Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Microsoft Windows 8.1 e 10 (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=155)
-   -   [Thread ufficiale] Windows 10 "Stable" (no preview builds) (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2726029)


tallines 10-05-2018 14:30

Quote:

Originariamente inviato da BrandyCapp (Messaggio 45539477)
Vedi da me con installazione fresca, cmq stessa cosa su un PC che ha solo l'upgrade. Noto però che da te i volumi sono tutti scompagnati :eh: (edit: cioè da te il volume C: è ultimo nella lista, mentre da me è all'inizio, come avviene di solito).

Edit2: inoltre tu hai selezionato l'unità D:, prova a selezionare la C:, poi Configura e vedi cosa succede... giusto per curiosità eh! :)

Si giusto, avevo selezionato la D che è l' hd esterno, corretto il post, grazie :) :cincin:

Perchè le lettere non sono in ordine.........non lo so :)

Quote:

Originariamente inviato da ulukaii (Messaggio 45539692)
@tallines
Ottimo resoconto, sull'unico sistema in cui ho fatto installazione pulita posso condividere praticamente le medesime osservazioni,

Grazie :) :cincin:
Quote:

Originariamente inviato da ulukaii (Messaggio 45539692)
tranne su 3 punti:
1) Pannello di controllo - Centro connessioni di rete e condivisione - Ethernet (Proprietà)

Le voci sono spuntate come da tradizione (tranne la solita), possono essere tutte deselezionate, ma non è più possibile disinstallare quelle che non vogliamo tenerci, viene restituito errore.

Corretto con una Moving Image :)

Quote:

Originariamente inviato da ulukaii (Messaggio 45539692)
2) Pannello di controllo - Sistema - Protezione sistema

La protezione risulta attiva attivata sul disco di sistema (disco meccanico)

Corretto anche questo sempre con una Moving Image :)

In effetti avevo selezionato il volume non dove era installato il SO .

Quote:

Originariamente inviato da ulukaii (Messaggio 45539692)
3) *Questa opzione è gestita dal programma Windows Insider

La scritta non appare in alcun menù e tutte le varie opzioni dei pannelli sono accessibili, tale scritta (e l'inaccessibilità di alcune voci) appare solo dopo l'installazione dell'update .48 (ma controllando da registro i parametri interessati rimangono come configurati prima dell'update).

Quest'ultimo punto è perché ho fatto l'installazione pulita (iso creata a partire dal tool Microsoft) senza connessione alla rete, di conseguenza non ha potuto cercare e installare la .48 finché io non gli ho dato accesso alla rete ad installazione conclusa (e dopo aver già configurato alcuni parametri).

L' installazione da zero di W10 April 2018 Update è stata fatta > a connessione Internet attiva

Il modem è sempre collegato .

L' ho scritto anche nel post .
Quote:

Originariamente inviato da ulukaii (Messaggio 45539692)
PS: aggiungo una nota in più > post-installazione anche con GPU AMD appare la famosa "Cache shader DirectX" (visibile in Pulizia Disco) su tutti i dischi (fissi) collegati al sistema (eccetto unità rimovibili, ovviamente). Quindi non è legata a casini dei drivers nVidia come si pensava inizialmente.

Si, confermo





Quote:

Originariamente inviato da Averell (Messaggio 45540057)
+1 :)

Grazie :) :cincin:



Fatte le dovute correzioni come è giusto, anzi ringrazio chi mi ha fatto notare gli errori commessi :mano:

ho rifatto il post, mettendo anche due moving images :p una alla voce IPv6 e una alla voce Attivazione protezione sistema >

https://www.hwupgrade.it/forum/showp...ostcount=29584

Rodig 10-05-2018 14:53

Quote:

Originariamente inviato da tallines (Messaggio 45540665)
....
Fatte le dovute correzioni come è giusto, anzi ringrazio chi mi ha fatto notare gli errori commessi :mano:

Nella sezione "Alcune impostazioni sono gestite dall' organizzazione", quando scrivi "1 - Scrivere gpedit.msc nella barra di ricerca + invio" dovresti evidenziare che questo metodo è utilizzabile solo in Windows 10 Pro (nella Home gpedit.msc non è supportato)

amd-novello 10-05-2018 15:42

Quote:

Originariamente inviato da Leopold (Messaggio 45539839)
A me dopo l'aggiornamento non mi funziona più l'applicazione Telegram Desktop

io ho la versione portable e va ok

ninja750 10-05-2018 15:45

Quote:

Originariamente inviato da jeremj (Messaggio 45540438)
Poi il problema del notebook HP, ossia la luminosità che non riesco a regolare, non è stato risolto.
A questo punto vi chiedo, è possibile disinstallare l'ultimo aggiornamento?

segnalato da altri, credo sistemeranno

come workaround prova questo: Since this laptop uses the Intel HD Graphics chip. I right click over the Desktop and click on Graphics Properties. It would load the Intel Graphics and Media Control Panel. I go into Color Enhancement under Display and change the brightness from there.

Intervention 10-05-2018 16:13

Quote:

Originariamente inviato da tallines (Messaggio 45539373)
La Prova

Grande Tallines, che si è immolato - al posto di noi cialtroni :asd: - sull'altare della della verità. :angel:

:cincin:

NeverKnowsBest 10-05-2018 16:49

Sicuramente l'avrà chiesto qualcun'altro, ma chiedo di nuovo per praticità: in alternativa al gruppo home cosa potrò usare da quest'ultima build? Perché in ufficio usiamo 6 pc che sono collegati col gruppo home ad un pc dove ho dei file excel che modifichiamo in contemporanea, sarà ancora possibile farlo?

jeremj 10-05-2018 17:13

Quote:

Originariamente inviato da ninja750 (Messaggio 45540878)
segnalato da altri, credo sistemeranno

come workaround prova questo: Since this laptop uses the Intel HD Graphics chip. I right click over the Desktop and click on Graphics Properties. It would load the Intel Graphics and Media Control Panel. I go into Color Enhancement under Display and change the brightness from there.

Ti ringrazio, quell'impostazione l'avevo vista, però chissà per quale motivo ogni volta che lo accendo reimposta la luminosità, come se fosse di default, dunque alta!! :(

Intervention 10-05-2018 17:18

jeremj, hai provato - banalmente - a riavviare Esplora risorse? Tenta così, non si sa mai: Gestione Attività > Utenti > Esplora Risorse: tasto destro e scegli il primo comando "Riavvia.

Edit: ma tramite comandi su tastiera (fn + tasti fn luminosità), la luminosità si modifica?

ninja750 10-05-2018 18:15

Quote:

Originariamente inviato da tallines (Messaggio 45540653)
L' SMB serve per la condivisione dei file .

Prova a togliere i segni di spunta .

Se poi vedi che hai problemi ad accedere al NAS synology, li rimetti .

già disabilitato sul mio, eppure sul log del nas mi compare a caso ogni tanto che "cifs client ha cercato di accedere alla cartella condivisa"

tallines 10-05-2018 18:45

Quote:

Originariamente inviato da Rodig (Messaggio 45540738)
Nella sezione "Alcune impostazioni sono gestite dall' organizzazione", quando scrivi "1 - Scrivere gpedit.msc nella barra di ricerca + invio" dovresti evidenziare che questo metodo è utilizzabile solo in Windows 10 Pro (nella Home gpedit.msc non è supportato)

Grazie Rodig per avermelo fatto notare :)

Fatta la correzione e aggiunto un link, per chi vuole, per poter installare l' Editor Criteri di gruppo locali, anche in W10 Home, che di default non c'è .
Quote:

Originariamente inviato da BrandyCapp (Messaggio 45540887)
Ah, vedi che su C: funziona :) aspe che provo sul mio... azz... anche da me sul D: (interno però) non è possibile attivare la protezione di sistema, non che mi manchi eh ;)

Si funziona, solo nel SO in uso .

Anche se in F, nella prova fatta, c'è sempre un SO, ovviamente non crea punti di ripristino, visto che vengono creati nel SO in uso .

Negli hd esterni o interni, non li crea, in quanto la voce Non è selezionabile .

Quote:

Originariamente inviato da Intervention (Messaggio 45540934)
Grande Tallines.......

:cincin:

Di niente :)

Non corrisponde al vero, quello che hai scritto :O :) (che si è......di noi c....) in quanto non l' ho mai pensato e mai lo penserò :)

Mah Intervention .......:cincin:

tallines 10-05-2018 18:50

Quote:

Originariamente inviato da Phoenix2005 (Messaggio 45541032)
Chiaramente un bug (l'ennesimo da aggiungere alla già nutrita lista). Se ne parla anche qui:
https://social.technet.microsoft.com...tpronetworking

Purtroppo si........

Non mi ricordo esattamente, forse nella penultima build di Fall Creators Update, io sono riuscito a disinstallare le voci .

Poi basta togliere il segno di spunta alle voci che non si vuole che siano spuntate
Quote:

Originariamente inviato da ninja750 (Messaggio 45541194)
già disabilitato sul mio, eppure sul log del nas mi compare a caso ogni tanto che "cifs client ha cercato di accedere alla cartella condivisa"

E ha avuto l' accesso o no ?

Se non lo ha avuto, prova a mettere i segni di spunta .

saturno 10-05-2018 19:04

Ma del problema che sembra che con l'ultimo aggiornamento si blocca il pc
Se ne è già parlato?
https://www.hwupgrade.it/news/sistem...gio_75831.html

tallines 10-05-2018 20:48

Quote:

Originariamente inviato da saturno (Messaggio 45541299)
Ma del problema che sembra che con l'ultimo aggiornamento si blocca il pc
Se ne è già parlato?
https://www.hwupgrade.it/news/sistem...gio_75831.html

Si avevo letto che ci sono questi problemi .

Io ho installato W10 Versione 1803 build 17134.1, senza problemi .

E senza problemi ho installato anche il cumulativo .48 .

Sarebbe da capire in che configurazioni hardware succede il problema .
Quote:

Originariamente inviato da Phoenix2005 (Messaggio 45541428)
Una valida alternativa per tutte le versioni Home è Policy Plus PE:
https://www.ghacks.net/2017/07/25/po...dows-editions/

Niente setup, niente smanettamenti extra: esegui il file e sei subito pronto a gestire i criteri di gruppo.

Interessante :) grazie Phoenix2005 per il suggerimento :cincin:

Il download nella pagina dov'è...... ?

Al limite va bene anche quello da MajorGeeks, cosi lo aggiungo al post :)
Quote:

Originariamente inviato da Phoenix2005 (Messaggio 45541428)
La 1709 consente di disinstallare i protocolli, la 1803 no.

L' ultima build della versione 1709 di W10, quindi W10 Fall Creators Update, mi sembra che non me ho fatto fare.......se non ricordo male.....
Quote:

Originariamente inviato da Phoenix2005 (Messaggio 45541428)
Magari fosse così semplice: per ottenere la massima sicurezza possibile i protocolli di rete superflui andrebbero disinstallati e non disattivati,

Si lo so, qualcuno me lo aveva suggerito, ricordi ;)
Quote:

Originariamente inviato da Phoenix2005 (Messaggio 45541428)
cosa che ora come ora con la 1803 non risulta praticabile e per me già questo singolo bug è sufficiente per non utilizzarla...altre problematiche di rilevo sulla mia installazione di test non ne ho rilevate: però la build l'ho utilizzata pochino...non più di 4 - 5 ore...

Al momento no, o sbloccano questa cosa con il prossimo aggiornamento............però W10 17134.48 al momento, a me va bene, poi........ :)

ulukaii 10-05-2018 21:25

Quote:

Originariamente inviato da tallines (Messaggio 45541498)
L' ultima build della versione 1709 di W10, quindi W10 Fall Creators Update, mi sembra che non me ho fatto fare.......se non ricordo male.....

Ti garantisco che si poteva ancora fare, anche perché è una cosa che faccio sempre, fa parte delle mie "routine" quando preparo qualche macchina ;)

Macco26 10-05-2018 22:23

Quote:

Originariamente inviato da NeverKnowsBest (Messaggio 45540997)
in alternativa al gruppo home cosa potrò usare da quest'ultima build? Perché in ufficio usiamo 6 pc che sono collegati col gruppo home ad un pc dove ho dei file excel che modifichiamo in contemporanea, sarà ancora possibile farlo?

Credo che possiate creare un utente fittizio aggiuntivo su tutte le macchine e dare accesso alle cartelle che userete anche a lui.

A quel punto qualsiasi PC, la prima volta che si connette alla risorsa condivisa dell'altro PC, immetterà le credenziali di questo utente FAKE, ed entrerà.

E' quello che, sotto il cofano, faceva il Gruppo Home, che ti credi.. :D

Di fatto, usare il gruppo Home su PC con lo stesso account (MSA o no) è perfettamente superfluo.

Se invece avete 3 utenti tutti diversi:
PC 1 - Utente A
PC 2 - Utente B
PC 3 - Utente C

Alla fine del suggerimento avrete:

PC 1 - Utente A + FAKE
PC 2 - Utente B + FAKE
PC 3 - Utente C + FAKE

FAKE è comune, dunque a posto.

Potete anche mai loggarvi come FAKE, basta che un amministratore gli dia accesso read/write alle risorse che volete condividere.

DMD 11-05-2018 05:31

Quote:

Originariamente inviato da Fharenheit (Messaggio 45538899)
disattiva tutti i programmi o software di terze parti all'avvio e riprova di nuovo a fare la installazione dell'aggiornamento, io avevo sia avira antivirus che comodo firewall in avvio e dopo aver istallato l'aggiornato in windows al riavvio mi era rimasto bloccato in loop con il cerchio di pallini che gira e il cursore del mouse nello schermo nero, a niente è valso resettare o fare ripristino o reimposta, mi veniva fuori errore di non so cosa con la scritta in codice, ho dovuto installare di nuovo con la chiavetta win10 facendo una installazione pulita senza mettere nessun programma o software di terze parti, allora l'aggiornamento di ieri è andato a buon fine.

Ho risolto reinstallandoci sopra (si dice in place? :rolleyes: ) l'iso 17134.1 e dopo effettuando l'aggiornamento tramite WU alla build .48 è andato tutto ok.

monelli 11-05-2018 08:49

Ho un paio di domande, si riferiscono a due PC diversi con Windows 10 ultima versione disponibile.

1)
Ho installato il seguente driver: Intel Rapid Storage Technology (Intel® RST) 16.0.2.1086 (Latest), mi ha chiesto di riavviare e non c'è più stato verso di far partire il Pc.
Appariva la scritta che tentava un ripristino ma falliva.
Potevo accedere a questa pagina
Non avevo punti di ripristino perché li cancello.
Sono andato anche nella pagina dove sono elencate diverse modalità di avvio da scegliere (provvisoria, debug, ecc) ma con nessuna si avviava.

Ora, avevo un'immagine del disco di circa un mesetto fa, ripristinata e problema risolto.

Ma, dal "prompt dei comandi" o "shell di ripristino" (non so come si chiama) c'è un modo per disinstallare un driver o risolvere il problema?

2)
Altro PC, in modo random va in crash qualcosa, si ricarica la barra delle applicazioni, e se avevo delle cartelle aperte vengono tutte chiuse. Per me è un problema di driver, ma dove devo guardare quando succede per capire che cosa è?

Grazie

backstage_fds 11-05-2018 09:19

Buongiorno a tutti, avrei un quesito.
Dopo l'aggiornamento April Update mi è apparso tra l'elenco degli HD anche una partizione.
Per spiegarmi meglio allego delle immagini.
https://imgur.com/a/j24hh2J
https://imgur.com/a/SIsN7qt
Qualcuno sa dirmi il motivo e come non vederla più?
Meglio sarebbe se vi fosse la possibilità, senza danni, di elimiare questa e anche l'altra di partizione.
Un ultimo dubbio anche se non è legato all'aggiornamento.
Qualcuno sa dirmi perché gli HDD esterni si vedono due volte?
E' sempre stato così.
Grazie

ulukaii 11-05-2018 11:03

Quote:

Originariamente inviato da Phoenix2005 (Messaggio 45541713)
Sulla versione 1709 ISO “base” i protocolli si disinstallano senza problemi e lo stesso afferma ulukaii: non escludo però che magari dopo aver aggiunto qualche update di sicurezza recente il bug possa verificarsi anche sulla 1709 aggiornata…

Ti confermo che anche con la 16299.431 (ultima attuale build per 1709) si possono disinstallare ;)

Fharenheit 11-05-2018 11:08

Quote:

Originariamente inviato da saturno (Messaggio 45541299)
Ma del problema che sembra che con l'ultimo aggiornamento si blocca il pc
Se ne è già parlato?
https://www.hwupgrade.it/news/sistem...gio_75831.html

si, è già successo a me che fra incavolature varie ho dovuto, formattare e istallare di nuovo il sistema operativo da zero, l'unica cosa da fare è non usare programmi o software vari di terze parti come antivirus o firewall che all'avvio possono mandare in blocco il pc durante gli aggiornamenti.
in poche parole lasciate l'avvio e il caricamento del sistema operativo pulito,
in modo che carichi solo pochissimi programmi compatibili con il sistema operativo e basta, solo cosi eviterete possibili grane con un aggiornamento che andando in conflitto crea problemi gravi, se poi salta non volendo la corrente durante gli aggiornamenti si è fregati ugualmente tra le altre cose.
ah dimenticavo importantissimo non usate programmi di terze parti per fare pulizia di file di registro come ccleaner o simili, io usavo quelli prima che mi si piantasse il pc dopo gli aggiornamenti, imho l'hardware non c'entra niente perchè il pc è sempre lo stesso e dopo una istallazione di nuovo pulita seguita subito dall'aggiornamento
è andato tutto a buon fine senza che si bloccasse nulla.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:34.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.