Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Processori (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=13)
-   -   [GUIDA] Temperatura delle vostre CPU (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1502771)


cante 19-01-2010 20:19

non ci capisco piu niente,nel bios mi da
28/30 gradi
con asus probe 2
22 gradi

con spped fan core temp ecc.
69 gradi core 0
67 core 1

chi sbaglia?
ci metto la mano sopra il dyssi per niente caldo poi c'e un bel riciclo d'aria nel case
Che problemi ho,e possibile che i sensori sono fottuti,quando mi e partito l'alimentatore, poi ci soni tanti gradi tra asus probe2 e i vari coretemp speed fan ecc.
capisco qualche grado di differenza ma c'e un eternita di differenza.
Secondo voi?:(

Nomak87 20-01-2010 07:45

Quote:

Originariamente inviato da Ichisuke (Messaggio 30504960)
Come pasta termica ho l'artic silver e come dissipatore ho un hypertx2 della cooler master ma penso che non sia il top.... tra l'altro mi sa che non "aderisce bene" alla mobo. Ho una ventola frontale e una posteriore. Il case è un centurion 2 che reputo osceno -_-.
In effetti mi stupisco forse è proprio il dissi che fa pena. Perchè ho letto di gente che portava il processore a 3ghz con il dissi box :confused:

La pasta termica che uso io è la TMP-1000 della Nexus e credo sia nettamente inferiore all'artic silver... Il Vortex 752 secondo me è il dissipatore che ha il miglior rapporto prezzo qualità per socket 775, io l'ho pagato 25 euro! :D
Il mio case è una cinesata economica midtower che presenta una ventola anteriore da 120mm in immisione, una laterale da 80 e una posteriore da 90 tutt'e due in espulsione. Usando la scheda grafica integrata della scheda madre ho appunto temperature davvero basse, come ti dicevo in idle il processore è sui 20 gradi; mettendo la HD4870 le temperature salgono inevitabilmente e il processore in idle è sui 28...
Il tuo dissipatore non credo sia poi tanto differente dal mio, quindi probabilmente è un problema di pasta termica... Che metodo hai usato per applicarla?

Quote:

Originariamente inviato da cante (Messaggio 30520958)
non ci capisco piu niente,nel bios mi da
28/30 gradi
con asus probe 2
22 gradi

con spped fan core temp ecc.
69 gradi core 0
67 core 1

chi sbaglia?
ci metto la mano sopra il dyssi per niente caldo poi c'e un bel riciclo d'aria nel case
Che problemi ho,e possibile che i sensori sono fottuti,quando mi e partito l'alimentatore, poi ci soni tanti gradi tra asus probe2 e i vari coretemp speed fan ecc.
capisco qualche grado di differenza ma c'e un eternita di differenza.
Secondo voi?:(

Io generalmente faccio più affidamento al BIOS e al probe II... Però vediamo se c'è qualcuno più esperto di me che ti possa dare una spiegazione tecnica più dettagliata... cmq. già il fatto di metterci la mano e non sentirlo caldo mi porta a pensare che sia veritiero il valore del BIOS e del probe II e di solito il BIOS mi rivela temperature un pò più alte...
Ti dico, la mia HD4870 in idle è sui 46 gradi e già se ci avvicino la mano sento che mi da fastidio perché è troppo calda, quindi se provassi a mettere la mano su un dissipatore a 70 gradi penso che ti lascerebbe il segno come il pomello della porta di casa McAllister sul palmo della mano del ladro! XD (scusate il mio O.T.) :D

cante 20-01-2010 08:14

provato anche con orthos,lasciato 3 ore circa ogni test mi dava ok,e speedfan in quelle 3 ore mi segnalava temperatura costante 74 gradi i vari core (mi pare un po assurdo).
il pc in quelle 3 ore sempre stabile.
le altre temperature sistema 34
cpu 41
con speed fan solo i 2 core alti

Nomak87 20-01-2010 08:58

Quote:

Originariamente inviato da cante (Messaggio 30524682)
provato anche con orthos,lasciato 3 ore circa ogni test mi dava ok,e speedfan in quelle 3 ore mi segnalava temperatura costante 74 gradi i vari core (mi pare un po assurdo).
il pc in quelle 3 ore sempre stabile.
le altre temperature sistema 34
cpu 41
con speed fan solo i 2 core alti

74 gradi non ci sono neanche i caloriferi XD
Comunque che processore è, che mi son dimenticato di chiedertelo...
Magari c'è un'incompatibilità del processore con il programma... Forse ho detto un'idiozia, però non so che pensare :)
Ripeto io non mi preoccuperei perché se fosse davvero 70/74 gradi appena avvicineresti la mano al dissi incominceresti a sentire molto calore e non riusciresti a toccarlo; se mi dici che toccando il dissi non ti pare per niente caldo è sicuramente un problema di software e l'hardware è ok ;)
Vediamo se qualcuno riesce a darti due dritte per cercare di mettere a posto a livello software, io purtroppo non sono molto esperto :)

orphen985 20-01-2010 09:18

ciao a tutti! avei una domandina veloce,(almeno spero)...
possiedo un intel quad core Q9550,lappato a dovere da me...il lavoro è venuto bene,ma ho un dubbio atroce che mi perseguita..ho le temperature dei core molto differenti tra di loro.il core 3 ha quasi 20gradi di differenza tra il core 1,e la cosa nn mi sembra molto normale... nn so cosa possa essere,magari ho steso male la pasta,ma nn credo..qualcuno di voi ha già riscontrato lo stesso mio problema?? la cpu e la gpu sono raffreddate a liquido,e come wb per il momento ho quello della TT anche lui lappato,mi accingo a comprare l'ybris cmq.... posto un immagine per chiarire le idee se mi sono espresso male.. vorrei più avanti overclokkare e portare la cpu a 4GHz,ma se adesso un core mi sta già sui 50° nn vorrei friggere tutto!!! cosa devo tener conto nella misurazione delle temperature? la cpu in generale o i singoli core??????
grazie
[IMG][/IMG]

19giorgio87 20-01-2010 10:18

Ciao a tutti, volevo chiedere una cosa..è possibile che si danneggi il sensore della temperatura della CPU? perchè ASUS Probe II mi da 17°C, CoreTemp ed Everest 34°. il fatto è che anche in O.C non si scollano da li. Ho provato Intel Burn Test, passato bene, e le temperature massime segnate erano: ASUS Probe II: 46° ; Everest: 53°.

dal bios, all'accensione, mi da 20°, può essere un errore del sensore termico? grazie

SilentDoom 20-01-2010 10:37

Quote:

Originariamente inviato da 19giorgio87 (Messaggio 30526165)
Ciao a tutti, volevo chiedere una cosa..è possibile che si danneggi il sensore della temperatura della CPU? perchè ASUS Probe II mi da 17°C, CoreTemp ed Everest 34°. il fatto è che anche in O.C non si scollano da li. Ho provato Intel Burn Test, passato bene, e le temperature massime segnate erano: ASUS Probe II: 46° ; Everest: 53°.

dal bios, all'accensione, mi da 20°, può essere un errore del sensore termico? grazie

Considerando le temp che hai indicato può essere che Asus Probe non dia una rilevazione propriamente veritiera.. In genere coretemp è difficile che sbagli per cui farei riferimento su quelle temp.

orphen985 20-01-2010 11:10

Quote:

Originariamente inviato da SilentDoom (Messaggio 30526514)
Considerando le temp che hai indicato può essere che Asus Probe non dia una rilevazione propriamente veritiera.. In genere coretemp è difficile che sbagli per cui farei riferimento su quelle temp.

quoto pienamente! cmq a volte i sensori possono andare alle cozze e rimanere inchiodati....

N@meZ 20-01-2010 11:21

ragazzi ma e' possibile che il mio 8500 non scenda mai sotto i 31 gradi per core da coretemp?
noto che e' bloccato solo verso il basso(31 fissi),verso l'alto sale invece
facendo girare orthos arriva a 35-36 per core(dopo un 30 minuti)

prima il mio 6850,sullo stesso sistema,all'accensione stava intorno ai 21 gradi per core,questo invece quando parte sta sempre fisso a 31,anche dopo ore di gioco,non si schioda da 31 gradi...

letto un po in giro e capita che sia bloccato verso il basso il rilevamento delle temp,ho provato anche speedfan ed everest,stessa cosa

19giorgio87 20-01-2010 11:38

Quote:

Originariamente inviato da orphen985 (Messaggio 30527090)
quoto pienamente! cmq a volte i sensori possono andare alle cozze e rimanere inchiodati....

ma quello che non capisco è, che a frequenza default, con il dissi originale intel e con l'arctic cooling 7 pro in idle, ho riscontrato uguali temperature! non è possibilie...la temperatura da bios con il cambio dissi è scesa di 3°C, e questo mi ha comunque rincuorato. però sembra che i software rilevino solo quando le temperature sono da stress full load

orphen985 20-01-2010 12:02

secondo me,tieni in considerazione le temperature che ti da da bios,a mio avviso sono le più attendibili.

Nomak87 20-01-2010 12:03

Quote:

Originariamente inviato da orphen985 (Messaggio 30527910)
secondo me,tieni in considerazione le temperature che ti da da bios,a mio avviso sono le più attendibili.

Decisamente!

N@meZ 20-01-2010 12:18

Quote:

Originariamente inviato da 19giorgio87 (Messaggio 30527549)
ma quello che non capisco è, che a frequenza default, con il dissi originale intel e con l'arctic cooling 7 pro in idle, ho riscontrato uguali temperature! non è possibilie...la temperatura da bios con il cambio dissi è scesa di 3°C, e questo mi ha comunque rincuorato. però sembra che i software rilevino solo quando le temperature sono da stress full load

anche io ho lo stesso dubbio,fugato pero da un recupero di temp da bios di 10 gradi;

19giorgio87 20-01-2010 12:39

siamo tutti nella stessa barca :)

SilentDoom 20-01-2010 13:02

Quote:

Originariamente inviato da N@meZ (Messaggio 30527267)
ragazzi ma e' possibile che il mio 8500 non scenda mai sotto i 31 gradi per core da coretemp?
noto che e' bloccato solo verso il basso(31 fissi),verso l'alto sale invece
facendo girare orthos arriva a 35-36 per core(dopo un 30 minuti)

prima il mio 6850,sullo stesso sistema,all'accensione stava intorno ai 21 gradi per core,questo invece quando parte sta sempre fisso a 31,anche dopo ore di gioco,non si schioda da 31 gradi...

letto un po in giro e capita che sia bloccato verso il basso il rilevamento delle temp,ho provato anche speedfan ed everest,stessa cosa

Tranquillo, succede a molti e8x00; il mio ad es ha i sensori bloccati verso il basso a 32°, l' importante è che funzionino bene verso l' alto!

19giorgio87 20-01-2010 13:20

Quote:

Originariamente inviato da SilentDoom (Messaggio 30528908)
Tranquillo, succede a molti e8x00; il mio ad es ha i sensori bloccati verso il basso a 32°, l' importante è che funzionino bene verso l' alto!

si però permettimi, secondo me è insensato, io mi sono preso male quando ho visto che cambiando dissipatore da originale ad aftermarket le temperature erano sempre a 34°C. da bios mi segnala 22° comunque..e verso l'alto funzionano. però è meglio sapere soprattutto in oc quanto è la temperatura reale in IDLE

SilentDoom 20-01-2010 13:30

Quote:

Originariamente inviato da 19giorgio87 (Messaggio 30529256)
si però permettimi, secondo me è insensato, io mi sono preso male quando ho visto che cambiando dissipatore da originale ad aftermarket le temperature erano sempre a 34°C. da bios mi segnala 22° comunque..e verso l'alto funzionano. però è meglio sapere soprattutto in oc quanto è la temperatura reale in IDLE

Le temperature in idle generalmente non sono da considerarsi troppo precise e significative, a maggior ragione in overclock sono le temperature in full ad essere importanti e talvolta limitanti.
Viene sempre più spontaneo fare riferimento alle temp di idle ma sarebbe sempre meglio fare raffronti su quelle in full.. ;)

cante 20-01-2010 13:55

Quote:

Originariamente inviato da Nomak87 (Messaggio 30525086)
74 gradi non ci sono neanche i caloriferi XD
Comunque che processore è, che mi son dimenticato di chiedertelo...
Magari c'è un'incompatibilità del processore con il programma... Forse ho detto un'idiozia, però non so che pensare :)
Ripeto io non mi preoccuperei perché se fosse davvero 70/74 gradi appena avvicineresti la mano al dissi incominceresti a sentire molto calore e non riusciresti a toccarlo; se mi dici che toccando il dissi non ti pare per niente caldo è sicuramente un problema di software e l'hardware è ok ;)
Vediamo se qualcuno riesce a darti due dritte per cercare di mettere a posto a livello software, io purtroppo non sono molto esperto :)

il processore e un E7200 core2 duo
x me penso sia una situazione di sensori sballati,perche anche lavorando in conversione video(molte ore in conversione) file mkv il pc acceso non da nessun segno di errore a pare le temperature alte(74gradi dei vari programmi coretemp speedfan ecc).
il fatto e che appena acceso il pc mi da subito temperature di 65 gradi core 0 core 1,mi sembra un po strano appena acceso.

19giorgio87 20-01-2010 13:58

Quote:

il processore e un E7200 core2 duo
che programmi hai usato per verificare le temperature?

Nomak87 20-01-2010 14:00

Quote:

Originariamente inviato da cante (Messaggio 30529815)
il processore e un E7200 core2 duo

Ah! Quindi è praticamente identico al mio E7400... Allora 74 gradi è impossibile perchè è la temperatura massima che può raggiungere il processore! Quindi ribadisco che è un problema di Software...

cante 20-01-2010 14:28

programmi usati
core temp
everest
speedfan
tutti mi danno le stesse temperature.
Penso propio sia un problema software come citato da Nomak87

N@meZ 20-01-2010 14:37

Quote:

Originariamente inviato da 19giorgio87 (Messaggio 30529256)
si però permettimi, secondo me è insensato, io mi sono preso male quando ho visto che cambiando dissipatore da originale ad aftermarket le temperature erano sempre a 34°C. da bios mi segnala 22° comunque..e verso l'alto funzionano. però è meglio sapere soprattutto in oc quanto è la temperatura reale in IDLE

a rigor di logica se la temp e' bloccata verso il basso,significa che o la tua temp minima è 34 gradi oppure piu bassa,leggendo un po in giro mi sembra di aver capito cosi;

se clocchi la cpu anche pesantemente e in idle risulta sempre a 34 significa che allora prima era al disotto di quella soglia;
verifica sempre da bios,a me il 6850 era a 44 gradi da bios e core temp dava 21-23 gradi appena acceso il pc.

adesso bios da 33-34 e in windows ottengo 31 fissi;

cmq l'importante e' sapere che non e' bloccata verso l'alto,cosi hai dei riferimenti quando clocchi o usi applicazioni che sfruttano pesantemente la cpu;

giocando il 6850 saliva anche a 40;
questo arriva a 34-35

significa che sta ben fresco

SilentDoom 20-01-2010 14:56

Quote:

Originariamente inviato da N@meZ (Messaggio 30530614)
a rigor di logica se la temp e' bloccata verso il basso,significa che o la tua temp minima è 34 gradi oppure piu bassa,leggendo un po in giro mi sembra di aver capito cosi;

se clocchi la cpu anche pesantemente e in idle risulta sempre a 34 significa che allora prima era al disotto di quella soglia;
verifica sempre da bios,a me il 6850 era a 44 gradi da bios e core temp dava 21-23 gradi appena acceso il pc.

adesso bios da 33-34 e in windows ottengo 31 fissi;

cmq l'importante e' sapere che non e' bloccata verso l'alto,cosi hai dei riferimenti quando clocchi o usi applicazioni che sfruttano pesantemente la cpu;

giocando il 6850 saliva anche a 40;
questo arriva a 34-35

significa che sta ben fresco

Generalmente in idle la temperatura è più alta di quella rilevata in idle in Windows, sostanzialmente perchè nell' "ambiente" bios il procio non è a riposo. :)

Nomak87 20-01-2010 15:06

Quote:

Originariamente inviato da SilentDoom (Messaggio 30530939)
Generalmente in idle la temperatura è più alta di quella rilevata in idle in Windows, sostanzialmente perchè nell' "ambiente" bios il procio non è a riposo. :)

Oh spiegato l'arcano mistero! :) Mi son sempre chiesto perché nel BIOS il processore è segnalato sempre qualche grado in più rispetto ai programmi su windows :)

orphen985 20-01-2010 21:31

scusate se insisto..ma nessuno mi ha dato retta..nemmeno un po'...e mi sto arrampicando sugli :mc: .....
nella pagina precedente ho postato un messaggio di aiuto con tanto di immagine...potete dirmi se qualcuno ha il mio stesso processore,ovvero un
Q9550 se riscontra lo stesso problema??? perchè vorrei overclokkare..ma con questa smisurata differenza di un core nn mi fido..e mi fumano i maroniiii!!!!!!!:mad:
grazie

Nomak87 20-01-2010 21:36

Quote:

Originariamente inviato da orphen985 (Messaggio 30536765)
scusate se insisto..ma nessuno mi ha dato retta..nemmeno un po'...e mi sto arrampicando sugli :mc: .....
nella pagina precedente ho postato un messaggio di aiuto con tanto di immagine...potete dirmi se qualcuno ha il mio stesso processore,ovvero un
Q9550 se riscontra lo stesso problema??? perchè vorrei overclokkare..ma con questa smisurata differenza di un core nn mi fido..e mi fumano i maroniiii!!!!!!!:mad:
grazie

Mi dispiace ma io il tuo processore non lo ho :(
E non so nulla delle temperature interne...
Dai non t'arrabbiare, vedrai che a breve qualcuno esperto ti risponde, per ora aspetta un attimo ad Overclockare, tanto un Q9550 ne ha di potenza!

Orkozzio 20-01-2010 21:41

Quote:

Originariamente inviato da orphen985 (Messaggio 30536765)
scusate se insisto..ma nessuno mi ha dato retta..nemmeno un po'...e mi sto arrampicando sugli :mc: .....
nella pagina precedente ho postato un messaggio di aiuto con tanto di immagine...potete dirmi se qualcuno ha il mio stesso processore,ovvero un
Q9550 se riscontra lo stesso problema??? perchè vorrei overclokkare..ma con questa smisurata differenza di un core nn mi fido..e mi fumano i maroniiii!!!!!!!:mad:
grazie

Vedi nella pagina precendete le mie temperature.. e tieni conto che monto un noctua come dissi cpu!!;)
IO come vedi ho il core 3 più caloroso in idle seguito a ruota dallo 0 e l'1 e il 2 più "freddolosi".
Usa anche hwmonitor per monitorare le temperature!!

Orkozzio 20-01-2010 21:45

Dimenticavo, fatti pure un test di 20 minuti di prime95 (che sfrutta tutti e 4 i core al 100%) e vedi come si comportano!!;)

orphen985 20-01-2010 21:45

grazie! speriamo che arrivi come la manna dal cielo qualcuno che mi possa aiutare...
no,sono in ansia per il semplice fatto che lappando nn vorrei aver fatto una cagat.....e quindi ho paura di aver tolto troppo materiale da una parte piuttosto che dall'altra e quindi con relativi sbalzi di temperatura tra un core e l'altro..mi piacerrebbe capire come sono strutturati all'interno i quadcore,ma nn ho trovato nulla....
grazie lo stesso!:stordita:

Orkozzio 20-01-2010 21:53

Quote:

Originariamente inviato da orphen985 (Messaggio 30536933)
grazie! speriamo che arrivi come la manna dal cielo qualcuno che mi possa aiutare...
no,sono in ansia per il semplice fatto che lappando nn vorrei aver fatto una cagat.....e quindi ho paura di aver tolto troppo materiale da una parte piuttosto che dall'altra e quindi con relativi sbalzi di temperatura tra un core e l'altro..mi piacerrebbe capire come sono strutturati all'interno i quadcore,ma nn ho trovato nulla....
grazie lo stesso!:stordita:

Ti dirò che c'è una bella differenza tra il q9550 step c1 e step e0. tu quale hai??
Mio cognato ha lo step e0 e scalda meno del mio c1 nonostante io abbia il case molto più ventilato e il dissipatore molto più prestante!!!:(

orphen985 20-01-2010 21:54

Quote:

Originariamente inviato da Orkozzio (Messaggio 30537027)
Ti dirò che c'è una bella differenza tra il q9550 step c1 e step e0. tu quale hai??
Mio cognato ha lo step e0 e scalda meno del mio c1 nonostante io abbia il case molto più ventilato e il dissipatore molto più prestante!!!:(

mi fai una bella domanda..nn mi ricordo più!!!!! devo installare cpu-z almeno lo scopro.....

19giorgio87 20-01-2010 22:03

orphen985 tu che dissipatore hai? e da quanto hai questo problema?

SilentDoom 20-01-2010 22:30

Quote:

Originariamente inviato da orphen985 (Messaggio 30536765)
scusate se insisto..ma nessuno mi ha dato retta..nemmeno un po'...e mi sto arrampicando sugli :mc: .....
nella pagina precedente ho postato un messaggio di aiuto con tanto di immagine...potete dirmi se qualcuno ha il mio stesso processore,ovvero un
Q9550 se riscontra lo stesso problema??? perchè vorrei overclokkare..ma con questa smisurata differenza di un core nn mi fido..e mi fumano i maroniiii!!!!!!!:mad:
grazie

Se ho letto bene oltre al wubbo hai lappato anche il processore, prima della lappatura si presentava lo stesso problema di discrepanza tra le temp dei core?

orphen985 20-01-2010 22:39

Quote:

Originariamente inviato da 19giorgio87 (Messaggio 30537182)
orphen985 tu che dissipatore hai? e da quanto hai questo problema?

ho quello della Thermaltake, l'ho lappato..lo so che nn è un buon wb..infatti mi appresto a prendere ibrys....
Quote:

Originariamente inviato da SilentDoom (Messaggio 30537535)
Se ho letto bene oltre al wubbo hai lappato anche il processore, prima della lappatura si presentava lo stesso problema di discrepanza tra le temp dei core?

adesso mi dirai che sono malato di mente...ho comprato il processore e prima ancora di montarlo ho lappato il tutto...quindi nn ho il ben che minimo riferimeto prima della lappatura.....:doh:

SilentDoom 20-01-2010 22:43

Quote:

Originariamente inviato da orphen985 (Messaggio 30537638)
ho quello della Thermaltake, l'ho lappato..lo so che nn è un buon wb..infatti mi appresto a prendere ibrys....

adesso mi dirai che sono malato di mente...ho comprato il processore e prima ancora di montarlo ho lappato il tutto...quindi nn ho il ben che minimo riferimeto prima della lappatura.....:doh:

Malato di mente no, però almeno un giro di rodaggio senza lapparlo lo potevi fare! :D
Non per niente, più che altro perchè se fosse stato difettoso ed avesse avuto qualche problema avresti potusto chiedere la sostituzione, visto che dopo la lappatura decade ogni genere di garanzia.

Hai provato a testarlo sotto stress per vedere come si comportano le temp?

orphen985 20-01-2010 22:52

si ho fatto 1H con everest..le temperature rimangono stabili..per quello nn esiste problema..il core 1 riamne sempre quasi 20° in più rispetto al più basso....
[IMG][/IMG]

ecco il test che ho fatto con everest....
[IMG][/IMG]

temperature rilevate questa sera a riposo...
[IMG][/IMG]

luckyluke5 21-01-2010 11:20

intel mobile core 2 duo t5850 merom-2m

tra la rilevazione di core temp (34) e quella di real temp (50) ci sono mediamente 16° di differenza :eek:

Jabberwock 21-01-2010 12:13

Quote:

Originariamente inviato da orphen985 (Messaggio 30537772)
si ho fatto 1H con everest..le temperature rimangono stabili..per quello nn esiste problema..il core 1 riamne sempre quasi 20° in più rispetto al più basso....

Everest legge queste temperature sul mio 4850e:
CPU: 28°C
Core 1: 21° C
Core 2: 12°C

Non vorrei sbagliare, ma qualche mese fa si era parlato di situazioni simili abbastanza diffuse (soprattutto tra gli AMD, tanto che l'altro mio processore, un Phenom II 955BE, pareva miracolato ad indicare le stesse temperature sui 4 core e una differenza di ~ 2°C rispetto alla rilevazione della CPU)... credo dipenda dai sensori della motherboard (infatti il 4850e, quando era sulla mobo su cui e' ora il 955, non dava quei valori, ma si comportava come il PII)!

orphen985 21-01-2010 12:38

:help:
Quote:

Originariamente inviato da Jabberwock (Messaggio 30542950)
Everest legge queste temperature sul mio 4850e:
CPU: 28°C
Core 1: 21° C
Core 2: 12°C

Non vorrei sbagliare, ma qualche mese fa si era parlato di situazioni simili abbastanza diffuse (soprattutto tra gli AMD, tanto che l'altro mio processore, un Phenom II 955BE, pareva miracolato ad indicare le stesse temperature sui 4 core e una differenza di ~ 2°C rispetto alla rilevazione della CPU)... credo dipenda dai sensori della motherboard (infatti il 4850e, quando era sulla mobo su cui e' ora il 955, non dava quei valori, ma si comportava come il PII)!

buono a sapersi! quindi può essere un errore di sensori..anche se sembra che funzionino correttamente visto che le temperature salgono e scendono senza problemi... però effettivamente quando il pc è acceso io metto la mano dietro la mb all'altezza della cpu è in un lato è più calda rispetto a gli altri...anche questo mi preoccupa...diciamo che nn è mai bollente e nemmeno caldo direi tiepido..nn so quanto possa essere veritiera questa misurazione così spartana da parte mia....:help:

Jabberwock 21-01-2010 12:47

Quote:

Originariamente inviato da orphen985 (Messaggio 30543360)
:help:

buono a sapersi! quindi può essere un errore di sensori..anche se sembra che funzionino correttamente visto che le temperature salgono e scendono senza problemi... però effettivamente quando il pc è acceso io metto la mano dietro la mb all'altezza della cpu è in un lato è più calda rispetto a gli altri...anche questo mi preoccupa...diciamo che nn è mai bollente e nemmeno caldo direi tiepido..nn so quanto possa essere veritiera questa misurazione così spartana da parte mia....:help:

Considerando quanto sono piccoli e ravvicinati i core, non credo sia possibile rilevare le temperature con il "ditometro"! :stordita:
BTW, piu' che sensori non funzionanti, suppongo sia una questione di taratura... voglio dire, il secondo core del mio 4850e sarebbe a 12°C, meno della temperatura ambiente che e' 18!


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:43.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.