr con la borchia, alla fine scegliamo per la più vicina ma solo perchè era la miglior soluzione, a lui non cambiava niente, le canaline erano a posto in casa quindi passava tutto regolarmente.
Ovviamente col mio coinquilino gl'abbiamo dato una mano visto che passare cavi da soli non è mai il top ma d'altronde ci dice che per lavorare in Metroweb devi poter fare tutto in solitaria in quanto avendo margini così bassi non possono mandare 2 persone per ogni intervento.
Poi passa all'esterno dell'appartamento per raggiungere la scatola Metroweb, qua qualche difficoltà in più dato che una canalina era interrotta e la sonda non passava, così decide di farla passare da fuori e raggiungere poi un'altra derivazione per scendere in cantina. Terminato il passaggio e il collegamento della fibra nella scatola torniamo in casa e procede all'attivazione finale.
Insomma per non dilungarmi oltre è andato tutto bene, ovviamente qualche intoppo ci sta sempre ma in un modo o nell'altro l'ha risolto subito.
Big UP per il tecnico molto bravo.
Questo il risultato:

Torino?
Tu hai la scatola Metroweb per derivazione ad ogni piano quindi? Non ho capito se e quando passano un unico cavo condominiale (ho letto verde) derivato ad ogni piano, e quando partono con un cavo per ciascuna utenza direttamente dalla cantina...

Mtty 03-09-2016 22:03

Quote:

Originariamente inviato da simotek (Messaggio 43994527)
Torino?
Tu hai la scatola Metroweb per derivazione ad ogni piano quindi? Non ho capito se e quando passano un unico cavo condominiale (ho letto verde) derivato ad ogni piano, e quando partono con un cavo per ciascuna utenza direttamente dalla cantina...

vuoi sapere come hanno deciso da me? :doh:

arriva per fare la verticale comune a tutti... (avevo contattato io Metroweb per fargli fare il lavoro in attesa di Vodafone) entra, guarda i muri delle scale...

fa "ah ma avete appena ritinteggiato i muri qua?"
io "eh si qualche mese fa"
lui "eh ma no, dovevate chiamarci prima cavolo"

scendiamo in cantina, da un'occhiata al buco della canalina condominiale e fa "mah... no... quanti sono? 5 piani? 5x3 fa 15 metri, si dovrebbero arrivare direttamente sa su fino a qua, e tanto qua posto ce n'è... segnamo il palazzo come attivabile, se la vedono poi quelli che vengono ad attivare, tanto per te che sei a piano basso non avranno problemi" (aka, per te andrà tutto bene, al limite fatti di quelli di sopra e di chi verrà ad attivare)


ovviamente riferito (chiacchierando) a quello dell'attivazione e fa "ah è così che lavorano? questi sono i colleghi che non c'hanno voglia di fare niente"

dinamitemic 03-09-2016 22:45

Quote:

Originariamente inviato da Mtty (Messaggio 43994416)
ottimo :D

cmq te l'ha passata fuori? e nessuno dice niente? beato te! :sofico:

ps. l'immagine non si vede però :stordita:

Si ha fatto tipo 2 metri seguendo l'angolo in alto fra soffitto e muro, la fibra è bianca e minuscola non credo abbiano da ridire, poi è entrato in una canalina già presente e da lì è arrivato a una scatola dove passa la canalina che fa il verticale del palazzo.
Eh immaginavo che avrebbe dato problemi la foto essendo su gdrive avrà delle noie coi permessi. Comunque era 292 in down, 19 in up e 10ms di ping.
'Na favola!! :D
Quote:

Originariamente inviato da simotek (Messaggio 43994527)
Torino?
Tu hai la scatola Metroweb per derivazione ad ogni piano quindi? Non ho capito se e quando passano un unico cavo condominiale (ho letto verde) derivato ad ogni piano, e quando partono con un cavo per ciascuna utenza direttamente dalla cantina...

Bologna! No la scatola è in cantina, nello scrivere mi sarò spiegato male! :stordita:
Quote:

Originariamente inviato da Mtty (Messaggio 43994851)
vuoi sapere come hanno deciso da me? :doh:

arriva per fare la verticale comune a tutti... (avevo contattato io Metroweb per fargli fare il lavoro in attesa di Vodafone) entra, guarda i muri delle scale...

fa "ah ma avete appena ritinteggiato i muri qua?"
io "eh si qualche mese fa"
lui "eh ma no, dovevate chiamarci prima cavolo"

scendiamo in cantina, da un'occhiata al buco della canalina condominiale e fa "mah... no... quanti sono? 5 piani? 5x3 fa 15 metri, si dovrebbero arrivare direttamente sa su fino a qua, e tanto qua posto ce n'è... segnamo il palazzo come attivabile, se la vedono poi quelli che vengono ad attivare, tanto per te che sei a piano basso non avranno problemi" (aka, per te andrà tutto bene, al limite fatti di quelli di sopra e di chi verrà ad attivare)


ovviamente riferito (chiacchierando) a quello dell'attivazione e fa "ah è così che lavorano? questi sono i colleghi che non c'hanno voglia di fare niente"

Io invece ribadisco l'esperienza positiva, oltretutto mi ha detto che era già stato nel palazzo per un appartamento all'ultimo piano, quindi aveva già dimestichezza e si ricordava che giro facessero i tubi. Da me in confronto è stata una passeggiata, piano terra! :D

Mtty 03-09-2016 22:49

Quote:

Originariamente inviato da dinamitemic (Messaggio 43994920)
Si ha fatto tipo 2 metri seguendo l'angolo in alto fra soffitto e muro, la fibra è bianca e minuscola non credo abbiano da ridire, poi è entrato in una canalina già presente e da lì è arrivato a una scatola dove passa la canalina che fa il verticale del palazzo.
Eh immaginavo che avrebbe dato problemi la foto essendo su gdrive avrà delle noie coi permessi. Comunque era 292 in down, 19 in up e 10ms di ping.
'Na favola!! :D

Bologna! No la scatola è in cantina, nello scrivere mi sarò spiegato male! :stordita:

Io invece ribadisco l'esperienza positiva, oltretutto mi ha detto che era già stato nel palazzo per un appartamento all'ultimo piano, quindi aveva già dimestichezza e si ricordava che giro facessero i tubi. Da me in confronto è stata una passeggiata, piano terra! :D

ah ok! no cmq anche io, a parte quella squadra (erano in due) le altre squadre molto simpatici cordiali e ci siamo fatti belle chiacchierate :D

simotek 04-09-2016 01:58

Quote:

Originariamente inviato da Mtty (Messaggio 43994851)
vuoi sapere come hanno deciso da me? :doh:

arriva per fare la verticale comune a tutti... (avevo contattato io Metroweb per fargli fare il lavoro in attesa di Vodafone) entra, guarda i muri delle scale...

fa "ah ma avete appena ritinteggiato i muri qua?"
io "eh si qualche mese fa"
lui "eh ma no, dovevate chiamarci prima cavolo"

scendiamo in cantina, da un'occhiata al buco della canalina condominiale e fa "mah... no... quanti sono? 5 piani? 5x3 fa 15 metri, si dovrebbero arrivare direttamente sa su fino a qua, e tanto qua posto ce n'è... segnamo il palazzo come attivabile, se la vedono poi quelli che vengono ad attivare, tanto per te che sei a piano basso non avranno problemi" (aka, per te andrà tutto bene, al limite fatti di quelli di sopra e di chi verrà ad attivare)


ovviamente riferito (chiacchierando) a quello dell'attivazione e fa "ah è così che lavorano? questi sono i colleghi che non c'hanno voglia di fare niente"

Fantastisco! ahah :D
Quindi appunto è totalmente random. Se uno abita però in un palazzo di 11 piani (non il mio caso) la ditta prima dell'attivazione tirerà per forza una verticale comune. Perchè Vodafone ha 30m di fibra per attivazione, 11x3 > 30, quindi non può partire dalla cantina e dire guardi io arrivo dal suo vicino due piani sotto con la fibra, lo mettiamo dal lui il modem... :D

Tra l'altro anche nel mio condominio la ritinteggiatura è relativamente recente, chissà che teatrino faranno nel mio caso. E so già che almeno 3 utenze su 3 piani diversi la richiederanno


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:00.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.