Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guide e thread ufficiali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=228)
-   -   [Thread ufficiale][FTTH] Vodafone FTTH - Pre-installazione linea (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2550427)


Massimo87 15-06-2023 11:30

Quote:

Originariamente inviato da pdario (Messaggio 48225634)
Non mi risulta che ci siano vincoli in questo senso; l'unico che so è che la station riconosce solo la chiavetta vodafone e non altre

quindi la SIM la puoi mettere dove ti pare? non è legata all'IMEI della chiavetta?

pdario 15-06-2023 11:47

Quote:

Originariamente inviato da Massimo87 (Messaggio 48225641)
quindi la SIM la puoi mettere dove ti pare? non è legata all'IMEI della chiavetta?

Io non ho mai provato, ma Vodafone dice che puoi farci quel che vuoi

MostWanted 15-06-2023 13:37

Quote:

Originariamente inviato da Massimo87 (Messaggio 48225641)
quindi la SIM la puoi mettere dove ti pare? non è legata all'IMEI della chiavetta?

sì confermo la puoi mettere dove ti pare :D
per sapere quanti GB hai: con la connessione della sim vai su contatori.vodafone.it

LuKe.Picci 18-06-2023 14:04

La puoi mettere dove ti pare. La chiavetta dovrebbero darla solo alle linee intestate a p.Iva e in questo caso la SIM la spediscono separatamente.

Per le linee domestiche la SIM te la lascia il tecnico.

Il sito contatori non mi risulta più accessibile, dice di usare l'app ma non mi è mai riuscito.

Se usi l'apn di backup usato dalla Vodafone station quando la SIM è nella chiavetta il traffico è praticamente illimitato anche da altro devive. Io ce lho dentro un minipcn Topton con pfsense collegato direttamente dall'ont esterno e modulo LTE Sierra Wireless MC7710.

colsub 18-06-2023 23:31

Quote:

Originariamente inviato da LuKe.Picci (Messaggio 48228070)
La puoi mettere dove ti pare. La chiavetta dovrebbero darla solo alle linee intestate a p.Iva e in questo caso la SIM la spediscono separatamente.

Per le linee domestiche la SIM te la lascia il tecnico.

Il sito contatori non mi risulta più accessibile, dice di usare l'app ma non mi è mai riuscito.

Se usi l'apn di backup usato dalla Vodafone station quando la SIM è nella chiavetta il traffico è praticamente illimitato anche da altro devive. Io ce lho dentro un minipcn Topton con pfsense collegato direttamente dall'ont esterno e modulo LTE Sierra Wireless MC7710.

Quale sarebbe "...l'apn di backup usato dalla Vodafone station" ?
Grazie

curvanord 24-06-2023 12:32

Ciao, oggi è venuto il tecnico per upgrade da FTTC a FTTH. Ho configurato il Fritzbox 7530 e funziona tutto.
Domanda: ma il cavo del telefono o meglio della vecchia fibra con spinotto rj11 non mi serve più? Perchè non l'ho collegato al modem e tutto funziona bene, mentre il tecnico mi diceva che questo serviva ancora, difatti non l'ha tolto dall'impianto.
E pensare che aveva difficoltà a far passare il cavo della fibra dalla canalina.. poteva toglierlo!!

Se me l'ha lasciato per il telefono fisso ma chi lo usa più...

Bovirus 24-06-2023 15:41

@curvanord

Il doppino di rame che arriva da fuori (prima usato per la FTTC) con la FTTH non serve più.

miazza 24-06-2023 18:05

Quote:

Originariamente inviato da Bovirus (Messaggio 48232979)
@curvanord

Il doppino di rame che arriva da fuori (prima usato per la FTTC) con la FTTH non serve più.

Bhe non è proprio vero. se colleghi la presa telefonica VOIP al doppino puoi attaccare tutti i telefoni a tutte le prese di casa.

Io lo ho avevo fatto finchè ho usato la VSR; ora ho un VOIP Gigaset wireless con 3 cordless connessi e comunque lo uso veramente poco .... mi chiama solo mio padre sul numero di casa :)

Bovirus 24-06-2023 18:23

@miazza

Leggi bene quello che l'utente ha scritto.

Il deppino del telefono (uscita del modem verso l'impianto) e il doppino che arriva da fuori (ex fibra FTTC che entra nel connettore DSL) sono due cose diverse.

L'utenete si riferiva al doppino collegato al connettore DSL.

Una volta attuivata la fibra ottica il doppino della ex fibra FTTC (che arriva da fuori casa e colleghi alla presa DSL) non è più funzioante.

curvanord 24-06-2023 19:04

Mi riferisco al cavo classico del telefono rj11 che dalla presa del telefono davanti al muro va al modem. Vedi foto: https://postimg.cc/8J2HS1d1
Se ormai al modem non mi serve più, avendo ftth, lo tolgo/sfilo dalla canalina e faccio spazio. Magari lo lascio solo sulla presa principale all'ingresso se un giorno dovesse servirmi.

Fatto sta che siamo impazziti perchè non passavano i fili quando poi gli ho detto che poteva toglierlo!

miazza 26-06-2023 08:21

Quote:

Originariamente inviato da Cibachrome (Messaggio 48233081)
Non esiste la presa telefonica Voip. Una presa telefonica non è compatibile con il Voip ma solamente con la telefonia analogica.

Intendevo dire che se colleghi l'uscita VOIP della VSR al tuo vecchio impianto in doppino, tutte le porte collegate in parallelo in casa sono collegate al VOIP della VSR. Io lo avevo fatto e funzionava alla grande.

Quote:

Originariamente inviato da Cibachrome (Messaggio 48233081)
Le 2 porte rj11 grigie della VSR, sono per la fonia analogica e non per il Voip. Quindi per collegare ed utilizzare: telefoni analogici, fax etc...

Ecco appunto stiamo dicendo la stessa cosa :)

miazza 26-06-2023 08:23

Quote:

Originariamente inviato da Bovirus (Messaggio 48233046)
@miazza

Leggi bene quello che l'utente ha scritto.

Il deppino del telefono (uscita del modem verso l'impianto) e il doppino che arriva da fuori (ex fibra FTTC che entra nel connettore DSL) sono due cose diverse.

L'utenete si riferiva al doppino collegato al connettore DSL.

Una volta attuivata la fibra ottica il doppino della ex fibra FTTC (che arriva da fuori casa e colleghi alla presa DSL) non è più funzioante.

Avevo capito male ... sorry ... pensavo si riferisse all'uscita della VSR per il telefono analogico.

curvanord 29-06-2023 09:36

Ciao, essendo passati da fttc a ftth sapete entro quando e se riceverò il modem wifi 6? L'operatore al telefono mi disse che era incluso. Mi sto muovendo anche tramite twitter ma non sto ricevendo risposte convincenti.. se magari c'è qualche altra strada per "pressare" l'invio del modem. Grazie

curvanord 29-06-2023 21:35

1 Gb in down e 300 Mb in up. Si, rete Oper fiber. Mi ha montato anche ONT e sto utilizzando il mio fritz 7530 ma in teoria mi spetterebbe questo: https://www.vodafone.it/portal/Azien...-wifi6-station

pdario 30-06-2023 15:07

Martedì pomeriggio vengono a mettermi FTTH su FiberCop, tenterò il triplo salto carpiato: far arrivare la fibra sulla seconda presa, poi dentro direttamente alla Station e fare sostituzione dell'attuale Power con la WiFi6!!! :D :D

curvanord 30-06-2023 15:56

Quote:

Originariamente inviato da Cibachrome (Messaggio 48238069)
Quel profilo non è su rete Open Fiber ma su rete Fibercop.

A tutti quanti in FTTH montano l' ONT. Però nel tuo caso visto che sei su rete TIM Fibercop, viene fornito da TIM l' ONT esterno.

La Vodafone Station Wifi 6, è il modello precedente e sei sicuro che ti spetta di diritto? Avevi richiesto il model libero quando eri in FTTC? Comunque considera che non potrai utilizzare l' ONT integrato nella Vodafone Station Wifi 6.

Si mi son confuso sono su Fibercop. Per il modem non sono sicuro che mi spetta di diritto (anche se l'operatore mi disse di si ma mi fido poco di loro) ma senza entrare nei tecnicismi, perchè ancora sono poco esperto di fibra, credo ci sia un modem della vodafone compatibile con la mia situazione?!

Cioè se avessi fatto una nuova attivazione, da zero, un modem me l'avrebbero mandato voglio dire..
In fttc avevo la vecchia vodafone station revolution che ho poi cestinato per utilizzare un fritz 7530.
Però, ripeto, se mi spetta un modem gratis io me lo prendo :)

pdario 05-07-2023 15:43

Finalmente fibra montata!
ONT esterno su seconda presa; mi hanno lasciato una nuova Station WiFi 6, peccato che questa non si scarichi la configurazione!

I tecnici TIM sono andati via e adesso aspetto che Vodafone sistemi, intanto sto usando la vecchia power station su chiavetta 4G

pdario 07-07-2023 15:39

Che fatica!!

Oggi mi hanno cambiato la WiFi 6 nuova e adesso va. Peccato che sulla nuova risulti un numero fisso diverso, quindi devo tenere accesa anche la vecchia con chiavetta 4G per ricevere chiamate sulla linea fissa.

Sto chiamando il 190 e mi sta dicendo che adesso sono intestatario di due linee! Quella vecchia e una nuova attivata oggi!!! Ma sono pazzi...

Adesso vedo di sistemare.

pdario 07-07-2023 17:21

Pazzesco, ho parlato per mezz'ora con una che insisteva che avevo fatto richiesta di nuova linea in negozio! Assurdo!

Uniche soluzioni o disdire nuova linea FTTH e restare su FTTC per poi fare richiesta di migrazione (immagino con che tempi e poi non ho più il cavo di rame!) oppure disdire il numero vecchio e cambiare numero di casa!

Alla fine le ho detto di passarmi un altro (italiano volta) che ha smentito tutto, ha detto di aspettare 48 ore. Lunedì mi richiama per verificare che è migrata, se no fanno loro!

Ma pensa se davo retta alla prima!

LuKe.Picci 08-07-2023 10:58

Ti consglio di aspettare una ventina di giorni, la portabilità del numero impiega tempo nel cambio tecnologico. Anche il link id cambia, quindi è normale che vedano due linee. La nuova non la paghi finché la portabilità non avviene.

Avviene una roba simile per i traslochi.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:05.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.