Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Microsoft Windows 8.1 e 10 (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=155)
-   -   [Thread ufficiale] Windows 10 "Stable" (no preview builds) (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2726029)

biometallo 29-03-2017 23:15

Quote:

Originariamente inviato da Testicolo_Rotto (Messaggio 44621456)
Nessuno quindi ha dei suggerimenti sul mio quesito?
Grazie

Ma sei appena passato da 7 a 10? Rircordo che al tempo molti utenti lamentarono problemi simili, alcuni risolsero formattando, ma altri mi pare semplicemente lasciando il pc lavorare, potrebbe essere infatti che sia impegniato in operazioni di manutenzione straordinaria, come l'indicizazione dei file, oppure qualche problema legato a windows update io ti consiglio di provare a sbirciare nel file manager (ci puoi accedere in vari modi, come clicando con il tasto destro sul menu start e dal menu scuro che ne esce selezionare la voce "gestione attività" e provare a sbirciare quali sono i processi che effettivamente tengono impegnato il pc poi una volta scoperto se hai bisogno di altri consigli prova a riferire qui.

caponord 30-03-2017 07:38

Volete sapere una cosa bella emersa dopo tutti i tests fatti ieri sera?
Il cavo IDE non ha problemi, il cavo di alimentazione NON ha problemi, i collegamenti non sono sbagliati, i jumpers non centrano nulla, la situazione è sempre questa:

e fate conto che ho collegato un altro HD e di incanto davo errore l'altro HD.

L'hd che prima all'interno del pc dava problemi, non da alcun problema se lo connetto esternamente tramite usb.

Temo quindi che dando errore sempre sullo stesso BUS, significa che ha problemi il controller! non posso pensare ad altro.

Mi terrò l'errore ATAPI, mi terrò quello DCOM, mi terrò il blue screen, poi la gente si meraviglia che si passi a ios.

buona giornata

Testicolo_Rotto 30-03-2017 08:10

Quote:

Originariamente inviato da biometallo (Messaggio 44621519)
Ma sei appena passato da 7 a 10? Rircordo che al tempo molti utenti lamentarono problemi simili, alcuni risolsero formattando, ma altri mi pare semplicemente lasciando il pc lavorare, potrebbe essere infatti che sia impegniato in operazioni di manutenzione straordinaria, come l'indicizazione dei file, oppure qualche problema legato a windows update io ti consiglio di provare a sbirciare nel file manager (ci puoi accedere in vari modi, come clicando con il tasto destro sul menu start e dal menu scuro che ne esce selezionare la voce "gestione attività" e provare a sbirciare quali sono i processi che effettivamente tengono impegnato il pc poi una volta scoperto se hai bisogno di altri consigli prova a riferire qui.

Volevo sapere proprio quello se altri avevano avuto lo stesso
problema,ti ringrazio :D

mtofa 30-03-2017 08:11

Quote:

Originariamente inviato da caponord (Messaggio 44621736)
Volete sapere una cosa bella emersa dopo tutti i tests fatti ieri sera?
Il cavo IDE non ha problemi, il cavo di alimentazione NON ha problemi, i collegamenti non sono sbagliati, i jumpers non centrano nulla, la situazione è sempre questa:

e fate conto che ho collegato un altro HD e di incanto davo errore l'altro HD.

L'hd che prima all'interno del pc dava problemi, non da alcun problema se lo connetto esternamente tramite usb.

Temo quindi che dando errore sempre sullo stesso BUS, significa che ha problemi il controller! non posso pensare ad altro.

Mi terrò l'errore ATAPI, mi terrò quello DCOM, mi terrò il blue screen, poi la gente si meraviglia che si passi a ios.

buona giornata

Se e' un problema del controller non capisco cosa centra il s.o., succederebbe anche con iOS (poi semmai volevi dire OSX).

caponord 30-03-2017 08:19

Quote:

Originariamente inviato da mtofa (Messaggio 44621820)
Se e' un problema del controller non capisco cosa centra il s.o., succederebbe anche con iOS (poi semmai volevi dire OSX).

intendevo che la gente passa a iOS di apple.
certo, il controller è cosa "fisica" che si può danneggiare, ma gli altri problemi che ho sono di natura software, tutto qua..... e la cosa ancora più grave è che non siano comunque risolvibili.........

fabietto27 30-03-2017 08:40

Quote:

Originariamente inviato da caponord (Messaggio 44621837)
intendevo che la gente passa a iOS di apple.
certo, il controller è cosa "fisica" che si può danneggiare, ma gli altri problemi che ho sono di natura software, tutto qua..... e la cosa ancora più grave è che non siano comunque risolvibili.........

Non sono probabilmente risolvibili nella misura in cui usi un sistema operativo progettato per gestire ssd e nvme con dischi pata/ide.Temo inoltre che i tuoi problemi derivino semplicemente hardware logoro non rotto eh...logoro ...come il motore di un auto con 300.000 km che perde colpi.Per toglierti il dubbio prova a reinstallarti windows 7 sicuramente più adatto alla tua configurazione.Se anche 7 ti darà gli stessi problemi dovrai a malincuore prendere in considerazione un upgrade del tuo hardware.Ti ricordo che in ambito win 10 e dischi pata/ide,alcuni con determinate configurazioni non vengono nemmeno visti in fase di installazione.Ripeto...prova win 7 e vedi.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

caponord 30-03-2017 08:49

Quote:

Originariamente inviato da fabietto27 (Messaggio 44621914)
Non sono probabilmente risolvibili nella misura in cui usi un sistema operativo progettato per gestire ssd e nvme con dischi pata/ide.Temo inoltre che i tuoi problemi derivino semplicemente hardware logoro non rotto eh...logoro ...come il motore di un auto con 300.000 km che perde colpi.Per toglierti il dubbio prova a reinstallarti windows 7 sicuramente più adatto alla tua configurazione.Se anche 7 ti darà gli stessi problemi dovrai a malincuore prendere in considerazione un upgrade del tuo hardware.Ti ricordo che in ambito win 10 e dischi pata/ide,alcuni con determinate configurazioni non vengono nemmeno visti in fase di installazione.Ripeto...prova win 7 e vedi.

Scusa, senza polemica ma, fanno uscire windows 10, ti fanno controllare se a livello di hardware, ram e spazio sei ok, e poi ci sono tutti questi problemi? Il mio hardware sarebbe logoro, vetusto?

poi scusa cosa sarebbe logoro? chi lo dice? tutti i test di ram, degli hd etc etc sono tutti negativi, forse non hai letto i posts dei giorni precedenti. I test degli hd non hanno danno alcun problema, prova a verificarli anche tu e dimmi se ti sembrano ancora logori............

cosa sarebbe logoro? un hd che collegato al pc da problemi su bus 0, e quando lo togli e lo colleghi esternamente via usb non da alcun problema?

questo è servizio? questa è cura al cliente? queste sono mosse intelligenti? fanno uscire un sistema, e gli utenti si devono adeguare facendo upgrade o cambiando il pc? Che poi upgrade, se devo cambiare scheda madre, scheda video, ed hd, a sto punto butto tutto e tengo tastiera e mouse...............

dovrei formattare, mettere windows 7 che manco ho? buttare ore per poi dover riconfigurare tutto? e caricare ex novo tutti i programmi? Ieri sera solo per cambiare cavo ide, alimentazione, smanettare sui ponticelli, invertire gli hd, ed ogni volta apri / chiudi riavvia controlla, ho perso 2 ore, e francamente per lavoro sono via di casa 10 ore, ho altre cose, ho famiglia, francamente non ho tempo da regalare per mamma microsoft....... Il sistema operativo ha qualche mese, è nuovo, viene da un'installazione pulita. Prima di reinstallarlo ci metteva 3 minuti ad avviarsi, ogni volta lo faceva in modo diverso.

la chiudo qui perchè mi stanno girando.......

fabietto27 30-03-2017 10:11

Capisco lo.sconforto...purtroppo oggettivamente nel 2017 un computer con dischi ide è superato.Il mio consiglio di provare con Win 7 viene dal fatto che sotto Win 7 i sistemi come il tuo erano ancora diffusi.I post li ho letti tutti.Ho aspettato oggi a proporti il cambio di Sistema operativo proprio perché non ne sei uscito.Che prima ci mettesse 3 minuti ci credo...ma anche una cosa stupida come la batteria della macchina di punto in bianco ti lascia a piedi.Io mi assemblo pc dal 1996.Quei programmi test lasciano il tempo che trovano almeno per quella che è la mia esperienza. Dai retta a un cretino...prova win 7 e vedi se migliora.Se i problemi fossero gli stessi molto probabilmente è la scheda madre che ha iniziato a dare numeri.Ah e se posso averti offeso in qualche modo scusa ma non era mia intenzione.Buona giornata.

X360X 30-03-2017 10:34

È impensabile che un OS supporti bene qualsiasi hardware d'epoca (anzi windows 10 ne supporta davvero tanto di vecchiume) e per quanto esista il test è difficile dire precisamente se tutto l'hardware è compatibile senza il minimo problema. Parliamo di 1000 mila configurazioni possibili. Testare è l'unica certezza

I pata sono oggettivamente antiquariato in informatica, aveva le porte SATA la mia mobo nemmeno costosa direi nel 2004, 13 anni di tecnologia fa

AMD ha terminato il supporto a VGA ampiamente più recenti per dire, e loro ti vendono l'hardware stesso...

Mi dispiace ma se è Windows 10 ci può stare il problema con roba tanto vecchia c'è poco da fare, ma può anche essere il controller della mobo

caponord 30-03-2017 10:34

Quote:

Originariamente inviato da fabietto27 (Messaggio 44622265)
Capisco lo.sconforto...purtroppo oggettivamente nel 2017 un computer con dischi ide è superato.Il mio consiglio di provare con Win 7 viene dal fatto che sotto Win 7 i sistemi come il tuo erano ancora diffusi.I post li ho letti tutti.Ho aspettato oggi a proporti il cambio di Sistema operativo proprio perché non ne sei uscito.Che prima ci mettesse 3 minuti ci credo...ma anche una cosa stupida come la batteria della macchina di punto in bianco ti lascia a piedi.Io mi assemblo pc dal 1996.Quei programmi test lasciano il tempo che trovano almeno per quella che è la mia esperienza. Dai retta a un cretino...prova win 7 e vedi se migliora.Se i problemi fossero gli stessi molto probabilmente è la scheda madre che ha iniziato a dare numeri.Ah e se posso averti offeso in qualche modo scusa ma non era mia intenzione.Buona giornata.

Ma tranquillo, non mi hai offeso, sono amareggiato per altro, davvero non posso e non ho voglia di passare a 7, sono operazioni lunghe, poi mi sono ormai abituato a 10 ed amen, l'importante è aver visto che gli hd non hanno nulla, perchè volevo evitare rischi di perdere dati, di certo mi cautelerò facendo backup di certi dati, nn si sa mai.
e speriamo che con il prossimo update vada a posto qualcosa
ho un live cd di 7, potrei magari provare con quello..... tanto si avvia da solo
ciao

Quote:

Originariamente inviato da X360X (Messaggio 44622334)
È impensabile che un OS supporti bene qualsiasi hardware d'epoca (anzi windows 10 ne supporta davvero tanto di vecchiume) e per quanto esista il test è difficile dire precisamente se tutto l'hardware è compatibile senza il minimo problema. Parliamo di 1000 mila configurazioni possibili. Testare è l'unica certezza

I pata sono oggettivamente antiquariato in informatica, aveva le porte SATA la mia mobo nemmeno costosa direi nel 2004, 13 anni di tecnologia fa

AMD ha terminato il supporto a VGA ampiamente più recenti per dire, e loro ti vendono l'hardware stesso...

Mi dispiace ma se è Windows 10 ci può stare il problema con roba tanto vecchia c'è poco da fare, ma può anche essere il controller della mobo

Infatti come dicevo a sto punto propenderei anche io che sia il "controller", ma ho verificato e non ho altri bus dove poter collegare un HD IDE (o sata che sia).
In ogni caso le mie caratteristiche non mi sembrano così schifose, il pc non arriva a 10 anni a memoria, anche se devo obiettivamente verificare perchè gli anni passano e manco te ne accorgi.
In ogni caso fare un sistema nuova che faccia cmq funzionare HD IDE/SATA non mi sembra una cosa da fantascienza.... onestamente.

IlCavaliereOscuro 30-03-2017 10:48

Cosa posso fare per evitare o quantomeno ritardare il più possibile l'aggiornamento a Creators Update che sarà rilasciato a breve?

Averell 30-03-2017 10:53

pregare...

janosaudron 30-03-2017 10:59

iso

uscirà la iso con il creator update per fare installazione pulita con formattone???

Averell 30-03-2017 11:06

eo...

Domande di riserva? :p

X360X 30-03-2017 11:09

Quote:

Originariamente inviato da caponord (Messaggio 44622335)
Ma tranquillo, non mi hai offeso, sono amareggiato per altro, davvero non posso e non ho voglia di passare a 7, sono operazioni lunghe, poi mi sono ormai abituato a 10 ed amen, l'importante è aver visto che gli hd non hanno nulla, perchè volevo evitare rischi di perdere dati, di certo mi cautelerò facendo backup di certi dati, nn si sa mai.
e speriamo che con il prossimo update vada a posto qualcosa
ho un live cd di 7, potrei magari provare con quello..... tanto si avvia da solo
ciao

Infatti come dicevo a sto punto propenderei anche io che sia il "controller", ma ho verificato e non ho altri bus dove poter collegare un HD IDE (o sata che sia).
In ogni caso le mie caratteristiche non mi sembrano così schifose, il pc non arriva a 10 anni a memoria, anche se devo obiettivamente verificare perchè gli anni passano e manco te ne accorgi.
In ogni caso fare un sistema nuova che faccia cmq funzionare HD IDE/SATA non mi sembra una cosa da fantascienza.... onestamente.

11 anni fa io comprai core2duo e hard disk SATA questo me lo ricordo :p

No ma mica deve avere problemi con tutti i PATA, però sai... Magari con 7 controller va benissimo e con 3 no, cioè ci provano conviene pure a loro che funzioni su pc vecchi (e di sicuro non aiuta dopo anni chi l'hardware lo ha prodotto), ma non è scontato e al contrario di Apple parliamo di una marea di variabili su normali desktop.

L'hard disk io direi proprio che è ok
controller che fanno le bizze capitano... Ora va a capire se è hardware o software (cioè Windows 10)
Magari lo hai già fatto ma cerca online se gente con stesso hardware ha lo stesso problema

Styb 30-03-2017 11:12

Quote:

Originariamente inviato da janosaudron (Messaggio 44622436)
uscirà la iso con il creator update per fare installazione pulita con formattone???

La Microsoft ha reso disponibile come ISO tutte le precedenti versioni di Windows 10, quindi lo farà anche con la versione CU.

Averell 30-03-2017 11:14

mi permetto di ritornare su alcuni punti:

- NON affidatevi esclusivamente alla possibilità offerta automaticamente dal sistema di ritornare all'OS precedente nel caso qualcosa dovesse andare storto o non vi dovesse piacere la nuova 'veste' del sistema operativo.
Partite invece da una bella immagine da usarsi come paracadute, soluzione di gran lunga più efficace come disaster recovery (Macrium free ad es)

- Rimuovete qualsiasi programma Antimalware PRIMA di aggiornare e, ad installazione effettuata, abbiate l'accortezza di verificare che il vostro prodotto supporti ufficialmente il nuovo OS (piuttosto, nel frattempo, usate la soluzione integrata)

Se li seguite, sono già due importanti passi avanti per il buon esito dell'operazione di aggiornamento

Averell 30-03-2017 11:21

ma la domanda vera è:
passerà finalmente a 10 l'utente x_Master o rimarrà fedele (nei secoli) al suo (ormai obsoleto sotto tutti i punti di vista) Windows 7?? :D

Io lo do al 60% :Prrr:

Intervention 30-03-2017 12:15

Ahahah, l'utente x_Master come l'ultimo dei romantici. Ma avrà le sue buone ragioni, oltre che i suoi buoni sentimenti ;)

Quote:

Originariamente inviato da IlCavaliereOscuro (Messaggio 44622391)
Cosa posso fare per evitare o quantomeno ritardare il più possibile l'aggiornamento a Creators Update che sarà rilasciato a breve?

Con collegamento wi-fi puoi ritardare seguendo queste istruzioni:

Impostazioni > Rete e Internet > Wifi > Premi sulla tua connessione: ti si apriranno delle opzioni e, a questo punto, imposta la tua connessione come "connessione a consumo".

In questa maniera Windows Update ti troverà l'aggiornamento ma ti chiederà l'autorizzazione a scaricarlo o meno. Ovviamente finché non scaricherai l'aggiornamento a CU non potrai scaricare altri aggiornamenti (tranne quelli per Defender, dall'apposito pannello).

monelli 30-03-2017 13:31

Quote:

Originariamente inviato da monelli (Messaggio 44602410)
Come faccio a creare una scorciatoia sul desktop per attivare/disattivare la funzionalità HOTSPOT MOBILE?

Ho trovato questi due comandi:
Codice:

C:\windows\system32\netsh wlan set hostednetwork mode=allow ssid=rete key=password
netsh wlan start hostednetwork

Effettivamente la rete viene creata, il telefono si collega ma non ha connettività internet, se vado nelle impostazioni di win10 la funzionalità risulta disabilitata.

Grazie

UP

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:31.