Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Black"SLI"jack 24-11-2014 11:50

il wb va bene, anche se non ho capito il backplate a cosa ti serve, dato che il wb è fornito degli accessori necessari per il montaggio ed uso.

la pompa è veramente poca cosa come prestazioni. ora se vuoi tenere solo la cpu a liquido, può andare anche bene, considerando che cmqè superiore a quella che era nello swiftech.

dipende da quanto vuoi spendere (budget) e se vuoi ampliare in futuro il loop.

Black"SLI"jack 24-11-2014 12:00

Quote:

Originariamente inviato da RoUge.boh (Messaggio 41820008)
Ha un NZXT H440 il fatto e che non vuole spendere tanto oltre i 200€ io non c'è l'ho fatta con tutto:muro:

stavo vedendo di farlo alla fine lo sto facendo io tra una DC12-400 PWM e la nuova Alphacool Laing DDC310? (anche lei dovrebbe essere PWM)

la dc12-400 la conosco bene (ne ho 3), quindi posso dirti che è una pompa a livello delle ddc-1t come prestazioni.

mentre la ddc310 vedo che le prestazioni di targa sono molto basse. 200l/h a loop vuoto si traducono in un flow rate in funzione decisamente basso. direi che come prestazioni siamo sui livelli delle dc12-200/260. meglio andare sulle ddc classiche.

dipende molto dallo spazio che hai a disposizione per l'integrazione. la dc12 non è proprio piccola, però si comporta molto bene considerando anche il prezzo di acquisto. se guardi il mio pc in firma (i7) che ne monta due e un loop molto complesso, una solo dc12, mi segna circa 160/170 l/h al massimo regime.

RoUge.boh 24-11-2014 12:27

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 41820806)
la dc12-400 la conosco bene (ne ho 3), quindi posso dirti che è una pompa a livello delle ddc-1t come prestazioni.

mentre la ddc310 vedo che le prestazioni di targa sono molto basse. 200l/h a loop vuoto si traducono in un flow rate in funzione decisamente basso. direi che come prestazioni siamo sui livelli delle dc12-200/260. meglio andare sulle ddc classiche.

dipende molto dallo spazio che hai a disposizione per l'integrazione. la dc12 non è proprio piccola, però si comporta molto bene considerando anche il prezzo di acquisto. se guardi il mio pc in firma (i7) che ne monta due e un loop molto complesso, una solo dc12, mi segna circa 160/170 l/h al massimo regime.

OK grazie =)
La ddc310 era carina perché compatta.. Come WB cosa consigliate? Il nuovo swiftech xl come lo vedere?
Ma per natale di solito non ci sono degli sconti?

Black"SLI"jack 24-11-2014 12:39

esteticamente non mi piace, preferisco wb più semplici, come gli ek o i koolance, però son gusti personali :D.
come prestazioni siamo dietro i sopracitati, 2-3 gradi di differenza in più come prestazioni e cmq è più restrittivo degli altri, quindi hai bisogno di una pompa più prestante per non soffrire di flow rate troppo basso.

RoUge.boh 24-11-2014 12:42

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 41821009)
esteticamente non mi piace, preferisco wb più semplici, come gli ek o i koolance, però son gusti personali :D.
come prestazioni siamo dietro i sopracitati, 2-3 gradi di differenza in più come prestazioni e cmq è più restrittivo degli altri, quindi hai bisogno di una pompa più prestante per non soffrire di flow rate troppo basso.

OK scartato... L'alphacool?

Black"SLI"jack 24-11-2014 12:52

ma il budget a disposizione? perchè altrimenti è un po' difficile orientarsi.
poi solo cpu a liquido o con l'idea di ampliare successivamente anche alla vga? serve per capire se prendere un rad da 240 buono, oppure se dirottarsi subito su di un 360. vaschetta da bay o cilindrica?

guidgip 24-11-2014 13:01

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 41820734)
il wb va bene, anche se non ho capito il backplate a cosa ti serve, dato che il wb è fornito degli accessori necessari per il montaggio ed uso.

la pompa è veramente poca cosa come prestazioni. ora se vuoi tenere solo la cpu a liquido, può andare anche bene, considerando che cmqè superiore a quella che era nello swiftech.

dipende da quanto vuoi spendere (budget) e se vuoi ampliare in futuro il loop.

Il backplate l'ho messo perché mi sembrava di aver letto nella descrizione del waterblock che il back non è presente.
Per la pompa si, non credo di passare la vga a liquido neanche in futuro anche perché per l'uso di quel pc non ho bisogno di overclockarla e il raffreddamento attuale mi soddisfa.
Eventualmente la pompa che ho postato io la vendono completa di vaschetta per il liquido, ma serve?
O in alternativa che pompa potrei usare?

RoUge.boh 24-11-2014 13:20

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 41821094)
ma il budget a disposizione? perchè altrimenti è un po' difficile orientarsi.
poi solo cpu a liquido o con l'idea di ampliare successivamente anche alla vga? serve per capire se prendere un rad da 240 buono, oppure se dirottarsi subito su di un 360. vaschetta da bay o cilindrica?

scusami hai ragione.. :muro: :muro: ha detto 200€ circa..
pompa e vaschetta uniti possibilmente ;)
io pensavo ad un 360 da 45mm da mettere frontale...
per adesso CPU in futuro si vedrà..

Gundam1973 24-11-2014 13:36

vorrei portare il mio contributo alla discussione in merito alle Dcc e relativa rumorosità.
Dunque... almeno con le mie pompe 2x PMP400 - 1x Liang 3.25 - 1x Liang 1PlusT, che quasi sempre il problema scaturisce da un non perfetto montaggio. Le suddette pompe le ho montate in quasi tutti i modi possibili ed immaginabili...sotto vaschetta xspc...con top Xspc, con top EK e cilindro, con Heatskin EK, dual top XSPC, Dual top Aquacomputer.
Le stesse pompe in taluni casi facevano rumore ma magicamente una volta stretta una vite o serrato meglio la vaschetta al case il rumore spariva. Una volta mi è capitato che per la "troppa" pressione un tubo "vibrava" e trasmetteva la vibrazione alla pompa e riecco il rumore....girato di qualche grado un 45° proprio su quel tubo è sparito il rumore, questo per dire che un componente in risonanza porta il rumore altrove...
Con il Top originale fanno oggettivamente piu rumore.
Con l'Heatskin EK fanno meno rumore.
Usando liquidi colorati come anche il mahyems dye ed eccedendo nelle quantità il ronzio della pompa aumenta, poco, ma aumenta.
Tra le tre tipologie di pompe quella che di base fa piu rumore di suo mi è sembrata la 1PlusT...ma parliamo di un'inezia.
Anche se dicono che la PMP400 è identica alla Laing 3.25 non è del tutto vero, almeno nel mio caso la pmp gira meno, ma ha piu prevalenza della Laing. Dati alla mano rilevati con flussometro Aquacomputer.

Quanto sopra non intende essere il vangelo ma solo delle mie deduzioni empiriche sulle millemila volte che ho smontato/rimontato/cambiato/aggiunto/stravolto l'impianto e magari puo essere utile a qualcuno che sta impazzendo. :D

Gundam1973 24-11-2014 13:43

Quote:

Originariamente inviato da Gundam1973 (Messaggio 41821281)
Anche se dicono che la PMP400 è identica alla Laing 3.25 non è del tutto vero, almeno nel mio caso la pmp gira meno, ma ha piu prevalenza della Laing. Dati alla mano rilevati con flussometro Aquacomputer.

Mi correggo....la 3.25 gira di piu e ha piu prevalenza della PMP400.

Killkernel 24-11-2014 13:48

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 41819592)
Allora vuol dire che tutti quelli che si lamentano x la rumorosità della Ddc al massimo se lo inventano? Ognuno ha una soglia del rumore diversa e più di uno si lamenta di quanto detto sopra e non credo abbiano delle Ddc "tarocche"....
E io ripeto per esperienza personale che con una o due d5 al massimo a me da fastidio perché che siano le vibrazioni, il flusso elevato che crea un vortice nella vaschetta e così ripescava aria o entrambi il rumore c'era e finché avevo il lamptron le tenevo sempre a 2500/3000 giri...

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

Ah ah ah ah ah... le "DDC tarocche"...mitico! :asd:

Concordo con te, se la gente si lamenta un dato di fondo e di realtà ci deve pur essere ma converrai che basta poco per "credere" rumorosa una pompa quando in realtà non è lei ad esserlo, come ad esempio un montaggio non corretto rispetto allo chassis o struttura a cui la si aggancia che è inadeguata o comunque non sono presi banali accorgimenti di dampening per smorzare le vibrazioni.
Comunque sia ti riporto una verifica della rumorosità della MCP655 e della PMP-450 fatta da Martin (http://martinsliquidlab.org/) che è un guru per quanto riguarda il watercooling e testa l'HW impeccabilmente:

https://www.youtube.com/watch?v=ffT8Yx7s8jg

Notare la premessa di Martin:

"Doing a quick round 3 comparison of the MCP655 to the PMP450. Because this pump uses PWM to adjust speed, I did leave my main PC on in the background with the fans dialed down to about 1000RPM, so some ambient noise is present. These are both Laing D5 pumps, but the MCP 655 PWM is controlled via PWM vs the PMP450 which uses a manual potentiometer."

Bel test e risultati evidenti. ;)

Black"SLI"jack 24-11-2014 14:36

Quote:

Originariamente inviato da guidgip (Messaggio 41821132)
Il backplate l'ho messo perché mi sembrava di aver letto nella descrizione del waterblock che il back non è presente.
Per la pompa si, non credo di passare la vga a liquido neanche in futuro anche perché per l'uso di quel pc non ho bisogno di overclockarla e il raffreddamento attuale mi soddisfa.
Eventualmente la pompa che ho postato io la vendono completa di vaschetta per il liquido, ma serve?
O in alternativa che pompa potrei usare?

si scusami ricordavo male, l'ltx necessita opzionalmente del backplate.
la vaschetta serve per poter eseguire il riempimento del loop e per tenere d'occhio il livello stesso ed avere una piccola scorta di acqua in eccesso.

Quote:

Originariamente inviato da RoUge.boh (Messaggio 41821206)
scusami hai ragione.. :muro: :muro: ha detto 200€ circa..
pompa e vaschetta uniti possibilmente ;)
io pensavo ad un 360 da 45mm da mettere frontale...
per adesso CPU in futuro si vedrà..

ho provato a fare un paio di preventivi sui soliti noti shop. con 200 euro non ci siamo. si sfora sempre. già tra rad e ventole siamo sui 100 euro (ventole normali), a cui ci devi aggiungere pompa e vaschetta (minimo siamo sui 60 euro per entrambi), wb cpu (dai 45 euro in su), poi devi prendere i raccordi (si può risparmiare molto con i portatubo più la mollettina per fermare il tubo e siamo a 2 euro a raccordo e molletta), il tubo (10 euro per il masterkleer da 3,3mt).

altrimenti può andare di questo kit phobya:

http://www.ybris-cooling.it/kit-360m...kit-360lt.html

ha vaschetta cilindrica, ha il rad da 360/60, pompa non è un granchè, ma il wb non è per niente male (viste le reviews online), però riesce a stare sotto i 200 euro.

oppure il kit alphacool:

http://www.ybris-cooling.it/kit-e-si...60-ddc-xt.html

ma ha la vaschetta da bay. la pompa è migliore, mentre il wb è peggiore del phobya.
i rad si equivalgono.

RoUge.boh 24-11-2014 14:41

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 41821572)
ho provato a fare un paio di preventivi sui soliti noti shop. con 200 euro non ci siamo. si sfora sempre. già tra rad e ventole siamo sui 100 euro (ventole normali), a cui ci devi aggiungere pompa e vaschetta (minimo siamo sui 60 euro per entrambi), wb cpu (dai 45 euro in su), poi devi prendere i raccordi (si può risparmiare molto con i portatubo più la mollettina per fermare il tubo e siamo a 2 euro a raccordo e molletta), il tubo (10 euro per il masterkleer da 3,3mt).

beh se no aspetta dopo natale per quei 50€ in più :)

Black"SLI"jack 24-11-2014 15:36

considera cmq che tra wb cpu buono, pompa buona, considerando anche raccordi a compressione di buona fattura e tubo non scadente, siamo sull'ordine dei 300 euro. con rad da 360-45/60 e ventole di discreta fattura.

RoUge.boh 24-11-2014 16:50

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 41821856)
considera cmq che tra wb cpu buono, pompa buona, considerando anche raccordi a compressione di buona fattura e tubo non scadente, siamo sull'ordine dei 300 euro. con rad da 360-45/60 e ventole di discreta fattura.

ok dopo che ha letto 300 ha detto va bene cosi magari in futuro......:D :D :D

methis89 24-11-2014 16:58

Oppure guardi nel mercatino che tipo c'è un ottimo koolance 380 a 50€ spedito per esempio

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

RoUge.boh 24-11-2014 17:22

Quote:

Originariamente inviato da methis89 (Messaggio 41822262)
Oppure guardi nel mercatino che tipo c'è un ottimo koolance 380 a 50€ spedito per esempio

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

non è per me se fosse per me lo farei ma è sempre per un mio amico...ed onestamente non ho tanta voglia di andare a cercare a destra e sinistra i pezzi per lui :fagiano: :fagiano: :fagiano:

methis89 24-11-2014 17:48

Quote:

Originariamente inviato da RoUge.boh (Messaggio 41822368)
non è per me se fosse per me lo farei ma è sempre per un mio amico...ed onestamente non ho tanta voglia di andare a cercare a destra e sinistra i pezzi per lui :fagiano: :fagiano: :fagiano:

ci vuole meno di quanto tu creda, oppure metti un annuncio cerco ecc ecc, se trovi già qualcosa usato hai gia risparmiato parecchio

gekko75 24-11-2014 19:02

Quote:

Originariamente inviato da Gundam1973 (Messaggio 41821281)
vorrei portare il mio contributo alla discussione in merito alle Dcc e relativa rumorosità.
Dunque... almeno con le mie pompe 2x PMP400 - 1x Liang 3.25 - 1x Liang 1PlusT, che quasi sempre il problema scaturisce da un non perfetto montaggio. Le suddette pompe le ho montate in quasi tutti i modi possibili ed immaginabili...sotto vaschetta xspc...con top Xspc, con top EK e cilindro, con Heatskin EK, dual top XSPC, Dual top Aquacomputer.
Le stesse pompe in taluni casi facevano rumore ma magicamente una volta stretta una vite o serrato meglio la vaschetta al case il rumore spariva. Una volta mi è capitato che per la "troppa" pressione un tubo "vibrava" e trasmetteva la vibrazione alla pompa e riecco il rumore....girato di qualche grado un 45° proprio su quel tubo è sparito il rumore, questo per dire che un componente in risonanza porta il rumore altrove...
Con il Top originale fanno oggettivamente piu rumore.
Con l'Heatskin EK fanno meno rumore.
Usando liquidi colorati come anche il mahyems dye ed eccedendo nelle quantità il ronzio della pompa aumenta, poco, ma aumenta.
Tra le tre tipologie di pompe quella che di base fa piu rumore di suo mi è sembrata la 1PlusT...ma parliamo di un'inezia.
Anche se dicono che la PMP400 è identica alla Laing 3.25 non è del tutto vero, almeno nel mio caso la pmp gira meno, ma ha piu prevalenza della Laing. Dati alla mano rilevati con flussometro Aquacomputer.

Quanto sopra non intende essere il vangelo ma solo delle mie deduzioni empiriche sulle millemila volte che ho smontato/rimontato/cambiato/aggiunto/stravolto l'impianto e magari puo essere utile a qualcuno che sta impazzendo. :D

;)

quoto pienamente!!
come dicevo ieri,il piu delle volte e il montaggio o la tipologia di componente(vaschetta o top)a creare nois..la mia esperienza si accosta alla tua:)
Quote:

Originariamente inviato da Killkernel (Messaggio 41821334)
Ah ah ah ah ah... le "DDC tarocche"...mitico! :asd:

Concordo con te, se la gente si lamenta un dato di fondo e di realtà ci deve pur essere ma converrai che basta poco per "credere" rumorosa una pompa quando in realtà non è lei ad esserlo, come ad esempio un montaggio non corretto rispetto allo chassis o struttura a cui la si aggancia che è inadeguata o comunque non sono presi banali accorgimenti di dampening per smorzare le vibrazioni.
Comunque sia ti riporto una verifica della rumorosità della MCP655 e della PMP-450 fatta da Martin (http://martinsliquidlab.org/) che è un guru per quanto riguarda il watercooling e testa l'HW impeccabilmente:

https://www.youtube.com/watch?v=ffT8Yx7s8jg

Notare la premessa di Martin:

"Doing a quick round 3 comparison of the MCP655 to the PMP450. Because this pump uses PWM to adjust speed, I did leave my main PC on in the background with the fans dialed down to about 1000RPM, so some ambient noise is present. These are both Laing D5 pumps, but the MCP 655 PWM is controlled via PWM vs the PMP450 which uses a manual potentiometer."

Bel test e risultati evidenti. ;)

grande!!grazie per il link..ieri sembravo quasi un visionario quando parlavo delle d5..

banaz 24-11-2014 20:53

salve ragassuoli, le mie 3enermax prese 'in blocco' con il rad (non proprio quindi volute volute) mi fanno troppo rumore

mi consigliate 3 ventole da 120mm silenziose?? verrebbero tutte attaccate ad un lamptron fc2 (se riesco anche ad un unico canale)

ho visto che in giro consigliano le gentle typhoon ma non le trovo in Italia e volevo capire se esistono delle alternative oltre alle corsair sp 120 thx


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:51.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.