Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Microsoft Windows 8.1 e 10 (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=155)
-   -   [Thread ufficiale] Windows 10 "Stable" (no preview builds) (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2726029)

Dotto Raus 23-07-2021 15:04

Quote:

Originariamente inviato da no_side_fx (Messaggio 47492068)
windows è indispensabile solo per i videogiochi
per il resto puoi fare esattamente le stesse cose casalinghe anche con ubuntu desktop, certo non è "user-friendly" come gli altri due ma almeno nessuno sta li a contargli le vulnerabilità :D

Ed è l'unico motivo per cui ho ancora windows altrimenti da mo che gli avevo già fatto ciaone.

Poi sto 10 davvero incommentabile.

LL1 23-07-2021 15:48

Quote:

Originariamente inviato da no_side_fx (Messaggio 47492068)
windows è indispensabile solo per i videogiochi
per il resto puoi fare esattamente le stesse cose casalinghe anche con ubuntu desktop, certo non è "user-friendly" come gli altri due ma almeno nessuno sta li a contargli le vulnerabilità :D

cioè, se ne trovano per dire cinque non paga nemmeno la cinquina?? :D

E allora è ben poco :stordita: ...

E cmq si, bug (hai voglia te) ne ha anche Linux (per es fresco fresco: https://www.bleepingcomputer.com/new...odern-distros/ ) ops..

La conta dei CVE, pertanto, conta ma va anche saputa contestualizzare (o leggere)..e cmq a me, per quanto mi riguarda, mi interessa anche una sega (visto che non sposta di una virgola il mio pensiero e continuo ad usare ciò che *per me* è meglio, ma anche di gran lunga)...

Nicodemo Timoteo Taddeo 23-07-2021 15:48

Quote:

Originariamente inviato da Dotto Raus (Messaggio 47492070)
Ed è l'unico motivo per cui ho ancora windows altrimenti da mo che gli avevo già fatto ciaone.

Poi sto 10 davvero incommentabile.

Comprati un bella console e gioca con lei, oppure gioca con i giochi per Linux,ne esistono in quantità industriale ormai.

E così ti togli il mal di pancia Windows 10. È così semplice.

LL1 23-07-2021 15:52

ottimo :)

Dotto Raus 23-07-2021 15:56

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 47492144)
Comprati un bella console e gioca con lei, oppure gioca con i giochi per Linux,ne esistono in quantità industriale ormai.

E così ti togli il mal di pancia Windows 10. È così semplice.

Ma la console compratela tu :Prrr:

Su linux non si può ancora giocare decentemente, almeno non per quanto mi riguarda.

Purtroppo devo tapparmi il naso e usare windows :rolleyes:

E come me ce ne sono anche altri. Inutile dire agli altri di cambiare OS e non rompere le balle se poi alla fine windows ti è praticamente imposto.

Quindi visto che io come tanti altri dobbiamo usarlo "per forza" se ci fa schifo lo diciamo e fine :)

Spero che con l'11 la situazione sia diversa, che di major update ogni 2x3, tonnellate di patch ogni 2x3, una GUI che un babbuino sapeva farla meglio, falle a destra e a sinistra ecc. anche no grazie.

LL1 23-07-2021 16:00

il problema di fondo (e parlando seriamente) a proposito dei problemi di 10 (e 11) sono da ricondurre (ragionandoci un pelo e senza la presunzione di voler essere assolutamente nel giusto):
-in ordine sparso-
1) sempre più giovani (laureati) si sono avvicinati al campo della sicurezza informatica (e questo è un gran bene per l'industria)
2) MS paga troppo poco complessivamente per le vulnerabilità (e questo è un gran male visto che una fetta almeno dei giovani laureati di cui sopra trova più profittevole vendere il frutto del suo lavoro a gruppi di malviventi, e questo peraltro porta anche con se problemi etici perché se solo il dio denaro fa spostare verso una parte o verso l'altra senza preoccuparsi delle conseguenze)..

Troppo poco (mi sembra di aver visto circa 14 milioni di $ nell'ultimo anno ecco, dai: per una multinazionale briciole...)

3) A qualche ricercatore "scappa troppo di frequente" il PoC di un CVE (vedi l'ultimo caso delle credenziali accessibili anche dal maiale a patto che abbia accesso alla macchina e sappia ovviamente muoversi un minimo su di essa)

4) lo dimenticavo!!
Il LEGACY!! (vedi appunto spooler)..

LL1 23-07-2021 16:04

5) che stanno risolvendo ma occorrono anni:
il passaggio a linguaggi più sicuri (tipo RUST) abbandonando C/C++ con cui al momento è scritto il 'core' (per lenire i problemi di tipo UAF, OOB Write,..)

LL1 23-07-2021 16:16

Quote:

Originariamente inviato da Dotto Raus (Messaggio 47492154)

Quindi visto che io come tanti altri dobbiamo usarlo "per forza" se ci fa schifo lo diciamo e fine :)

e infatti nessuno te lo ha proibito (anzi, credo tu lo possa scrivere anche a caratteri cubitali) però, come vedi, i problemi ci sono anche altrove (poi che la colpa sarà della scarsa profittabilità ad investire in altri tipi di piattaforme poco importa, alla fine conta il vincolo che trova il singolo ad usare la macchina come vorrebbe con altri sistemi).
E Windows questo è allo stato.

Poi, se migliora, tanto meglio per tutti a partire da me che ne faccio uso esclusivo.

fraussantin 23-07-2021 16:30

Quote:

Originariamente inviato da Phoenix2005 (Messaggio 47490866)
Scommetto che chi si è ritrovato o si ritrova a scrivere nella sezione del forum “Aiuto, sono infetto!” potrà consolarsi nell’apprendere che sotto W10 non hai mai avuto problemi. ;)

- Disabilita completamente la telemetria, poi riavvia il sistema.

- Assicurati che Windows update sia attivo e funzionante.

- Riattiva temporaneamente la connessione internet standard.

- Se, a questo punto, si verificano dei lag, prendi nota del processo o dei processi che manifestano in quel momento un carico-CPU anomalo/elevato.

Mi fa piacere che qualcuno lo abbia notato. :) Effettivamente, l’aumento di vulnerabilità sotto W7 coincide con la distribuzione della prima versione di W10, quando la Microsoft ha iniziato a sporcare il codice di W7 utilizzando parte di quello scritto per W10.

Altro piccolo spunto di riflessione...sincronizzando al 22 luglio 2021 i CVE (in rapporto agli anni di operatività dei due OS), ecco il risultato:

W7 vulnerabilità 2015 – 2021

TOTALE → 1540

W10 vulnerabilità 2015 – 2021

TOTALE → 2313 - Windows 10: +50,19% di vulnerabilità rispetto a Windows 7

Se però analizziamo le vulnerabilità riscontrate nei due sistemi operativi durante i primi sette anni di vita...

W7 vulnerabilità riscontrate nei primi sette anni di vita dell’OS:

TOTALE → 486

W10 vulnerabilità riscontrate nei primi sette anni di vita dell’OS:

TOTALE → 2313 - Windows 10: +375,93% di vulnerabilità rispetto a Windows 7

Ok grazie proverò così ..

La CPU non è mai al 100 %
Anzi mediamente sta sul 20-30%

PS ma bisogna ravanare sul registro?

Non mi pare il caso su quel PC

LL1 23-07-2021 16:40

che ci fai col PC per avere una CPU sempre al 20/30? :mbe:

Questa per dire è la mia adesso (e come vedi sento musica e faccio P2P oltre chiaramente a cazzeggiare sul forum -- +VBS&HVCi, Secure boot & TPM):
1/2%...

Nicodemo Timoteo Taddeo 23-07-2021 17:14

Quote:

Originariamente inviato da Dotto Raus (Messaggio 47492154)
Ma la console compratela tu :Prrr:

Su linux non si può ancora giocare decentemente, almeno non per quanto mi riguarda.

Purtroppo devo tapparmi il naso e usare windows :rolleyes:

Scusami ma se parli di imposizione per semplicemente giocare con computer, doverti tappare il naso questo è, una imposizione, io trovo che in realtà si tratti di masochismo puro.

Il gioco con il computer non è una attività indispensabile, non serve per sopravvivere e nessun medico lo prescrive per qualche patologia, semmai prescrivono il disinstossicamento dal videogioco. Io non gioco mai col computer e sopravvivo benissimo, son convinto anche meglio, ma questa è una mia opinione opinabile :)

Ad ogni modo, considerato che lo si può fare anche sulle console o con Linux, in realtà non sei costretto ad usare Windows, è una tua scelta, il tuo sembra quindi un tipico atteggiamento masochistico. Sai di farti del male e perseveri a farlo perché evidentemente ne trovi un qualche giovamento.

Oppura l'alternativa è che con Windows non ti ci trovi così male e per qualche motivo stai mentendo.

LL1 23-07-2021 17:16

Sull'essere una groviera o meno (e sull'importanza di contestualizzare i dati).

Questo è quello che dice Microsoft (WOOT 2019, Matt Miller):

Apparentemente (on the suface), il rischio (=l'immagine di un sistema colabrodo) SEMBRA crescere (e infatti i CVE risolti ogni anno crescono in maniera importante)...

Peccato (ed è quello che conta realmente) che quelli sfruttati realmente (seconda slide o "portati a reddito & di cui hanno avuto evidentemente riscontro") stiano seguendo una progressione lineare in diminuzione (dai 64 sfruttati davvero nel 2010 siamo passati ai 12 del 2018)...

Quindi, la conta...conta relativamente

Dotto Raus 23-07-2021 17:20

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 47492278)
Scusami ma se parli di imposizione per semplicemente giocare, io trovo che in realtà si tratti di masochismo puro.

Il gioco con il computer non è una attività indispensabile, non serve per sopravvivere e nessun medico lo prescrive per qualche patologia, semmai prescrivono il disinstossicamento dal videogioco. Io non gioco mai col computer e sopravvivo benissimo, son convinto anche meglio, ma questa è una mai opinione opinabile :)

Ad ogni modo, considerato che lo si può fare anche sulle console o con Linux, in realtà non sei costretto ad usare Windows, ma il tuo è un tipico atteggiamento masochistico. Sai di farti del male e perseveri a farlo perché evidentemente ne trovi un qualche giovamento.

Oppura l'alternativa è che con Windows non ti ci trovi così male e per qualche motivo stai mentendo.

Cosa ho appena letto :asd:

A parte il preambolo pieno di stupidaggini (disintossicarsi da cosa? ma di che baggianate parli?) che non ho nemmeno voglia di replicare (non c'è da replicare a una logica del genere) si dia il caso che con il pc io ci faccia anche altro oltre che giocare. Ma anche qui non mi dilungo oltre che ho già capito che un confronto serio con te non è possibile.

LL1 23-07-2021 17:21

Quote:

Originariamente inviato da LL1 (Messaggio 47492282)
..

qui comunque per chi fosse interessato c'è l'intera presentazione:

https://github.com/microsoft/MSRC-Se...mitigation.pdf

Se qualcuno ha le palle per contestare (l'interlocutore infatti è realmente qualcuno in termini di conoscenze oltreché di ruolo rivestito pur essendo estremamente semplice), gli mandi magari un tweet (e ne metta in chiaro il link sperando evidentemente che dia corso alla discussione).

https://twitter.com/epakskape

Nicodemo Timoteo Taddeo 23-07-2021 17:28

Quote:

Originariamente inviato da Dotto Raus (Messaggio 47492289)
Cosa ho appena letto :asd:

A parte il preambolo pieno di stupidaggini (disintossicarsi da cosa? ma di che baggianate parli?) che non ho nemmeno voglia di replicare (non c'è da replicare a una logica del genere) si dia il caso che con il pc io ci faccia anche altro oltre che giocare. Ma anche qui non mi dilungo oltre che ho già capito che un confronto serio con te non è possibile.

Ho capito, prima parli solo di giochi per tutto il resto ne potresti fare a meno di Windows, l'hai scritto te nel tuo primo intervento eh*, ora dici invece che ti serve anche per altro oltre che giocare, perfetto.

Si conferma che non ci vuole molto per scoprire i cazzari :)

Quote:

* Ed è l'unico motivo per cui ho ancora windows altrimenti da mo che gli avevo già fatto ciaone.

Dotto Raus 23-07-2021 17:32

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 47492302)
Ho capito, prima parli solo di giochi per tutto il resto ne potresti fare a meno di Windows, l'hai scritto te nel tuo primo intervento eh*, ora dici invece che ti serve anche per altro oltre che giocare, perfetto.

Si conferma che non ci vuole molto per scoprire i cazzari :)

Guarda che la figura del cazzaro la fai sicuramente tu con quel preambolo da boomer che ti sei sparato.

Io con il pc ci lavoro anche:

E si dia il caso che si possa programmare anche (e soprattutto) su linux.

Per cui se non sai le cose taci che fai più bella figura.

E con questo finisco di risponderti che in due messaggi mi hai già scocciato.

P.s. Ah e ovviamente hai capito nulla di quello che intendevo. Non che potessi aspettarmi chissà che cosa. Windows mi serve solo per i giochi, se i giochi funzionassero su linux alla stessa identica maniera da mo che lo avrei tolto windows.

Nicodemo Timoteo Taddeo 23-07-2021 17:49

Quote:

Originariamente inviato da Dotto Raus (Messaggio 47492305)
Guarda che la figura del cazzaro la fai sicuramente tu con quel preambolo da boomer che ti sei sparato.

E si dia il caso che si possa programmare anche (e soprattutto) su linux.

Per cui se non sai le cose taci che fai più bella figura.

E quindi se puoi usare Linux non sei obbligato a turarti il naso per usare Windows o no? Neanch'io mi sento obbligato ad usarlo e non vengo nella sezione relativa a Windows a fare "lo splendido" per dire che qualcosa o qualcuno mi obbliga ad usare Windows per poi mostrare uno screenshot con Linux in esecuzione... Coerenza portami via :D

me:~$ inxi
CPU: 6-Core Intel Core i5-9400 (-MCP-) speed/min/max: 800/800/4100 MHz
Kernel: 5.11.0-25-generic x86_64 Up: 10h 31m Mem: 1786.4/15882.9 MiB (11.2%)
Storage: 1.83 TiB (27.7% used) Procs: 245 Shell: bash 5.0.17 inxi: 3.0.38

Resterebbe quindi da capire perché hai scritto quelle cose, ma in tutta sincerità penso non freghi una benamata mazza a nessuno di quello che scrivi sui tuoi problemi personali e tuoi turamenti di naso. :)

Quote:

E con questo finisco di risponderti che in due messaggi mi hai già scocciato.
Ebbé sì, capisco benissimo che ti senti scocciato, molto meglio i monologhi :D

Quote:

se i giochi funzionassero su linux alla stessa identica maniera da mo che lo avrei tolto windows.
Sì sì, certo certo... ci sarebbero le altre cose oltre ai giochi, l'hai scritto tu, ma per piacere un'altra giravolta no, va bene anche così :D

Dotto Raus 23-07-2021 18:04

Quote:

Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo (Messaggio 47492330)
E quindi se puoi usare Linux non sei obbligato a turarti il naso per usare Windows o no? Neanch'io mi sento obbligato ad usarlo e non vengo nella sezione relativa a Windows a fare "lo splendido" per dire che qualcosa o qualcuno mi obbliga ad usare Windows per poi mostrare uno screenshot con Linux in esecuzione... Coerenza portami via :D

me:~$ inxi
CPU: 6-Core Intel Core i5-9400 (-MCP-) speed/min/max: 800/800/4100 MHz
Kernel: 5.11.0-25-generic x86_64 Up: 10h 31m Mem: 1786.4/15882.9 MiB (11.2%)
Storage: 1.83 TiB (27.7% used) Procs: 245 Shell: bash 5.0.17 inxi: 3.0.38

Resterebbe quindi da capire perché hai scritto quelle cose, ma in tutta sincerità penso non freghi una benamata mazza a nessuno di quello che scrivi sui tuoi problemi personali e tuoi turamenti di naso. :)

Ebbé sì, capisco benissimo che ti senti scocciato, molto meglio i monologhi :D

Sì sì, certo certo... ci sarebbero le altre cose oltre ai giochi, l'hai scritto tu, ma per piacere un'altra giravolta no, va bene anche così :D

Ecco bravo, se non ti interessa evita di rispondermi e passa oltre.

Se non hai capito perché ho scritto cosa rispondi a fare dando del cazzaro a gente che nemmeno conosci?

Qui lo splendido mi sa che continui a volerlo fare tu con sto atteggiamento da bulletto.

Ora davvero BASTA. Lascerò a te l'ultima replica perché io non risponderò più. Adios.

Nicodemo Timoteo Taddeo 23-07-2021 18:13

Quote:

Originariamente inviato da Dotto Raus (Messaggio 47492342)
Ecco bravo, se non ti interessa evita di rispondermi e passa oltre.

Mi interessa eccome, certe dinamiche caratteriali mi interessano eccome, e stiamo discutendo anche di Windows 10, quindi in topic più o meno. Ok questa è stiracchiata.. :sofico:

Quote:

Se non hai capito perché ho scritto cosa rispondi a fare dando del cazzaro a gente che nemmeno conosci?
Non è che te lo do gratuitamente, penso te lo sei meritato sul campo :)

Quote:

Qui lo splendido mi sa che continui a volerlo fare tu con sto atteggiamento a bulletto.
Io direi che il bulletto è quello che partecipa alla discussione ufficiale su Windows 10 solo per dire che gli fa schifo, contraddicendosi più volte sul perché deve turarsi il naso per adoperarlo. Ma forse per te è un contributo utile al thread :)

Quote:

Ora davvero BASTA. Lascerò a te l'ultima replica perché io non risponderò più. Adios.
Sarebbe bello dire che è stato un piacere. :)

no_side_fx 23-07-2021 19:42

Quote:

Originariamente inviato da LL1 (Messaggio 47492143)
E cmq si, bug (hai voglia te) ne ha anche Linux (per es fresco fresco: https://www.bleepingcomputer.com/new...odern-distros/ ) ops..

La conta dei CVE, pertanto, conta ma va anche saputa contestualizzare (o leggere)..e cmq a me, per quanto mi riguarda, mi interessa anche una sega (visto che non sposta di una virgola il mio pensiero e continuo ad usare ciò che *per me* è meglio, ma anche di gran lunga)...

eh si chiaro se è per quello anche mac os ha le sue vulnerabilità, il so blindato al 100% non esiste, windows avendo una quota di mercato del 90% (o forse di più?) chiaramente è il più discusso, chiacchierato, ecc..
ma proprio perchè gli altri sono meno diffusi sono anche i meno interessanti da andare a colpire con malware, virus,ecc.. e rimangono più sicuri se così si può definire

detto questo poi anche a me personalmente fo77e sega delle CVE

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:00.