Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Piazzetta Fotografica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=31)
-   -   [Thread Ufficiale] Pile/Batterie ricaricabili (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486066)


neogi 11-10-2011 14:23

Ciao,
per la ricarica di batterie, 9v comprese, la scelta migliore rimane l'"Ansmann energy 8 plus"? Qualcuno di voi lo utilizza, come si trova?
Non è economicissimo.. per cui vorrei essere sicuro che le carichi molto bene :D

Pultroppo non esiste una sorta di MH-C9000 che comprenda le 9v, vero?

Grazie

DeKaNo83 11-10-2011 18:34

Niente da fare. Il venditore non aveva le batterie che mi avete suggerito.

Le uniche "ready for use" che aveva erano Beghelli 500 da 1400mAh. Ma la capacità mi sembrava troppo poca.

Mi terrò queste per il momento e appena troverò quelle da voi indicatemi le prenderò in aggiunta.

angelo963 11-10-2011 18:40

Quote:

Originariamente inviato da neogi (Messaggio 36119474)
Ciao,
per la ricarica di batterie, 9v comprese, la scelta migliore rimane l'"Ansmann energy 8 plus"? Qualcuno di voi lo utilizza, come si trova?
Non è economicissimo.. per cui vorrei essere sicuro che le carichi molto bene :D

Pultroppo non esiste una sorta di MH-C9000 che comprenda le 9v, vero?

Grazie

Non uso quel caricabatterie ma dalle caratteristiche direi proprio che vale tutto quello che costa e Sicuramente le celle le togli cariche ;) .
Analizzare una batteria (9Volt) senza "scomporla" in singole celle primarie mi risulta sia impossibile, quindi niente analizzatore tipo il C9000 per batterie da 9Volt proprio perchè sono tante celle da 1,2Volt collegate in serie, impossibili da separare senza distruggere la batteria.
Ciao

Andreww!!! 11-10-2011 18:45

Qualcuno potrebbe consigliarmi un paio di pile ministilo ricaricabili per cordless? Attualmente ho le duracell active charge da 800 mah, ma il portatile si scarica subito. Le ho da 1 anno, sinceramente pensavo fossero le migliori, ma così non è.
Qualche suggerimento?
Grazie in anticipo

angelo963 11-10-2011 19:23

Quote:

Originariamente inviato da Andreww!!! (Messaggio 36121613)
Qualcuno potrebbe consigliarmi un paio di pile ministilo ricaricabili per cordless? Attualmente ho le duracell active charge da 800 mah, ma il portatile si scarica subito. Le ho da 1 anno, sinceramente pensavo fossero le migliori, ma così non è.
Qualche suggerimento?
Grazie in anticipo

Suggerimento (a spanne perchè hai dato poche indicazioni di cosa hai già provato a fare): qualche ciclo scarica/carica perchè si sono sicuramente sbilanciate e una delle due "soffre".
Ciao

FrancoC. 11-10-2011 20:43

Quote:

Originariamente inviato da Andreww!!! (Messaggio 36121613)
Qualcuno potrebbe consigliarmi un paio di pile ministilo ricaricabili per cordless? Attualmente ho le duracell active charge da 800 mah, ma il portatile si scarica subito. Le ho da 1 anno, sinceramente pensavo fossero le migliori, ma così non è.
Qualche suggerimento?
Grazie in anticipo

Angelo ti ha dato un giusto suggerimento, io ti faccio una domanda: cosa usi per caricarle? Per caso un CB a coppie?

FrancoC. 11-10-2011 20:53

Quote:

Originariamente inviato da Luigi_C (Messaggio 36121832)
E' terminato il break-in delle AA in prova, ecco il risultato:

Strumentazione utilizzata: Powerex-Maha MH-C9000 Charger-Analyzer.
Ottimo risultato, tenendo conto anche della leggera sottostima della capacità da parte del C9000. Per l'analisi dell'autoscarica ci vorrà un po' più di tempo... parecchio, direi :)
Ora sotto test sono le AAA.
A presto

Luigi (ex Gigi Ventosa)

Ciao Luigi(Gigi), tempo fa qualcuno in questo thread, parlando di Ladda, diceva che da nessuna parte era indicato se si trattasse di LSD o meno, quindi difficile identificazione.
Che mi dici in proposito?
Ho l'Ikea a "due passi" da casa e in caso di future necessità .......... :rolleyes: (al momento sono ben fornito di Turnigy).

neogi 11-10-2011 22:08

Quote:

Originariamente inviato da angelo963 (Messaggio 36121573)
Non uso quel caricabatterie ma dalle caratteristiche direi proprio che vale tutto quello che costa e Sicuramente le celle le togli cariche ;) .
Analizzare una batteria (9Volt) senza "scomporla" in singole celle primarie mi risulta sia impossibile, quindi niente analizzatore tipo il C9000 per batterie da 9Volt proprio perchè sono tante celle da 1,2Volt collegate in serie, impossibili da separare senza distruggere la batteria.
Ciao

Grazie angelo963, capito!
Mi sa che mi convincerò a spendere il prezzo del prodotto allora :)

Andreww!!! 11-10-2011 22:35

Quote:

Originariamente inviato da angelo963 (Messaggio 36121899)
Suggerimento (a spanne perchè hai dato poche indicazioni di cosa hai già provato a fare): qualche ciclo scarica/carica perchè si sono sicuramente sbilanciate e una delle due "soffre".
Ciao

Per ciclo carica scarica intendi caricarlo completamente e scaricarlo completamente? Mi sembra che lo faccia già visto che ogni notte le lascio a caricare e durante il giorno dopo capita che il portatile si spenga completamente.
L'unica cosa che ho provato a fare è cambiare le pile con altre ricaricabili (brondi da 1000mah e le stesse philips in dotazione da 550mah), anzi adesso che me lo dici metto in carica una delle due coppie e la utilizzo domani per vedere se cambia qualcosa. Per valutare meglio la situazione devo dirti qualche altro dato?

Quote:

Originariamente inviato da FrancoC. (Messaggio 36122442)
Angelo ti ha dato un giusto suggerimento, io ti faccio una domanda: cosa usi per caricarle? Per caso un CB a coppie?

Riallacciandomi a quello che ho appena detto, forse l'errore sta nella carica. Utilizzo la basetta del portatile (perdonami ma non so assolutamente cos'è un CB a coppie :( )

FrancoC. 12-10-2011 08:17

Quote:

Originariamente inviato da Andreww!!! (Messaggio 36123132)
-------------------------
--------------------
Riallacciandomi a quello che ho appena detto, forse l'errore sta nella carica. Utilizzo la basetta del portatile (perdonami ma non so assolutamente cos'è un CB a coppie :( )

Mi sono spiegato male io.
Il cordeless, ovvio, ha il proprio caricabatterie, ma poiché c'è da fidarsi fino ad un certo punto (le caricherà in serie per cui facile che si sbilancino) pensavo che tu, ogni tanto, le togliessi dal dispositivo e le caricassi con un CB a parte; ora mi è chiaro il tutto.
Al 99% sono sbilanciate, cioè una è più carica dell'altra.
Occcorrerebbe un caricabatterie esterno per poterle ciclare.

Andreww!!! 12-10-2011 09:57

Quote:

Originariamente inviato da FrancoC. (Messaggio 36124311)
Mi sono spiegato male io.
Il cordeless, ovvio, ha il proprio caricabatterie, ma poiché c'è da fidarsi fino ad un certo punto (le caricherà in serie per cui facile che si sbilancino) pensavo che tu, ogni tanto, le togliessi dal dispositivo e le caricassi con un CB a parte; ora mi è chiaro il tutto.
Al 99% sono sbilanciate, cioè una è più carica dell'altra.
Occcorrerebbe un caricabatterie esterno per poterle ciclare.

ok benissimo.
Ho il caricabatterie delle Duracell, quello nero per intenderci.
Ieri sera ho provato a caricarle a coppia, ma il led rosso lampeggiava (non so cosa significhi, sta di fatto che se mettevo soltanto una pila a caricare nello slot di destra, il led non si accendeva proprio, come se non ci fosse nessuna pila). Stamattina invece caricandole entrambe, il led è rosso fisso (il che significa che si stanno caricando) e proprio adesso sto aspettando che diventi verde, per utilizzare le pile fino a scarica completa e ripetere il procedimento 2-3 volte.
Vi terrò aggiornati. Grazie!

Andreww!!! 12-10-2011 15:46

Quote:

Originariamente inviato da Luigi_C (Messaggio 36126591)
Dalla tua descrizione si evince che il caricabatterie carica le batterie a coppie, quindi non è adatto a bilanciarle.
Cerca di procurarti un caricabatterie che abbia almeno i seguenti requisiti:
- Carica indipendente delle singole celle
- Corrente di carica della cella almeno pari a 0,5 C (metà capacità nominale delle batterie)
- Rilevamento fine carica con due o più dei metodi dV/dt (variazione della tensione con il tempo), tensione massima, temperatura
- Protezione dal surriscaldamento.

nell'attesa di trovare un caricabatterie simile, sto utilizzando quello della duracell con una pila per volta, dal tester mi segnala che carica a 120ma e le batterie sono da 800mah. Nel secondo slot, quello a destra per intenderci, non caricava nulla. Dunque adesso sto caricando una pila per volta, vedrò i risultati, se non risolvo adotto il caricabatteria con le caratteristiche che suggerisci tu.
A proposito, puoi indicarmi qualche marca e/o modello particolare?
ringrazio tutti! :D

iron84 12-10-2011 17:04

Quote:

Originariamente inviato da Luigi_C (Messaggio 36128442)
.... poi i LaCrosse (o cloni equivalenti) BC-700 e BC1000 (link).

e anche il la crosse bc-900 ( o cloni)

FrancoC. 13-10-2011 20:15

Quote:

Originariamente inviato da Luigi_C (Messaggio 36137254)
E' terminato anche il break-in delle AAA in prova, ecco tutti i risultati:


Strumentazione utilizzata: Powerex-Maha MH-C9000 Charger-Analyzer.
Ottimo risultato, direi.

Veramente ottimo come capacità raggiunta.
Ora non resta che la lunga attesa (con pazienza) per la prova del nove ....... :rolleyes:
Saranno LSD?

duanedespain 14-10-2011 12:39

oggi finalmente sono andato a ritirare in posta le TURNIGY sia AA & AAA, nessuna spesa aggiuntiva, quindi speso 1,10 € a batteria (calcolando anche la spedizione) :D in questi giorni vi farò sapere i valori.

lucky85 14-10-2011 13:12

Quote:

Originariamente inviato da duanedespain (Messaggio 36142105)
oggi finalmente sono andato a ritirare in posta le TURNIGY sia AA & AAA, nessuna spesa aggiuntiva, quindi speso 1,10 € a batteria (calcolando anche la spedizione) :D in questi giorni vi farò sapere i valori.

dove le hai comprate?

duanedespain 14-10-2011 16:59

Quote:

Originariamente inviato da lucky85 (Messaggio 36142410)
dove le hai comprate?

bè ormai è conosciuto il famoso hobbyrè (metti rè in inglese). :D

lucky85 15-10-2011 12:47

Quote:

Originariamente inviato da duanedespain (Messaggio 36144235)
bè ormai è conosciuto il famoso hobbyrè (metti rè in inglese). :D

grazie :D

Ibanez86 15-10-2011 13:30

complimenti per l'ottima guida, spiegazione impeccabile, sopratutto per me, ex studente di elettrotecnica, che sa fisicamente cosa sono determinati valori, fra cui i mAh ecc ecc

ragazzi, volevo un consiglio.. ho un magic trackpad della apple, e questo viene alimentato con 2 AA, quelle originali su erano delle energizer advanced alcaline prodotte al 03/2007, durata del trackpad sui 3 mesi, con un buon uso medioattivo

Ora ho ricaricato delle movida ni-mh da 2700mAh che uso per la fotocamera, sono vecchiotte, e utilizzo il caricatore uniross sprint photo per ricaricarle, in modalità B, 9 ore (è un caricabatterie a tempo)
Da dire che le batterie son vecchie, potrebbero avere 4 o 5 anni, non ricordo quando le acquistai.

Ora, vista la spiegazione tecnica, il consiglio che vorrei chiedervi è questo

Che mi convenga comprare un stock di alcaline a pochi euro, e usare quello stock non ricaricabile per il trackpad, buttandole man mano che si consumano
oppure, nel caso in cui queste movida si fossero danneggiate (probabile eh, sicuramente son consumate, nella fotocamera durano pochissimo) che mi convenga comprare altre ni-mh e usare quelle per il trackpad?
C'è da dire che è un low battery drain (o come si scrive), e quindi, per i vari discorsi della resistenza interna delle batterie, a logica andrebbero meglio le alcaline, però è anche vero che le alcaline sono usa e getta, e avendo un caricabatterie in casa, potrei sfruttare il concetto ricarica

ci potrebbe essere anche una terza opzione, le litio non ricaricabili, perchè per le ricaricabili ci vuole il caricabatterie appostito, e se vado a comprare quello, ne compro di alcaline prima di colmare la spesa del caricabatterie (un amico ha acquistato uno stock di 12 alcaline a 3 euro, della kodak, per quando scadenti, son di marca, saranno vecchie e non al top, ma son comunque kodak) e con quelle riesce a fare 3 mesi di tastiera e 2 mesi di magic mouse, con un uso leggero
quelle li sul mio magic trackpad dovrebbero durare 2-3 mesi.. che con 12 pile arriverei a colmare tranquillamente 1 anno e mezzo se non 2, avendo da alimentare solo il magic trackpad, e quindi, anche nell'ipotesi massima dovessi, che ne so, usare quello stock di 12 per un anno, 3 euro di pile in 1 anno non mi sembra "eccessivo"

si ovvio, se lo connettessi via usb costerebbe ancora meno :D

quindi ricapitolando, voi fra queste ipotesi che mi consigliate per il magic trackpad? (quindi un low current)

1) alcaline stock grande pochi euro
2) ni-mh (che sto usando ora, le acquisterei nel caso in cui queste non dovessero durare molto)
3) litio non ricaricabili
4) litio ricaricabili (devo comprare il caricabatterie)

ovviamente, grazie per il consiglio, a buon rendere! ;)

trademark 15-10-2011 16:05

salve a tutti,
ero alla ricerca di un caricabatterie e di batterie ricaricabili per una telecamera, dopo aver comprato 3 batterie originali proprietarie, che mi hanno lasciato a piedi dopo poco tempo, ho deciso di farmi un adattatore (usa normali pile stilo AA)...

ora l'adattatore è bello che fatto, quindi son qui per chiedervi che tipo di batterie mi consigliate...
mi son letto molte delle 400 pagine di post e ho capito che il miglior caricabatterie è il powerex poi ho iniziato a girovagare in cerca di qualcosa e sono finito qui

alla facciazza ci sono mille modelli e qualcuno è molto simile ai lacrosse...

per le batterie poi non ne parliamo, quali usare? nelle batterie originali il pacco batteria era composto da 5 batterie da 1,2 v collegate in serie per un totale di 6v ed erano di tipo Ni-Cd

ora voi cosa mi consigliate? le ibride tipo le Sony Cycle-Energy-Blue o Ni-Mh tipo le Sanyo eneloop (dicono che i comuni caricabatterie non vanno bene e sono anche più delicate?)

forse dopo più di 2 ore di prove riesco a postare (se il mess era di poche righe tutto funzionava, ma questo non me lo postava :eek:

resto in attesa

saluti


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:41.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.