Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Black"SLI"jack 31-05-2017 11:53

Quote:

Originariamente inviato da M4to (Messaggio 44780742)
volendo farsi una waterstation esterna da piazzare in terrazzo fuori dal pc, quanti metri di tubo riesce a tirare una mpc35x?

4/5 metri li fa?

quanto sarà distante il rad dal pc? se molto lontano, meglio una coppia di d5 o ddc 3.25 in serie. oppure vai di pompa tipo sanso.

4/5m li consideri come distanza o come andata e ritorno?
perché nel primo caso diventano 8/10m solo di tubo per andare dal pc al rad e direi un po' tanti pe una singola pompa standard.

Quote:

Originariamente inviato da Fabio1987 (Messaggio 44781269)
Ragazzi il mio case ha un'areazione di cacca :| in più mi sono reso conto che ha una usb 3.0 non funzionante... ora non so che fare, considerando che ho già ordinato tutto il materiale per il loop custom e dentro ci stanno due radiatori da 360.... cosa posso prendere in alternativa al mio H440? (ho tempo fino a giorno 11 per fare il reso)
Stavo valutando il Corsair 780T , come vi trovate? se tolgo i cestelli degli hd per fare posto al radiatore da 360 e la vaschetta/pompa poi c'è un modo per piazzare almeno un hard disk da 3,5" da qualche altra parte? :S
Edit: del be quiet! Dark Base Pro 900 invece che mi dite? ce li vale sti soldoni??

non voglio fare una critica, ma perché guardate/scegliete sempre case con frontali e top che praticamente bloccano (tarpano è il termine più corretto) ogni possibilità di un buon flusso di aspirazione di aria?

come già detto tante volte, la maggior parte dei case, anche se hanno la predisposizione per il liquid cooling, non sono adatti.

anche il pro 900, ce l'ha l'utente sl45i (alcune pagine indietro si analizzava il problema delle temp con sportello aperto o chiuso), con il frontale chiuso perde almeno 4/5 gradi sulla temp del liquido. e ora che andiamo nel periodo caldo, non oso immaginare.

se volete ottima areazione del case, dove scegliere qualcosa con il minor numero di sportelli, griglie e filtri che possano ostruire il flusso d'aria. c'è poco da fare.

Fabio1987 31-05-2017 12:04

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 44781345)
non voglio fare una critica, ma perché guardate/scegliete sempre case con frontali e top che praticamente bloccano (tarpano è il termine più corretto) ogni possibilità di un buon flusso di aspirazione di aria?

come già detto tante volte, la maggior parte dei case, anche se hanno la predisposizione per il liquid cooling, non sono adatti.

anche il pro 900, ce l'ha un utente del thread (non ricordo il nome, ma nelle ultime pagine se ne parlava), con il frontale chiuso perde almeno 4/5 gradi sulla temp del liquido. e ora che andiamo nel periodo caldo, non oso immaginare.

se volete ottima areazione del case, dove scegliere qualcosa con il minor numero di sportelli, griglie e filtri che possano ostruire il flusso d'aria. c'è poco da fare.

Ma va figurati, se chiedo è proprio perchè confido nella vostra esperienza e tra l'altro sono pro "ceffoni" educativi :D
Hai ragione, stavo notando esattamente queste problematiche ma purtroppo ho due hard disk da 2tb da inserire da qualche parte e qualcosa devo pur prendere.
Tu cosa mi consigli? stavo rivalutando il Thermaltake Core X5 TG Snow (o il core X9 in quanto non riesco a capire le differenze... quello più grande insomma XD) proprio per via della migliore areazione, dici che può essere una soluzione ibrida tra case tradizionale e banchetto? tra l'altro ho dei dubbi sulla qualità generale dei prodotti thermaltake :|

M4to 31-05-2017 13:06

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 44781345)
quanto sarà distante il rad dal pc? se molto lontano, meglio una coppia di d5 o ddc 3.25 in serie. oppure vai di pompa tipo sanso.

4/5m li consideri come distanza o come andata e ritorno?
perché nel primo caso diventano 8/10m solo di tubo per andare dal pc al rad e direi un po' tanti pe una singola pompa standard.



non voglio fare una critica, ma perché guardate/scegliete sempre case con frontali e top che praticamente bloccano (tarpano è il termine più corretto) ogni possibilità di un buon flusso di aspirazione di aria?

come già detto tante volte, la maggior parte dei case, anche se hanno la predisposizione per il liquid cooling, non sono adatti.

anche il pro 900, ce l'ha l'utente sl45i (alcune pagine indietro si analizzava il problema delle temp con sportello aperto o chiuso), con il frontale chiuso perde almeno 4/5 gradi sulla temp del liquido. e ora che andiamo nel periodo caldo, non oso immaginare.

se volete ottima areazione del case, dove scegliere qualcosa con il minor numero di sportelli, griglie e filtri che possano ostruire il flusso d'aria. c'è poco da fare.

no è che volevo il calore fuori :D
cmq 4-5 metri in tutto

Black"SLI"jack 31-05-2017 13:39

tra x5 e x9 ovviamente in primis la differenza sta nelle dimensioni generali. e poi per la capacità di installazione dei rad. max triventola nel caso dell'x5, mentre con l'x9 si possono montare anche rad quadriventola.

il suffisso TG sta per vetro temperato. i 2 laterali invece della solita finestra con plexy, hanno una lastra di vetro temperato per vedere internamente.

tale versione non mi piace molto, perché avendo entrambi i laterali chiusi, non ci sono griglie di aspirazione. discorso diverso se si montano i due rad sul tetto, che mantiene la griglia. l'x9 invece ha un pannello con finestra e uno con due griglie forate.

tra l'altro anche all'ultimo computex ho visto case con mille mila pannelli in vetro che praticamente ostruiscono il passaggio di aria. mi domando chi li progetta, guarda il cooler master MasterBox K500L, veramente senza parole.

per la qualità, erano anni se non secoli, che non compravo un TT (l'ultimo case loro fu l'armor nero 2005, praticamente indistruttibile :D, pesava 2 tonnellate e le lamiere erano tutt'altro che fini, per tagliare ricordo i moccoli). 2 mesi fa presi il P5 per la build che sto ultimando, devo dire che come qualità generale è buona, ci sono alcune cose che potrebbero essere migliorate, ma in linea di massima vale quanto costa. ovvio non stiamo parlando di un caselabs, ma ho visto anche marche più blasonate fare case non all'altezza del proprio nome e del costo a cui sono proposti. o cmq ho visto tanti case essere sopravvalutati e sovra prezzati rispetto alla qualità generali degli stessi. poi da marche che non ti aspetti a pochi euro trovi le sorprese positive, come l'itek cyclone (40 euro di case con 3 ventole :asd:) che ha soluzioni e finiture (predisposizione per 2 ssd sulla mobo tray per esporli, passa cavi, supporti per dischi 2,5" sul retro della mobo e 2 bay nascosti per dischi 3,5, filtro magnetico sul top, filtro sul frontale e sotto il rad, midplane, spazio dietro la mobo più ampio del solito per ospitare i cavi) che spesso si trovano (ma a volte anche no) in case che ne costano almeno il doppio, il tutto con una solidità da case ben più costosi. ovvio non ci metterei un liquido custom (anche se mi era balenata l'idea prima di prendere il P5), ma un AIO 240 sul top ci sta tranquillamente e di base la griglia metallica è a trama molto larga, con il filtro che si può togliere e mettere facilmente.

dipende molto da quanto puoi/vuoi spendere e che tipo di case intendi usare. i rad 360 che spessore hanno?

Black"SLI"jack 31-05-2017 13:40

Quote:

Originariamente inviato da M4to (Messaggio 44781466)
no è che volevo il calore fuori :D
cmq 4-5 metri in tutto

andrei cmq di doppia pompa.

Fabio1987 31-05-2017 13:57

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 44781560)
tra x5 e x9 ovviamente in primis la differenza sta nelle dimensioni generali. e poi per la capacità di installazione dei rad. max triventola nel caso dell'x5, mentre con l'x9 si possono montare anche rad quadriventola.

il suffisso TG sta per vetro temperato. i 2 laterali invece della solita finestra con plexy, hanno una lastra di vetro temperato per vedere internamente.

tale versione non mi piace molto, perché avendo entrambi i laterali chiusi, non ci sono griglie di aspirazione. discorso diverso se si montano i due rad sul tetto, che mantiene la griglia. l'x9 invece ha un pannello con finestra e uno con due griglie forate.

tra l'altro anche all'ultimo computex ho visto case con mille mila pannelli in vetro che praticamente ostruiscono il passaggio di aria. mi domando chi li progetta, guarda il cooler master MasterBox K500L, veramente senza parole.

per la qualità, erano anni se non secoli, che non compravo un TT (l'ultimo case loro fu l'armor nero 2005, praticamente indistruttibile :D, pesava 2 tonnellate e le lamiere erano tutt'altro che fini, per tagliare ricordo i moccoli). 2 mesi fa presi il P5 per la build che sto ultimando, devo dire che come qualità generale è buona, ci sono alcune cose che potrebbero essere migliorate, ma in linea di massima vale quanto costa. ovvio non stiamo parlando di un caselabs, ma ho visto anche marche più blasonate fare case non all'altezza del proprio nome e del costo a cui sono proposti. o cmq ho visto tanti case essere sopravvalutati e sovra prezzati rispetto alla qualità generali degli stessi. poi da marche che non ti aspetti a pochi euro trovi le sorprese positive, come l'itek cyclone (40 euro di case con 3 ventole :asd:) che ha soluzioni e finiture (predisposizione per 2 ssd sulla mobo tray per esporli, passa cavi, supporti per dischi 2,5" sul retro della mobo e 2 bay nascosti per dischi 3,5, filtro magnetico sul top, filtro sul frontale e sotto il rad, midplane, spazio dietro la mobo più ampio del solito per ospitare i cavi) che spesso si trovano (ma a volte anche no) in case che ne costano almeno il doppio, il tutto con una solidità da case ben più costosi. ovvio non ci metterei un liquido custom (anche se mi era balenata l'idea prima di prendere il P5), ma un AIO 240 sul top ci sta tranquillamente e di base la griglia metallica è a trama molto larga, con il filtro che si può togliere e mettere facilmente.

dipende molto da quanto puoi/vuoi spendere e che tipo di case intendi usare. i rad 360 che spessore hanno?

Eh che spessore hanno.... Ho preso un Alphacool NexXxoS ST30 Full Copper radiatore 360mm da 30mm che volevo mettere sul frontale del H440 ed un EK-CoolStream SE 360 (Slim Triple) che ha uno spessore di 26mm.... mi sono mantenuto stretto per via del case che metro alla mano non mi consentiva chissà cosa :|
Per quanto riguarda il budget considera che rendendo l'H440 recupero 133€, quindi sui 200-220€ ci arrivo.
In termini di spazio assoluto quel core X9 sembra davvero portentoso e l'idea era proprio di mettere entrambi i radiatori top in espulsione, ma se pensi che non mi cambierebbe nulla in termini di circolo d'aria lascio stare.
Ho provato a cercare il Master Box K500L ma non riesco a trovarlo :S

M4to 31-05-2017 14:01

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 44781565)
andrei cmq di doppia pompa.

ok.
cè un sistema per alimentare le due pompe esternamente?
cioè volevo solo i wb all'interno del case..
magari una linea guida da seguire da qualche parte??

MrBrillio 31-05-2017 14:08

https://www.ekwb.com/news/ek-fluid-g...water-cooling/

Ragazzi scusate, ma non mi è chiaro bene il cambiamento dove sta...nei materiali utilizzati che permettono di abbassare i prezzi?
Ma soprattutto il kit per cpu e gpu ha solo un 240 come rad O.o
Già io con un 360 ci sto relativamente stretto con un po' di OC.
Ottimo per chi non vuole spendere molto comunque.

Black"SLI"jack 31-05-2017 14:22

Quote:

Originariamente inviato da Fabio1987 (Messaggio 44781612)
Eh che spessore hanno.... Ho preso un Alphacool NexXxoS ST30 Full Copper radiatore 360mm da 30mm che volevo mettere sul frontale del H440 ed un EK-CoolStream SE 360 (Slim Triple) che ha uno spessore di 26mm.... mi sono mantenuto stretto per via del case che metro alla mano non mi consentiva chissà cosa :|
Per quanto riguarda il budget considera che rendendo l'H440 recupero 133€, quindi sui 200-220€ ci arrivo.
In termini di spazio assoluto quel core X9 sembra davvero portentoso e l'idea era proprio di mettere entrambi i radiatori top in espulsione, ma se pensi che non mi cambierebbe nulla in termini di circolo d'aria lascio stare.
Ho provato a cercare il Master Box K500L ma non riesco a trovarlo :S

qui le foto dei case CM presentati al computex di questi giorni.

https://news.xfastest.com/computex-2...erbox-rgb-fan/

invece dell'x9 rimarrei sull'x5 classico non quello TG se il prezzo è molto più basso dell'x9. altrimenti se c'è poca differenza andrei di x9. attento che è enerme. non sembra ma lo è :asd:. l'x9 mi pare si trovi tranquillamente sui 150 euro + ss.

Quote:

Originariamente inviato da M4to (Messaggio 44781618)
ok.
cè un sistema per alimentare le due pompe esternamente?
cioè volevo solo i wb all'interno del case..
magari una linea guida da seguire da qualche parte??

necessiti per forza di cose di un alimentatore e poi di un interruttore. se hai manualità e sia come saldare, crimpare cavi e via dicendo, potresti prendere un alimentatore universale da notebook (90w bastano) a cui ci metti un bel interruttore e ci alimenti un rheobus a cui colleghi ventole e pompe. un tempo si trovavano alimentatori appositi della phobya ma non avevano interruttore. diciamo che questa soluzione è quella più piccola, altrimenti nella ws ci devi integrare un ali standard con tanto di ponticello tra cavo verde (non si sbaglia dato che ce n'è uno solo) e un cavo nero di massa. poi se l'ali ha il pulsante posteriore on/off spegni e accendi a piacimento.
guide non credo ce ne siano.

Black"SLI"jack 31-05-2017 14:30

Quote:

Originariamente inviato da MrBrillio (Messaggio 44781637)
https://www.ekwb.com/news/ek-fluid-g...water-cooling/

Ragazzi scusate, ma non mi è chiaro bene il cambiamento dove sta...nei materiali utilizzati che permettono di abbassare i prezzi?
Ma soprattutto il kit per cpu e gpu ha solo un 240 come rad O.o
Già io con un 360 ci sto relativamente stretto con un po' di OC.
Ottimo per chi non vuole spendere molto comunque.

invece del rame viene usato l'alluminio, quindi più economico e da qui prezzi inferiori. aggiungici pompa da 6w e il gioco è fatto.

li vedo come kit per quei case standard con predisposizione per liquido, che poi come dicevo prima non sono adatti a tale scopo. vanno bene per chi è al primo impianto e che vuole fare il figo con gli amici, ma poi ha prestazioni ridicole ma nonostante tutto si vanta di tali prestazioni.

ovvio, che per chi ha esperienza in questo mondo, un rad 240 è sottodimensionato. però negli ultimi anni si nota questa moda del liquidare con 0 rad praticamente. cpu e vga top di gamma e un rad 120 perché deve stare tutto in pacchetto di sigarette...... :doh:

Fabio1987 31-05-2017 14:38

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 44781676)
qui le foto dei case CM presentati al computex di questi giorni.

https://news.xfastest.com/computex-2...erbox-rgb-fan/

invece dell'x9 rimarrei sull'x5 classico non quello TG se il prezzo è molto più basso dell'x9. altrimenti se c'è poca differenza andrei di x9. attento che è enerme. non sembra ma lo è :asd:. l'x9 mi pare si trovi tranquillamente sui 150 euro + ss.

Non ho capito perchè l'X5 costa molto di più dell' X9... boh!
Vado di X9 normalissimo e via, che a mali estremi lo uso pure per il cambio stagione!

Black"SLI"jack 31-05-2017 14:43

Quote:

Originariamente inviato da Fabio1987 (Messaggio 44781711)
Non ho capito perchè l'X5 costa molto di più dell' X9... boh!
Vado di X9 normalissimo e via, che a mali estremi lo uso pure per il cambio stagione!

boh non ne ho idea, mistero. come il p3 e il p5 che praticamente hanno quasi lo stesso prezzo, 10/15 euro di differenza in media, ma a livello di dimensioni sono ben diversi. con il p5 che sfiora i 60cmx60cm.

M4to 31-05-2017 17:08

Quote:

Originariamente inviato da MrBrillio (Messaggio 44781637)
https://www.ekwb.com/news/ek-fluid-g...water-cooling/

Ragazzi scusate, ma non mi è chiaro bene il cambiamento dove sta...nei materiali utilizzati che permettono di abbassare i prezzi?
Ma soprattutto il kit per cpu e gpu ha solo un 240 come rad O.o
Già io con un 360 ci sto relativamente stretto con un po' di OC.
Ottimo per chi non vuole spendere molto comunque.

ah be se guardi nel sito ufficiale raffreddano cpu + sli di gpu con un 240 push pull.

se metti il riso sopra il radiatore esce alla cantonese :D

Black"SLI"jack 31-05-2017 22:00

https://www.techpowerup.com/reviews/...ming_240G_Kit/

Recensione del kit completo di wb gpu. Come detto tutti componenti in alluminio, pompa entry level. Resto cmq abbastanza scettico per le prestazioni un rad 240/30 con 2 ventole non garantisce prestazioni ottimali per una cpu e una gpu. La rece da questo punto di vista non è chiara anzi, leggendola mi sono molti dubbi su come sono stati condotti i test performance.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

SL45i 01-06-2017 00:06

io non faccio testo per la disposizione dei radiatori nell'interno del case... ma ho sempre chiesto il perchè quando monto un solo radiatore avevo prestazioni molto migliori rispetto a due radiatori... ed oggi forse mi do una risposta da solo... probabilmente non eccedendo in radiatori avevo prestazioni migliori semplicemente perchè migliora sensibilmente il flusso d'aria nel case... domani sera mi è venuta voglia di provare con il solo alphacool xt45 420mm... e se vedo prestazioni migliori di molto rispetto all'accoppiata attuale che ha in piu un magicool 360slim me ne frego e monto un solo radiatore... :)

per la cronaca... precedentemente avevo il corsair 600c con l'ek pe240... avevo temperature davvero soddisfacenti... la cpu 4790k era in idle a 25° ed in full a 60° con prime, mentre la scheda video gtx970 non superava in stress test i 26° entrambi ovviamente overclockati... appena aggiornai l'impianto eliminando il singolo radiatore aggiungendo un 360mm peggiorai le temperature di almeno 10° ed è da allora che non ho piu trovato la pace... per il watercooling la tipologia di case è tutto... altrimenti meglio i dissipatori ad aria... ormai mi son fatto un idea per i tipi di case che ci vogliono, la tipologia è quella del thermaltake the tower 900, x5, x9, ecc... la thermaltake eccede per i case per il liquid cooling... l'enthoo primo, e dulcis in fundo per un semplicissimo impianto a liquido molto prestante con un bel 360mm consiglio l'economicissimo aerocool liquid solution 5200

MrBrillio 01-06-2017 06:26

Sembra strano che tu abbia prestazioni peggiori con 2 radiatori. Io con un singolo 360 da 60mm, con 3 vardar da 2000 rpm impostate sui 1300/1500 (sinceramente non ho notato differenze tra un valore e l l'altro) arrivo a 48 gradi sulla 1080ti in oc a 2050 mhz, e a 56 gradi sul 5930k a 4.2
Probabilmente aumentato un po' la rotazione delle ventole potrei diminuire di un paio di gradi, ma penso di essere in linea con le temperature. In questi giorni poi conto di piazzare altre 3 ventole per fare un push pull e magari abbassare a 1100/1200 le ventole in modo da abbattere ancora di più il rumore.

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

SL45i 01-06-2017 08:42

Quote:

Originariamente inviato da MrBrillio (Messaggio 44782946)
Sembra strano che tu abbia prestazioni peggiori con 2 radiatori. Io con un singolo 360 da 60mm, con 3 vardar da 2000 rpm impostate sui 1300/1500 (sinceramente non ho notato differenze tra un valore e l l'altro) arrivo a 48 gradi sulla 1080ti in oc a 2050 mhz, e a 56 gradi sul 5930k a 4.2
Probabilmente aumentato un po' la rotazione delle ventole potrei diminuire di un paio di gradi, ma penso di essere in linea con le temperature. In questi giorni poi conto di piazzare altre 3 ventole per fare un push pull e magari abbassare a 1100/1200 le ventole in modo da abbattere ancora di più il rumore.

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

il radiatore dove l'hai piazzato??? in alto o frontale? le ventole impostate a 1300\1500 intendi a pieno carico vero?

Fabio1987 01-06-2017 09:32

Eh purtroppo il case fa tantissimo... con un carbide 300r avevo temperature nettamente migliori rispetto al mio attuale H440.
Purtroppo estetica ed areazione non vanno di pari passo :muro: dovrò inventarmi qualcosa per migliorare il mio X9 (copri psu artigianale e vernici appropriate)

MrBrillio 01-06-2017 10:44

Quote:

Originariamente inviato da SL45i (Messaggio 44783141)
il radiatore dove l'hai piazzato??? in alto o frontale? le ventole impostate a 1300\1500 intendi a pieno carico vero?

In alto.
Le ventole le tengo in pwm quando navigo o vedo i film, in game preferisco piazzarle io a valori che ritengo adeguati per le temperature...brutalmente potrei tenerle al massimo, tanto gioco quasi sempre con le cuffie.
A pieno carico le ho provate anche a 1600, ma sinceramente balla a dir tanto 1° tra 1300 e 1600. La vga l ho vista arrivare al massimo a 48° in OC dopo ore di giocate ;)
Ah la pompa è impostata fissa intorno a 3700 giri che dovrebbe corrispondere ad un 70% di velocità, non so se può impattare sulle temperature anche questo.

La questione case è più vera che mai, con un enthoo evolv con il vetro temperato avevo temperature alte, bastava togliere il frontale per farle scendere anche di 5°. Bisogna acquistare sempre case ben areati e belli spaziosi...io sto anche pensando quasi quasi di farmi un banchetto e via, al massimo gli soffio aria ogni giorno. Ma obbiettivamente con il 780t mi sto trovando bene :D

smoicol 01-06-2017 11:39

Quote:

Originariamente inviato da MrBrillio (Messaggio 44783503)
In alto.
Le ventole le tengo in pwm quando navigo o vedo i film, in game preferisco piazzarle io a valori che ritengo adeguati per le temperature...brutalmente potrei tenerle al massimo, tanto gioco quasi sempre con le cuffie.
A pieno carico le ho provate anche a 1600, ma sinceramente balla a dir tanto 1° tra 1300 e 1600. La vga l ho vista arrivare al massimo a 48° in OC dopo ore di giocate ;)
Ah la pompa è impostata fissa intorno a 3700 giri che dovrebbe corrispondere ad un 70% di velocità, non so se può impattare sulle temperature anche questo.

La questione case è più vera che mai, con un enthoo evolv con il vetro temperato avevo temperature alte, bastava togliere il frontale per farle scendere anche di 5°. Bisogna acquistare sempre case ben areati e belli spaziosi...io sto anche pensando quasi quasi di farmi un banchetto e via, al massimo gli soffio aria ogni giorno. Ma obbiettivamente con il 780t mi sto trovando bene :D

comunque inutile aggiungere altro, solo che devo farti un complimento, sei uno dei pochi ha far girare le ventole in modo adeguato sul radiatore, mi chiedo solo perchè non le metti in pwm così non hai nemmeno il pensiero di modificarle a piacimento.
Per la pompa fai qualche prova tra il tuo 70% e il 100%, forse qualcosa prendi, ma non è certo, inoltre dipende sempre, con pc in full qualcosa guadagni sicuro, ma siamo sempre nell'ordine dei 2 o 3 gradi massimo.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:43.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.