Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066)


iron84 31-07-2009 20:43

Quote:

Originariamente inviato da CarloR1t (Messaggio 28410811)
La faccina giusta è questa :sofico:

Io con le faccine non son molto afferrato....

anche questa non ci starebbe male dato che si tratta di una presa per il :ciapet:


:D

Joepesce 31-07-2009 22:29

Quote:

Originariamente inviato da CarloR1t (Messaggio 28410425)
Il varta da 15min in quanto tempo/corrente ricarica le batterie normali non ic3?

Se usa una corrente più bassa, ma comunque tale da permettere la funzione delta-v ed è pure ventilato è il meglio che si possa avere.

In tal caso avendo trovato le ibride saresti più che a posto.

è un tempo variabile, dipende anche dalla capacità della batteria. Onestamente nn ti saprei misurare la corrente ma se mi spieghi come si fa una prova te la faccio volentieri.
Quello che ti posso dire è che la ventola interna ha velocità variabile, suppongo anche l'erogazione di corrente, che va in base alla tipologia di pile che metti

;)

CarloR1t 31-07-2009 22:32

Quote:

Originariamente inviato da Joepesce (Messaggio 28411488)
è un tempo variabile, dipende anche dalla capacità della batteria. Onestamente nn ti saprei misurare la corrente ma se mi spieghi come si fa una prova te la faccio volentieri.
Quello che ti posso dire è che la ventola interna ha velocità variabile, suppongo anche l'erogazione di corrente, che va in base alla tipologia di pile che metti

;)

ma più o meno quanto con aa sopra i 2000, mezzora, un'ora, due...

Joepesce 31-07-2009 22:49

Quote:

Originariamente inviato da CarloR1t (Messaggio 28411499)
ma più o meno quanto con aa sopra i 2000, mezzora, un'ora, due...

sull'oretta e qualcosa

CarloR1t 31-07-2009 23:07

Quote:

Originariamente inviato da Joepesce (Messaggio 28411580)
sull'oretta e qualcosa

Dunque circa 2A, delta -v e ventilato, direi che è perfetto.

tweester 01-08-2009 13:47

azz......stamattina ho preso in mano un trasmettitore con 4 byready AAA e non si accendeva....ho controllato le ibride ed erano tutte e 4 a zero assoluto. Al momento sono in carica sul lacrosse e non saprei dire se hanno subito danni. Coglierò l'occasione per verificare come si comportano le ibride quando rimangono a zero (e sicuramente lo erano da un po...). E' già la seconda volta che quel trasmettitore mi fa uno scherzo simile, bisogna che controllo se assorbe anche da spento...

marchigiano 01-08-2009 13:49

Quote:

Originariamente inviato da tweester (Messaggio 28415289)
azz......stamattina ho preso in mano un trasmettitore con 4 byready AAA e non si accendeva....ho controllato le ibride ed erano tutte e 4 a zero assoluto. Al momento sono in carica sul lacrosse e non saprei dire se hanno subito danni. Coglierò l'occasione per verificare come si comportano le ibride quando rimangono a zero (e sicuramente lo erano da un po...). E' già la seconda volta che quel trasmettitore mi fa uno scherzo simile, bisogna che controllo se assorbe anche da spento...

un bel test a 24 e uno a 30gg con corrente di scarica 500mA

Matrixbob 01-08-2009 13:50

Insomma, mi pare d'aver capito che devo saper dimensionare apparecchio e batteria.
Per esempio io posseggo 2 fotocamere Canon, l'E1 e l'A630. Come faccio a sapere quanto consumano a impulso e che batteria supporta tale impulso? :stordita: :mbe: :confused: :muro: :O :D


:mc:

Joepesce 01-08-2009 17:57

raga ho finito il refresh di tutte le AAA che avevo e 2 son le cose o le pile fanno quasi tutte schifo o non c'ho capito niente del la crosse...

il valore finale di mah che da con la scritta Full è la reale capacità della pila?

8 AAA Beghelli Carica 500 targate 750mah valori restituiti:
476-444-491-458-627-707-574-556


2 AAA Kodak (verdi) targate 800mah valori restituiti:
699-668

ditemi voi nn so che pensare sinceramente...

CarloR1t 01-08-2009 19:31

Quote:

Originariamente inviato da Joepesce (Messaggio 28417173)
raga ho finito il refresh di tutte le AAA che avevo e 2 son le cose o le pile fanno quasi tutte schifo o non c'ho capito niente del la crosse...

il valore finale di mah che da con la scritta Full è la reale capacità della pila?

8 AAA Beghelli Carica 500 targate 750mah valori restituiti:
476-444-491-458-627-707-574-556


2 AAA Kodak (verdi) targate 800mah valori restituiti:
699-668

ditemi voi nn so che pensare sinceramente...

Niente di nuovo mi pare...

CarloR1t 01-08-2009 19:34

Quote:

Originariamente inviato da Matrixbob (Messaggio 28415329)
Insomma, mi pare d'aver capito che devo saper dimensionare apparecchio e batteria.
Per esempio io posseggo 2 fotocamere Canon, l'E1 e l'A630. Come faccio a sapere quanto consumano a impulso e che batteria supporta tale impulso? :stordita: :mbe: :confused: :muro: :O :D


:mc:

Non ho capito bene ma in ogni caso la scelta delle ricaricabili è limitata a quel che si trova oggi e il meglio come capacità effettiva sono le nimh ibride, o le nizn per alcuni apparecchi difficili in tensione, se il tuo va abbastanza bene con normali nimh con le ibride ancora meglio.

Debian-LoriX 01-08-2009 19:56

Quote:

Originariamente inviato da Joepesce (Messaggio 28417173)
raga ho finito il refresh di tutte le AAA che avevo e 2 son le cose o le pile fanno quasi tutte schifo o non c'ho capito niente del la crosse...

La prima che hai detto
;)

Inoltre, come ha scritto Marchigiano, per ricavare il valore effettivo devi togliere dai valori riportati dal lacrosse un 10% circa

Quote:

ditemi voi nn so che pensare sinceramente...
Che la prossima volta comprerai le batterie ibride
;)

Joepesce 01-08-2009 20:40

Quote:

Originariamente inviato da CarloR1t (Messaggio 28417916)

azz di solito mi leggo tutti i post uno ad uno...questo mi era proprio sfuggito!

Quote:

Originariamente inviato da Debian-LoriX (Messaggio 28418080)
La prima che hai detto
;)

Inoltre, come ha scritto Marchigiano, per ricavare il valore effettivo devi togliere dai valori riportati dal lacrosse un 10% circa

quindi pure "ottimisti" i valori in mah :D
Quote:

Originariamente inviato da Debian-LoriX (Messaggio 28418080)
Che la prossima volta comprerai le batterie ibride
;)

sicuramente :ciapet:

vi farò sapere con le AA i test come vanno ;)

Matrixbob 01-08-2009 22:56

Quote:

Originariamente inviato da CarloR1t (Messaggio 28417933)
Non ho capito bene ma in ogni caso la scelta delle ricaricabili è limitata a quel che si trova oggi e il meglio come capacità effettiva sono le nimh ibride, o le nizn per alcuni apparecchi difficili in tensione, se il tuo va abbastanza bene con normali nimh con le ibride ancora meglio.

Io vermante mi riferivo a questo:
Quote:

Q. le mie batterie da 2400mAh non riescono più ad accendere la fotocamera, devo prenderne di più potenti, da almeno 2700mAh
A. la capacità di una batteria (mAh) è una cosa, la potenza è un'altra. una macchina potente è quella con più CV non quella col serbatoio più grosso. i mAh sono il "serbatoio", i "CV" sono la resistenza interna, inferiore è questa resistenza, più velocemente si può scaricare la batteria. se la vostra fotocamera consuma 1700mA, avete bisogno di una batteria che riesca ad erogare almeno 1700mA, non importa quanti mAh contiene... se ne contiene, per es. 2700 ma riesce ad erogarne massimo 1400, non riuscirà ad alimentare la fotocamera e si spegnerà subito. se comprate una batteria da 2000mAh che riesce ad erogare 3000mA non avrà problemi ad alimentare la fotocamera, l'autonomia ovviamente sarà di 70 minuti. la batteria da 2700mAh di prima invece, si potrà utilizzare tranquillamente in un apparecchio che consuma meno di 1400mA e in questo caso riuscirete a sfruttare tutti i 2700mAh che contiene
Dove mi pare di capire che quello che importa non è solo la capienza del servatoio, ma anche la modalità di erogazione. Quindi cercavo di dimensionare il consumo delle mie Canon allo scatto (magari con flash) per sapere che tipo di batteria comprare.

Debian-LoriX 02-08-2009 10:37

Quote:

Originariamente inviato da Matrixbob (Messaggio 28415329)
Per esempio io posseggo 2 fotocamere Canon, l'E1 e l'A630. Come faccio a sapere quanto consumano a impulso

I consumi delle tue fotocamere li puoi trovare nella targhette identificative poste in qualche punto (in genere sotto) dei prodotti, oppure nel manuale
;)

Quote:

Originariamente inviato da Matrixbob (Messaggio 28419080)
Dove mi pare di capire che quello che importa non è solo la capienza del servatoio, ma anche la modalità di erogazione.

Esattamente, così come nel passo che hai riportato dalla super-guida :ave: di Marchigiano, la cosa importante è la resistenza interna: dai nostri test, come continuiamo a ripetere, le batterie ni-mh che ne hanno meno sono proprio le ibride.

Se vuoi il meglio, allora vai sul sicuro con le Eneloop
:sofico:

Matrixbob 02-08-2009 11:13

Quote:

Originariamente inviato da Debian-LoriX (Messaggio 28420616)
Se vuoi il meglio, allora vai sul sicuro con le Eneloop
:sofico:

Che si comprano nei discount?? Mai viste!
Io ho visto al massimo le Energizer stilo al litio, che non ho ben capito se fossero usa e getta o meno. :boh:

susetto 02-08-2009 11:25

dovrebbe esserci una targhetta simile a questa



i consumi della mia fotocamera sono:

2,4V = 1,2A (batterie NiMH)
3V = 0,9A (batterie alcaline)
4,2V = 0,6A (batterie litio)

naturalmente, in base alle batterie utilizzate, bisogna entrare nel menu ed impostarle correttamente


Matrixbob 02-08-2009 11:54

Quote:

Originariamente inviato da susetto (Messaggio 28421055)
dovrebbe esserci una targhetta simile a questa



i consumi della mia fotocamera sono:

2,4V = 1,2A (batterie NiMH)
3V = 0,9A (batterie alcaline)
4,2V = 0,6A (batterie litio)

naturalmente, in base alle batterie utilizzate, bisogna entrare nel menu ed impostarle correttamente


Io non le ho tutte ste cose, nelle 2 powershot non è così. Nella E1 (2xAA) viene indicato unicamente 3.15v, mentre sulla A630 (4xAA) 4.3v.

Debian-LoriX 02-08-2009 12:41

Quote:

Originariamente inviato da Matrixbob (Messaggio 28420938)
Che si comprano nei discount??

:rotfl:

Nei discount non credo proprio! Le trovi da CHL, nei negozi di elettronica più qualificati, oppure sul web (meglio)
:)

Quote:

Originariamente inviato da Matrixbob (Messaggio 28421282)
Io non le ho tutte ste cose, nelle 2 powershot non è così.

Vabbè, ma in fondo 'sti consumi saranno simili alla fotocamera di Susetto, no? Per stare tranquillo, calcola un range da 1 a 2A (di picco, ovvio)
;)

susetto 02-08-2009 13:05

Quote:

Originariamente inviato da Debian-LoriX (Messaggio 28421643)
... nei negozi di elettronica più qualificati ...

quoto
nei negozi che vendono componenti elettronici sfusi (transistor - condensatori - resistenze - integrati - ...), dovresti trovare le eneloop

ad esempio, a Trento si possono trovare da Foxel, in via Maccani



Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:31.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.