Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Microsoft Windows 8.1 e 10 (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=155)
-   -   [Thread ufficiale] Windows 10 "Stable" (no preview builds) (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2726029)


caponord 25-08-2016 13:49

Quote:

Originariamente inviato da Learfe (Messaggio 43966312)
Pannello di controllo > opzioni risparmio energia > specifica comportamento pulsanti di alimentazione (menu a sinistra) > modifica le impostazioni attualmente non disponibili > attiva avvio rapido.

Il secureboot lo trovi nel bios.

Io tengo disattivato il primo e attivo il secondo.

grazie mille.
sul BIOS ci sono entrato al massimo per cambiare l'ordine del boot, non so neppure se è funzione che nel mio BIOS esiste, verificherò.
Solo una domanda, come mai tieni disattivato l'AVVIO RAPIDO di win10? C'è un motivo? Io credo, non avevo toccato nulla, che sia settato come di "default" post installazione

tallines 25-08-2016 14:38

Quote:

Originariamente inviato da Learfe (Messaggio 43964774)
Sì esatto, la partizione da 500 mega è riservata per il sistema. La partizione di ripristino proprio non ce l'ho...

Strano, io ho fatto l' installazione pulita dell' AU e ho la partizione di ripristino da 450 Mb........
Quote:

Originariamente inviato da Macco26 (Messaggio 43964910)
A parte che il Secure boot c'entra poco ed io lo terrei attivo (così ti eviti rischio virus che si insidino nel bootloader, perché solo quelli certificati partono) io parlo dell'Avvio rapido, raggiungibile da
Pannello di controllo
Opzioni di Risparmio energia
Specifica comportamento pulsanti di alimentazione (a sinistra)

In basso troverai la voce Avvio Rapido. Attivala (serve che premi prima sullo scudo) e riferisci.

E' gia attiva questa funzione :)
Quote:

Originariamente inviato da Tony1485 (Messaggio 43965124)
No, Rodig. Io ho scritto quel commento perché volevo capire se tra notebook con MBR e notebook con UEFI, Win 10 crea un numero di partizioni differenti. Io comunque ho formattato da zero, per quello mi trovo solo 2 partizioni (recovery e principale). Di solito, le varie volte che ho aggiornato comunque, non mi sono comparse ulteriori partizioni, ma ne avevo 3 (una in più da 100 MB, forse residuo di Win 8... boh??).

Io ho installato in Mbr, in modalità Bios, ho tre partizioni :

- partizione di ripristino

- Riservato per il sistema, sono i file di avvio di W10

- hard disk o ssd

Installando in modalità Uefi si crea in più la partizione Uefi .

Macco26 25-08-2016 15:11

Quote:

Originariamente inviato da caponord (Messaggio 43966355)
Solo una domanda, come mai tieni disattivato l'AVVIO RAPIDO di win10? C'è un motivo? Io credo, non avevo toccato nulla, che sia settato come di "default" post installazione

Dipende. Ad es. su SSD "potrebbe" non valerne la pena, dato che ottieni una manciata di secondi di guadagno a fronte di scritture di almeno 200-300 MB a botta ad ogni chiusura. Oppure perché talvolta è incompatibile. Ad es. il notebook di cui parlo sotto, ha la GPU non compatibile. Resta piantata a schermo nero dopo il boot se si usa Avvio Rapido. Gli mancherà qualcosa che faccia risvegliare il driver appena ripristinato da file.

Quote:

Originariamente inviato da tallines
Prova a chiudere per una volta tenendo premuto SHIFT mentre clicck Arresta il sistema. E' il modo "una tantum" per evitare l'Avvio rapido. Si comporta insomma come se lo avessi disabilitato, per una volta. E vedi se puta caso, ti va meglio di prima.
Comunque è strano che ti faccia vedere i pallini girare per molto tempo pur avendo avvio rapido. Di solito oscura quasi subito lo schermo e continua zitto zitto a scrivere il kernel su file su disco per i secondi successivi.

Detto questo, mio spassionato consiglio: 60€ di SSD da 250 GB e passa la paura. Presi un Crucial BX per un Notebook SATA1 (!) tempo fa (nasceva con XP, capisci bene) ed è rinato. E davano pure Acronis per fare la migrazione da HDD a SSD gratuitamente.

caponord 25-08-2016 15:20

Quote:

Originariamente inviato da Macco26 (Messaggio 43966736)
Dipende. Ad es. su SSD "potrebbe" non valerne la pena, dato che ottieni una manciata di secondi di guadagno a fronte di scritture di almeno 200-300 MB a botta ad ogni chiusura. Oppure perché talvolta è incompatibile. Ad es. il notebook di cui parlo sotto, ha la GPU non compatibile. Resta piantata a schermo nero dopo il boot se si usa Avvio Rapido. Gli mancherà qualcosa che faccia risvegliare il driver appena ripristinato da file.

quindi può anche essere pericoloso abilitarlo? se resta su schermo nero e non puoi più rientrare nel sistma operativo per disabilitarlo....
mah stranezze!
grazie cmq, stasera vedo se provare, è davvero un chiodo in avvio.

fraussantin 25-08-2016 15:25

A per curiosità windows 10 cosa se ne fa delle partizioni riservate?

Macco26 25-08-2016 15:29

Quote:

Originariamente inviato da caponord (Messaggio 43966779)
quindi può anche essere pericoloso abilitarlo?

Quel pc non era compatibile con Win10, non lo avrebbe nemmeno aggiornato da solo. Però tanto l'Avvio rapido di 8.1 già non andava, e montava quello. Per cui mi sono detto tanto vale e l'ho forzato. Per i PC che si sono aggiornati da soli, la GPU dovrebbe essere capace.
E poi basta spegnere forzatamente una volta e parte da zero (no restore da kernel ibernato), per cui basta riavviare su schermo nero (se mai capitasse) e fai come ti pare e vai a sistemare.

caponord 25-08-2016 15:33

Quote:

Originariamente inviato da Macco26 (Messaggio 43966814)
Quel pc non era compatibile con Win10, non lo avrebbe nemmeno aggiornato da solo. Però tanto l'Avvio rapido di 8.1 già non andava, e montava quello. Per cui mi sono detto tanto vale e l'ho forzato. Per i PC che si sono aggiornati da soli, la GPU dovrebbe essere capace.
E poi basta spegnere forzatamente una volta e parte da zero (no restore da kernel ibernato), per cui basta riavviare su schermo nero (se mai capitasse) e fai come ti pare e vai a sistemare.

grazie

Learfe 25-08-2016 17:28

Quote:

Originariamente inviato da caponord (Messaggio 43966355)
grazie mille.
sul BIOS ci sono entrato al massimo per cambiare l'ordine del boot, non so neppure se è funzione che nel mio BIOS esiste, verificherò.
Solo una domanda, come mai tieni disattivato l'AVVIO RAPIDO di win10? C'è un motivo? Io credo, non avevo toccato nulla, che sia settato come di "default" post installazione

Io l'ho disattivato per una preferenza personale: preferisco aspettare quei secondi in più, piuttosto che portarmi dietro "roba" da una sessione di lavoro precedente. Sarò OCD io :D

Quote:

Originariamente inviato da tallines (Messaggio 43966581)
Strano, io ho fatto l' installazione pulita dell' AU e ho la partizione di ripristino da 450 Mb........

Non so se c'entra, ma io ho un portatile pre uefi con c2d p8600 e hd4650m.

Paky 25-08-2016 17:42

Quote:

Originariamente inviato da Learfe (Messaggio 43967219)
Io l'ho disattivato per una preferenza personale: preferisco aspettare quei secondi in più, piuttosto che portarmi dietro "roba" da una sessione di lavoro precedente. Sarò OCD io :D

vedi che quella è l'ibernazione classica
il fast boot iberna solo il kernel

Learfe 25-08-2016 18:28

Quote:

Originariamente inviato da Paky (Messaggio 43967262)
vedi che quella è l'ibernazione classica
il fast boot iberna solo il kernel

Sì con "roba" intendevo il kernel...diciamo che mi piace sempre partire da zero :)

tallines 25-08-2016 21:26

Quote:

Originariamente inviato da Macco26 (Messaggio 43966736)
Prova a chiudere per una volta tenendo premuto SHIFT mentre clicck Arresta il sistema. E' il modo "una tantum" per evitare l'Avvio rapido. Si comporta insomma come se lo avessi disabilitato, per una volta. E vedi se puta caso, ti va meglio di prima.
Comunque è strano che ti faccia vedere i pallini girare per molto tempo pur avendo avvio rapido. Di solito oscura quasi subito lo schermo e continua zitto zitto a scrivere il kernel su file su disco per i secondi successivi.

Non mi fa vedere i pallini per molto tempo, max 3 secondi neanche....forse anche solo per 2 secondi .

Quello che chiedevo è : perchè dopo che si è spento il monitor, che si spegne in max 2 secondi, la lucina verde del monitor (quella in basso a destra) stai sugli 8 secondi circa...e poi altrettanti o pochi di meno, per chiudersi il pc definitivamente, nel senso che poi non si sente nessun rumore dell' hd .

Invece con la sospensione e ancor di più con l' ibernazione si chiude in un battibaleno e cosi all' apertura, comunque anche l' avvio da pc spento è veloce, non posso lamentarmi :)
Quote:

Originariamente inviato da Macco26 (Messaggio 43966736)
Detto questo, mio spassionato consiglio: 60€ di SSD da 250 GB e passa la paura. Presi un Crucial BX per un Notebook SATA1 (!) tempo fa (nasceva con XP, capisci bene) ed è rinato. E davano pure Acronis per fare la migrazione da HDD a SSD gratuitamente.

Se acquisto l' ssd, grazie del consiglio macco :) sicuramente non lo compro per i circa 6 o 8 secondi della chiusura....ma per cose più interessanti :)
Quote:

Originariamente inviato da Learfe (Messaggio 43967219)
Non so se c'entra, ma io ho un portatile pre uefi con c2d p8600 e hd4650m.

Hai un portatile pre-installato in modalità Uefi ?

Dovresti avere 4 partizioni, come scritto qualche post fa, neanche 3 o 2 .

Learfe 25-08-2016 21:52

Quote:

Originariamente inviato da tallines (Messaggio 43967932)
Hai un portatile pre-installato in modalità Uefi ?

Dovresti avere 4 partizioni, come scritto qualche post fa, neanche 3 o 2 .

Nono è un portatile del 2009, con classico bios (quindi non uefi). Credo sia per questo che ho solo 2 partizioni, però boh :stordita:

Macco26 25-08-2016 22:34

Quote:

Originariamente inviato da tallines (Messaggio 43967932)
Quello che chiedevo è : perchè dopo che si è spento il monitor, che si spegne in max 2 secondi, la lucina verde del monitor (quella in basso a destra) stai sugli 8 secondi circa...e poi altrettanti o pochi di meno, per chiudersi il pc definitivamente, nel senso che poi non si sente nessun rumore dell' hd .

Invece con la sospensione e ancor di più con l' ibernazione si chiude in un battibaleno e cosi all' apertura, comunque anche l' avvio da pc spento è veloce, non posso lamentarmi :)

Mentre non vedi niente è sicuro che sta scrivendo il kernel sul disco (e spegne il PC per "fingere" che ha finito quando invece non ancora). Strano che quando iberni ci metti di meno. Il kernel sarà un 300 MB di roba a dir tanto, mentre ibernare significa mettere su disco quei 4 - 8 GB di memoria che hai, tutte le volte.

Pangasius 26-08-2016 04:04

Quote:

Originariamente inviato da amd-novello (Messaggio 43965527)
puoi dirlo il sito affidabilissimo :D
quanto costa? il prezzo ufficiale è 279
https://www.microsoftstore.com/store...ctID.320433200
mi sembra che fra oem e dsp cambi ben poco
http://forums.guru3d.com/showthread.php?t=231008
quindi secondo me nasce e muore su quella macchina in cui lo installi. poi se chiamando MS e piangendo in sanscrito te lo riattivino non saprei.
ps: ho visto il sito con la dicitura che hai detto e non so se sia originale anche yeppon è famoso.

Grazie per la risposta, ;)
quello che sembra strano è la notevole differenza di prezzo tra il sito Microsoft e tutti gli altri dei vari siti,la maggior parte dei quali,
estremamente affidabili.Non penso che mettano a rischio decenni di attività,per questo penso che le varie sigle indichino utilizzi e tipologie
diverse del software.Perciò chiedevo e mi informavo. :)

Bestio 26-08-2016 04:27

Come si fa a disabilitare sto odioso popup che ogni tanto spunta dicendomi di provare Office?
Ci mancavano anche i popup pubblicitari integrati nel SO! :muro: :muro:

Learfe 26-08-2016 05:50

Quote:

Originariamente inviato da Bestio (Messaggio 43968391)
Come si fa a disabilitare sto odioso popup che ogni tanto spunta dicendomi di provare Office?
Ci mancavano anche i popup pubblicitari integrati nel SO! :muro: :muro:

A me il popup non è mai comparso...forse perché la prima cosa che ho fatto dopo aver installato l'AU è stato disinstallare tutte le app inutili, tra cui appunto l'app "prova office" o qualcosa del genere (insieme alle altre: candy crush, 3d builder etc...).

amd-novello 26-08-2016 06:37

prova a toglierlo dal menù start

caponord 26-08-2016 09:22

tempi accensione e spegnimento win10
 
Ieri ho verificato meglio le cose per quanto riguarda i tempi di accensione e di spegnimento di WIN 10.
Premetto che “avvio rapido” come pensavo è “attivo” di default, e che nel BIOS non ho trovato impostazioni “secure boot”, magari ci sono ma non le so riconoscere, (in che menu dovrebbero essere? Advanced? Powermanagement?), comunque ho rilevato quanto segue:

accensione da spento – 1° test

da quando sparisce la videata del bios alla maschera di login, ben 2 minuti e 10!!!. Passaggi:
  • logo windows 10 per pochi istanti (max 2/3 secondi)
  • schermo nero con puntatore mouse al centro
  • luci tastiera spente

2° test

Più o meno come sopra, solo in più un messaggio “preparazione di windows non spegnere il pc” (su sfondo azzurro) e tempo totale 1 minuto e 39 minuti


Spegnimento 1° test
- 20 secondi in totale dalla videata LOGIN (senza essermi mai loggato). Accade:
  • Schermo diventa quasi subito nero
  • la luce di accensione del pc da azzurra diventa gialla fino a che si arresta tutto
  • si spegne la luce del case

Spegnimento 2° test - 27 secondi in totale ma da desktop e non da videata LOGIN (senza essermi mai loggato).

Cosa ne pensate?

Averell 26-08-2016 10:12

Quote:

Originariamente inviato da caponord (Messaggio 43968580)

Cosa ne pensate?

su che hardware? (magari è un Atom con 1Gb di RAM)...


E' chiaro che a casa mia (SSD + resto della componentistica 'prestante' se pur alla portata delle tasche dei più → intendo dire che non mi sveno certo per vantarmi con gli altri di avercelo 'più duro'), i tempi sono infinitamente più bassi (da sempre peraltro e non solo in riferimento ad AU) tipo:
10/15 secondi x l'accensione da freddo?
3/4 secondi per lo spegnimento?


Nei tempi che dici te, anzi, non mi si avvia neppure la Virtual Machine (con soli 2GB di RAM dedicata e 2 core) visto che impiega di gran lunga meno (tempo)...

D4N!3L3 26-08-2016 10:19

Scusate oggi mi ritrovo con un nuovo problema, l'action center ha smesso di funzionare quando fino a ieri funzionava.

Mi appaiono le notifiche ma se ci clicco sopra non si apre nulla. :muro:

Leggo in giro che è un problema diffuso e non esiste un fix, qualcuno ne sa qualcosa? :doh:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:20.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.